Interni di una casa privata – caratteristiche di design nel 2019
A differenza degli appartamenti piccoli e standard, dove letteralmente ogni metro quadrato deve essere risparmiato, in una casa privata i proprietari possono utilizzare qualsiasi tecnica di progettazione che soddisfi le loro idee sulla bellezza, la funzionalità e la praticità degli interni domestici. Nelle spaziose stanze degli appartamenti privati, puoi realizzare i tuoi sogni di design, creando un design davvero confortevole, accogliente e visivamente accattivante per un nido familiare. Ma i grandi spazi sono anche una grande responsabilità. È importante non perdere il concetto scelto per creare un design per una proprietà domestica privata, non ubriacarsi dell’ampiezza dei locali e delle opportunità che una vasta area promette. Portiamo alla tua attenzione un’ampia selezione di progetti di design per case private con la decorazione di stanze per vari scopi funzionali. E speriamo che le idee attuali per creare un interno moderno, pratico ed estetico ti aiutino a rinnovare i tuoi sogni e a goderti i frutti delle tue idee di design..
Caratteristiche del design di case private nel 2017
Non importa in quale stile vuoi decorare la tua casa privata. Letteralmente tutti gli stilistici raccomandano stanze spaziose e luminose, con soffitti alti, grandi finestre (spesso di forma originale). Se è fisicamente impossibile aumentare lo spazio esistente, è necessario espanderlo, almeno visivamente:
- utilizzare una tavolozza chiara per rifinire il soffitto e le pareti, in contrasto scuro (luminoso) per decorare i pavimenti;
- applicare superfici a specchio e lucide;
- puoi usare mobili in acrilico trasparente (plastica), si dissolve letteralmente nell’immagine della stanza;
- i sistemi di illuminazione puntiforme e l’illuminazione lineare, distribuiti uniformemente sui segmenti funzionali, aiutano non solo a illuminare perfettamente lo spazio disponibile, ma anche ad ampliarlo visivamente;
- un open space aiuta a creare stanze multifunzionali in cui la luce si diffonde liberamente ed è facile per le famiglie spostarsi tra le zone;
- spesso, per riempire il volume disponibile della stanza con la massima quantità di luce, devi rinunciare alla decorazione tessile delle finestre (se non escono, una tale misura non danneggerà la famiglia).
La tecnica di progettazione non nuova, ma ancora rilevante è l’uso di motivi naturali nella progettazione della casa. E non si tratta solo di utilizzare materiali naturali per creare arredi e complementi d’arredo, elementi decorativi e design tessile. L’uso di una tavolozza di colori naturali consente di creare un’atmosfera confortevole, accogliente e rilassante di una casa, in cui è così piacevole prendersi una pausa dalla città grigia e rumorosa, molti cartelloni pubblicitari e illuminazione che premono sulla psiche..
Un’altra caratteristica dell’allestimento degli interni di una moderna casa privata è la combinazione di zone funzionali all’interno di una stanza:
- soggiorno, cucina e sala da pranzo si trovano in un’unica stanza, costituendo una base comune dei luoghi più frequentati della casa per tutta la famiglia. Quando si progetta un tale spazio, è importante utilizzare un unico concetto per tutti i segmenti al fine di creare un’immagine armoniosa di uno spazio multifunzionale;
- tali segmenti funzionali come un posto di lavoro, un angolo dei libri o una biblioteca domestica si trovano spesso nella camera da letto – tutto dipende dai parametri della stanza e dalle sue capacità;
- spesso l’ingresso non si distingue come una stanza separata ed è collegato a una cucina studio o a un soggiorno combinato;
- nei corridoi può essere collocata una zona biblioteca (scaffali per libri si adattano facilmente anche all’interno di vani di servizio stretti, diffondendosi lungo le pareti dal soffitto al pavimento);
- nelle abitazioni private a due o più piani le scale possono essere attrezzate con piccoli segmenti funzionali – mini-uffici domestici o zone lettura con librerie e comode poltrone, lampade da terra.
Tutte le sfumature del bianco sono spesso utilizzate nei moderni appartamenti privati. Non solo la possibilità di aumentare visivamente il volume dei locali spinge i designer e i loro clienti a utilizzare un tono bianco per le finiture e l’arredamento, ma anche creando un’immagine leggera, ariosa e leggera di uno spazio funzionale. Allo stesso tempo, non ci sono restrizioni alla scelta di accessori per la stanza opzionali: cucine, soggiorni, camere da letto, bagni e persino spazi ausiliari (corridoi, corridoi, verande) sono decorati in bianco.
Il secondo colore più popolare nel design delle case moderne è ancora il grigio e le sue sfumature. La neutralità, la versatilità e la semplicità del combinatoria di questo colore stanno spingendo molti a utilizzare le sfumature di grigio sia come base per la decorazione d’interni che per l’esecuzione di mobili di base e oggetti interni aggiuntivi. Una semplice combinazione di sfumature di grigio con il bianco e l’integrazione di superfici in legno (di qualsiasi tipo di legno) può creare un’atmosfera di disagio confortevole nei locali, ma anche portare note di nobiltà ed eleganza all’immagine dello spazio..
