Mobili per la scuola materna: arredare una stanza per una ragazza
Organizzare una stanza per bambini è un lavoro responsabile e molto scrupoloso. Ogni genitore vorrebbe acquistare mobili sicuri, pratici, belli ed economici per creare l’ambiente perfetto per il proprio bambino. Ma poiché non esiste un interno ideale, non è realistico trovare mobili che combinino con successo le migliori qualità. E quando si tratta di decorare una stanza per una piccola principessa, le questioni di praticità e vantaggi economici sono spesso relegate in secondo piano, mancando le qualità estetiche e le preferenze personali del proprietario della stanza. Di conseguenza, organizzare un angolo appartato per una piccola signora, in cui sarà conveniente rilassarsi, giocare, essere creativi e persino ricevere ospiti, si trasforma in una serie infinita di compromessi, concessioni e soluzioni ai dilemmi. In questa pubblicazione abbiamo raccolto interessanti progetti di design per le stanze dei bambini, progettati esclusivamente per le ragazze. Speriamo che modelli di mobili creativi, pratici e talvolta semplicemente belli per tutti i gusti ti aiutino a organizzare la stanza dei bambini e ti ispirino a soluzioni interessanti..
Criteri per la scelta dei mobili per la cameretta dei bambini
Tutti i mobili che andranno a comporre l’arredo della cameretta dei bambini dovranno corrispondere all’età del bambino. Pertanto, uno dei criteri più importanti per la scelta di un letto, sistemi di archiviazione, mobili da lavoro e da gioco sarà la vita stimata della loro vita. Ovviamente il bambino sta crescendo molto velocemente ed è già scomodo per lui sedersi a un tavolino su una sedia bassa, la lunghezza del letto «stringe», e il numero di ordini non rientra più nei sistemi di stoccaggio. Ma non tutti i genitori sono in grado di cambiare completamente i mobili ogni 2-3 anni. Pertanto, un’ottima soluzione nella scelta dei mobili saranno i modelli in grado di «crescere» insieme a tuo figlio. Ci sono molti tavoli e sedie in vendita, l’altezza delle gambe e degli schienali può essere regolata in base alla crescita del bambino. Esistono modelli di letti che possono essere spostati l’uno dall’altro in almeno tre posizioni di lunghezza. Anche le mensole prefabbricate, posizionabili in base all’altezza del bambino, sono di grande aiuto per creare un ambiente confortevole per il bambino. I sistemi modulari sono anche ottimi per creare un interno che durerà per diversi anni..
Con l’età, le priorità della piccola principessa cambiano e l’arredamento della stanza deve cambiare. Con il passare del tempo, l’area giochi si restringe e occorre allocare più spazio per la creatività e la preparazione alla scuola. Pertanto, è importante nella fase iniziale cercare di scegliere mobili che possono essere trasformati nello stile di vita mutevole della piccola padrona di casa. I sistemi di archiviazione dei giocattoli possono essere dotati di libri e dispositivi per la creatività, lo sport. La toeletta può essere abbinata a una scrivania, risparmiando spazio e denaro. È sufficiente dotare lo spazio vicino al tavolo di ripiani per utensili da scrittura, ma allo stesso tempo non dimenticare di installare uno specchio e uno spazio di archiviazione per scatole per ogni sorta di piccole cose..
La seconda questione importante nella scelta dei mobili per la cameretta dei bambini è la sicurezza ambientale. Comprendiamo tutti che l’ambiente della stanza in cui il bambino trascorre la maggior parte del tempo dovrebbe essere non solo bello, confortevole, ma anche sicuro per la salute. Sappiamo che non possiamo trovare materiale migliore del legno naturale per organizzare un asilo nido. Ma quando si tratta di acquistare direttamente mobili, spesso ci affidiamo a foto di modelli da siti Web, ordiniamo mobili online, risparmiando tempo e denaro. Ma è importante vedere con i propri occhi i mobili che andranno a comporre l’arredo della cameretta del proprio bambino, controllare tutti i certificati, assicurarsi della sicurezza di fabbricazione, controllare il funzionamento di tutti i raccordi, scorrevoli, altalene e altri meccanismi . Con l’aiuto di un tale studio, brucerai per mettere un segno di spunta nei seguenti criteri per la scelta dei mobili per un asilo nido: sicurezza in termini di lesioni.
Forse, creare un ambiente assolutamente non traumatico per la stanza di un bambino è un compito impossibile. Ma possiamo ridurre il rischio di lividi, pizzicamenti e altre lesioni. La maggior parte dei modelli di mobili per bambini sono realizzati con angoli arrotondati, le superfici sono dotate di speciali rivestimenti protettivi, viene utilizzata una tappezzeria naturale «traspirante» materiali e il riempitivo non è in grado di danneggiare la salute anche se la struttura è rotta. Ma è necessario verificare tutti questi aspetti in loco, in negozio oa domicilio al momento della consegna. Se firmi documenti sulla conformità dell’acquisto a tutte le qualità dichiarate dal produttore, quindi all’ulteriore rilevamento di un difetto o malfunzionamento, non sarà facile dimostrare il tuo caso..
