Mille idee per decorare un grembiule da cucina
Un grembiule da cucina è sempre in vista, è una parte evidente e importante dell’immagine di qualsiasi cucina. Ma tra l’altro è anche una superficie molto caricata. Lo spazio sopra le superfici di lavoro è esposto a sbalzi di temperatura, esposizione costante all’umidità e non solo gocce d’acqua, ma anche grasso caldo. Ecco perché è necessario avvicinarsi alla scelta del materiale per decorare un grembiule da cucina con particolare cura e dedicare non meno tempo rispetto a quando si sceglie un’opzione adatta per le facciate di un set da cucina o le materie prime per realizzare un piano di lavoro.
Attualmente, ci sono molte opzioni per la finitura dei materiali in vendita per superfici così difficili come un muro sopra l’area di lavoro della cucina. Ovviamente, questi dovrebbero essere materiali antitraccia di facile manutenzione, utilizzare detergenti chimici durante la pulizia, dovrebbero essere resistenti all’umidità e alle alte temperature. Naturalmente, il modo di decorare il grembiule non dovrebbe violare l’armonia di stile dello spazio cucina e compiacere i proprietari della cucina con il suo aspetto.
Prima di considerare le opzioni per la finitura dei materiali per il tuo grembiule, decidi: vuoi che agisca come elemento di accento e attiri tutti gli occhi, o hai bisogno della superficie sopra le aree di lavoro per fondersi con la combinazione di colori generale? Vorresti accompagnare un piano di lavoro in pietra o legno dello stesso materiale, o vuoi risparmiare sulla finitura di un grembiule? Per quale periodo di tempo (almeno approssimativamente) verrà calcolata la riparazione della cucina in generale e il design del grembiule in particolare? Una volta che hai un’idea di che tipo di grembiule da cucina vuoi ottenere, confrontando questa conoscenza con il budget di ristrutturazione, puoi facilmente prendere la decisione giusta. Speriamo che esempi specifici del design dei grembiuli nelle cucine moderne ti aiutino e ti ispirino in questo..
Dei materiali moderni, quasi tutti questi requisiti, in un modo o nell’altro, sono soddisfatti da quanto segue:
- piastrelle di ceramica;
- mosaico;
- pietra (naturale o artificiale;
- Pannelli MDF;
- vetro temperato;
- metallo (acciaio, bronzo, alluminio, ottone, ferro).
Ma considereremo separatamente ogni materiale per decorare la superficie del grembiule, ci occuperemo dei pro e dei contro, che, ovviamente, ogni opzione ha.
Piastrelle di ceramica del backsplash della cucina
Possiamo tranquillamente affermare che le piastrelle di ceramica (piastrelle, ceramiche) sono leader nel mercato dei materiali per il rivestimento non solo delle superfici delle cucine, ma anche di qualsiasi altro locale utilitario delle nostre case. Ogni proprietario di casa che almeno una volta ha affrontato la necessità di riparare una cucina e un bagno sa perfettamente che per ottenere un rivestimento bello, pratico ed economico di qualsiasi piano, è possibile acquistare tranquillamente piastrelle di ceramica..
Pro dell’uso della ceramica per decorare le pareti della cucina:
- alto livello di praticità e durata. Le piastrelle di ceramica non temono l’umidità e le temperature estreme, praticamente non sbiadiscono per molti anni e mantengono l’aspetto che avevano quando sono state acquistate;
- facilità d’uso. Le macchie fresche possono essere facilmente lavate con una spugna bagnata, lo sporco obsoleto può essere pulito con detergenti;
- versatilità in termini di integrazione armoniosa in qualsiasi stile dell’interno della cucina. Tutto grazie alla varietà di colori e trame, dimensioni e forme dell’assortimento attualmente prodotto di questo materiale di finitura. Le piastrelle possono essere monocromatiche e colorate, con motivi, ornamenti e stampe. Il materiale può essere prodotto in forma opaca o lucida, con superficie liscia o strutturata. La piastrella può imitare efficacemente una struttura in pietra o legno e adattarsi perfettamente all’interno di qualsiasi stile, dallo stile country alle moderne esposizioni di alta tecnologia o loft;
- costo democratico. La gamma di negozi moderni offre una selezione di piastrelle di ceramica progettate per adattarsi a una varietà di livelli di reddito dei proprietari di case e chiunque può trovare quella giusta. Inoltre, in molte cucine, l’altezza e la lunghezza dell’alzatina sono piccole e per rifinirlo è necessaria una piccola quantità di piastrelle. In questo caso, non è necessario risparmiare denaro e scegliere l’opzione appropriata non solo in termini di costi, ma anche nell’aspetto e nella qualità delle prestazioni..
