Schizzo addormentato in bianco
Se sogni una camera da letto in cui regnerà la sensazione di freschezza, pulizia e spaziosità, scegli il bianco per la decorazione senza esitazione. La tua camera da letto bianca può essere decorata in qualsiasi stile, dai classici agli ultramoderni, dalla Provenza di provincia al minimalismo giapponese. Le tonalità bianche come la neve non sono solo rilevanti in ogni momento, ma si combinano facilmente anche con altri toni, si armonizzano liberamente con un’ampia varietà di decorazioni, obbediscono a qualsiasi decisione progettuale.
Una camera da letto nei toni del bianco sembra sofisticata ed elegante. Tutti coloro che leggono il bianco come povero di sfumature si sbagliano profondamente, è incredibilmente sfaccettato e diversificato. Il colore bianco può essere grigiastro, bluastro o emanare un leggero giallo, e non è necessario parlare di contrasto con altri colori: il fatto è ovvio. Per creare un interno contrastante, uno dei colori deve essere chiaro, bianco. Se hai scelto il bianco come colore dominante per la tua camera da letto, l’interno non sarà noioso..
Le tendenze moderne nel design delle stanze private stanno sempre più gravitando verso lo spazio e la freschezza. Forse solo il bianco può creare un ambiente così luminoso e pulito che anche una stanza modesta sembrerà spaziosa..
Pareti e pavimento in una camera bianca
Creando un interno assolutamente bianco per una camera da letto, ti preoccupi sicuramente di un ambiente calmo e pacifico che possa rilassarti dopo una dura giornata, prepararti per il riposo e un sonno calmo e profondo. In una stanza bianca come la neve, persino sterile, la sensazione di freschezza non ti lascerà nemmeno dopo la fine delle ore diurne. Con un’illuminazione intensa, puoi ottenere un’atmosfera simile per una fuga serale..
Ma il candore assoluto della stanza per dormire e riposare non è adatto a tutti. Ciò è particolarmente vero per i locali situati sul lato nord. In assenza di luce solare, una stanza completamente bianca può sembrare fredda e scomoda. Certo, per un clima caldo, una tale caratteristica giocherà solo nelle mani, ma nelle condizioni del nostro paese è quasi impossibile trovare una regione dove non ci sarebbe inverno freddo o bassa stagione fangosa e cupa.
Per un soggiorno confortevole in una stanza, il cui design è dominato dal bianco, i nostri occhi hanno bisogno di accenti. La soluzione migliore e più semplice in questa situazione è rendere il rivestimento del pavimento in una tonalità più scura. Il pavimento in legno si sposa bene con le pareti e il soffitto bianchi. Tale combinatoria ingrandisce visivamente lo spazio e conferisce alla stanza un’aderenza più rigorosa alla geometria, consentendo di delineare linee chiare dei confini della stanza..
Anche se il pavimento è l’unico punto scuro o luminoso nella tua camera bianca, sarà sufficiente per creare un’atmosfera calda e accogliente. Le tonalità legnose portano sempre un calore naturale all’interno.
Un’altra opzione per combinare calore e freschezza all’interno dello stesso spazio della camera da letto è rivestire le pareti con pannelli di legno e scegliere tonalità bianche come la neve per tessuti e arredi..
Se la tua camera da letto bianca è realizzata in stile country o utilizzando elementi di questo stile, puoi aggiungere al pavimento in legno una panca o sedie realizzate con materiali simili, oggetti decorativi o elementi della vita rurale..
Decorare un muro d’accento in una camera da letto bianca come la neve
All’interno dell’interno bianco come la neve, c’è anche un posto per l’immaginazione e l’evidenziazione degli accenti, se non con l’aiuto del colore, quindi a causa della differenza nelle trame. Ad esempio, dipingere un muro di mattoni di bianco non lo farà risaltare in termini di colore, ma diventerà una caratteristica strutturata..
Anche piccole deviazioni dalla tavolozza bianca come la neve, quando si decora il muro attorno alla testata del letto, lo faranno risaltare. La carta da parati chiara, ma con un motivo, un rilievo o una stampa opaca, non solo può far rivivere l’interno di una camera da letto bianca, ma anche aggiungere gusto all’arredamento, aggiungere raffinatezza e stile alla stanza.
Puoi anche usare toni più scuri o più luminosi per evidenziare il muro di accento. L’interno della camera da letto sarà più armonioso se l’ombra di accento può essere utilizzata in altri arredi della stanza per dormire e rilassarsi..