E ultimo, ma non meno importante, il criterio per la scelta dei mobili per l’organizzazione di un asilo nido: a tuo figlio dovrebbe piacere, accontentare il bambino con il suo aspetto ed essere facile da usare. Molto spesso, la scelta del bambino e le nostre preferenze differiscono, trova «il mezzo d’oro» può essere difficile. Ecco perché un numero crescente di genitori, non trovando modelli di mobili adatti nei negozi, si rivolge alle aziende manifatturiere con un ordine individuale. Naturalmente, la produzione di mobili su misura costerà più dei modelli del mercato di massa, ma il set creato sarà un complesso armonioso composto da un tipo di materiale, con una tavolozza di colori e uno stile di esecuzione comuni. Tali mobili si adatteranno idealmente alle dimensioni e alla forma della stanza, si abbineranno alla crescita, al carattere e allo stile di vita del bambino, alle preferenze nei modi di trascorrere il tempo.
Il letto è il mobile centrale
La scelta di un letto comprende tutti i criteri di cui sopra per la scelta dei mobili in generale. Il rispetto dell’ambiente, la sicurezza dal punto di vista degli infortuni, l’estetica e la simpatia della padrona di casa sono in primo piano. Ma è anche necessario tenere conto di diverse regole per la scelta di un materasso per l’ormeggio. Materasso ortopedico con telaio rigido, molle in singoli segmenti e imbottitura ecologica: l’opzione migliore per la salute del corpo di un bambino in crescita.
In termini di design del letto, ci sono molte opzioni per la scelta di soluzioni già pronte. Ma non c’è quasi una ragazza che non vorrebbe sentirsi una vera principessa. E il modo più semplice per creare un ambiente da palazzo in una stanza per bambini è con un letto a baldacchino. Può essere una struttura a tutti gli effetti per le tende di un letto da tutti i lati o una piccola visiera che consente di nascondere solo una piccola parte del letto dal resto dello spazio dietro un tessuto traslucido..
Se parliamo di scegliere una tavolozza per l’esecuzione del letto, e il resto dei mobili, molto dipende dalle soluzioni cromatiche adottate per decorare la stanza. Se viene scelta una scala chiara e persino bianca come la neve per le pareti della scuola materna, allora è meglio acquistare mobili in un colore brillante e contrastante. La maggior parte delle ragazze sceglie sfumature di rosa e viola quando possibile. Ma ci sono molte opzioni: puoi preservare il carattere da ragazza della stanza con l’uso di colori più attivi dei mobili..
A loro volta, i mobili bianchi avranno un bell’aspetto anche sullo sfondo di colori pastello e superfici o finiture ancora più luminose con un motivo: questa è quasi un’opzione universale. Il colore bianco dei mobili è sempre rilevante ed è adatto per organizzare sia una stanza per un bambino che una stanza per un’adolescente..
Sistemi di archiviazione – opzioni
Se in una stanza per un neonato come sistema di archiviazione era sufficiente l’uso di una piccola cassettiera, allora per una fashionista in crescita è necessario acquisire un guardaroba. In questo caso, la cassettiera sarà necessaria più alta, più grande e con cassetti sicuri, perché il bambino dovrebbe essere in grado di ottenere da solo gli elementi necessari per l’armadio dai sistemi di archiviazione.
Se decidi di dotare i sistemi di archiviazione integrati nella stanza del bambino, eseguili in una tavolozza neutra e senza disegni. Se ora il tuo bambino è felice con orsi o immagini di principesse, allora da adolescente l’emozione passerà e la facciata dell’armadio dovrà essere cambiata.
Oltre ai sistemi di archiviazione per vestiti e accessori, è necessario fornire alla stanza dispositivi per posizionare giocattoli, libri, attributi per lo sport e la creatività. Uno dei modi più semplici e versatili è utilizzare rack con celle di diverse dimensioni. Gli articoli di stoccaggio possono essere collocati nelle celle direttamente o con l’aiuto di intermediari: contenitori, cestini. La versatilità di tali scaffali sta nel fatto che all’inizio solo i giocattoli possono essere conservati nelle sue celle e, man mano che il bambino cresce e le sue esigenze cambiano, aggiungi gli elementi necessari per il gioco, lo studio, lo sport e la creatività.
Sistemi di archiviazione e altri mobili in un design barocco con molti elementi decorativi: intagli e modanature, accessori belli, sembrano più appropriati nella stanza di una ragazza. In un ambiente del genere, puoi già sentirti non solo una principessa, ma una regina. Soprattutto se aggiungi un design tessile appropriato al design classico dei mobili: molti cuscini decorativi, bellissimi copriletti con volant e volant, ricca tappezzeria di mobili imbottiti.
Luogo di lavoro o area per la creatività
Se un tavolino e un paio di sedie sono sufficienti nella stanza del bambino per organizzare un tea party di burattini e attività creative, allora nella stanza di un bambino in età prescolare e una studentessa è necessario attrezzare un posto di lavoro a tutti gli effetti che corrisponderà all’altezza e l’età della ragazza. Oltre alla disposizione ergonomica del piano del tavolo del posto di lavoro e una sedia con schienale (o sedia), è necessario creare vicino a un luogo per riporre forniture per ufficio e strumenti per la creatività.
