Piastrelle bagno – tendenze del 2019
Decorare le superfici del bagno con piastrelle di rivestimento è l’opzione di finitura più popolare non solo nel nostro paese, ma anche nel mondo. È difficile trovare un materiale altrettanto forte, resistente all’umidità, affidabile, resistente al calore e durevole per il rivestimento delle pareti in una stanza con un microclima unico. Le piastrelle di rivestimento sono buone sia per l’uso singolo che come elemento di decorazione del bagno combinato. Come la maggior parte delle aree dell’interior design, il rivestimento del bagno con piastrelle ha le sue tendenze, idee di design attuali e novità di design. Ti invitiamo a familiarizzare con loro sull’esempio della nostra selezione su larga scala di progetti di design per il bagno.
Piastrelle per il rivestimento del bagno: vantaggi e svantaggi
I lavori di ristrutturazione del bagno vengono generalmente eseguiti in un periodo di diversi anni. Pertanto, il materiale per la finitura superficiale deve essere scelto con determinate qualità tecnologiche: un alto livello di resistenza all’umidità, resistenza a temperature estreme e sollecitazioni meccaniche. Inoltre, in aree utilitarie come il bagno e la toilette, è necessario mantenere una pulizia quasi ideale, il che significa che la finitura dovrebbe essere facile da lavare e sopportare con calma gli effetti dei prodotti chimici per la pulizia. Concordo sul fatto che pochi materiali di finitura possono resistere a una tale prova di forza. Ma le piastrelle di ceramica, e parlando del materiale di rivestimento per il bagno, il più delle volte lo intendiamo, è in grado di mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo..
Quindi, i vantaggi delle piastrelle come materiale di finitura per un bagno includono quanto segue:
- elevata resistenza all’umidità;
- resistenza alle variazioni di temperatura costanti;
- durata;
- resistenza a vari tipi di sollecitazioni meccaniche;
- la piastrella non sbiadisce al sole e non perde la luminosità dei prodotti;
- una vasta gamma di colori e trame;
- la capacità di imitare varie superfici (legno, pietra, prodotti con lucentezza metallica);
- un’ampia gamma di dimensioni e forme, che consente di trovare soluzioni di finitura per ambienti di qualsiasi forma e dimensione con la minima perdita;
- una vasta selezione di produttori con vari prezzi dei prodotti, che consente di trovare una soluzione per decorare un bagno per il proprietario di appartamenti e case con diverse capacità finanziarie.
Ma, come qualsiasi altro materiale di finitura, le piastrelle di rivestimento hanno i loro svantaggi:
- il costo piuttosto elevato del materiale stesso (se confrontato con tipi di finiture come la pittura, l’uso di intonaco decorativo, pannelli a parete), le piastrelle di vetro e pietra saranno particolarmente costose, anche la pietra artificiale simile al marmo, ad esempio, non è a buon mercato;
- la necessità di assumere uno specialista per l’installazione di piastrelle (il costo della posa di 1 metro quadrato di materiale è solitamente uguale al costo della piastrella stessa – più costosa è la finitura, più dovrai pagare per la sua installazione);
- è necessaria una cura particolare per le piastrelle in pietra naturale: non tutti i detergenti possono essere utilizzati, periodicamente è necessario macinare e lavorare la pietra;
- quando si utilizzano piastrelle ricci o mosaici, si forma un gran numero di giunti di piastrelle, che possono causare funghi – è necessaria la prevenzione con antisettici e la sostituzione periodica della malta.
Materiale per la finitura delle piastrelle
Il materiale più popolare per la produzione di piastrelle di rivestimento è la ceramica. Il ragionevole rapporto qualità prezzo, le caratteristiche tecnologiche ed estetiche, hanno reso le piastrelle di ceramica quasi sinonimo di finitura in bagno. Le piastrelle di ceramica possono essere di diverse forme e dimensioni, semplici o fantasia, lisce o strutturate, con imitazione del legno o della pietra, omogenee o con varie inclusioni: ci sono molte opzioni per creare la finitura dei tuoi sogni. Abbiamo discusso i vantaggi e gli svantaggi della finitura ceramica nel blocco precedente, ma vorrei anche notare altre opzioni per l’esecuzione del materiale di rivestimento.
