Non solo un sogno: una bellissima camera da letto
Noi, persone moderne, siamo, ovviamente, creature viziate: il cibo per essere ben nutriti e i vestiti, per non congelare, non ci interessavano a lungo. Siamo governati dall’estetica, abbiamo un gusto e una moda squisiti. Che dire di un posto dove dormire? La camera da letto è un argomento speciale per una persona moderna. Questo è uno spazio intimo per una o due persone, un luogo di solitudine e relax. Come renderlo comodo e bello?
Bei sogni su un letto lussuoso
Forse il design laconico del letto in metallo è il perfetto completamento dell’interno della camera da letto? O stai sognando un letto chic e grande che sarà al centro della tua camera da letto? E se è avvolto in una biancheria da letto spettacolare, allora, ovviamente, la tua camera da letto diventerà un vero pezzo forte del focolare..
In generale, la scelta di un letto deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché questo è l’elemento più importante di un interno per dormire. Un letto rotondo sarà spettacolare in una lussuosa stanza spaziosa e un letto funzionale compatto con cassetti e ripiani è la soluzione migliore per una piccola camera da letto. Ad esempio, alcuni modelli possono essere facilmente convertiti in un armadio, inoltre dotato di molti ripiani per libri e altri accessori. Oggi tali innovazioni hanno un meccanismo speciale in cui il letto si abbassa facilmente e silenziosamente..
Molti modelli sono decorati con una superficie a specchio, e questa è un’ottima alternativa a uno specchio normale. Ma tieni presente che la profondità minima del letto funzionale è di 45 cm.
Un’ottima opzione per risparmiare spazio in una piccola camera da letto è un letto a castello. Molto spesso è un tipico appartamento per la stanza dei bambini. Ma un letto del genere non sembrerà meno bello in una camera da letto per adulti. La foto sotto mostra accoglienti camere da letto in eco-design, dove eleganti letti in legno su due piani si inseriscono in modo molto armonioso.
Ed ecco un altro esempio di design lussuoso, dove ogni donna può sentirsi una regina in un appartamento a castello..
In una grande camera da letto, un letto a forma di podio sembrerà molto elegante. Il design creativo in stile etnico con un letto chic enfatizzerà ancora una volta il tuo gusto eccellente, l’individualità e il pensiero fuori dagli schemi.
Il carattere orientale e il carattere dello stile saranno enfatizzati da un letto tatami. Un letto del genere è una vera salvezza per coloro che hanno problemi alla colonna vertebrale e gli amanti di un letto morbido, ovviamente, dovrebbero cercare altri modelli. Un importante vantaggio del tatami è la sua durata, e qui non è necessario risparmiare sui materiali: il legno naturale è la scelta migliore per la tua camera da letto.
Certo, il letto è l’elemento centrale della camera da letto, ma questo non significa che debba essere per forza al centro. Molto probabilmente, lo spazio è organizzato attorno ad esso. Il resto deriva dal carico pratico aggiuntivo della stanza. Se nella camera da letto una persona non solo riposerà, ma lavorerà anche, allora è consigliabile separare l’area di studio con un rack o uno schermo.
Esistono diversi modi di base per posizionare un letto in una camera da letto:
Va tenuto presente che la lunghezza del letto dovrebbe essere di un metro in meno rispetto alla lunghezza del muro lungo il quale si trova. In questo caso, è auspicabile che ci sia ancora circa un metro di spazio aggiuntivo per il passaggio e l’armadio. A proposito, il letto può avere una forma insolita: trapezoidale, triangolare, rotonda. Ad esempio, ecco una delle opzioni di layout per una camera da letto con letto rotondo..
La forma insolita del letto all’interno deve essere riprodotta. Qui, questa funzione è svolta da una falsa parete arrotondata, un tappeto rotondo e linee sul soffitto, lungo le quali si trovano le lampade..
