Lampadari in soggiorno
In ogni casa, il soggiorno è una stanza speciale, che ogni proprietario si sforza di rendere il più elegante ed elegante e, naturalmente, confortevole sia per una vacanza in famiglia dopo una dura giornata di lavoro, sia per le vacanze con amici e parenti. Considerando l’importanza dello scopo del soggiorno nella decorazione degli interni, insieme a elementi di base come la decorazione della parete, i mobili e l’arredamento, è necessario prestare particolare attenzione all’illuminazione della stanza. Riguarda come dovrebbe essere il lampadario nel soggiorno e sarà discusso ulteriormente.
Prima di tutto, va detto che i dispositivi di illuminazione ben scelti possono trasformare anche la stanza dall’aspetto più ordinario oltre il riconoscimento, allo stesso tempo, un lampadario senza successo sul soffitto può praticamente rovinare l’immagine generale e persino sembrare ridicolo contro il sfondo degli elementi interni circostanti.
Stile degli interni e lampadario
Forse tutti sono d’accordo sul fatto che nella maggior parte dei casi, quando si sceglie un lampadario per una stanza particolare, usiamo una semplice regola «avere un bell’aspetto».
Certo, in una certa misura c’è del vero in questo approccio, ma non bisogna perdere il punto che i dispositivi di illuminazione, che si tratti di un lampadario, un’applique o una lampada da terra, dovrebbero adattarsi perfettamente allo stile degli interni. Ed è questa importante sfumatura che garantirà il design armonioso della stanza..
Pertanto, dovresti decidere immediatamente lo stile, quindi andare al negozio per acquistare. E qui dovresti conoscere le principali caratteristiche distintive di ciascuno degli stili per scegliere esattamente il lampadario che apparirà il più armoniosamente possibile nel tuo salotto..
- Pendenti in cristallo su una struttura in metallo con una o più lampadine completeranno perfettamente il design classico del soggiorno. Mentre in uno stile rurale, sembreranno non così inappropriati, ma anche superflui e divertenti.
- Se il soggiorno ha un camino, un lampadario in ferro battuto con l’imitazione delle candele sarà un’aggiunta eccellente. E qui facciamo schifo, non è necessario scegliere lampadari con motivi e riccioli intricati, per una combinazione armoniosa di un camino e un lampadario, devi solo scegliere il colore giusto del lampadario.
- Per lo stile gotico, i lampadari con l’imitazione dei candelabri sono la soluzione migliore. Tali lampade enfatizzeranno perfettamente l’ambiente mistico. Qui sarà anche possibile utilizzare lampadari con pendenti in cristallo, ma in questo caso il soffitto dovrebbe essere adeguatamente decorato in modo che il lampadario diventi un contrasto originale su di esso..
- I lampadari a forma di forme geometriche saranno il complemento perfetto per un interno moderno o high-tech. Inoltre, nella progettazione di un tale lampadario, è possibile utilizzare una varietà di materiali, che vanno dal metallo al vetro e alla plastica..
- Lampadari in stile fusione con un design originale, ad esempio con un numero enorme di piccole farfalle o in generale a forma di ciondolo dai petali di un fiore delicato, si adatteranno perfettamente a un soggiorno decorato in uno stile eclettico.
- Lo stile country, o come viene anche chiamato stile rurale, implica la presenza di un lampadario realizzato con materiali naturali o loro imitazione. Questi possono essere corna di cervo, in cui le lampadine sembrano essere impigliate o tali arbusti in fiamme sul soffitto. In un tale interno, anche i lampadari con paralumi saranno molto appropriati.
- Se per il tuo soggiorno hai scelto lo stile provenzale con i suoi mobili originali intrinseci con eleganti rivestimenti in tessuto e delicati motivi floreali, allora dovresti prestare attenzione ai lampadari con elementi in vetro colorato che sosterranno perfettamente la combinazione di colori.
Dimensioni del lampadario
Quando si sceglie un lampadario, non è importante solo il design del lampadario, ma anche le sue dimensioni. Dopotutto, il piccolo apparecchio di illuminazione originale sul soffitto andrà semplicemente perso in una stanza spaziosa, e un enorme lampadario solenne in un soggiorno in miniatura lo ingombrerà e sembrerà ridicolo. Da qui arriva una conclusione completamente logica: per una piccola stanza dovresti scegliere un piccolo lampadario e per un ampio soggiorno – un grande.
Che tipo di diametro dovrebbe avere un lampadario, che è l’ideale per il tuo soggiorno, può essere calcolato utilizzando semplici calcoli matematici. Per fare ciò, la somma della lunghezza e della larghezza della stanza dovrebbe essere moltiplicata per 10 e il valore risultante sarà il valore ottimale per il diametro. Ad esempio, abbiamo una stanza 4 per 5, risulta che il lampadario dovrebbe avere un diametro di circa 90 cm.
Va anche notato che quando si sceglie un lampadario per il soggiorno, è necessario tenere conto dell’altezza del lampadario stesso. Quindi, ad esempio, in un normale appartamento con un soffitto standard di due metri e mezzo, è meglio scegliere i modelli «sotto il soffitto» o modelli a sospensione con un numero ridotto di livelli di pendenti. Se i soffitti raggiungono i 3 metri, c’è molto più spazio per il volo dell’immaginazione..
Un altro punto piuttosto importante è il numero di lampadine. Considerando che il soggiorno è la stanza più solenne della casa, il lampadario al suo interno dovrebbe essere con il numero massimo possibile di lampadine per il diametro selezionato.
Parlando di illuminazione del soggiorno nel suo insieme, sarebbe meglio disporre diverse fonti di luce in questa stanza. Ciò consentirà, se necessario, di creare un’atmosfera rilassata e solenne..