Mobili per un asilo nido – 100 idee per scegliere
La sistemazione di una stanza per bambini è tanto piacevole quanto un processo responsabile. Raramente in quali appartamenti o famiglie c’è la possibilità di decorare stanze separate per il riposo e lo studio di un bambino, la creatività e il gioco. A volte, all’interno di una stanza, due o più bambini si rilassano, studiano e giocano. Tenendo conto della differenza di età, sesso dei bambini, dei loro hobby e interessi, senza dimenticare l’ergonomia e la sicurezza, i genitori devono affrontare compiti difficili. Ma un bambino soddisfatto, che si sente come un pesce nell’acqua nella sua stanza, cresce e si sviluppa per la gioia dei suoi genitori – la migliore ricompensa per gli sforzi, il tempo e il denaro spesi.
Durante la ristrutturazione della stanza dei bambini, i genitori, di regola, hanno già un’idea di che tipo di mobili arrederanno la stanza per un piccolo inquilino. Ma è importante non trascurare alcuna sfumatura della scelta di mobili pratici, comodi e belli per la scuola materna. Quindi, cosa bisogna considerare quando si scelgono i mobili per un asilo nido:
- l’età del bambino è, forse, uno dei criteri principali da cui dipenderà non solo la dimensione dei mobili acquistati, ma anche la composizione dei mobili stessi. È importante che un bambino in età prescolare organizzi un posto per dormire e giocare, il posto di lavoro sarà utilizzato principalmente per la creatività, i sistemi di archiviazione saranno principalmente attrezzati per i giocattoli. Con l’età, l’area giochi diminuisce, è necessario organizzare un vero e proprio luogo di studio, e quindi un sistema di archiviazione per libri di testo, libri e cancelleria;
- i mobili dovrebbero corrispondere all’età e all’altezza del bambino, non solo in termini di hobby e attività preferite, ma anche anatomicamente. Non tutti i genitori possono permettersi di acquistare nuovi mobili ogni 2-3 anni. Una via d’uscita efficace sono i mobili che «sta crescendo» insieme al tuo bambino. Le sedie e i tavoli per le classi sono regolabili in altezza e inclinazione dello schienale, il letto si può allungare in lunghezza in almeno tre posizioni (fino all’altezza di un adulto), i ripiani aperti possono essere installati su una cremagliera con diverse opzioni per punti di attacco in altezza (così, il bambino sarà sempre in grado di prendere da solo giocattoli e libri dai suoi ripostigli);
- il genere del bambino non significa che i mobili siano acquistati per un ragazzo in una gamma blu e blu, e per una ragazza in una tavolozza rosa, non dovresti soffermarti su tali stereotipi (a meno che il bambino stesso non preferisca questi colori). Le ragazze, di regola, preferiscono i giochi più tranquilli, i ragazzi sono più attivi, ma, naturalmente, tutti i bambini sono unici e solo i genitori sanno di che tipo di mobili ha bisogno il loro bambino;
- se più bambini riposeranno, studieranno, giocheranno e saranno creativi nella stanza, allora è importante prendere in considerazione non solo il numero, ma anche il sesso, l’età e le preferenze di ciascun bambino. Il compito non è facile, ma fattibile;
- è necessario assicurarsi che i mobili acquistati siano realizzati con materiali ecocompatibili (i certificati di qualità devono essere richiesti in tutti i negozi);
- il futuro proprietario dovrebbe apprezzare i mobili, assicurati di consultare tuo figlio;
- i mobili dovrebbero essere funzionali, non troppo pesanti, ma anche non molto leggeri, il livello di sicurezza dei mobili per il bambino dipenderà in parte da questo;
- Naturalmente, i mobili per un asilo nido non dovrebbero avere spigoli vivi, elementi di fissaggio pericolosi, di norma, i modelli di mobili per le camerette dei bambini non contengono inserti in vetro o specchio. Meno armadi a battente nella stanza del bambino, maggiore è il livello di sicurezza, è meglio sostituire tali strutture con celle di stoccaggio modulari, ripiani aperti o cassetti con arresti;
- allo stesso tempo, il mobile deve essere sufficientemente robusto e durevole, può essere utilizzato solo per diversi anni, ma durante questo periodo il bambino metterà alla prova la resistenza di ogni mobile;
- Di norma, i produttori di mobili per bambini si assicurano che tutte le superfici possano resistere facilmente alla pulizia a umido, ma è meglio assicurarsi personalmente che i modelli di mobili selezionati siano facili da curare.
