Ottimizzazione dello spazio: cucina studio
Per un edificio residenziale o un appartamento è importante avere una cucina comoda e funzionale. Sfortunatamente, non tutti i layout offrono spazio sufficiente per organizzare una cucina separata, un soggiorno, una camera da letto, un corridoio, un asilo nido e molti altri locali necessari. I designer moderni risolvono questi problemi il più possibile. Nascono così progetti per soggiorni, camere da letto, camerette per bambini, bagni combinati e, naturalmente, cucine-studio..
L’essenza dei locali e i suoi vantaggi
In cucina, è consuetudine non solo cucinare il cibo, ma anche riunirsi con i parenti per la cena e la comunicazione in famiglia. Abbinare il soggiorno alla cucina è diventato un processo naturale, conseguenza dello spazio limitato. Successivamente, una stanza del genere non era più un segno di condizioni anguste, ma divenne un elemento originale di riqualificazione di appartamenti di qualsiasi dimensione.
Il vantaggio principale della stanza risultante sarà spazio aggiuntivo e più luce. Ciò può essere ottenuto sia acquistando appartamenti con un layout non standard, sia ricostruendo lo spazio abitativo esistente..
Inoltre, i vantaggi includono la possibilità di ospitare un numero maggiore di ospiti alla volta. Questo fattore è molto importante per coloro che sono abituati a feste rumorose e celebrazioni sontuose. Inoltre, dalla zona cottura, puoi spostare facilmente tutto il necessario alla tavola delle feste.
Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare una TV. Dovrebbe essere posizionato in un punto ben visibile da qualsiasi parte della stanza. Pertanto, la padrona di casa non dovrà annoiarsi in cucina durante le procedure quotidiane e coloro che sono riuniti nella zona giorno avranno qualcosa per intrattenersi tra una conversazione e l’altra..
Gli svantaggi di uno studio di cucina includono:
- la diffusione di odori da cucina;
- particelle di cibo e grasso che possono fuoriuscire dall’area di lavoro;
- aspetto antiestetico di piatti sporchi, cibo crudo e scarti alimentari.
Tutti questi svantaggi possono essere eliminati. Una zona cucina pulita tempestivamente eviterà agli ospiti di dover contemplare le spiacevoli conseguenze della cucina. L’uso di una cappa rimuoverà la maggior parte degli odori sgradevoli ed eviterà sbavature su mobili e superfici ricoperte di materiali decorativi.
Tecniche efficaci di zonizzazione spaziale
Gli svantaggi di cui sopra di una tale cucina possono essere resi meno significativi utilizzando le partizioni come metodi di suddivisione in zone. Una varietà di materiali e strutture offerti da designer e produttori isoleranno efficacemente la zona cucina, pur mantenendo il volume e lo spazio desiderati della stanza..
Le partizioni possono essere di vario tipo. Alcuni si aprono come armadi, altri sono assemblati a fisarmonica e adagiati su una delle pareti. Le partizioni con un design a tapparella sembrano spettacolari. Se necessario, possono essere semplicemente dispiegati dall’alto verso il basso e chiudere il passaggio alla zona cucina. Questo viene fatto manualmente o elettricamente..
Anche i materiali per tali partizioni possono variare. Per mantenere la trasparenza, puoi usare vetro per ginocchio, plastica sottile e persino stoffa per realizzarli. Inoltre, qualsiasi motivo può essere applicato a tale partizione e la superficie può essere strutturata. Un tale elemento di arredo può alla fine diventare la figura centrale della stanza e attirare gli sguardi ammirati di tutti i visitatori..
Per rendere più affidabile l’isolamento della cucina, è possibile utilizzare legno e persino metallo. La cosa principale è che il design consente, se necessario, di liberare completamente la transizione tra le zone, combinandole in un unico grande spazio.
Esistono molti altri metodi per la suddivisione in zone dello spazio nello studio della cucina:
- uso del colore;
- l’uso di vari pavimenti e rivestimenti;
- uso di diversi livelli di pavimento;
- l’uso di strutture architettoniche (archi, colonne e altro);
- l’uso di mobili e accessori di grandi dimensioni (camino, grande acquario, bancone bar, isola di mobili, e altri);
- l’uso di piante vive in vasi da fiori come siepe;
- variazioni di illuminazione.
Tutti questi metodi, se usati correttamente, possono portare un carico funzionale e decorativo. Anche la combinazione di più di queste opzioni sarà efficace. Ad esempio, utilizzando le piastrelle sulle pareti della cucina, puoi incollare la carta da parati sulla zona giorno. Allo stesso tempo, un arco con modanature in stucco nella zona di transizione da una zona all’altra sembrerà spettacolare. Il bancone del bar, posto su una collina insieme al resto dei mobili della cucina, ha la stessa funzione..
L’uso di dispositivi di illuminazione per la zonizzazione è stato a lungo adottato anche da designer inesperti. Questo metodo consiste nell’evidenziare un’area con la luce, mentre ne scurisce un’altra. In alternativa, puoi utilizzare apparecchi di illuminazione che emettono luce di diversi colori..
Per la zona cucina, è più adatta la luce bianca brillante, che è data da lampade fluorescenti. Separatamente, puoi selezionare un’area di lavoro, un posto per un lavandino e un frigorifero. Nell’area in cui si trova il tavolo, è meglio usare una luce gialla più morbida. Ulteriori piccole lampade a luce diffusa daranno un’atmosfera romantica. Possono essere utilizzati per incontrare gli amici o per tranquille riunioni di famiglia..
La divisione della stanza con l’aiuto dell’illuminazione è molto arbitraria. Questo metodo è particolarmente adatto a coloro che desiderano preservare il volume della stanza risultante. Puoi enfatizzare il vasto spazio decorando la stanza con lo stesso colore e gli stessi materiali. Questa tecnica ha l’effetto opposto rispetto alla zonizzazione. In questo caso, il risultato sarà una grande stanza omogenea, progettata nello stesso stile..
Caratteristiche del design e dell’uso dello studio di cucina
Per evitare che lo studio diventi un grande luogo di cottura, è necessario monitorare attentamente l’igiene dell’intera stanza. Ciò sarà facilitato dalla corretta scelta della pavimentazione. Il materiale che coprirà il pavimento della cucina dovrebbe essere facile da pulire. Di conseguenza, il proprietario non deve trovare avanzi di cibo al di fuori della zona di cottura..
Una potente cappa è anche un elemento immancabile dell’arredamento di una stanza del genere. La semplice ventilazione non sarà sufficiente qui e il processo forzato di estrazione dell’aria con le conseguenze della cottura ti consentirà di mantenere una sensazione di freschezza in tutta la stanza..
La cucina dello studio è un’opzione pratica comune per la disposizione degli appartamenti residenziali nel nostro tempo. Per creare comfort e funzionalità ottimali, è necessario affrontare la disposizione della stanza con particolare attenzione. Considerando tutte le qualità dello spazio, puoi creare un interno straordinario che porterà gioia non solo al proprietario, ma stupirà anche l’immaginazione dei visitatori..