Interno del bagno in stile classico
Bellezza e lusso, eleganza e grazia, praticità e razionalismo: tutto questo è uno stile classico negli interni. Non importa quanti anni siano passati, non importa quali nuove tendenze stilistiche ci offra la cultura moderna, ma i classici rimangono fuori moda e tempo. Gli arredi tradizionali sono sempre stati apprezzati dalla maggior parte dei proprietari di case. Con l’avvento di nuove tecnologie, migliori materiali di finitura e capacità tecniche, i classici si stanno solo trasformando, adattandosi al nuovo ritmo della vita, ma non cambiano se stessi.
Lo stile classico in bagno è sempre una copertura elegante con contenuti funzionali, colori neutri calmi, trame piacevoli, disposizione tradizionale ed ergonomica di sanitari, mobili e accessori.
In un bagno classico non troverete finiture volutamente grezze, colori sgargianti, elementi di arredo moderno o gadget e gadget ultramoderni. Tutto l’ambiente è subordinato al concetto generale di comfort di lusso.
Diamo uno sguardo più da vicino ai componenti di un bagno moderno in stile classico, la sua tavolozza di colori, i metodi di finitura, le opzioni di disposizione dei mobili.
Bagno
Lo stile classico non vieta bagni di design straordinario o forme e colori insoliti, ma è comunque meglio rimanere sulla versione tradizionale delle tonalità chiare..
Un bagno su graziose gambe intagliate sembrerà molto appropriato in un interno classico.
Le gambe da bagno in rame o bronzo si abbineranno perfettamente agli interni in tenui colori pastello e trasformeranno un’atmosfera leggermente bohémien.
Se il bagno non è abbastanza grande, è più consigliabile installare la vasca vicino al muro. Spesso un idraulico «sono cuciti da tutti i lati liberi e il rivestimento degli schermi viene eseguito utilizzando piastrelle di ceramica o pietra, il più delle volte in colori chiari.
Se l’area del bagno lo consente, la vasca può essere posizionata al centro o in modo che l’approccio sia da più lati..
Posizionando il bagno al centro della stanza. Cambiamo l’intero ambiente, dandogli un po’ di lusso regale. Una vasca da bagno bianca come la neve su uno sfondo di pavimenti in legno sembra incredibilmente vantaggiosa.
Se il bagno ha un ampio bovindo, come nella foto, questo sarà il luogo ideale per un bagno di forma insolita. Una tale situazione è regalmente rappresentativa e allo stesso tempo razionale..
Attualmente, le vasche da bagno sono realizzate con tutti i tipi di materiali. Sono finiti i tempi in cui si poteva acquistare solo un bagno in ghisa o acciaio. I prodotti in acrilico, oggi popolari, sono molto più leggeri e abbastanza pratici, facili da mantenere e da curare..
Oggi vengono prodotte anche vasche da bagno in pietra naturale, tra cui marmo, vetro, legno massello, bronzo e rame, ma in quantità minori e non per la vendita di massa, ma principalmente su ordinazione..
Una vasca da bagno di forma o colore insolito, e talvolta entrambi, può diventare il centro dell’attenzione, un elemento chiave dell’intera stanza. Allo stesso modo, combinazioni di colori contrastanti rinvigoriscono l’interno e gli conferiscono individualità..
Lavello
La tendenza degli ultimi decenni all’interno dei bagni è stata la collocazione di due lavabi con accessori adeguati all’interno di una stanza..
Se le dimensioni della stanza lo consentono, due lavandini o lavandini nella stanza pagheranno rapidamente per la loro installazione con incredibile comodità e risparmio di tempo, soprattutto nelle ore mattutine e serali..
Una delle opzioni per la posizione dei lavelli è l’una accanto all’altra, perpendicolare al bagno. Questo layout consente di risparmiare spazio e consente di combinare in modo ergonomico segmenti di stanza funzionali..
I lavabi opposti danno simmetria alla stanza. È importante solo che la distanza tra loro sia sufficiente per ospitare due inquilini in piedi schiena contro schiena.