Puoi accentuare il muro vicino alla testata del letto usando foto di famiglia incorniciate o una galleria d’arte. Anche un grande dipinto diluirà l’interno e porterà unicità e personalizzazione alla stanza..
Interni bianchi e neri – al culmine della modernità
L’interno della camera da letto, che è dominato da un tono bianco, ma allo stesso tempo ci sono profonde sfumature scure, incluso il nero, non sarà mai noioso. Il contrasto conferisce all’atmosfera un certo dinamismo e persino drammaticità. Tutto dipende da quanto attivamente usi i toni del nero: se saranno presenti solo in elementi decorativi di medie dimensioni o intere pareti diventeranno l’incarnazione di un accento nero.
Decorare la testata del letto o lo spazio circostante in nero è un ottimo modo per accentuare il fulcro dei mobili della tua camera da letto. Essendo diventato un punto focale, un punto nero avrà bisogno almeno di una leggera ripetizione in altri arredi, ornamenti tessili o elementi decorativi, accessori.
Un’interessante integrazione del nero in una camera da letto bianca come la neve può essere una striscia, una gabbia o qualsiasi altro ornamento utilizzato in tessuti, tappezzeria o oggetti decorativi..
Un letto in ferro battuto nero sullo sfondo degli arredi bianchi come la neve della camera da letto sembrerà lussuoso e diventerà il centro dell’attenzione.
Accenti luminosi in un interno bianco come la neve
Su uno sfondo bianco, anche i dettagli dei colori pastello risaltano, diventando accenti, e anche tessuti, moquette o arredi e decorazioni luminosi saranno meritatamente sotto i riflettori.
In una stanza bianca come la neve, il modo più semplice è posizionare accenti luminosi con l’aiuto dei tessuti. Tutto è usato – dai copriletti alla biancheria da letto e cuscini decorativi, capezzali.
In una camera da letto bianca, tende luminose con una ricca tonalità diventano il centro dell’attenzione, anche con altri accenti, un’abbondanza di superfici a specchio e vetro. Lievi macchie del colore delle tende colorate aiuteranno a bilanciare l’interno, a portare armonia in esso.
Gli elementi di arredo possono diventare accenti scuri. Di norma fungono da piccoli comò o comodini, capitribù ai piedi del letto o tavolini bassi..
Camera da letto bianca come la neve con due letti
Per creare l’interno di una camera da letto in cui è necessario installare due letti, il bianco è l’ideale. Anche in una stanza con una vasta area, due posti letto occuperanno la maggior parte dello spazio, il che significa che è necessaria un’espansione visiva della stanza.
Per una camera da letto situata in soffitta o in soffitta, l’uso di tonalità chiare nella decorazione e nei mobili è particolarmente rilevante. Le stanze mansardate sono spesso asimmetriche, con soffitti molto inclinati e altre caratteristiche geometriche. In un ambiente del genere, è meglio non concentrarsi sulle irregolarità e sugli angoli dello spazio, ma provare «appianare» la loro finitura bianca come la neve.
Se viene creata una camera da letto bianca come la neve per due bambini o adolescenti, l’introduzione di colori pastello o addirittura vivaci non è solo auspicabile, ma altamente raccomandata da psicologi e pediatri. Anche piccole macchie di colore nell’ornamento tessile o nel design della superficie non solo diversificheranno la tavolozza chiara della stanza, ma creeranno anche un’atmosfera favorevole per la necessaria messa a fuoco dello sguardo.
La camera da letto bianca è un’ottima opzione per gli stili provenzali e shabby chic
Una camera da letto bianca come la neve, in cui sono stati applicati elementi dello stile shabby chic o provenzale, è più adatta per la stanza di una ragazza. Di solito le ragazze e le donne amano decorare l’interno con tessuti di pizzo usando stampe floreali, immagini di amorini e tutti i tipi di uccelli. Mobili antichi (davvero antichi o particolarmente invecchiati) donano alla camera da letto un tocco di sofisticata antichità, raffinata eleganza.
Un letto in ferro battuto bianco come la neve con un’abbondanza di dettagli decorativi sullo sfondo di pareti e assi del pavimento dipinte di bianco sembra non solo originale, ma elegante. Bellissimi lampadari e tessuti colorati con motivi floreali possono anche diventare il segno distintivo di una camera da letto shabby chic..