Grazie a tutte queste qualità, la maggior parte dei nostri compatrioti, senza esitazione, sceglie piastrelle di ceramica per il rivestimento di un grembiule da cucina, senza nemmeno considerare opzioni alternative. Piccoli difetti non infastidiscono la maggior parte dei proprietari di case che decidono di trasformare la cucina con una piccola ricostruzione o iniziare una ristrutturazione a tutti gli effetti..
E gli svantaggi delle piastrelle come materiale di finitura sono i seguenti:
- complessità di installazione. Concordo sul fatto che per il rivestimento corretto, bello e durevole di un grembiule con piastrelle di ceramica, è necessaria molta esperienza in questo settore. Di conseguenza, la necessità di contattare specialisti, i cui servizi sono molto costosi;
- alto livello di contaminazione di un’area sufficientemente ampia dello spazio della cucina durante l’installazione.
Il gres porcellanato ha da tempo cessato di essere un materiale di finitura solo per pavimenti e si è spostato su superfici verticali affacciate. Oltre alle sue migliorate qualità di durata e resistenza, il gres porcellanato viene montato più velocemente grazie alle grandi dimensioni del getto (anche se ci saranno più sprechi quando si progettano superfici complesse con rosette e altri fori).
Piastrella «metropolitana» – uno dei tipi più popolari di piastrelle di ceramica utilizzate per la finitura delle superfici verticali delle cucine. Le piastrelle bianche come la neve con una superficie opaca o lucida, in combinazione con stucco della stessa tonalità o contrasto, colore scuro, sono diventate a lungo un partecipante costante nei progetti di cucina e non rinunceranno alle loro posizioni. Il fatto è che questo tipo di rivestimento in piastrelle è perfettamente integrato in quasi tutti gli interni della cucina..
Le piastrelle di clinker sono generalmente non smaltate. Grazie ad uno speciale metodo tecnologico per la produzione delle piastrelle (estrusione), acquisisce elevate caratteristiche tecniche, perché viene cotto a temperature molto elevate. Esternamente, la piastrella sembra opaca, la sua superficie è liscia. Il clinker tollera facilmente l’esposizione all’umidità e alle alte temperature, ai detergenti chimici ed è incredibilmente facile da pulire. Sembra fantastico negli interni classici o nelle cucine in stile country.
Mosaico del rivestimento del grembiule da cucina
Se hai bisogno di un design del grembiule pratico, ma luminoso e dinamico, il mosaico può essere l’opzione perfetta per il rivestimento. Soprattutto se la superficie del grembiule è abbastanza complessa, prevede nicchie o arrotondamenti.
Vantaggi delle tessere di mosaico:
- le tessere di mosaico hanno nel loro arsenale vantaggi di peso inerenti alle tessere, ad eccezione del basso costo;
- inoltre, il mosaico ha un materiale di finitura unico per la capacità di rivestire superfici complesse in termini di geometria: nicchie, archi, curve, rientranze;
- ottimo per decorare il bordo del perimetro del grembiule o evidenziare alcune parti di esso;
- espansione visiva della stanza. Le tessere di mosaico sono consigliate per il rivestimento delle superfici nelle cucine piccole, cosa molto importante per i nostri compatrioti che hanno avuto «stalinka» e «Krusciov».
