Interno della cucina con un bar
Sono lontani i tempi in cui il bancone del bagno nella cucina di un russo era solo un omaggio alla moda. Al giorno d’oggi, un bancone abusivo all’interno è un pezzo multifunzionale dell’interno domestico che consente in una piccola cucina di diventare un’alternativa a un tavolo da pranzo ingombrante, e in una spaziosa cucina-studio è efficace suddividere lo spazio, evidenziando il segmento della cucina in soggiorno senza ingombrare la stanza. Il bar della cucina non è più associato a un’atmosfera rilassata, cocktail e feste. Questo è un modo laconico ed efficace di organizzare lo spazio per i pasti brevi e, in alcuni casi, l’unico modo per progettare una zona pranzo all’interno della cucina. Questa è sia una superficie aggiuntiva per l’implementazione dei processi di lavoro in cucina sia un interessante dettaglio di design. Il bancone del bar può adattarsi organicamente all’immagine esistente della stanza o diventare il suo accento, il punto culminante degli interni.
In quale cucina è opportuno installare un bancone bar?
Non si possono enumerare tutte le varianti della stesura di un interno cucina, ma è possibile evidenziare i punti principali che indicano l’opportunità di dotare la cucina di un bancone bar (o dei suoi omologhi semplificati). Quindi, ha senso installare un bancone della cucina se:
- il tuo piccolo spazio cucina dovrebbe includere una zona pranzo. E semplicemente non c’è posto per apparecchiare un tavolo, non c’è nemmeno la possibilità di organizzare una sala da pranzo in una stanza separata;
- la cucina è una stanza unita al soggiorno e il bancone del bar diventerà non solo un luogo dove mangiare, ma un elemento di zonizzazione dello spazio;
- hai spazio (separato o all’interno di una spaziosa cucina) per allestire un tavolo da pranzo, ma hai bisogno di una superficie per organizzare pasti brevi (colazioni, pause caffè, merende pomeridiane). La presenza di un bancone bar elimina la necessità di apparecchiare un grande tavolo in quei momenti in cui non c’è abbastanza tempo per questo;
- ti piace l’aspetto moderno e interessante del bar, non ci sono persone anziane o bambini piccoli tra i membri della tua famiglia che avrebbero difficoltà a sedersi su sedie o sgabelli abusivi.
Se decidi di scegliere un design della cucina con un bancone da bar, allora hai molte possibilità per il design, sia il design stesso che le aggiunte ad esso. Il bancone del bar può essere parte di una soluzione di arredo già pronto per la cucina, oppure può essere il risultato di un lavoro su misura. Naturalmente, i designer consigliano di realizzare un bancone da bar in base alle proprie dimensioni e in conformità con lo schema principale del design della cucina: in questo modo il design diventerà una parte armoniosa del design dello spazio cucina. Ma anche tra le soluzioni già pronte, puoi trovare l’opzione migliore che soddisfa le tue esigenze per qualità di prestazioni, dimensioni e categoria di prezzo.
Bancone bar – opzioni di esecuzione
Se pensi ancora che il bancone abusivo sia un piano rettangolare, rialzato dal pavimento di 100-115 cm, hai solo in parte ragione. Ci sono molte variazioni nel design dei rack, sia in termini di scelta della forma, materiale del piano di lavoro, sia in termini di posizionamento rispetto al resto dei mobili della cucina, in altezza e profondità. Il bancone bar può essere parte di un’isola o di una penisola, essere un modulo autoportante, o essere realizzato sotto forma di una convenzionale consolle su piedistallo, oppure essere integrato in un set da cucina. Le opzioni di esecuzione sono limitate solo dall’immaginazione del designer, dalla quantità di spazio libero in cucina e dalle capacità finanziarie dei proprietari.
I banchi bar sono a uno o più livelli. Il suo piano può essere una continuazione della superficie di un’isola o di una penisola, oppure può essere un piano indipendente, che si trova un livello più alto, o essere integrato nella facciata di un modulo di arredo. Le opzioni di design dipendono dalle tue preferenze, dall’altezza dei proprietari e dal design dei mobili della cucina, con cui il rack agisce nell’insieme. È importante non solo scegliere le giuste dimensioni della struttura, ma anche tenere conto dell’ergonomia, perché essere al bancone del bar dovrebbe essere non solo comodo e confortevole, ma anche sicuro per la salute. In particolare, questi fattori sono importanti per chi organizza il design del bancone bar come piano da pranzo..