Se parliamo di scegliere una tavolozza di colori per decorare appartamenti privati, allora è ovvio che nelle stanze spaziose è molto più ampio. Uno spazio luminoso è in grado di accettare accenti piuttosto luminosi. Possono essere singoli oggetti interni – tappezzeria di mobili o frontali di stoccaggio, o intere superfici, decorate come accento, attirando tutta l’attenzione su di sé..
Un’altra caratteristica della decorazione d’interni nelle case private è l’uso di motivi industriali. È abbastanza originale in una casa di campagna, ad esempio, incontrare pareti di cemento o mattoni come accenti nella decorazione di una camera da letto o di un soggiorno, di una cucina o di una sala da pranzo. Queste possono essere sia superfici incontaminate (vera muratura o muro di cemento), sia imitazioni spettacolari realizzate con carta da parati liquida, piastrelle da parete o intonaco decorativo..
Lo stile scandinavo non ha avuto meno influenza sulla formazione dello stile moderno dell’interior design. I designer di tutto il mondo offrono ai loro clienti motivi nordici come base per il design di camere da letto e soggiorni, cucine e spazi utilitaristici. Semplicità e laconismo, mescolati a comodità e intimità, conditi con semplici accostamenti di colori e la possibilità di acquistare oggetti per interni a prezzi convenienti in una rete di noti negozi, spinge molti russi a scegliere questo, ovviamente, stile pratico per arredare le proprie case . Su un vasto territorio del nostro paese, il clima è simile a quello scandinavo, abbiamo anche poco sole e giornate calde all’anno, le nostre case non hanno meno bisogno di una finitura chiara e dell’utilizzo di materie prime naturali per la produzione di oggetti per interni.
Particolare attenzione all’interno delle moderne abitazioni private è data al sistema di illuminazione. È ovvio che in stanze spaziose e multifunzionali è necessario un sistema di illuminazione a gradini. Una luce centrale o un’illuminazione attorno al perimetro della stanza non sarà sufficiente. Se nella stanza sono presenti diversi segmenti residenziali, è necessario che ciascuno scelga l’opzione di illuminazione (a seconda della funzionalità, delle dimensioni della zona e della posizione rispetto alle aperture delle finestre) – faretti o illuminazione a strisce.
Un’altra caratteristica del design delle abitazioni moderne è l’uso di oggetti interni multifunzionali e la trasformazione dei mobili. Ad esempio, letti e divani con vani portaoggetti, consolle pieghevoli che una volta piegate potrebbero non occupare alcuno spazio, pouf e pouf all’interno dei quali è possibile riporre libri e riviste, angoli cucina con cassetti per riporre ogni tipo di utensile, sistemi di contenimento, che spesso si fondono letteralmente con le pareti.
Progettazione di vari ambienti in abitazioni private
Soggiorno confortevole
Un soggiorno in una casa privata è spesso una stanza spaziosa e luminosa in cui non solo l’intera famiglia si riunisce la sera, ma è anche possibile ricevere ospiti e organizzare feste. La stanza dovrebbe soddisfare funzionalmente tutti i requisiti della famiglia, le preferenze dei membri della famiglia, i loro modi di organizzare la ricreazione. Ma allo stesso tempo, l’interno del soggiorno dovrebbe svolgere efficacemente il ruolo del biglietto da visita della casa, perché è in questa stanza che gli ospiti invitati trascorrono la maggior parte del loro tempo. Il soggiorno di una casa privata è comodo e accogliente, ma allo stesso tempo moderno e pratico.
È nel soggiorno che l’influenza dello stile moderno, sostenendo «minimalismo confortevole» palpabile come in nessun’altra stanza di una casa privata. Gli spazi delle case private consentono di arredare i soggiorni con un lusso speciale, riempiendo letteralmente quasi l’intero volume della stanza con oggetti interni. Ma in questa stagione, i designer raccomandano che non sia facile trattenersi nel decorare il soggiorno, ma definire chiaramente l’elenco dei mobili necessari e utilizzare oggetti funzionali come elementi decorativi: lampade, tessuti e, in rari casi, decorazioni murali. Di conseguenza, gli spazi del soggiorno saranno pieni di luce e aria, gli oggetti interni non lo ingombrano, creando un ambiente organico difficile e uno sfondo emotivo favorevole per il relax e lo svago con la famiglia.
La strategia opposta per decorare un soggiorno in una casa privata è rappresentata dalle tradizioni degli stili classici. Se in «pulire» Sotto forma di interni classici nei progetti di design moderno, non è spesso possibile vederlo, quindi il neoclassico è diffuso ovunque. Adattati alle esigenze del padrone di casa moderno, i motivi tradizionali ricevono una seconda vita grazie ai progressi nei materiali, nell’arredamento e negli oggetti decorativi, nei tessuti e nell’illuminazione. Cosiddetto «classici a prezzi accessibili» diventa l’opzione migliore per decorare locali in appartamenti privati, i cui proprietari vogliono vedere l’eleganza, un leggero tocco di lusso e allo stesso tempo la funzionalità degli interni.