Se l’area della stanza dei bambini lo consente, oltre al set di mobili standard, puoi aggiungere un paio di comodi pouf (con cornice o senza cornice). Tali mobili non occupano molto spazio, sono mobili e, se necessario, possono essere semplicemente spostati di lato per liberare spazio. Ma se le amiche vengono dalla padrona di casa, avranno un posto dove stare con comodità.
Mobili per la camera di due ragazze
Quando si plasma l’interno della stanza in cui vivono le sorelle, l’uso razionale dello spazio diventa uno dei problemi più importanti. Molto spesso, i genitori non hanno l’opportunità di assegnare una stanza separata per una camera da letto e organizzare un’area giochi e studio in un’altra stanza. Ed è positivo se l’area della stanza in cui le ragazze dovranno dormire, studiare, giocare e persino ricevere amici ha un’area sufficiente. Spesso, tutte le aree funzionali devono essere collocate in una stanza di medie dimensioni. In questo caso, vengono in soccorso strutture a due livelli, mobili incorporati e vari trasformatori: piani del tavolo retrattili, scatole di immagazzinaggio nascoste, meccanismi pieghevoli.
Un letto a castello è l’ideale per organizzare una zona notte e riposo in una cameretta per due ragazze. Utilizzando lo spazio della stanza in misura maggiore in altezza, puoi lasciare più spazio libero per i giochi, la creatività. Ci sono molte opzioni per la costruzione a due livelli. Ecco un modello tradizionale che può essere acquistato come soluzione chiavi in mano in una catena di negozi di articoli per la casa economici..
Ma un set su misura di due letti e un intero complesso di giochi, inclusi, tra le altre cose, sistemi di archiviazione: questo è un intero piccolo mondo in cui le ragazze non solo possono sedersi comodamente per dormire e riposare, ma anche inventare le proprie modi divertenti per passare il tempo.
Il problema principale di organizzare una stanza per due è la posizione dei posti letto, e se le strutture a castello non ti attraggono o non si adattano alle ragazze a causa della grande differenza di età, allora sarà necessario decidere come sistemare i due letti nella sala comune. La disposizione dei posti letto dipenderà dalle dimensioni della stanza, dalla posizione (e dal numero) delle aperture di porte e finestre. In effetti, ci sono solo due opzioni: posizionamento parallelo e perpendicolare dei letti l’uno rispetto all’altro..
Se disponi i letti perpendicolari tra loro lungo le pareti, puoi liberare il numero massimo di metri quadrati per organizzare un’area per i giochi e la creatività. Ma questa disposizione non è possibile in ogni stanza. È impossibile mettere un letto vicino alla finestra, dove nella maggior parte degli appartamenti russi si trova necessariamente un radiatore per il riscaldamento..
I letti paralleli hanno più opzioni. Naturalmente, l’opzione migliore per l’installazione dei letti è l’isola: le strutture toccano le pareti solo con la testiera, l’approccio ai posti letto è aperto da tutti i lati. Con questa installazione, puoi posizionare tavoli-supporti o piccoli armadietti ad ogni letto..
Anche in una stanza piccola e stretta, puoi sistemare due letti, spostandoli ciascuno contro il muro. Con questa disposizione, in una stanza stretta e lunga, c’è spazio tra i letti per un solo armadio o una piccola cassettiera. Nel caso in cui non sia possibile dotare lo stand di due lampade da tavolo o da terra, è possibile utilizzare applique. Quindi non solo puoi mettere in zona un posto per ogni ragazza, ma anche offrire a entrambi l’opportunità di leggere a letto prima di andare a letto..
Il secondo problema di organizzare l’interno di una stanza per due è la mancanza di sistemi di archiviazione. In questo caso, è necessario sfruttare ogni opportunità: letti con cassetti nella parte inferiore, ripiani aperti e piccoli moduli-armadio, sospesi quasi dal soffitto, sistemi di archiviazione situati intorno alla porta – lo spazio utilizzato più raramente.
Esempi di decorazione della stanza per una ragazza adolescente
Se, quando si plasma l’interno di un bambino in età prescolare, si può solo limitarsi ai consigli sul tema, la tavolozza dei colori e lo stile degli arredi della stanza, allora con un’adolescente è necessario collaborare direttamente nella scelta di tutti gli elementi del progettazione della stanza. Ovviamente, l’interno di una ragazza adulta avrà un letto a figura intera, sistemi di archiviazione per vestiti, scarpe, accessori, un posto di lavoro con la possibilità di installare un computer, scaffali e cassetti per libri, documenti e forniture per ufficio. Quando si plasma il design della stanza di un adolescente, non è più necessario lasciare spazio libero per i giochi, è possibile installare un piedistallo o un supporto da tavolo vicino al letto, aggiungere una cassettiera ai principali sistemi di archiviazione.