La lunghezza del bancone del bar è di 45-60 cm a persona. Certo, in condizioni di colossale risparmio di spazio, questa regola non detta può essere trascurata, ma una distanza inferiore a 45 cm per ogni nucleo familiare (anche snello) cessa di essere comodo ed ergonomico.
Un bancone bar rotondo è adatto per cucine con un piccolo margine di spazio. Il vantaggio di questa forma non è solo l’originalità dell’aspetto, ma anche la possibilità, se necessario, di aggiungere un sedile aggiuntivo senza molta perdita di comfort..
Rack – parte di un’isola o penisola
Una delle opzioni più comuni per l’esecuzione di un bancone bar è la continuazione del piano di lavoro o l’integrazione di una superficie indipendente di un’isola o penisola della cucina. L’isola è più spesso utilizzata in spazi cucina medio-grandi, la penisola è adatta anche per cucine con una superficie modesta..
Oltre alla sua ovvia funzione (organizzare un posto per pasti, spuntini veloci o prendere bevande), il bancone del bar all’interno della cucina-studio può fungere da elemento di zonizzazione. Può separare condizionatamente il segmento della cucina dalla sala da pranzo o la cucina dal soggiorno. In entrambi i casi, non è necessario ricorrere ad altri metodi di suddivisione in zone: i mobili svolgono il ruolo principale.
Bancone bar come parte di un set da cucina
Per un piccolo spazio cucina, in cui non è possibile installare un’isola o una penisola a tutti gli effetti come base per l’organizzazione di un bancone bar, c’è un modo per organizzare una versione semplice e concisa della superficie per i pasti. Estendendo il piano di lavoro del mobile da cucina in una disposizione lineare o parallela dell’insieme di mobili, è possibile ottenere una zona pranzo piccola ma abbastanza confortevole.
Stand o console come complemento d’arredo indipendente
Un altro modo per organizzare una piccola superficie per i pasti è inserire una consolle tra due piani verticali. Queste pareti possono essere delimitate artificialmente da nicchie o originariamente una caratteristica della geometria della cucina. In ogni caso, per ambienti piccoli, questo metodo di conservazione del segmento pranzo all’interno della cucina può essere l’unico possibile e ottimale.
Il bancone del bar, o meglio la consolle da pranzo, può essere solo un piano di lavoro appoggiato al pavimento o le superfici taglienti del set da cucina. Se non c’è abbastanza spazio libero nello spazio della cucina, ma allo stesso tempo c’è la possibilità di organizzare una zona per i pasti vicino alla finestra, una tale coincidenza non può mancare. Soprattutto se fuori dalla finestra si apre un bel panorama. La stretta in metri quadrati non si farà sentire così tanto se guardi la strada durante un pasto, dove è più facile sentire la spaziosità.
Materiale del bancone bar
Va notato subito che non ci sono canoni per la scelta del materiale del piano di lavoro per il bancone della cucina. La superficie può essere dello stesso materiale di tutti i piani di lavoro del set da cucina o essere completamente diversa. Anche lo stile della performance può essere diverso. La piccantezza dell’insieme di mobili sarà data proprio dalla differenza nel metodo di lavorazione, nella combinazione di colori o nella scelta delle materie prime per la produzione del piano di lavoro del bancone e dell’isola o della penisola della cucina..
I seguenti materiali sono ampiamente utilizzati per la produzione di controsoffitti per banconi da bar:
- Di legno;
- metallo (più spesso acciaio inossidabile, meno spesso alluminio);
- bicchiere;
- plastica;
- laminato;
- pietra naturale o artificiale;
- ceramica.
Il bancone del bar può essere un ottimo accento. Ad esempio, in uno spazio cucina realizzato con colori chiari, il piano di lavoro scuro del bancone farà da contrasto, attirando l’attenzione di tutti. Non è possibile ottenere un effetto minore aggiungendo caratteristiche strutturate alla differenza nelle soluzioni cromatiche. I controsoffitti lucidi chiari del set di mobili saranno uno sfondo eccellente per un bancone da bar in legno scuro o pietra con un motivo naturale colorato.