Decorazione della parete
Quando si sceglie un materiale e una combinazione di colori per decorare le pareti di una camera da letto, è necessario tenere conto di due fattori principali:
Una persona trascorre molto tempo in camera da letto, quindi carte da parati di carta, vernici a base d’acqua, legno, tessuti naturali sono le migliori soluzioni per le pareti della camera da letto..
La scelta del colore è già individuale. Ad esempio, il verde neutro è adatto per le persone che lavorano fisicamente, il blu e il blu hanno un effetto calmante sulla natura irascibile e sulle persone con un lavoro mentale, il giallo è un colore universale che dona calore e comfort.
Inoltre, la scelta del colore dipende poco dall’illuminazione naturale della stanza, perché la camera da letto è «notte» una stanza dove l’illuminazione artificiale gioca il ruolo principale.
Domande sulle sedie
Una sedia in camera da letto è un elemento facoltativo e dipendente. Una sedia è sempre attaccata a qualcosa, ad esempio se c’è una toletta in camera da letto. E anche allora, è più probabile che avrà una piccola panca elegante e non una sedia a tutti gli effetti. Quindi si scopre che l’unica possibilità per una sedia di penetrare legalmente all’interno della camera da letto è attaccarsi alla scrivania. E se non ne viene fornita una in camera da letto, non c’è nemmeno posto per una sedia..
È un’altra cosa se la camera da letto è spaziosa e le sedie servono più come elemento decorativo. Quindi, nella foto qui sotto, il loro design moderno e laconico in bianco e nero è armoniosamente completato da un motivo colorato sulle pareti e da una combinazione di colori blu e bianco con un accento verde chiaro..
Creativi e glamour, moderni e tradizionali, eleganti, aggraziati e straordinariamente belli, diventeranno un’aggiunta lussuosa allo stile degli interni della camera da letto.
Funzioni rack
Puoi ottenere molti benefici da questo elemento degli interni nella camera da letto. Una mensola a forma di U è solitamente dotata di una parete in testa al letto. È conveniente conservare i libri per la lettura prima di andare a letto e altri oggetti di grandi dimensioni qui..
La scaffalatura è una soluzione ideale per la suddivisione in zone dello spazio di una grande camera da letto, parte della quale è destinata al lavoro. Puoi installare un rack fino al soffitto, oppure puoi renderlo basso o a gradini, a seconda dell’obiettivo che devi raggiungere: limitare il più possibile le singole zone o semplicemente delinearle all’interno.
In una stanza piccola, i ripiani incernierati saranno più appropriati, non occupano molto spazio e consentono di utilizzare lo spazio della parete, che di solito non è battuto dal punto di vista funzionale.
Il segreto del comfort sono i tessuti
Anche l’interno della camera da letto più minimalista e urbanizzato non è completo senza i tessuti. Almeno la camera da letto ha sempre cuscino e biancheria da letto.
Il centro ideologico della camera da letto è il letto, quindi tutti gli elementi tessili dovrebbero essere armoniosamente combinati con il copriletto: cuscini decorativi, tende, tappeti e, naturalmente, biancheria da letto e coperte.
Le soluzioni cromatiche possono essere qualsiasi e dipendono dalle preferenze personali e dallo stile in cui è decorata la camera da letto. Il bianco è considerato universale, le note cremose daranno morbidezza all’interno e piccoli tocchi luminosi, come i cuscini decorativi colorati, conferiranno agli interni un fascino speciale..
Una camera da letto nei toni del beige è la tendenza più popolare nell’eco-design. È il colore naturale dei tessuti di lino, cotone e canapa non trattati. Tali tappezzerie, tappeti e copriletti stanno benissimo in una camera da letto in stile country, etnico e provenzale. Sebbene quest’ultimo sia più spesso dominato da tessuti con un motivo floreale.
La foto mostra un’armoniosa combinazione di ornamento floreale del copriletto con tende e rivestimento della poltrona.
