Jacuzzi all’interno – lusso accessibile
Un paio di decenni fa, una vasca da bagno con idromassaggio, o come è consuetudine chiamare questo dispositivo – una vasca idromassaggio, pochi dei nostri compatrioti potevano vantarsi. Al giorno d’oggi, la vasca idromassaggio ha cessato di essere un lusso ed è diventata un dispositivo abbastanza conveniente per eseguire procedure idriche vantaggiose in termini di costi e possibilità di installazione. Di cos’altro ha bisogno un cittadino dopo un’intensa giornata di lavoro, se non un rilassante, terapeutico e tanto rilassante idromassaggio? Oggi è sicuro dire che la Jacuzzi è un lusso accessibile con benefici per la salute. Ecco perché molti proprietari di appartamenti e case stanno cercando di integrare questo meraviglioso dispositivo all’interno del bagno. Allo stesso tempo, non è necessario disporre di una spaziosa stanza utilitaria per l’esecuzione delle procedure idriche. I produttori di Jacuzzi offrono una vasta gamma di modelli di classe economica che si inseriscono in modo compatto in un bagno di medie dimensioni.
Un po’ dei vantaggi di una vasca idromassaggio
Per la prima volta il mondo ha sentito parlare di una vasca idromassaggio nei lontani anni Cinquanta del secolo scorso. Fu allora che i fratelli giapponesi presentarono la loro invenzione: una vasca da bagno con una pompa collegata. La trasformazione del cognome dei fratelli divenne il nome della novità. Iniziando la sua marcia trionfale dalla Germania, la Jacuzzi si diffuse gradualmente in tutta Europa, e poi in tutto il mondo. Al giorno d’oggi, una vasca idromassaggio viene solitamente chiamata qualsiasi modello di vasca da bagno con idromassaggio e altre funzioni ausiliarie..
Strutturalmente, la vasca idromassaggio è una vasca con getti idromassaggio incorporati. È a loro che la struttura deve le sue proprietà medicinali. Gli ugelli sono anche chiamati getti: l’acqua vi entra, si arricchisce di aria e un getto già ossigenato in pressione viene immesso nello spazio della tazza.
L’efficacia e la saturazione dell’idromassaggio dipendono direttamente dal numero di ugelli, dalla loro dimensione e dalla posizione nello spazio della vasca. I modelli di jacuzzi standard hanno 4-6 getti. Nelle vasche idromassaggio di classe premium, il loro numero può raggiungere diverse dozzine, mentre ci sono modelli di grandi dimensioni progettati per un grande gruppo di persone. Ma è importante capire che più ugelli nella tua piccola vasca idromassaggio, più debole sarà la pressione fornita dal getto acqua-aria..
In molti modelli (anche piccoli ed economici) è possibile cambiare la direzione degli ugelli, o meglio, il loro angolo di inclinazione. Di norma, tali manipolazioni vengono eseguite utilizzando il telecomando fornito con la vasca idromassaggio. Convenzionalmente, tutti gli iniettori possono essere suddivisi in due tipi:
- palla: getti potenti con un effetto mirato;
- ugelli rotanti – a spirale attorcigliati di impatto più morbido.
Se hai intenzione di acquistare una vasca idromassaggio di piccole dimensioni, gli esperti consigliano di scegliere modelli con ugelli destinati alle aree più sensibili del nostro corpo: piedi, lombare e colonna vertebrale cervicale.
Varietà di modelli e varianti
Molti modelli moderni di vasche idromassaggio, oltre agli ugelli, hanno opzioni aggiuntive: miscelatori aggiuntivi, connettori di alimentazione dell’acqua che simulano piccole cascate. Ma se questo non è abbastanza, allora al tuo servizio ci sono funzionalità integrate come l’uso della cromoterapia (l’illuminazione in diversi colori ha un effetto diverso sul nostro corpo, stato emotivo) e l’aromaterapia (l’effetto dell’uso di oli aromatici è stato comprovato da una lunga storia di utilizzo e proprietà positive).
Per creare una posizione più confortevole nella vasca idromassaggio, molti modelli sono inoltre dotati di braccioli, poggiatesta e altri accessori. Alcune vasche idromassaggio sono dotate di sistema acustico, controllo automatico del livello dell’acqua nella vasca, opzioni di autodisinfezione.
Se classifichiamo una vasca idromassaggio secondo il principio della creazione di un idromassaggio, tutti i modelli possono essere suddivisi in due classi:
Oltre alle differenze di dimensioni, forma e funzionalità, le vasche idromassaggio possono variare nel colore. E il punto non è solo nelle varie tonalità di bianco, ma anche nell’uso di toni luminosi e colorati per l’esecuzione di modelli moderni..
