Scrivania per lo studente all’interno della scuola materna
Circa 25-30 anni fa, la presenza di una scrivania separata per uno studente simboleggiava un certo status della famiglia. A causa delle difficoltà di vivere in piccoli appartamenti, molti bambini hanno dovuto fare i compiti al tavolo della cucina. Al giorno d’oggi, le condizioni di vita sono migliorate e nei negozi di mobili (anche per le camerette dei bambini) la gamma di scrivanie di varie modifiche è incredibilmente ampia e il costo di questo mobile necessario varia in un’ampia gamma..
Se uno scolaro sta crescendo nella tua famiglia, l’organizzazione di un posto di lavoro confortevole, sicuro, pratico e visivamente attraente diventa una delle priorità più importanti. Dopo aver sistemato un letto comodo, l’organizzazione del segmento di studio e creatività è forse il punto più importante nella progettazione di una cameretta. Affinché il bambino abbia una buona postura, non si stanchi durante i lunghi studi e la preparazione dei compiti, non si addormenti alla scrivania e non percepisca il suo posto di lavoro come un riferimento al duro lavoro, è importante non solo tenere conto delle proprie idee sull’ergonomia degli arredi, ma anche per consentire allo studente di partecipare alla scelta dell’arredo per la propria stanza.
Determinare le dimensioni e la configurazione della scrivania
Ovviamente, il tavolino a cui il bambino in età prescolare era creativo o semplicemente giocava ha perso la sua rilevanza. Il bambino potrebbe solo fisicamente «Cresci» dai mobili dei loro figli. Per organizzare un luogo conveniente per studiare e abituare immediatamente il bambino a determinate responsabilità, è necessario creare condizioni che corrispondano all’età e all’altezza dello studente, nonché alle sue esigenze..
Ci sono molti modelli di mobili sull’ampia vendita per organizzare lo spazio di lavoro, che possono «crescere» insieme al bambino. L’altezza delle gambe è regolabile al tavolo e alle sedie (il piano del tavolo e il sedile si elevano dal livello del pavimento ad un’altezza adatta alla crescita del bambino). Le sedie hanno anche l’altezza dello schienale regolabile. Un kit simile può essere acquistato per un bambino in età prescolare e nel tempo regolare solo la posizione del bambino in crescita alla scrivania. Ma anche tali mobili non saranno in grado di fornire l’organizzazione di un segmento di lavoro per un bambino dal grado 1 alla laurea. Cambiare i mobili per un adolescente è inevitabile.
Gli esperti raccomandano di non organizzare il posto di lavoro di uno studente alla scrivania del computer. In primo luogo, il bambino può essere costantemente distratto dal computer e dimenticare le lezioni (nonostante molti compiti a casa implichino l’uso di un computer, il tempo trascorso su Internet deve essere limitato). In secondo luogo, alla scrivania del computer potrebbe semplicemente non esserci abbastanza spazio libero sul tavolo per posizionare comodamente libri e quaderni. Se lo spazio della stanza dei bambini non consente l’uso di un layout in cui il computer e la scrivania si trovano in zone diverse, è necessario occuparsi almeno di un tavolo sufficientemente spazioso, sul quale ci sia spazio sufficiente sia per le attrezzature e per una posizione comoda per le classi..
Prima di acquistare un tavolo, è necessario decidere un elenco di funzioni che dovrebbe svolgere. Il tavolo sarà inteso solo per lo studio o il bambino, seduto a esso, sarà impegnato nella creatività e come esattamente. Il tavolo stesso dovrebbe contenere sistemi di archiviazione o ci saranno scaffali, armadietti e scaffali di facile accesso intorno al posto di lavoro?.
Dopo aver deciso lo scopo funzionale del tavolo, è necessario capire la scelta della dimensione ottimale. Criteri importanti saranno le dimensioni del piano del tavolo, l’altezza delle gambe e la profondità dello spazio sotto il tavolo. Secondo le raccomandazioni dei pediatri, il tavolo dovrebbe avere un piano del tavolo sufficientemente largo (almeno 1 metro), una profondità di 60 cm e uno spazio sotto il tavolo di almeno 50×50 cm. idee per la tavola della scuola le trovi qui.
Non vale la pena aspettare una precisione speciale da un bambino di prima elementare, quindi è meglio scegliere un modello da tavolo da una categoria di prezzo medio. Non vale la pena risparmiare sulla qualità, ma non vale nemmeno la pena acquistare un classico tavolo in legno massello, per ogni graffio su cui verrà punito il bambino. Come sempre, la verità è da qualche parte dentro «mezzo d’oro».
Scelta di un materiale per l’esecuzione di un posto di lavoro
Tra i principali materiali utilizzati per la fabbricazione di scrivanie. Si possono distinguere:
Esistono anche modelli combinati, nella cui fabbricazione vengono utilizzati un telaio metallico (o parti di esso) e piani del tavolo in legno. In tali modelli, è necessario prestare attenzione alla verniciatura delle parti metalliche e alla qualità dei raccordi, gli elementi che sono stati utilizzati per collegare le parti tra loro..
Le scrivanie moderne per gli scolari possono essere presentate in varie modifiche: dalle console convenzionali fissate al muro a interi complessi modulari che includono una varietà di sistemi di archiviazione. Modelli angolari, con piani del tavolo semicircolari, varianti asimmetriche e compatte: la scelta è ampia, ogni genitore potrà trovare il tavolo giusto per la tua stanza, disposizione, stile di design e desideri del bambino.