Scegliere un letto nella scuola materna
La stragrande maggioranza delle stanze dei bambini sono anche camere da letto per i piccoli residenti. E il problema principale nella scelta dei mobili è la scelta di un letto pratico, resistente, comodo e bello..
Se c’è solo un bambino nella stanza
Attualmente, la gamma di lettini per bambini nei negozi è così ampia che piace e confonde i genitori allo stesso tempo. Metallo o legno, «in crescita» o stazionario per i prossimi 2-3 anni, con o senza baldacchino, chiaro o scuro, o magari un letto a soppalco con una zona lavoro al piano inferiore e un posto letto al piano superiore? Alla ricerca di modelli originali e di un’esecuzione insolita del letto sotto forma di nave, auto o carrozza principessa, non dimenticare le regole di base dell’ergonomia. Più la persona è anziana, più alto dovrebbe essere il suo letto, il livello del materasso dovrebbe raggiungere circa le ginocchia.
Se il bambino è ancora abbastanza piccolo, è necessario assicurarsi che il letto sia dotato di paraurti. In alcuni modelli si ipotizza la possibilità di smontare le sponde quando il bambino cresce. L’estetica dell’aspetto del letto non ne risentirà..
I bambini amano i piccoli pezzi di spazio dove possono nascondersi come una casa. Da un punto di vista psicologico, un letto a baldacchino può fornire loro privacy. Se il letto è contro il muro, è sufficiente fornire un baldacchino del cosiddetto tetto di una casa improvvisata. Il baldacchino dovrebbe essere facilmente rimovibile dal telaio della struttura in modo da poter lavare il tessuto insieme alla biancheria da letto.
Se la costruzione di una struttura a baldacchino sembra troppo facile per te, puoi migliorare il posto letto in una casa a tutti gli effetti per uno. Se lo spazio della stanza lo consente e ai genitori non importa cambiare i mobili della camera da letto in 3-4 anni, il bambino sarà sicuramente felice di avere il suo spazio piccolo e accogliente sotto forma di una casa.
Il giroletto imbottito non è solo una soluzione di design sicura e confortevole, ma anche un’opportunità per diversificare la tavolozza dei colori e delle texture della stanza. Ma c’è anche un aspetto negativo per questi modelli di letti: è più difficile prendersi cura del rivestimento in tessuto che delle superfici verniciate di un letto in legno o metallo..
Un letto con struttura in metallo viene solitamente acquistato, come si suol dire, per la crescita o per un bambino già cresciuto, la cui altezza non cambierà in modo significativo. Molto spesso, tali modelli possono essere trovati in vendita con un colore bianco come la neve, che si adatta incredibilmente organicamente allo stile romantico di decorare una camera da letto per una ragazza.
I letti contenitore inferiori sono molto pratici perché si utilizza lo spazio già occupato dalla zona notte. Ma è importante ricordare che in tali strutture c’è una ventilazione molto scarsa del materasso, è necessario estrarre più spesso i cassetti, pulire le superfici dei sistemi di stoccaggio e girare il materasso.
Quando si sceglie un letto con sistemi di contenimento nella parte inferiore, è meglio privilegiare quelli il cui frontale dei cassetti non occupa tutto lo spazio previsto, lasciando la possibilità di aerazione e la possibilità di non utilizzare le maniglie dei cassetti.
Se l’area della stanza dei bambini è piccola, puoi prendere in considerazione l’installazione di un cosiddetto letto a soppalco. Il posto letto si trova su una pedana e al livello inferiore c’è un posto di lavoro, sistemi di archiviazione o un’area giochi. Tali letti possono essere trovati in una versione tipica nei negozi di mobili o ordinati appositamente per le dimensioni della stanza e tenendo conto dell’altezza del bambino..
Se lo spazio della stanza dei bambini è molto modesto, puoi utilizzare l’opzione di incorporare un ancoraggio su una piattaforma, nella parte inferiore della quale verranno posizionati ampi sistemi di archiviazione. I cassetti possono essere posizionati anche sui gradini della piattaforma. Ma ricorda di ventilare l’interno del pavimento..
