Piccoli “trucchi” piccola cucina
Non è un segreto che in molti appartamenti la disposizione lascia molto a desiderare. L’eredità dell’era sovietica risiede, tra l’altro, nelle piccole cucine. Inoltre, è progettato per essere non meno funzionale che grande. Almeno, molte persone lo sognano, soprattutto in un momento in cui non solo si negano una cena in comune con tutta la famiglia a un tavolo comune, ma anche quando il processo di cottura stesso diventa una vera sfida.
Pianificare un piccolo spazio in cucina non è un compito facile, ma può essere fatto. Anche una piccola stanza può essere resa accogliente, elegante ed ergonomica.
Riguarderà la corretta disposizione di mobili, elettrodomestici, permettendoti di risparmiare spazio.
Rompere o non rompere?
La soluzione al problema potrebbe risiedere nell’ampliamento delle dimensioni della cucina a scapito delle stanze vicine. Se si considera una casa privata, questa è una storia separata, poiché molti proprietari realizzano un annesso, che svolge il ruolo di cucina.
Ampliare una cucina in un appartamento di città è molto più difficile. Il motivo risiede non solo nella complessità del processo, ma anche nel coordinamento con enti e servizi speciali. Se tali difficoltà non infastidiscono, le dimensioni possono essere aumentate combinando il bagno e la toilette, collegandolo al soggiorno, alla dispensa (ad esempio, usando un arco). Questa opzione sta diventando sempre più popolare nei nuovi edifici, se non si parla di pareti portanti. In questo caso, è necessario prestare attenzione alla combinazione armoniosa degli interni..
Non sottovalutare anche il corridoio, poiché molte persone preferiscono sbarazzarsi della parete divisoria della porta all’incrocio con la cucina e spostare un frigorifero, una lavatrice o altri elettrodomestici in questo spazio. Tuttavia, non dimenticare che in assenza di porte, l’odore dei piatti di cottura si diffonderà in tutto l’appartamento..
Abbasso tutto «superfluo»
Se la prima opzione non è possibile, è necessario pensare a come aumentare l’area utilizzabile della cucina esistente. La zona pranzo può occupare molto spazio. In questo caso, viene presa la decisione di ridurlo o di trasferire l’assunzione di cibo nel soggiorno. I negozi di mobili offrono una vasta gamma di tavoli pieghevoli che non occupano molto spazio una volta piegati. Quindi la cucina diventerà solo un luogo per cucinare e lo spazio vuoto sarà occupato da elettrodomestici di grandi dimensioni o da un ampio armadio, per il quale prima non c’era abbastanza spazio..
Spesso puoi vedere una lavatrice installata in cucina. Se questo è l’unico posto razionale per lei e il corridoio e il bagno non sono adatti, allora dovrebbe essere integrato nel set da cucina. In questo caso viene realizzata un’area di lavoro sopra la macchina e utilizzata per le necessità quotidiane, oppure viene posizionato un forno a microonde..
Disposizione razionale dei mobili
L’opzione migliore sono i mobili ad angolo. Questo è molto conveniente, poiché lo spazio libero viene utilizzato il più possibile, anche nell’angolo. L’armadio ad angolo è molto più spazioso di quanto possa sembrare a prima vista. La scelta dei lavelli per lavare i piatti è molto varia e sicuramente ci sarà un’opzione adatta per un piccolo lavandino che sembrerà armonioso.
Se si decide di lasciare la zona pranzo in cucina, può essere posizionata vicino al muro. Non dobbiamo dimenticare il minimalismo all’interno, perché il desiderio aumenterà visivamente lo spazio..
I mobili da cucina correttamente selezionati sono la chiave del successo
La proprietà principale che i mobili in cucina dovrebbero avere è la funzionalità. Fortunatamente, ora ci sono molti produttori di mobili in base alle singole dimensioni e tenendo conto dei desideri del cliente. Sedie pieghevoli e un tavolo estraibile saranno una vera manna per i proprietari. La cosa principale è che il processo di piegatura è il più semplice possibile. Altrimenti, tali mobili porteranno più inconvenienti che benefici..
Se viene utilizzato un divano ad angolo da cucina, è dotato di un sedile apribile in cui è possibile posizionare oggetti domestici che non vengono utilizzati molto spesso. I cassetti che scivolano fuori dal divano diventeranno una soluzione insolita..
È meglio ordinare un auricolare alto, sempre per motivi di risparmio di spazio. Gli armadietti superiori possono essere utilizzati per piccoli oggetti o vasi.
Per gli elettrodomestici che vengono utilizzati abbastanza spesso, è meglio fornire un ripiano incernierato. È più spesso usato per i forni a microonde. La disponibilità è accettabile «astuccio». Non occupa molto spazio, a causa della sua altezza, e può risparmiare spazio per varie attrezzature in modo decente. La TV è meglio montata a parete con una staffa.
Non dimenticare un posto utile sul davanzale della finestra
I proprietari di una grande cucina possono permettersi di utilizzare un davanzale per piantare fiori. Se la cucina ha una dimensione di 6 m2, allora questo è un lusso insostenibile, perché può essere utilizzato per creare un’eccellente area di lavoro..
Se in cucina sono installate moderne finestre di plastica, il problema è risolto a metà, perché sono già dotate di un ampio davanzale. Se le finestre sono del vecchio modello e il davanzale non è largo, allora può essere «costruire» utilizzando pannelli di legno. Lo spazio risultante può essere utilizzato anche per l’installazione di un forno a microonde o trasformato in un piano di lavoro, il che è particolarmente conveniente, poiché durante il giorno non è necessaria l’illuminazione artificiale. Un’altra opzione è adattare questo posto al lavoro o trasformarlo in un tavolo da pranzo..
Colori e stile della stanza
Anche se i mobili sono selezionati in modo molto competente e razionale, tutti gli sforzi andranno in malora senza una combinazione di colori correttamente allineata. Non meno importante è la componente stilistica. In linea di principio, sia una versione classica che una moderna sono adatte per una piccola cucina. La cosa principale è che l’immagine non è troppo pomposa..
Gli stilisti consigliano di optare per uno dei seguenti stili:
– Scandinavo. Si basa su opzioni di ombreggiatura della luce, materiali naturali, leggerezza dell’immagine;
– High Tech. Questo stile si adatta alle cucine moderne con una varietà di elettrodomestici. È caratterizzato da dettagli in metallo brillante, lampade high-tech, mobili in vetro;
– minimalismo. Un’ottima opzione per coloro a cui piace sbarazzarsi di inutili e irrilevanti all’interno.
Indipendentemente dalla scelta dello stile, si consiglia di utilizzare colori chiari, delicati e pastello. Sono loro che renderanno la stanza accogliente e aiuteranno ad espanderla visivamente. I soffitti multilivello in colori chiari sono anche in grado di allargare visivamente lo spazio. Farà una combinazione di colori di sfumature neutre. Affinché un’immagine del genere non risulti troppo noiosa e banale, puoi e dovresti diversificarla con l’aiuto di elementi decorativi più luminosi (set da tè, tovaglioli, tovaglie e tende).
Scegliendo una combinazione di colori vivaci, devi pensare se sembrerà troppo invadente, perché la cucina è un luogo in cui ogni casalinga trascorre una parte significativa del suo tempo libero. Con l’ampia selezione di mobili di oggi, ognuno può scegliere l’opzione giusta per il proprio appartamento, tenendo conto del proprio gusto individuale. La corretta disposizione dei mobili e colori piacevoli, elementi decorativi renderanno anche una piccola stanza molto razionale e sofisticata.