Progettazione di un monolocale – da cenerentola a principessa
A giudicare dall’interesse per il titolo di questo articolo, sei la persona che sogna ed è desiderosa di trasformare il tuo monolocale in uno spazio confortevole. La domanda naturale è come farlo? Questo è ciò che verrà discusso in questo articolo..
Immediatamente voglio focalizzare la tua attenzione su una caratteristica «ristrutturazione»: non bisogna dimenticare che un appartamento non deve essere solo funzionale. Anche l’eleganza e il comfort fanno parte del compito di cambiarne l’aspetto. Dovrebbe essere progettato in modo tale da avere tutto il necessario per te, ma senza sacrificare lo spazio. Ciò che è necessario spetta a te decidere. Usando varie opzioni di design, puoi avere la tua stanza «odnushku» trasformarsi in un appartamento piuttosto attraente.
Ma qui occorre fare una precisazione. Una cosa è quando il proprietario di una stanza è una persona sola, un’altra quando vi abita una giovane famiglia. Pertanto, in ogni caso, è necessario un approccio diverso..
Nel primo caso, questa opzione è sufficiente.
Per una giovane famiglia, è già richiesto almeno un monolocale di questo tipo.
Da dove cominciare?
Dal piano. Facciamo un piano per il nostro monolocale, tenendo conto delle nostre richieste. Il compito principale è aumentare lo spazio, sia fisico che visivo. Per implementare il piano, prima di tutto, dovresti eseguire con competenza la riqualificazione dell’appartamento. In questo caso, non bisogna dimenticare l’osservanza della sua legalità. Il progetto di riqualificazione deve essere approvato dai servizi competenti.
L’opzione più comune e più semplice per aumentare lo spazio fisico è l’eliminazione delle pareti divisorie tra la stanza principale e quelle ausiliarie. Molto spesso, la partizione viene rimossa tra la sala (se lo desideri, il soggiorno) e la cucina. La combinazione con una cucina non è l’opzione migliore, perché la cucina deve essere separata dallo spazio comune dell’appartamento. Non tutti gli odori della cucina accarezzano l’olfatto. Ma il tuo desiderio di essere nello spazio libero mette in ombra questo negativo. In fondo dalla cucina si sente più spesso «gustoso» odori.
Zonizzazione dello spazio comune
Ma, per rompere – non per costruire, la testa non fa male. Dopo aver smantellato il muro tra la cucina e la stanza, sorge la domanda, da cui inizia a far male la testa: come selezionare le zone necessarie?
Iniziamo mettendo in evidenza le aree soggiorno e cucina. Molto spesso, la suddivisione in zone viene eseguita utilizzando il design del soffitto, del pavimento. Questa potrebbe essere la differenza nella copertura e nel colore delle zone, diversi livelli del soffitto, del pavimento.
I mobili disposti correttamente aiuteranno a evidenziare l’area della cucina. Questo può essere un bancone da bar, un tavolo da pranzo o un divano..
Come risultato della combinazione di soggiorno e cucina, ci sono ampie opportunità per trasformare il design di un appartamento. Ma per questo devi sapere cosa vuoi ottenere come risultato di queste trasformazioni..
Tutto il lavoro sulla modifica del design in un monolocale mira a migliorare la qualità della vita in esso. Per migliorarlo, è necessario assegnare un’area di lavoro e un’area ricreativa. Il modo più semplice per evidenziare queste zone è installare partizioni dal design semplice. Possono essere in vimini, vetrate, tessuto, sotto forma di una cornice segmentata in legno. Di norma, le partizioni sono più simboliche..
La suddivisione in zone di un monolocale può essere eseguita anche con i mobili. Facciamo subito una prenotazione, gli armadi ingombranti dovrebbero essere rimossi dall’appartamento senza rimpianti. Per il bene di un presente confortevole, ci liberiamo del passato. Per delimitare le zone, puoi usare rack, divani. La corretta disposizione dei mobili aiuterà ad ampliare lo spazio della stanza, evidenziando allo stesso tempo le aree funzionali.
Le proprietà magiche dei colori, degli accessori
Il prossimo passo sarà la scelta dei colori, che non è meno importante nel design dell’appartamento rispetto al layout e ai mobili. Con la giusta combinazione di colori, il tuo monolocale diventerà visivamente più grande. Dopotutto, è questo che volevi in primo luogo quando hai iniziato a progettarlo? Per ottenere questo effetto, è preferibile scegliere colori chiari e caldi..
Soffitto e pareti in colori chiari aumenteranno l’altezza della tua stanza, anche se è inferiore a tre metri. Con l’aiuto del design abilmente eseguito del soffitto e delle pareti, si ottiene un aumento visivo dello spazio. L’altezza degli apparecchi da incasso o di piccole dimensioni nel soffitto contribuisce a migliorare questo effetto. Ma i lampadari a sospensione bassa, e inoltre, sono anche ingombranti, annulleranno tutti i tuoi sforzi per aumentare lo spazio della stanza..
Le tende lunghe aggiungono anche un effetto intensificante. Il loro colore non è nemmeno critico qui. Possono essere tende e colori chiari e scuri. Dipende già dai tuoi gusti. Tuttavia, è preferibile utilizzare colori chiari. Il colore delle tende dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti..