Piastrelle di vetro
Decorare un bagno con piastrelle di vetro non è comune, e quindi l’unicità di tali progetti di design è molto più alta. Anche le piccole piastrelle di vetro sono capaci di «rivivere» l’immagine più ordinaria di una stanza utilitaria. Ma questo materiale ha anche i suoi svantaggi: oltre al costo piuttosto elevato, le piastrelle di vetro creano sempre un’immagine un po’ fresca della stanza. Le piastrelle di vetro sono spesso prodotte a colori. Molti proprietari di case e appartamenti scelgono questo materiale per creare un pannello sulla parete del bagno con una stampa fotografica. Un disegno può essere qualsiasi cosa, da un bellissimo paesaggio a un ritratto di famiglia..
Piastrelle in pietra naturale o artificiale
Le piastrelle di rivestimento sono realizzate in granito, marmo, basalto, arenaria e altre pietre. Ma l’alto costo dei prodotti finiti, in particolare il marmo, spinge i proprietari di case ad acquistare analoghi artificiali che non sono inferiori nelle qualità estetiche. Molto spesso, le piastrelle in materiale artificiale non possono essere distinte dalle materie prime naturali, ma le proprietà fisiche di tali prodotti, ovviamente, differiscono. Naturalmente, la pietra artificiale non servirà alla tua famiglia per decenni, ma è molto più economica della pietra naturale, è più leggera e più facile da installare..
L’imitazione del marmo porta sempre un’immagine lussuosa, un tocco di eleganza e nobiltà all’interno del bagno. Un tale materiale di finitura è perfetto per creare immagini moderne di stanze e interni classici..
Piastrelle metalliche
Se alla ceramica viene aggiunta polvere metallica per la produzione di piastrelle o mosaici, il risultato supera sempre ogni aspettativa. I prodotti con lucentezza argento, oro o rame possono conferire un’atmosfera festosa e lussuosa a qualsiasi interno. Anche in stanze di una piccola area, è opportuno utilizzare piastrelle metallizzate come elemento decorativo, non privo di tutti i vantaggi dei prodotti ceramici. Non è possibile ottenere un effetto minore quando si utilizzano le piastrelle a specchio: è possibile evidenziare le zone, enfatizzare la geometria della stanza o semplicemente creare composizioni originali, pannelli.
Varietà di forme e dimensioni – idee attuali
La scelta della forma e delle dimensioni delle piastrelle del bagno dipende dai seguenti fattori:
- la dimensione della stanza;
- la superficie da rivestire (pavimenti, pareti, facciata di un bagno o altri sanitari, sistemi di contenimento, elementi decorativi vari – pannelli a parete oa pavimento, disegni);
- stile di design degli interni;
- preferenze personali dei proprietari dei locali utilitari.
Piastrelle di grandi dimensioni possono aumentare visivamente il volume della stanza (tuttavia, per questo è meglio che sia eseguito con colori chiari). Recentemente, è stato di moda utilizzare grandi prodotti rettangolari in ceramica e gres porcellanato non solo per i pavimenti, ma anche per la decorazione delle pareti. Ma è importante capire che in una piccola stanza con una geometria irregolare, ci saranno più sprechi di materiale di finitura di grandi dimensioni rispetto a quando si scelgono stampi della scala appropriata.
Le piastrelle sono molto popolari all’estero da molti anni. «metropolitana». Il materiale di finitura ha preso il nome dal suo utilizzo iniziale per decorare le stazioni della metropolitana. E ora, le piastrelle posate come mattoni sono considerate una delle opzioni classiche per decorare i bagni. Piastrella «metropolitana» possono essere lucidi o opachi, lisci o con smussi perimetrali (il cosiddetto fez). Può essere utilizzato con una malta di tono simile o tonalità contrastante. A seconda di ciò, si ottengono diversi look dei bagni, anche utilizzando piastrelle della stessa dimensione e colore..