Se hai bisogno di un’opzione di design armoniosa, calma e persino laconica per l’intero settore della cucina, usa lo stesso materiale per il piano di lavoro del bancone del bar come per le altre superfici di taglio. Idealmente, il bancone dei pasti estende semplicemente il piano di lavoro della cucina..
In uno spazio cucina in stile country, un piano di lavoro in legno massello sembrerà più che appropriato. Qualche design rustico sarà in grado di enfatizzare gli stilemi, fermo restando il comfort dell’area per pasti brevi (e in alcuni casi – l’unico posto per mangiare).
I piani di lavoro in laminato sono disponibili in una vasta gamma di colori. Qualsiasi disegno può essere nascosto sotto il film lucido, da una spettacolare imitazione di legno o pietra al tuo ritratto di famiglia. Naturalmente, un tale elemento degli interni è semplicemente destinato a diventare il punto focale attorno al quale è costruito l’intero concetto di design. Per mantenere l’armonia, è meglio utilizzare una stampa così evidente del piano di lavoro in un solo punto: sul bancone del bar..
Piano di lavoro in pietra artificiale o naturale – «classici del genere». Tali superfici, con il loro stesso aspetto, aggiungono un tocco di lusso all’intero interno della cucina. Se scegli una pietra (o la sua spettacolare imitazione) con un motivo naturale sporgente, allora è meglio usare una specie per i controsoffitti del set da cucina o per la superficie da pranzo del bancone..
Il piano in vetro, rialzato rispetto al piano principale su corte rastrelliere, è leggero e senza peso. Per una cucina in stile moderno, questo tocco finale sarà un punto di lusso alla fine della frase. Naturalmente, il vetro temperato di grande spessore non sarà economico, ma la durata, la resistenza e l’aspetto rispettabile ripagheranno ampiamente i costi..
Sgabelli da bar: il tocco finale
Ci sono molte varianti nell’esecuzione di sgabelli da bar o sgabelli. Possono essere fatti di metallo o legno, plastica o tessuti di vimini, rattan. Il rivestimento può essere presente sia sui sedili che sugli schienali delle strutture. Poggiapiedi per una comoda posizione delle gambe, braccioli, la possibilità di regolare l’altezza dei sedili e l’inclinazione dello schienale: ci sono molte opzioni per migliorare questo tradizionale mobile da bar. Ma in uno spazio abitativo, la scelta di uno sgabello da bar o di un modello di sgabello dipende dallo stile del design degli interni, dal livello di comfort di cui i proprietari hanno bisogno e dalle loro capacità finanziarie..
Se il bancone della tua cucina è un tavolo da pranzo a tutti gli effetti e passi molto tempo a mangiare, gli sgabelli da bar dovrebbero essere il più comodi possibile. Non solo una seduta morbida, ma anche uno schienale (per alcuni, e braccioli) è un must. Ma la comodità di stare in cucina è un’impresa rischiosa per chi è costantemente a dieta e conta calorie. Su comode sedie, puoi sederti al bancone più a lungo e mangiare più di quanto potresti riempire. Come sempre, «verità» da qualche parte nel mezzo: quando scegli sgabelli da bar o sgabelli, lasciati guidare dalle abitudini e dallo stile di vita della famiglia.
Una delle opzioni versatili per gli sgabelli da bar in una cucina moderna è un design con struttura in metallo (spesso cromato) e sedili imbottiti in pelle (e schienali, se il bancone è progettato per tutti i tipi di pasti). Questo insieme pratico ed esteticamente attraente durerà a lungo e non causerà problemi nella pulizia delle superfici..
Per lo stile tradizionale del design della cucina, un set di sedie in legno con schienale sarà un compagno ideale per il bancone del bar. Questi modelli possono avere sedili e schienali morbidi e gambe leggermente curve. La combinazione di colori per tali sgabelli da bar può essere sostenuta nel contorno generale del design della cucina o diventare il suo accento luminoso..
Se la zona cucina con un bancone da bar fa parte di una stanza combinata in cui si trovano la sala da pranzo e il soggiorno, l’opzione migliore per comporre un’immagine armoniosa dell’intero spazio sarebbe la scelta di sgabelli da bar e sedie per la sala da pranzo gruppo della stessa collezione. Un’unica combinazione di colori e la scelta del materiale aiuteranno a bilanciare l’interno multifunzionale, senza privarlo della sua unicità, perché il design delle sedie da bar e da pranzo sarà diverso.