I mobili richiedono un’attenzione particolare nel design della stanza. Il suo ruolo nella progettazione di un monolocale non può essere sottovalutato. Oltre alle dimensioni e al posizionamento, il colore dei mobili gioca un ruolo importante. Per ottenere il massimo effetto dal design, i mobili dovrebbero essere leggeri.
Un’ottima soluzione di design per aumentare lo spazio dell’appartamento sarebbe l’uso di mobili pieghevoli. Molto spesso, questo ruolo è svolto dal letto, che si nasconde nell’armadio senza troppe difficoltà. Una soluzione geniale. Due metri quadrati di spazio libero durante il giorno. Per una giovane famiglia, questo è un intero parco giochi.
Smantellare la partizione tra la loggia e l’area principale dell’appartamento può essere una buona opzione per aumentare lo spazio. A causa di ciò, puoi scaricare in modo significativo lo spazio di un monolocale. Tuttavia, questa opzione richiederà costi aggiuntivi da parte tua per isolare le pareti dell’ex loggia. Anche se forse sarai abbastanza soddisfatto dell’opzione estiva. Beh, anche questo non è male. L’area liberata può essere utilizzata per ampliare la cucina. In questo caso, non puoi più fare a meno dell’isolamento delle pareti dell’ex loggia..
Le superfici a specchio sono un ottimo modo per ingrandire visivamente lo spazio. Soprattutto se l’intera parete è specchiata. Ma gli esperti non consigliano di installare specchi in luoghi in cui rifletteranno l’area di lavoro. Il posto migliore per installare superfici specchiate, dove il loro riflesso è nella parte anteriore del soggiorno.
Non dimenticare le stanze ausiliarie
Affinché la progettazione di un monolocale sia completa e ti faccia sentire un lavoro ben fatto, devi lavorare con stanze ausiliarie: cucina, bagno, toilette. A causa dell’uso razionale di queste stanze, dei cambiamenti nel loro design, è possibile non solo visivamente, ma anche fisicamente, modificare il design dell’intero appartamento. Come?
Consideriamo la cucina. Portiamo tutto ciò che è necessario per cucinare e mangiare in questa zona, senza dimenticare le regole per il design della cucina. Uno spazio molto solido per uso generale può essere ottenuto utilizzando pensili nel design. Possono contenere tutte le stoviglie e gli utensili da cucina che prima si trovavano in armadi, comodini, credenze poste su «vastità» il tuo monolocale.
PrecedenteSuccessivo1234
Per aggiungere in qualche modo spazio in un monolocale, diamo un’occhiata al bagno e alla toilette. Con un certo layout, combinare un bagno con una toilette darà risultati eccellenti. Di conseguenza, viene liberata una discreta quantità di spazio. Sulla scala di un piccolo appartamento, ovviamente. Come si fa tecnicamente? Molto probabilmente spostando la toilette in bagno. Questo deve già venire «dalle condizioni locali», facendo qualche riqualificazione. La cosa principale è che l’area del bagno può ora essere aggiunta al totale.
Una buona opzione per aumentare l’area utilizzabile di un monolocale può essere quella di sostituire il bagno con una doccia. Non verranno rilasciati molti metri quadrati, ma l’area da sotto il bagno sarà molto utile. Lo spazio liberato può essere utilizzato sotto una toletta o una lavatrice, che in precedenza potrebbe essere stata accanto al tavolo della cucina.
È possibile aumentare visivamente lo spazio installando porte in vetro trasparente che conducono alle stanze ausiliarie. È vero, tali porte dovrebbero avere persiane che ti permettano di chiudere questo spazio al momento giusto..
Soluzioni di stile
Per quanto riguarda lo stile, è meglio decorare un monolocale in stile minimalista. Solo questo stile ti aiuterà a risolvere tutte le domande sul suo design. Una TV appesa al muro libererà anche dello spazio che era occupato da un tavolo. Posiziona il letto solo al centro dell’appartamento, con la testiera contro il muro. Il resto dei mobili è distribuito negli angoli.
Lo stile high-tech, la sua razionalità con elementi di estetica, sarà molto utile in un monolocale.
Finalmente. Cosa non fare
Per ottenere l’effetto desiderato dal design di un monolocale, non dovresti:
- Usa colori scuri per decorare pareti e soffitti. Un colore scuro avrà l’effetto opposto: la stanza apparirà compressa, cupa. Lo stesso vale per l’imitazione delle lastre..
- Posizionando fiori o altri oggetti domestici nell’apertura della finestra, riduci ulteriormente la luce naturale, che svolge un ruolo importante nell’aumentare lo spazio della stanza. È meglio tenere i fiori sul muro in parentesi speciali nella parte più leggera della stanza. L’importante è che le finestre siano libere.
- Crea un soffitto multilivello al centro della stanza. Al contrario, agirà in modo oppressivo sui presenti. L’effetto di un tale soffitto è buono quando si suddividono in zone stanze funzionalmente diverse. L’illuminazione artificiale, eseguita secondo tutte le regole, e una combinazione di colori di pareti e soffitti non correggeranno la situazione..
Come capisci, il risultato del design di un monolocale dipende completamente da te. Questo lavoro non richiede fondi ingenti. Tutto si basa sulla tua immaginazione e sul nostro articolo. Buona fortuna!