Lo splendore del sole nella stanza dei bambini
È molto importante che la stanza del bambino sia piena di colori luminosi e positivi. Tra questi, le sfumature del giallo occupano un posto speciale..
Caratteristiche generali del colore
Tra le manifestazioni di sfumature di giallo, un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata all’influenza versatile del colore. A seconda dell’intensità e dell’area di copertura, i toni del giallo possono essere sia benefici per il corpo che influenzare negativamente alcuni dei suoi reparti..
Il colore chiaro, luminoso, dorato, il più vicino possibile al sole, è solitamente associato alla gioia e alla felicità. Questo colore allevia la sonnolenza e l’affaticamento. Una stanza dipinta con questa tonalità evocherà emozioni positive. Inoltre, si ritiene che il giallo all’interno della scuola materna migliorerà la memoria, attiverà l’attività cerebrale e si concentrerà meglio sull’esecuzione dei compiti. Gli scolari sono incoraggiati a circondarsi di quanti più oggetti gialli possibile mentre si preparano per gli esami..
Il giallo può essere pensato come una combinazione di rosso e verde. A causa di questa caratteristica, il colore è caratterizzato da qualità contrastanti. Nello spettro dei toni del giallo, puoi trovare sia una fredda tonalità di limone che un colore caldo del tuorlo d’uovo o del sole..
In cromoterapia, il giallo è usato per trattare le malattie del fegato, del pancreas e del tratto gastrointestinale. Inoltre, la stanza gialla aiuta a purificare la pelle ed eliminare la congestione nel corpo. Vengono attivati anche il sistema nervoso autonomo e i processi antispasmodici. In generale, essere circondati dal giallo porta una sensazione di calore. È più facile riscaldarsi in una stanza del genere..
Tuttavia, dovrebbe essere evitata una sovrabbondanza, poiché un numero eccessivo di sfumature di questo colore provoca eccitazione e mal di testa eccessivi..
Combinazioni armoniose di giallo all’interno
La cosa principale nel creare l’atmosfera necessaria nella scuola materna è l’uso del colore in una quantità limitata. L’ombra distribuita uniformemente in tutta la stanza la renderà calda e accogliente..
La combinazione con il verde o il blu darà al bambino la carica di energia di cui ha bisogno e renderà l’interno leggero e fresco. Il giallo sta bene con tutte le sfumature del blu. A seconda del risultato desiderato, è possibile utilizzare qualsiasi tonalità dell’intero spettro:
- turchese;
- cielo blu;
- onda del mare;
- il colore del cielo notturno;
- il colore del mare profondo e altri.
La combinazione di rosso e giallo può aumentare il desiderio del bambino di esplorare il mondo. Questa tecnica può essere utilizzata per progettare il posto di lavoro di uno studente. Una sovrabbondanza di giallo in quest’area sarà troppo invadente. Un tale interno distrarrà dalla lettura di un libro o dal lavoro al computer..
Ma nell’area di gioco ci sarà il giallo. La sua influenza stimola i giochi all’aperto, che è estremamente importante per lo sviluppo di un organismo giovane. Pareti e arredi gialli aiutano a rallegrare e ad usare attivamente l’immaginazione..
Nella zona notte le tonalità del giallo vanno usate con estrema cautela. Le sue proprietà stimolanti non sono in alcun modo combinate con lo scopo principale del posto letto. È quasi impossibile rilassarsi in un interno giallo brillante, quindi può essere utilizzato solo nelle sue varietà più pallide. Il modo migliore per applicare il colore in una zona notte è decorare solo pochi oggetti con esso. Ad esempio, i cuscini gialli possono diluire l’atmosfera generale senza danneggiare l’umore e le condizioni del bambino..
Va inoltre tenuto presente che qualsiasi cambiamento di tonalità può migliorare o indebolire significativamente la manifestazione delle sue proprietà di base. Pertanto, se lo desideri, puoi utilizzare il giallo in qualsiasi zona del vivaio, solo scegliendo correttamente il tono.
Uso del colore negli arredi
La decisione che la stanza dei bambini sarà gialla deve essere presa in fase di progettazione della ristrutturazione. Se puoi cambiare le tende o il tappeto in qualsiasi momento, ridipingere le pareti non è più così facile..
Se grandi superfici dovessero ingiallire:
- pavimento;
- soffitto;
- muri,
è meglio se l’ombra è discreta. In questo caso, il giallo brillante sarà inappropriato, poiché tutti gli altri arredi sullo sfondo andranno persi e la stanza stessa alla fine inizierà a deprimersi con la sua variegatura. Combinazioni appariscenti su pareti e soffitti sono possibili solo con un uso moderato del giallo brillante.
Adatto per grandi superfici in vivaio:
- mostarda:
- zafferano;
- oro vecchio;
- Mais;
- cachi;
- Pera.
Le tonalità più luminose possono essere evidenziate su tende, cornici per foto, alcuni mobili e decorazioni..
Sarà interessante combinare diverse sfumature di giallo in una stanza. In questo caso, una parete o un mobile di grandi dimensioni può essere luminoso. Il resto degli oggetti gialli dovrebbe essere di colori meno brillanti. Questo metodo ti consentirà di riempire il più possibile il vivaio con il tuo colore preferito, senza saturazione con manifestazioni negative..
Dopo che le superfici principali sono state dipinte, puoi aggiungere, rimuovere o spostare gradualmente gli accessori gialli nella stanza. In un modo fantastico «illuminare» angoli bui della stanza, ci sarà posizionamento in essi «solare» Oggetti. Una tale mossa di design salverà la stanza dei bambini, situata sul lato nord, dalla mancanza di luce e calore..
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla retroilluminazione. Il più naturale per il vivaio sarà la morbida luce gialla che scorre dal soffitto. Questo tipo di illuminazione è adatto sia per giocare che per lavorare con i libri di testo. Inoltre, il posto di lavoro può essere dotato di una lampada da tavolo con la stessa luce soffusa, poiché, secondo i medici, questa opzione è la più adatta per gli occhi dei bambini.
Quando si sceglie il colore principale per la decorazione del vivaio, prima di tutto si dovrebbe tenere conto dell’opinione del suo piccolo proprietario. Allo stesso tempo, non dimenticare le proprietà del giallo. Combinando con competenza tutti questi criteri, puoi ottenere una stanza accogliente in cui il bambino sarà felice di trascorrere del tempo.