Progetti di design di saune e bagni – considerando nuovi elementi
La presenza di un bagno o di una sauna in una casa privata non sorprende più. Ma grazie alla moderna tecnologia, è possibile installare una cabina sauna anche all’interno di un appartamento in città. Le saune hanno un vantaggio importante e spesso decisivo rispetto al bagno russo: sono versatili, è più facile costruirle da zero o installarle in una stanza già pronta. Tutto dipende dalla quantità di spazio disponibile, dalla scelta della capacità della sauna e dalle capacità finanziarie del proprietario della casa.
Se hai deciso l’area per una sauna domestica, devi decidere quante persone il bagno turco dovrebbe ospitare contemporaneamente. Per una o due persone, puoi farlo con una cabina sauna, per una vacanza in famiglia, hai bisogno di un’ampia area, per ricevere gli ospiti, devi occuparti di una sala relax, oltre al bagno turco nella sauna.
Cabine sauna per una o due persone
Attualmente, è possibile acquistare sia una cabina per sauna già pronta che assemblarla da pannelli separati, tutto dipende dall’aspetto, dalla funzionalità e dal design individuali che si desidera ricevere..
Una piccola cabina sauna può essere installata direttamente nel bagno, l’unica condizione per l’installazione della struttura finita è qualche centimetro di scorta tra il soffitto della stanza e la parte superiore della cabina. L’altezza di tali cabine di solito non supera i 2 m, a causa dei requisiti per il normale funzionamento della ventilazione..
Anche in un piccolo angolo del bagno, puoi posizionare una cabina, che sembra più un bagno turco per una persona. Il vantaggio delle strutture già pronte è che presuppongono già il corretto posizionamento del forno e della ventilazione..
Le cabine sauna prefabbricate sono disponibili in varie dimensioni, realizzate con diversi tipi di legno, ma principalmente da pioppo tremulo, tiglio e alcune conifere.
Le porte delle mini saune sono generalmente tutte in vetro o hanno un telaio in legno con un grande vetro trasparente. Questa scelta è dovuta alla componente psicologica, che deve essere presa in considerazione nei piccoli spazi confinati..
Se c’è una finestra in una delle pareti, anche piccola, questa opportunità deve essere utilizzata. Ciò consentirà non solo di disinnescare la tensione psicologica di un piccolo spazio, ma anche di fornirgli un’illuminazione aggiuntiva..
Un ordine individuale di uno stand presuppone, prima di tutto, un design unico, che può diventare sia un’armoniosa aggiunta a un progetto di bagno già finito, sia fungere anche da «il pezzo forte del programma», avvincendo tutti gli occhi.
Puoi persino installare una cabina sauna in soffitta o all’interno dello spazio mansardato. Si tratta di locali spesso vuoti o adibiti a deposito di cose che vengono usate raramente. Stabilire un luogo utile e pratico per il relax con una sauna è un’incarnazione razionale dei sogni di molti proprietari di case di case private con mansarda.
Progettazione sauna con piscina
Se l’area di una famiglia privata lo consente, organizzare una piscina all’interno di una sauna domestica porta il progetto a un livello completamente diverso. Immergersi nelle fresche acque della piscina dopo un caldo bagno di vapore non è solo un piacere, ma anche un ottimo rassodamento per tutto il corpo.
Di norma, l’interno del bagno turco e la stanza per la piscina sono collegati solo dal rivestimento del pavimento. Molto spesso, tutte le superfici del bagno turco sono rivestite in legno naturale, che non è trattato con vernice o altre sostanze. Per una sala da biliardo non c’è niente di meglio che utilizzare piastrelle, mosaici o pietre per decorare le superfici..
Il tipo di legno che verrà utilizzato per la finitura del bagno turco può essere selezionato in base alla tavolozza dei colori scelta per il resto delle superfici della piscina e della sala relax.
Questo bagno turco semicircolare con piscina è perfettamente adiacente alla moderna cantina. I sistemi di riscaldamento e raffrescamento autonomi consentono di collocare all’interno dello stesso locale tali strutture utilitarie con caratteristiche e funzionalità diverse..
Pietra naturale nel design della sauna
Il design di una delle pareti, non solo della sauna, ma anche del bagno turco stesso, consente di aggiungere varietà alla decorazione totale del legno, senza compromettere la praticità. La pietra naturale è in grado di resistere alle alte temperature, è resistente all’umidità e durevole. Ma, naturalmente, il materiale naturale aumenta il costo del progetto della sauna e lo rende più costoso in termini di tempo e risorse di lavoro..
L’armoniosa combinazione di pietra e legno aiuta il design della sauna ad acquisire individualità e fascino..
Le piastrelle in pietra scura offrono un eccellente contrasto con i caldi toni rossastri del legno..
L’uso di diversi tipi di rivestimenti in pietra di diverse trame e sfumature all’interno di una stanza crea un effetto sorprendente. In una tale azienda, anche il gres porcellanato in stile marmo apparirà chic e naturale..
L’effetto pietra grezza porta un elemento naturale nella stanza della sauna. Un po’ di rusticità ha beneficiato di questo spazio contemporaneo con un’atmosfera espressiva..
L’uso di ciottoli al posto della pietra o delle piastrelle di ceramica per la pavimentazione è un’interessante mossa di design che rende la stanza unica e originale. Per non parlare dei benefici del massaggio ai piedi mentre si cammina su un pavimento ruvido.
Un solo muro di pietra trasforma l’intero ambiente della sauna, fornendo contrasto e varietà.
L’uso dei sistemi di illuminazione nel design della sauna
Di recente, nei progetti di design delle saune, è sempre più comune utilizzare non solo lampade o lampade integrate, ma un intero insieme di luci di varie forme e sfumature..
Nonostante le porte in vetro e la presenza di illuminazione nella sauna, il bagno turco è un luogo piuttosto buio e l’illuminazione aggiuntiva non interferirà con esso.
Piattaforme in legno, lettini e sedie sono spesso illuminate..
Con l’aiuto dei LED, puoi illuminare non solo i luoghi per gli addetti al bagno, ma anche intere superfici e singoli elementi strutturali.
La retroilluminazione può essere di qualsiasi colore, tutto è limitato solo dalle preferenze dei proprietari di casa e dalla loro scelta personale.
E infine – alcune immagini interessanti di saune situate in stanze dal design originale.
Queste lussuose saune con bagno turco sembrano attraenti senza perdere la loro praticità e soddisfano tutte le funzionalità richieste..