Scelta del materiale per la vasca idromassaggio
Non solo l’aspetto del dispositivo, ma anche la sua resistenza, durata, facilità di manutenzione e durata dipendono direttamente dal materiale di cui è fatto il tuo futuro dispositivo per creare getti di gorgogliamento..
Le vasche idromassaggio in acrilico sono considerate le più semplici in termini di trasporto, installazione e manutenzione. I prodotti hanno una bassa conduttività termica (il che significa che rimangono caldi più a lungo) e resistono facilmente all’accumulo di batteri (il che significa che il processo di cura e pulizia non richiederà molto tempo). L’acrilico non sbiadisce al sole e mantiene la sua lucentezza a lungo, ma solo a condizione che il prodotto sia stato originariamente realizzato con materie prime di alta qualità. Se ti imbatti in un modello realizzato in violazione del processo tecnologico o addirittura realizzato in plastica mascherata da acrilico, tale struttura potrebbe fallire entro il primo anno di funzionamento..
Le vasche idromassaggio in acrilico rappresentano la linea di budget nelle vendite moderne. I prodotti Quaril hanno caratteristiche di resistenza più elevate (l’acrilico in essi è indurito con trucioli di quarzo finemente dispersi). Ma tali prodotti costano un po’ di più..
Quando si acquista una vasca idromassaggio in acrilico, è importante prestare molta attenzione alla ricerca del produttore, conoscere la garanzia fornita ed essere estremamente concentrati durante l’ispezione personale. Il prodotto deve risultare uniforme su tutta la superficie, senza rigonfiamenti, anche i più piccoli. Lo spessore delle pareti acriliche non deve essere inferiore a 5-7 mm.
Ma i bagni in acrilico con opzioni di idromassaggio possono essere presentati in un’ampia varietà di varianti. I modelli di design con forme originali sono spesso realizzati in acrilico o quaryl. Puoi scegliere un modello che si adatta più organicamente alla tua stanza e l’interno che viene creato, corrisponderà allo stile scelto di decorazione della stanza.
I bagni in ghisa con ugelli sono molto più resistenti e durevoli. Ma, come puoi immaginare, una struttura pesante sarà più costosa da consegnare e installare. Ma il prodotto in sé non sarà economico: è molto più difficile costruire getti in una ciotola di ghisa. Quando si acquista una vasca idromassaggio in ghisa, è necessario prestare particolare attenzione all’esame dello smalto, che sarà sicuramente coperto con il prodotto. Lo smalto è il punto debole di tali modelli. Un rivestimento di scarsa qualità può ingiallire durante i primi mesi di funzionamento, avere una sensibilità molto elevata a vari detergenti. Un’altra sfumatura associata all’acquisizione di un bagno in ghisa è la semplicità dell’esecuzione dei modelli, è difficile realizzare modelli di design con forme complesse in ghisa..
Le Jacuzzi in marmo, o meglio le vasche da bagno realizzate con il cosiddetto marmo liquido, sono le più resistenti. Allo stesso tempo, l’aspetto di tali strutture porta note di lusso e nobiltà a qualsiasi interno. Ovviamente un prodotto realizzato con un materiale così resistente avrà un costo piuttosto elevato. Il prezzo dipenderà dalle dimensioni della vasca, dal numero di ugelli e dalle loro modifiche, dalla disponibilità di funzioni aggiuntive. Ma possiamo tranquillamente affermare che un modello standard in marmo liquido costerà tre volte di più di un prodotto simile in acrilico..
Nelle linee della classe d’élite, ci sono modelli realizzati in vetro temperato o legno pregiato. Indubbiamente, tali vasche idromassaggio sembrano lussuose e, con la loro stessa presenza, riempiono l’interno del bagno di raffinatezza, lusso e unicità. Ma per un’esclusiva e devi pagare per intero.
Come determinare la dimensione della vasca idromassaggio?
I produttori moderni offrono una vasta gamma di modelli Jacuzzi con varie opzioni e aggiunte. Ma l’ovvio criterio di selezione sarà sempre la dimensione dei prodotti. Formalmente, la scelta di questo o quel modello è influenzata dalle capacità del tuo bagno (o altro luogo per l’installazione di una vasca idromassaggio) e dal budget per l’acquisto..