La camera da letto d’avanguardia prenderà tutto. Possono esserci tende di colori acidi, tappezzeria a contrasto, cuscini, una combinazione dei più incongrui.
Tonalità pastello del blu, lilla, rosa, pesca, meno spesso del verde sono i colori che prevalgono nelle camere arredate in stile romantico, shabby chic e vintage.
Tra i colori scuri, è consentito utilizzare il blu classico. Questo colore si sposa bene con il bianco: copriletti, coperte di accoglienti sfumature blu e un soffice tappeto bianco.
Un po’ di luce
L’illuminazione della camera da letto deve essere funzionale e creare un’atmosfera accogliente. La plafoniera centrale può essere omessa. Il lampadario in camera da letto è più una reliquia che una necessità. Quindi, ad esempio, quando una persona si sta preparando per andare a letto, non è necessaria quando si sveglia – inoltre, quando una donna fa un’evocazione sul suo viso sulla toeletta, la plafoniera interferisce (il tavolo è sempre contro il muro, cioè, la luce è nella parte posteriore e il viso è in ombra) , anche un libro a letto con un lampadario è scomodo da leggere. È molto meglio mettere due piccole lampade sui comodini o fissare un’applique alla testata del letto..
L’illuminazione ambientale può essere organizzata sotto forma di lampade integrate o strisce LED. Da loro puoi creare un motivo luminoso originale sul soffitto. Gli interruttori dell’illuminazione generale devono essere posizionati in due punti: vicino all’ingresso e vicino al letto..
Inoltre, puoi evidenziare scaffali e dipinti alle pareti. Le lampade vintage sul davanzale sono molto belle. Con le finestre con le tende, questa bellezza è visibile solo dalla strada, ma questo tradisce un vero esteta nel proprietario della casa. Per coloro che non amano dormire al buio o hanno l’abitudine di alzarsi di notte, è possibile utilizzare anche le lampade da comodino. Può essere un apparecchio di illuminazione autonomo o una normale lampada o applique con una speciale modalità di illuminazione attenuata..
Le migliori varietà «scorza»
Se tutto è già stato deciso con i punti generali nella camera da letto, allora vale la pena prestare attenzione ai bei dettagli. E c’è molto da scegliere. Cominciamo dall’alto verso il basso.
Il soffitto può essere decorato con modanature in stucco. Naturalmente, se la sua altezza è di almeno 2,9 me lo stile degli interni è appropriato (classicismo, barocco, romanticismo).
In un interno moderno, il soffitto può essere decorato con adesivi in vinile, pittura tridimensionale originale.
Le pareti sono tradizionalmente decorate con dipinti e abili tratti artistici diventeranno sicuramente la decorazione principale dell’interno della camera da letto..
Di recente, la carta da parati fotografica è popolare. La fauna selvatica naturalistica, gli angoli panoramici e romantici creano un’atmosfera pacifica. Quando scegli uno sfondo per foto, devi stare attento con i soggetti dinamici: cascate, fiumi di montagna, un mare agitato per una camera da letto non funzioneranno.
A qualcuno piaceranno i giocattoli per interni: una gentile bambola tilde appesa allo scaffale, o un talismano bambola della felicità familiare, a guardia del sonno e dell’amore degli sposi a capo del letto, e qualcuno colleziona insolite scatole decorative che sembreranno ad arte dopo a un’elegante mini lampada.
Un tocco originale al design della camera da letto può essere dato grazie a mobili antichi. Spesso solido, realizzato con legni pregiati, conserva la memoria di generazioni. Tali mobili possono essere modernizzati, dipinti o decorati. Questo design piacerà agli amanti dello stile romantico. Negli stili ormai popolari di shabby chic e vintage, non puoi assolutamente farne a meno..
Il pavimento di una camera da letto moderna può essere di per sé un’opera d’arte. Incredibili illusioni ottiche 3D, pavimenti in vetro, pregiato parquet o laminato in tutti i colori dell’arcobaleno: tutto questo è ora possibile.