I lavelli possono essere posizionati parallelamente alla vasca, uno accanto all’altro, se le dimensioni della stanza lo consentono.
E l’ultima opzione per posizionare due lavandini è con una vasca da bagno tra di loro. Questa disposizione consente di accedere alla vasca da tutti i lati, i residenti davanti ai lavandini non interferiscono in alcun modo tra loro e ognuno ha uno spazio personale. Naturalmente, una tale disposizione è possibile in una stanza abbastanza spaziosa..
Cabina doccia
Molto spesso, una doccia è un piccolo spazio, solitamente nell’angolo di una stanza, delimitato da pareti e pareti divisorie in vetro trasparente o smerigliato..
Le pareti divisorie in vetro in versione trasparente non appesantiscono lo spazio, il rivestimento delle superfici del box doccia e dello spazio vicino alla vasca in una tavolozza crea un aspetto armonioso ed equilibrato della stanza.
Una sola parete in vetro è in grado di creare spazio per organizzare una doccia. I moderni accessori per la doccia e le finiture in marmo creano un’atmosfera incredibilmente piacevole per i trattamenti dell’acqua.
In una piccola stanza del bagno, a volte devi abbandonare completamente il bagno e limitarti solo all’installazione di attrezzature per la doccia. La tavolozza fresca e l’arredamento contemporaneo aggiungono un’atmosfera elegante alla stanza.
Un’altra opzione per organizzare una zona per le procedure idriche è un bagno e una doccia in un posto dietro una parete di vetro. Una disposizione razionale e universale ti consentirà di utilizzare diverse possibilità della doccia e del bagno in una piccola stanza, che può essere ingrandita visivamente con l’aiuto di specchi.
Se necessario e c’è una certa quantità di metri quadrati liberi, è possibile costruire pareti di qualsiasi forma per il box doccia. In questo caso, l’illuminazione ad incasso e le ante a battente trasparenti sono d’obbligo. Questo è un aspetto importante per fare la doccia in modo confortevole, dal punto di vista psicologico e pratico..
Ecco la possibilità di organizzare un bagno spazioso con non solo due lavandini, ma anche una cabina doccia così spaziosa che due persone possono eseguire contemporaneamente le procedure dell’acqua. La stanza, realizzata in una palette di beige chiaro, è sostenuta dal calore delle superfici e dei mobili in legno.
Arredo bagno
La stanza da bagno media negli appartamenti di città vecchio stile non è abbastanza grande da ospitare qualsiasi mobile, tra le altre cose. Ma nelle case di campagna, nelle ville di città e negli appartamenti con un layout migliorato, è possibile posizionare non solo sistemi di archiviazione nei bagni, ma anche poltrone, specchiere, vetrine o cassettiere.
La vetrina alta in legno e il mobiletto sono perfettamente combinati con travi sul soffitto e finiture per il podio della vasca, creando un’atmosfera da bagno confortevole e accogliente.
Decorare lo spazio sotto i lavelli sotto forma di armadietti in legno non solo organizza sistemi di archiviazione per accessori da bagno, ma nasconde anche sistemi di ingegneria e tubi dai nostri occhi.
A volte l’area del bagno è così grande che è possibile organizzare un intero set di sistemi di archiviazione, con una coppia di lavandini incorporati e una toletta con uno specchio. La decorazione calda e piacevole della stanza colpisce non meno delle caratteristiche del design degli interni: vetrate in una cornice della finestra simile a una cornice di uno specchio, un bellissimo lampadario, lampade da parete montate in uno specchio, interessante finitura del livello inferiore di superfici vicino alla vasca.
Un altro esempio di un bagno spazioso in una delicata combinazione di colori pastello che ospita un sistema di armadietti, oltre agli accessori idraulici necessari.