Con l’avvento di ulteriori responsabilità, l’infanzia di uno scolaro non finisce. Ecco perché non è necessario acquistare una scrivania per indicare l’ingresso nell’età adulta, dove non c’è posto per giochi e fantasie, arredi luminosi o immagini di eroi delle fiabe. Una postazione di lavoro pratica, ergonomica e sicura può essere luminosa, originale e, soprattutto, piacerà al tuo bambino. Quindi le lezioni (spesso lunghe) si terranno in uno stato d’animo più euforico..
Come attrezzare i luoghi di lavoro per due o più bambini?
Oltre al fatto che quando si scelgono i mobili per la stanza dei bambini, è necessario tenere conto di una serie di criteri di sicurezza ed ergonomici, è importante pianificare la corretta installazione del posto di lavoro. Oltre a una buona illuminazione e al libero accesso, il posto di lavoro dovrebbe essere posizionato in conformità con le peculiarità del processo lavorativo di un particolare bambino. Ad esempio, se il bambino è mancino, la posizione della scrivania stessa e dei sistemi di archiviazione, in cui si troveranno le forniture necessarie per lo studio e la creatività, sarà dovuta a questa caratteristica..
Se due o più bambini sono impegnati in una stanza, il problema della pianificazione diventa più acuto. A seconda del rapporto tra i bambini e dei loro temperamenti. Puoi organizzare scrivanie indipendenti o combinare un posto di lavoro per due. Se sai che i bambini interferiranno con il lavoro silenzioso degli altri, allora è meglio sacrificare lo spazio utile della sala comune e organizzare per ogni bambino il proprio lavoro personale «isola» con sistemi di stoccaggio individuali.
Se lo spazio dell’asilo è limitato o i bambini vanno d’accordo, sono in grado di non distrarsi l’un l’altro dai loro studi, allora un tavolo comune, tuttavia suddiviso in zone con l’aiuto di sistemi di archiviazione situati sotto di esso, potrebbe essere l’opzione migliore..
In alcuni casi, non sarà superfluo suddividere in zone i luoghi di lavoro dietro un comune piano del tavolo, non solo mediante sistemi di archiviazione situati sotto il tavolo, ma anche sopra di esso. Che si tratti di scaffali aperti o armadietti oscillanti, dipende da te. In ogni caso, i sistemi di contenimento non sono mai tanti, e molti bambini hanno solo bisogno di avere un proprio angolo per lo studio e la creatività, separato da una piccola mensola..
In vendita ci sono scrivanie presentate a forma di isola-cubo, in cui sono allocati almeno due spazi di lavoro, ognuno dei quali è dotato di sistemi di archiviazione individuali. Ma per l’installazione di tali moduli, è necessario disporre di una stanza sufficientemente spaziosa per organizzare un approccio all’isola da tutti i lati. Nei nostri appartamenti di medie dimensioni è più semplice utilizzare il tradizionale modello di spazio di lavoro da parete a parete..
Ecco un esempio di organizzazione dei luoghi di lavoro in una stanza dove vivono due bambini. Le scrivanie, insieme ai sistemi di archiviazione, sono integrate in ampi armadietti che possono essere chiusi per creare più spazio possibile per giochi e sport. In tali strutture, il punto principale per l’attenzione dei genitori è l’organizzazione di un’illuminazione sufficiente dei luoghi che non ricevono la quantità richiesta di luce naturale..
A molti genitori piace la disposizione del letto sotto forma di un letto a mansarda e nello spazio sottostante il posizionamento del segmento di lavoro. Questa disposizione dei mobili consente di risparmiare una quantità significativa di spazio utilizzabile nella stanza del bambino, ma il desktop, di conseguenza, si trova in un luogo abbastanza buio. Anche durante il giorno, la luce naturale non sarà sufficiente e dovrai utilizzare una lampada da tavolo o un’illuminazione integrata. Il problema del risparmio di spazio è particolarmente acuto nelle stanze in cui vivono due o più bambini, ma se possibile, la scrivania dovrebbe essere portata in un’area vicina all’apertura della finestra.
Cercando di fornire la massima quantità di luce naturale per lo spazio di lavoro dello studente, alcuni genitori decidono di installare una scrivania direttamente vicino alla finestra. Ma un tale layout non è sempre giustificato. Nel caso in cui il piano del tavolo del posto di lavoro sia un davanzale (tali mobili con sistemi di archiviazione sono realizzati da molte aziende su ordinazione), per quasi sei mesi il bambino sarà costretto a fare i compiti nelle immediate vicinanze del radiatore del riscaldamento. Nella stragrande maggioranza degli appartamenti e delle case private, gli impianti di riscaldamento si trovano proprio sotto le finestre. L’ideale sarebbe la posizione del tavolo nell’angolo della stanza, quando la luce del cavallo si diffonde dal lato sinistro del bambino (nel caso sia destrorso).
La scelta della scrivania giusta per organizzare un posto di lavoro per uno studente non finisce qui. Se hai curato un numero sufficiente di sistemi di archiviazione e li hai posizionati vicino al segmento di lavoro, oltre a garantire il livello di illuminazione naturale e artificiale dell’area di allenamento, non resta che acquistare una sedia adatta. Questo deve essere un modello con la schiena. Sta a te decidere se la tua sedia avrà la regolazione dell’altezza del sedile e dello schienale, ma devi acquistare una sedia che si adatti all’altezza del tuo bambino. Assicurati di portare lo studente con te al negozio e invita il bambino a sedersi su una sedia per scoprire se è a suo agio prima di prendere una decisione di acquisto..