Una moderna vasca idromassaggio può essere integrata con successo anche in un piccolo bagno, con cui «ricco» grattacieli a pannelli. Il modello ad angolo è ideale per spazi utilitaristici di modeste dimensioni. La vasca idromassaggio a forma di settore circolare è compattamente integrata nell’angolo della stanza, non occupa molto spazio e contribuisce persino all’espansione visiva dell’area della stanza.
Ci sono modelli così piccoli di vasche idromassaggio che puoi solo sederti o sdraiarti (per le persone di corporatura in miniatura). Tali modelli vengono mostrati alle persone con disabilità e affette da malattie cardiache..
I modelli rettangolari e quadrati di vasche idromassaggio sono molto più facili da inserire all’interno di una piccola stanza rispetto alle forme ovali, rotonde e asimmetriche.
Per i proprietari di bagni di grandi dimensioni, la gamma di modelli è molto più ampia: non ci sono praticamente limiti alla varietà di opzioni. Oltre alle varie forme, è possibile acquistare modelli per due o più persone (c’è una vasca idromassaggio per un’azienda di 10 persone). Quando si scelgono modelli progettati per più di una persona, non dimenticare il possibile carico di peso. Le vasche da bagno in acrilico non sono in grado di sostenere il peso di più persone, i modelli in ghisa sono la tua opzione.
Caratteristiche di installazione e successiva cura
In alcuni appartamenti, per l’installazione di una vasca idromassaggio, sarà necessario effettuare una riqualificazione – collegamento di un bagno. Per tali manipolazioni, sarà necessario ottenere l’autorizzazione e redigere un piano delle autorità competenti. Non è necessario un permesso per installare la vasca idromassaggio stessa. A differenza delle docce con idromassaggio, non hai nemmeno bisogno di conoscere la pressione attuale del sistema di approvvigionamento idrico nel tuo condominio. I getti dell’idromassaggio si attivano già quando la vasca viene aspirata e non dipendono dal flusso d’acqua nelle tubazioni di alimentazione dell’acqua.
Tutti i negozi idraulici che si rispettino che vendono vasche idromassaggio dispongono di personale o ditte appaltatrici che installano vasche idromassaggio. È meglio affidare l’intero processo di consegna e installazione a un’unica azienda, che fornisce una garanzia per i suoi servizi. Avrai bisogno di un disegno (piano) della posizione dell’impianto idraulico nella stanza e di garantire la fornitura di comunicazioni: approvvigionamento idrico, fognario ed elettricità.
Naturalmente, prima di installare la vasca idromassaggio, sarà necessario smontare la vecchia vasca da bagno e installare anche un sistema di filtrazione dell’acqua sui tubi dell’acqua calda e fredda. L’acqua nei tubi russi molto spesso non è di alta qualità e gli ugelli sono suscettibili di intasamento, depositi di calcare sulle superfici. Per massimizzare la vita della vasca idromassaggio nella sua forma originale (come il giorno dell’installazione), dovrai spendere soldi per i filtri per l’acqua del rubinetto.
Affinché la tua vasca idromassaggio abbia un bell’aspetto dopo molti anni di utilizzo, devi seguire semplici regole per la cura delle sue superfici. Mensilmente è richiesta la disinfezione generale della struttura. Nei negozi idraulici, così come nei punti vendita di prodotti chimici domestici, sono disponibili prodotti speciali per strutture con ugelli (non utilizzare sostanze abrasive e soluzioni chimiche che possono danneggiare le superfici del getto).
L’algoritmo di disinfezione è abbastanza semplice:
- l’acqua viene aspirata nella ciotola con una temperatura di circa 20 gradi 5-8 cm sopra il livello degli ugelli;
- quindi aggiungere un disinfettante al bagno (circa 50-80 ml, il dosaggio esatto è indicato sulla confezione della soluzione e dipenderà dalle dimensioni della vasca idromassaggio);
- quindi la pompa si accende, per circa mezzo minuto per mescolare l’acqua con la soluzione;
- spegnere la pompa e lasciare la vasca idromassaggio con acqua e prodotto per 15-20 minuti;
- scoliamo l’acqua e sciacquiamo le superfici con acqua tiepida.
Circa una volta all’anno (tutto dipende dalla frequenza di utilizzo e dalla qualità dell’acqua di rete), la vasca idromassaggio deve essere pulita dai depositi di calcare (calcare). L’algoritmo delle azioni è consono a ciò che deve essere fatto per disinfettare il bagno su base mensile, nella ciotola dell’acqua viene aggiunta solo una soluzione di acido citrico o acetico (circa 1,5 l). Dopo aver spento la pompa, la ciotola del liquido dovrà essere lasciata durante la notte – 12 ore. Dopodiché, dovrai eseguire un lavaggio standard.