Puoi decorare tu stesso il letto e i relativi mobili o contattare gli specialisti che implementeranno il concetto concepito di decorare la scuola materna, a seconda delle preferenze e degli hobby del bambino..
Letti per due bambini che vivono in un asilo nido
Se lo spazio della stanza per due bambini lo consente, la disposizione dei letti uno accanto all’altro (ma a una certa distanza per installare il comodino) diventa un’opzione logica per organizzare i posti letto. Per fornire più spazio libero per i giochi, puoi sistemare i letti perpendicolarmente l’uno all’altro, ma tutto dipende dal numero di finestre e porte nella stanza..
Per risparmiare in modo significativo spazio utile nell’asilo nido, dove vivono due bambini, viene spesso utilizzato un letto a castello. Questo può essere un design con posti letto della stessa dimensione (se la differenza di età nei bambini è piccola) o con letti di dimensioni diverse. Tali soluzioni progettuali risparmiano metri quadrati della stanza dei bambini, lasciando più spazio per i giochi, l’installazione di sistemi di archiviazione e luoghi di lavoro..
Un’altra opzione per posizionare due letti con diverse dimensioni del letto consente di utilizzare lo spazio della stanza nel modo più efficiente possibile. In questo caso, il letto più grande si trova sotto e un letto a soppalco è installato al livello superiore. A seconda della configurazione delle scale che portano al livello superiore, lo spazio sotto i gradini può essere utilizzato come sistemi di stoccaggio.
Lo stile country nella stanza dei bambini è una rarità. Ma quando si utilizza il legno non verniciato per l’esecuzione di un letto a castello, le associazioni con uno stile rustico inevitabilmente visitano chiunque veda una stanza per due bambini. È ovvio che il legno come materiale per realizzare mobili per un asilo nido è l’opzione preferita, nella compatibilità ambientale e nella sicurezza di cui possiamo essere certi, soprattutto se i bambini non sono contrari a un tale insieme di mobili..
Se ci sono più di due bambini nella stanza
Quando più di due bambini dormono in una stanza, non ci sono opzioni diverse dall’uso di letti a castello. In questo caso è importante trovare un equilibrio tra la compattezza delle armi a due livelli e la crescita dei bambini che ci dormiranno sopra. Infatti, oltre ai posti letto, è necessario organizzare posti di lavoro e sistemi di stoccaggio per tutti gli abitanti della stanza..
I sistemi di archiviazione sono una componente importante dell’arredamento
A seconda dell’età del bambino per il quale viene selezionato l’arredamento, i sistemi di archiviazione conterranno giocattoli, libri, attrezzature sportive o oggetti da collezione. Ma in ogni caso, indipendentemente dalle preferenze del bambino, saranno necessari armadi o cassettiere per vestiti, scarpe, accessori. I sistemi di stoccaggio per i vestiti non sono molto diversi da quelli che si trovano nelle camerette degli adulti. Se le dimensioni dei mobili stessi sono più piccole, il livello di sicurezza, rispetto dell’ambiente e materiali ipoallergenici sarà più alto..
In una stanza con un letto, puoi organizzare i sistemi di archiviazione dietro la testata del letto, su entrambi i lati di esso. Piccoli armadietti e scaffali aperti possono ospitare le cose, i giocattoli e i libri del bambino.
È più logico posizionare sistemi di archiviazione per libri e accessori per la creatività nelle immediate vicinanze del posto di lavoro. Scaffali aperti e librerie sono il metodo di archiviazione più semplice, conveniente e conveniente. Se i tuoi scaffali saranno fissati a un telaio, che offre diverse opzioni di altezza, allora lo sarà il tuo scaffale «crescere» insieme al bambino e con i cambiamenti nei suoi bisogni, hobby.
Per gli adolescenti, puoi considerare la possibilità di posizionare tutti i sistemi di archiviazione necessari dietro le ante scorrevoli di un grande armadio a muro. Allo stesso tempo, tutti gli articoli del guardaroba, i libri e gli attributi sportivi saranno concentrati in un unico posto e lo spazio utile della stanza verrà salvato grazie alla struttura integrata.
La particolarità della stanza di un adolescente è che non è più necessario lo spazio libero per i giochi attivi e si possono utilizzare al massimo metri quadrati per ospitare sistemi di archiviazione. Ad esempio, ecco una tale variante della disposizione dei sistemi di archiviazione di vario design e aspetto attorno al perimetro dell’intera stanza, offre allo studente l’opportunità di posizionare tutto ciò di cui ha bisogno nel suo spazio. Tali insiemi sono realizzati su ordinazione e le opzioni di design sono limitate solo dall’immaginazione di tuo figlio e dal tuo budget..