Tra gli svantaggi del rivestimento a mosaico del grembiule ci sono:
- più costo di una semplice piastrella di ceramica;
- un gran numero di cuciture tra le tessere – singoli elementi del mosaico e, di conseguenza, una cura speciale per loro, trattamento con malta resistente all’umidità, pulizia, rinfrescamento dell’aspetto circa una volta ogni 2-3 anni;
- come per le piastrelle di ceramica, per la posa dei mosaici è necessario ricorrere ai servizi di piastrellisti professionisti.
Combinare le piastrelle nel design del grembiule
Un effetto interessante può essere ottenuto combinando piastrelle di ceramica e mosaico quando si affrontano superfici sopra l’area di lavoro della cucina. Un tale interno sarà indimenticabile e individuale. In termini di costi, il design non differirà molto da quello in cui vengono utilizzate solo tessere (dopotutto, è necessario un piccolo mosaico) e l’effetto visivo compensa il costo di tempo e fatica.
Pannelli in MDF per decorare le superfici sopra l’area di lavoro della cucina
Il modo più veloce ed economico per decorare un grembiule in cucina è installare pannelli MDF con pellicola in PVC.
Oltre al basso costo delle schede MDF, presentano una serie di altri vantaggi:
- produzione veloce. Di norma, le aziende produttrici di set da cucina si occupano del processo di produzione di un grembiule in MDF in base alla tua taglia;
- installazione veloce. La stessa azienda che ha prodotto e assemblato il set di mobili da cucina è anche impegnata nell’installazione di pannelli MDF;
- la possibilità di sostituire i fogli in MDF anche senza rimuovere i mobili della cucina e cambiare il fermo della cucina in qualsiasi momento;
- assenza di cuciture di giunzione, che facilita notevolmente la manutenzione della superficie del grembiule;
- la possibilità di creare un disegno, stampa fotografica, qualsiasi ornamento senza restrizioni su pannelli MDF.
Tra gli svantaggi dei pannelli MDF con film in PVC, si può notare quanto segue:
- basso livello di forza. L’MDF ha una resistenza significativamente inferiore a ceramica, vetro, pietra e metallo;
- compatibilità ambientale non dimostrata. Per molto tempo, i produttori di pannelli MDF hanno sostenuto la compatibilità ambientale di questo materiale di finitura, mentre gli ambientalisti, in contrasto con loro, hanno avanzato le loro prove di danni all’uomo e all’ambiente di alcune sostanze coinvolte nella produzione di moderni materiale di rivestimento.
Il vetro temperato è un’ottima opzione per decorare un grembiule
Un modo bello e durevole di decorare le superfici sopra l’area di lavoro dello spazio della cucina è il rivestimento in vetro. Di norma, il vetro temperato viene utilizzato in due possibili versioni: una superficie verniciata o con una stampa fotografica. Le moderne tecnologie ti consentono di trasferire qualsiasi immagine sul piano di vetro, da un ritratto di famiglia alle parole della tua canzone preferita che canticchi mentre prepari una cena in famiglia.
Inoltre, il vetro presenta i seguenti vantaggi:
- tutti i vantaggi dei materiali di finitura più diffusi (praticità, facilità di manutenzione, resistenza alle alte temperature, trasferimento calmo di elevata umidità);
- facilità di installazione;
- continuità;
- un alto livello di resistenza e durata (eppure non dovresti gettare un calderone di ghisa in un grembiule da cucina di vetro).
Tra gli ovvi svantaggi, vale la pena notare, prima di tutto, il costo elevato. Ma si può anche ammortizzare per un paio d’anni di funzionamento della copertura in vetro per decorare una parte della parete della cucina..