Se la tua area per posizionare un bagno è così grande che anche dopo aver installato i mobili, senza escludere l’armadio e i mobili imbottiti, rimane abbastanza spazio, puoi considerare l’opzione di posizionare un caminetto. Nel caso della stanza mostrata in foto, il camino è visibile dal soggiorno e dal bagno, è incassato nella parete, che fa da divisorio tra le due stanze. Una sensazione incredibile è guardare un fuoco vivo mentre si è sdraiati in un bagno di bolle. Scala reale, grande scala, piacevole tavolozza di pesche.
In questo bagno, il designer ha deciso di inserire un paio di comode poltrone morbide con copri-asciugamani. È facile prendersi cura di tali sedie, è sufficiente rimuovere il rivestimento e lavare in lavatrice. E in cambio ottieni un’atmosfera rilassante da spa.
Palette dei colori
Indubbiamente, il preferito nel design del bagno in stile classico è il bianco e tutte le sue sfumature. La gamma di luci rilassa, si adatta al relax e alla solitudine.
Tra le altre cose, le superfici chiare ampliano lo spazio e si armonizzano perfettamente con gli elementi interni scuri a contrasto..
Sullo sfondo di pareti quasi bianche come la neve, i legni scuri utilizzati per la produzione di mobili da bagno sembrano festosamente contrastanti.
Ma anche diversa dal pastello, la tavolozza dei colori non è estranea allo stile classico. Combinazioni di colori sobrie, ma in tonalità audaci, creano un ambiente incredibilmente positivo e confortevole. La combinazione di beige chiaro con blu azzurro e colori cioccolato intenso ha creato un’immagine non banale di un bagno con arredi classici tradizionali..
I toni caldi del legno inerenti al materiale naturale che è stato attivamente utilizzato in questo bagno, creano un’atmosfera cromatica speciale della stanza..
L’uso attivo di accessori dorati e sfumature di sabbia nella decorazione in pietra di una delle pareti del bagno ha permesso di presentare l’immagine della stanza in toni dorati chiari.
L’uso di carta da parati o piastrelle con motivi contribuisce non solo ad aggiungere varietà alla combinazione di colori della stanza, ma anche a dare individualità al bagno..
Le tonalità azzurre delle superfici, abbinate a infissi bianchi come la neve, hanno creato un’atmosfera incredibilmente fresca nel bagno. Accessori originali e motivi floreali nella foto e sul tappeto hanno completato l’immagine risultante di una stanza elegante e graziosa..
Sistema di illuminazione
Lo stile classico all’interno di ogni stanza è caratterizzato dall’uso di bellissimi lampadari di grandi dimensioni e i bagni non fanno eccezione. Ma, data la difficile combinazione di diverse zone all’interno di una stanza, potrebbe essere necessaria una fonte di luce aggiuntiva: lampade integrate sul soffitto del box doccia o una lampada da tavolo sulla toletta, lampade da parete vicino al lavandino.
Un lampadario chic con un’abbondanza di elementi in vetro o persino in cristallo è un’ottima aggiunta a un lussuoso bagno con camino e opere d’arte alle pareti.
Il bagno è letteralmente inondato di luce, grazie a un lampadario centrale dal design intricato, lampade integrate negli specchi e un sistema di illuminazione integrato nel soffitto. Riflettendo da tanti specchi, la luce trasforma la stanza e la rende infinita.
Nonostante i contrasti nel bagno, il design del lampadario principale attira immediatamente l’attenzione..
Un altro esempio di come lo straordinario design di una lampada a sospensione può diventare un punto focale per un interno classico..
Tende da bagno
Tutti i designer sono un po ‘diffidenti nei confronti dei tessuti nei bagni, alcuni categoricamente non usano alcun decoro per la decorazione delle finestre, ad esempio. Ma ci sono situazioni in cui non solo le aperture delle finestre hanno bisogno di tendaggi.
Per decorare le finestre nei bagni in stile classico, le tende a rullo o romane vengono utilizzate più spesso del solito. Il loro aspetto laconico e la facilità di manutenzione affascinano i creatori dell’arredamento..
C’è anche l’uso di opzioni di drappeggio più elaborate per le aperture delle finestre e gli spazi dei bovindi..
O la più semplice di tutte le possibili opzioni di tende per finestre.