Dal punto di vista del risparmio di spazio, una mossa molto razionale è quella di posizionare i sistemi di archiviazione sotto il livello della finestra. Se i radiatori per il riscaldamento non si trovano lì, alcuni metri della stanza possono diventare non solo un ampio sistema di scaffalature, ma anche una comoda area salotto che può essere dotata di morbidi cuscini..
Organizzazione del posto di lavoro e zone per la creatività
Anche un bambino in età prescolare molto piccolo ha bisogno di un tavolo e una sedia per attività che richiedono perseveranza: disegnare, guardare le immagini nei libri, giochi da tavolo, modellare e altre opzioni per la creatività. In futuro, da un tavolino basso e una sedia in miniatura, sarà necessario passare all’organizzazione di un posto di lavoro a tutti gli effetti per le lezioni e gli studi, e questo dovrà essere fatto molto prima dell’inizio della scuola..
Uno scrittoio regolabile in altezza non è raro nei negozi di mobili e sulle risorse correlate. In commercio sono disponibili anche sedie e poltroncine che possono variare sia l’altezza che l’inclinazione dello schienale. Dovrai spendere solo una volta e poi solo aggiustare la posizione dei mobili a seconda del tasso di crescita del bambino.
Ci sono molte opzioni per organizzare il posto di lavoro. Infatti, affinché il bambino si senta a suo agio nello studio, non è necessario molto spazio nella stanza del bambino. Una console stretta che si attacca solo al muro sarà l’opzione più compatta per una scrivania. Gli scaffali aperti sopra il posto di lavoro sono abbastanza spaziosi e occupano poco spazio.
La consolle semiovale, appoggiata su una gamba, non è solo un luogo sicuro per lo studio e la creatività, ma anche l’opportunità di sedersi a una scrivania così estemporanea da entrambi i lati.
Di solito, un posto di lavoro per un bambino è dotato di una finestra per fornire il livello di illuminazione richiesto durante il giorno. In questo caso, l’intero spazio attorno all’apertura della finestra può essere utilizzato per sistemi di archiviazione o limitato solo alla parte inferiore situata sotto il livello del davanzale..
In una stanza in cui vivono due bambini, è importante non solo fornire posti letto confortevoli, ma anche organizzare aree di lavoro per ciascuno dei bambini. A seconda dell’altezza e dell’età del bambino, viene selezionata una scrivania: non funzionerà per essere limitata a un’area di lavoro.
I designer usano raramente lo stile retrò per decorare la stanza dei bambini. Ma se l’opinione del bambino e dei genitori in merito alla scelta dei mobili per organizzare un posto di lavoro e un’area per la creatività coincidono, allora l’interno si rivelerà originale, interessante e allo stesso tempo pratico.
I mobili da gioco non sono un lusso, ma un mezzo di sviluppo
Sfortunatamente, non è sempre possibile attrezzare la stanza dei bambini non solo con il set di mobili necessario, ma anche includere mobili da gioco che aiutino il bambino a svilupparsi in tutte le sfere della sua vita. Spesso semplicemente non c’è posto per scivoli, altalene, case, tende e attrezzature sportive all’interno di una piccola stanza per bambini. Ma anche i morbidi pouf possono essere usati come elemento di gioco – per costruire torri e guadi, per zone uno spazio se due o più bambini vivono in una stanza, per non parlare della funzione originale di seduta.
Ad esempio, una copia più piccola di un set da cucina può diventare non solo un luogo per i giochi, un meraviglioso simulatore per la futura hostess, ma anche un sistema di archiviazione per piatti giocattolo e utensili da cucina. Se lo spazio della stanza lo consente, l’insieme di mobili compatti diventerà un punto culminante degli interni e un luogo preferito per un bambino, orgoglio di fronte agli amici.
Sedie a dondolo, altalene sospese o persino mazzi elastici, amache in miniatura o attrezzature sportive non sono attributi obbligatori delle stanze dei bambini, ma diversificano incredibilmente la vita del bambino, portano nuove idee per i giochi e quindi influenzano lo sviluppo del tuo bambino.