Piastrelle scure «metropolitana» (nel nostro paese a volte viene chiamato «maiale») in combinazione con malta leggera sembra particolarmente impressionante. La geometria della muratura è enfatizzata dal contrasto dei colori. Un aspetto del bagno altrettanto drammatico può essere ottenuto utilizzando una malta scura o brillante tra piastrelle di ceramica pastello chiare..
Una piastrella rettangolare posata verticalmente può aumentare visivamente l’altezza della stanza …
E lo stile originale «spina di pesce» non solo porterà varietà alla decorazione del bagno, ma renderà anche i suoi interni più creativi.
La finitura di eventuali superfici del bagno, realizzata con l’ausilio delle piastrelle, che spesso viene chiamata «Favo». Gli esagoni in ceramica assomigliano davvero ai favi e sono disponibili in varie dimensioni e colori..
Mosaico
Il mosaico ha tutti i vantaggi tecnologici delle piastrelle di ceramica, ma allo stesso tempo può essere utilizzato per la finitura di superfici complesse in termini di geometria. Le tessere di mosaico possono essere utilizzate per nicchie ad arco e regolari, controsoffitti vicino a lavelli, facciate di vasche da bagno, sistemi di archiviazione e vari accessori per spazi utilitari. Il mosaico viene prodotto con diverse dimensioni e forme delle cosiddette tessere (piccole fustelle). Il mosaico, come le piastrelle di ceramica, può essere liscio o strutturato, monocromatico o con inclusioni colorate, imitare la muratura, avere una lucentezza metallica.
Piastrelle ricci
Con l’aiuto delle piastrelle ricci, puoi piastrellare tutte le pareti o i pavimenti di un bagno o creare una superficie d’accento. Anche le piastrelle semplici di colori chiari sembrano straordinarie, originali, grazie alla loro forma straordinaria. Ma le piastrelle ricci hanno anche i loro svantaggi: la lunghezza dei giunti tra le piastrelle è significativamente maggiore del materiale della forma normale. Ciò significa che sarà necessaria una maggiore stuccatura e il rischio di formazione di funghi senza un trattamento tempestivo sarà maggiore. Ma tutte queste carenze insignificanti sono coperte dal design originale del materiale stesso e dalle superfici ottenute a seguito dell’installazione..
Piastrella in rilievo
Le piastrelle strutturate possono portare non solo varietà, ma anche creatività all’interno del bagno. Di norma, i prodotti in rilievo per il rivestimento delle pareti sono realizzati in una versione semplice e leggera e con l’aiuto di curve strutturate leggere, vengono enfatizzate depressioni e bassorilievi. Molto spesso, le piastrelle testurizzate vengono utilizzate per rivestire una parete per creare un accento..
Combinare forme, dimensioni e colori
La combinazione di piastrelle di diverse forme, dimensioni e colori può creare non solo look attraenti ma anche creativi per il bagno. Inoltre, utilizzando inserti colorati, puoi evidenziare alcuni elementi e aree dell’interno, modificare visivamente il volume della stanza e creare accenti di colore che sono così necessari in uno spazio luminoso. È di moda coprire lo specchio, delineare i pannelli, evidenziare l’area della doccia, del bagno o del lavandino con un bordo colorato su uno sfondo chiaro.
Lo stesso effetto può essere ottenuto combinando piastrelle della stessa forma e dimensione, ma in tonalità diverse dello stesso gruppo di colori. Questo metodo di finitura può essere utilizzato sia per decorare pareti (o parti di esse) sia come rivestimento per pavimenti..