Pietra naturale per una finitura nobile di un grembiule da cucina
Molto spesso, la pietra naturale viene utilizzata per affrontare un grembiule, che si chiama «completo di piano d’appoggio». Per il rivestimento di superfici sopra le aree di lavoro, vengono spesso utilizzate rocce solide: marmo, granito e basalto. Il granito può essere definito il leader in popolarità tra i materiali naturali. Il fatto è che ha un’elevata resistenza con una bassa porosità, il che significa che l’umidità, e con essa lo sporco, penetra molto meno nella struttura della pietra. Ad esempio, lo stesso non si può dire del marmo. Ma con una macinatura abbastanza frequente, si può ottenere un effetto simile. Ma l’aspetto di un piano di lavoro in marmo in compagnia dello stesso grembiule ti delizierà per molti anni e sarà in grado di servire più di una generazione della famiglia..
Recentemente, un materiale come la litoceramica è diventato popolare: è un composto di marmo e piastrelle. Esternamente, solo gli specialisti sono in grado di distinguere la pietra naturale da quella sintetica «lega», ma le piastrelle ottenute per fusione sono molto più leggere del marmo, sono più facili da posare, e sono sicuramente più economiche della pietra naturale.
Piastrelle di marmo «metropolitana» della stessa razza con il materiale del piano di lavoro crea un’alleanza elegante e nobile che può decorare sia cucine in stile classico con arredi tradizionali che interni di cucine moderne.
Grembiule in metallo per cucina moderna
Vorrei notare subito che un grembiule in acciaio inossidabile o ferro non si adatterà armoniosamente a tutti gli stili degli interni. Ad esempio, per gli stili barocco, rococò e persino classico, è meglio scegliere finiture tradizionalmente ceramiche. Ma lo stile moderno, high-tech e loft sono in perfetta armonia con la brillantezza dell’acciaio inossidabile..
Quando si crea un interno in cui ci sarà un grembiule di metallo, è importante ricordare l’ambiente necessario per questo: utilizzare superfici a specchio o la lucentezza del vetro, del cristallo. In ogni caso, la maggior parte dei modelli di elettrodomestici per la cucina sono realizzati in acciaio inossidabile o hanno finiture cromate..
Quando si utilizza il metallo per decorare il paraschizzi della cucina, è necessario essere preparati affinché eventuali gocce, anche dall’acqua pura, siano visibili sulla superficie del loro acciaio o ferro. Questa opzione di rivestimento non è desiderabile per le casalinghe che elevano la purezza della loro cucina a un valore assoluto.
Se ti sembra che l’uso di un singolo pezzo di metallo possa portare un’eccessiva freddezza all’interno della cucina, puoi considerare l’opzione di piastrelle metalliche o mosaici..
Legno naturale per la decorazione della parete sopra le superfici di lavoro
Per cominciare, il legno non rivestito per un grembiule è un’opzione estremamente indesiderabile. Il legno assorbe perfettamente l’umidità e con essa lo sporco, ha una struttura molto porosa e fibrosa, assorbiamo tutti gli odori. Pertanto, se l’interno della tua cucina richiede un grembiule a base di legno, prenditi cura della necessaria protezione della superficie in legno. Ovviamente, una tale finitura in materiale naturale non sarà economica. Ma durante l’installazione, ci sarà un po ‘di sporco e puoi essere sicuro della compatibilità ambientale del metodo scelto per affrontare i piani della tua cucina. Ma devi anche essere preparato al fatto che circa una volta all’anno dovrai trattare la superficie in legno con oli speciali per evitare che il materiale si secchi (dopotutto, l’umidità e il successivo rigonfiamento del legno in cucina sono inevitabili).
Muro di mattoni come modo per progettare un grembiule da cucina
Se la tua cucina è realizzata in stile loft e desideri sottolineare l’appartenenza della stanza a questo stile rifinendo il grembiule, le opzioni migliori sarebbero utilizzare la muratura o la sua imitazione. Naturalmente, la superficie dei mattoni e le giunture tra di loro devono essere aperte con speciali vernici resistenti all’umidità per proteggere il grembiule dall’esposizione costante a umidità, sporco e gocce di grasso..