Inoltre, le piastrelle di ceramica possono essere combinate con altri tipi di materiali di finitura. Naturalmente, la piastrella deve essere utilizzata come finitura per le aree più vulnerabili all’umidità: intorno alla vasca da bagno e al lavandino, all’interno della doccia. Molto spesso, il cosiddetto grembiule è disposto dalla piastrella o la superficie dietro il bagno è completamente finita – tutto dipende dalla posizione dell’impianto idraulico nel bagno.
Tavolozza di colori popolare per la decorazione del bagno
Ci sono alcune tendenze cromatiche che ci dettano i designer di tutto il mondo. Ma ci sono anche soluzioni cromatiche che saranno sempre rilevanti. Se il tuo bagno ha un’area molto modesta o una forma non standard, le piastrelle bianche come la neve possono essere l’unica scelta degna per creare un’immagine chiara e leggera degli interni. La maggior parte di noi associa il bianco alla pulizia e alla freschezza, qualità importanti di una stanza per le procedure idriche e sanitarie. Su uno sfondo bianco, la brillantezza degli accessori da bagno cromati sembra eccezionale e qualsiasi versione di sistemi di archiviazione e altri elementi interni aggiuntivi è perfettamente combinata.
Essendo diventato così popolare la scorsa stagione, il grigio non perde la sua posizione di leader nell’elenco delle soluzioni cromatiche per ambienti con un’ampia varietà di carichi funzionali. I bagni non fanno eccezione. Una ricca tavolozza di sfumature di grigio consente di creare immagini austere ma eleganti di spazi utilitaristici che non sono privi del loro gusto. Inoltre, su uno sfondo grigio, il candore brillante delle tubature sembra particolarmente impressionante..
Per molti anni, una vasta gamma di sfumature di blu è stata considerata una combinazione di colori popolare per la decorazione del bagno. Dal blu pallido come sfondo principale al blu scuro sotto forma di bordi accentati o piccole inclusioni, il blu crea sempre un’atmosfera fresca, leggera e fresca all’interno di uno spazio utilitario. L’impianto idraulico bianco come la neve si sposa bene con varie tonalità di blu. Molti designer consigliano di utilizzare pareti divisorie in vetro e porte doccia scorrevoli in una tonalità simile in alleanza con piastrelle azzurre..
Se creare una tavolozza di colori freddi in bagno non ti soddisfa, se invece di allegria e tono desideri ricevere un’atmosfera calda e relax, usa una tavolozza beige per decorare il tuo spazio utilitario. Tutte le sfumature del beige possono essere considerate neutre in termini di creazione di una certa atmosfera nella stanza, ma portano sicuramente calore al carattere della stanza, al suo ambiente..
Sulla scia della popolarità di tutto ciò che è naturale, comprese le sfumature per la creazione di finiture, sono diventate in voga molte varietà di verde. Le tonalità dall’oliva chiaro al muschio scuro e allo smeraldo profondo sono utilizzate attivamente dai designer di tutto il mondo. Dopotutto, il colore verde ha un effetto benefico sulla nostra psiche, contribuisce alla creazione di un’atmosfera fresca e rilassata. Ma allo stesso tempo, l’interno del bagno, nella cui decorazione è stata utilizzata una tonalità di verde, non può mai essere definito noioso, ordinario.
Piastrelle ornamentali: essere o non essere? I designer che realizzano progetti moderni si orientano sempre più verso materiali di finitura ceramici monocromatici. Ma per alcune tendenze stilistiche nel campo della decorazione domestica, è semplicemente necessario l’uso di piastrelle con ornamenti o motivi variegati. Ad esempio, alcune varietà di stili country (mediterraneo, rustico), beach ed eclettici non sono facili da accettare la stampa brillante delle piastrelle di ceramica, ma vincono anche in termini di originalità..
Le piastrelle con ornamenti luminosi e variegati hanno l’aspetto più organico come materiale per pavimenti in un bagno con pareti semplici e chiare. Per l’esecuzione di una tale piastrella con una stampa, sono sufficienti due colori contrastanti.