È difficile immaginare un soggiorno in una casa privata senza camino. Nella tua casa, c’è sempre la possibilità di installare non solo un analogo elettrico del focolare, ma un camino funzionante con camino. Niente può creare un ambiente davvero confortevole e accogliente per il relax con la tua famiglia come una danza del fuoco in un bel camino. Il focolare nel soggiorno moderno, seguendo tradizioni di lunga data, diventa il punto focale attorno al quale si sviluppa l’intero arredo della stanza. Spesso è il focolare che diventa il punto di partenza per creare un’immagine simmetrica ed equilibrata del soggiorno..
Camera da letto accogliente
La camera da letto di una famiglia privata è una stanza privata, decorata esclusivamente in base alle preferenze personali dei proprietari. Non per niente lo stile moderno promuove un ragionevole minimalismo, combinato con il massimo comfort personale. Se è più conveniente per te avere solo gli oggetti interni necessari nello spazio della camera da letto: un letto, un armadio e un comodino o un comodino, allora è necessario organizzare l’arredamento della stanza. Se la camera da letto non sembra completa senza una toletta, un posto di lavoro o un accogliente angolo lettura e lo spazio consente di organizzare ulteriori segmenti funzionali, queste zone possono essere integrate con successo negli interni esistenti.
Forse la camera da letto è lo spazio più popolare per l’utilizzo di una tavolozza beige. Calore e tranquillità, pace e comfort, che danno le tonalità del beige, sono la soluzione migliore per una stanza in cui è consuetudine rilassarsi dopo una dura giornata e acquisire forza prima di nuovi traguardi. La tavolozza delle finiture beige può essere efficacemente diluita con i mobili bianchi come la neve. Oppure crea un certo accento con una combinazione di colori scuri per il letto e i sistemi di archiviazione.
Cucina multifunzionale
Per molti nostri connazionali la cucina è il cuore della casa, il suo focolare funzionale ed emozionale, il centro dell’attenzione. Non solo perché la padrona di casa trascorre molto tempo qui a preparare piatti deliziosi e la sera tutta la famiglia si riunisce per i pasti, ma anche perché gli ospiti più vicini vengono spesso ricevuti in cucina. Di norma, lo spazio cucina di una casa privata vanta un’area sufficiente per l’ubicazione di tutti i necessari sistemi di archiviazione, elettrodomestici, superfici di lavoro e una zona pranzo. In una cucina spaziosa, non è necessario risparmiare ogni centimetro, utilizzare elettrodomestici di dimensioni standard e soddisfare rigorosamente i requisiti di ergonomia per un’esecuzione comoda e sicura di tutti i processi di lavoro della cucina..
Il vantaggio delle cucine spaziose è che possono essere utilizzate combinazioni di colori popolari. Ad esempio, combinazioni contrastanti nell’esecuzione delle facciate dei mobili da cucina. Nessuno discuterà con il fatto che la tavolozza dei colori degli interni della cucina dipende in gran parte dalla scelta delle tonalità per l’esecuzione del set di mobili, perché occupa la maggior parte dello spazio utilizzabile. Le facciate scure su uno sfondo chiaro di finitura dello spazio della cucina sembrano molto impressionanti, aggiungendo rispettabilità e chic all’interno. E l’uso di un tono scuro per l’esecuzione del livello inferiore degli armadietti, in combinazione con una tonalità chiara per i sistemi di archiviazione a parete, consente di aumentare visivamente l’altezza della stanza.
Interno del bagno
Le caratteristiche distintive del bagno situato in un appartamento privato sono un’area piuttosto ampia (rispetto ai locali di appartamenti standard e di piccole dimensioni), l’eventuale presenza di una finestra e una disposizione non standard dei sistemi di comunicazione. In una casa privata, puoi spostare la tubazione a tua discrezione, organizzare un sistema di scarico forzato, in una parola, semplificare la funzionalità del bagno senza coordinare le tue azioni con varie autorità. Tutti questi vantaggi consentono di creare un interno bagno pratico, confortevole, funzionale e allo stesso tempo bello con il minor costo e tempo..
Nel bagno di una casa privata, puoi andare oltre il set standard di impianti idraulici. Oltre alla vasca, è possibile installare una cabina doccia, perché nella maggior parte delle famiglie c’è sempre una divisione tra chi preferisce crogiolarsi nella schiuma calda e chi preferisce una doccia a contrasto, idromassaggio. In uno spazio utilitario, dove non è necessario risparmiare ogni centimetro, è possibile installare un doppio lavabo e ridurre significativamente il tempo per il bagno mattutino, non solo per le famiglie numerose, ma anche per le coppie sposate. Oltre alla toilette, puoi installare un bidet e utilizzare modelli non compatti, ma opzioni di design originali per i dispositivi idraulici.
Progettazione di corridoi e corridoi
Se il corridoio in un appartamento standard è molto spesso una stanza stretta e buia con diverse porte (ad altre stanze dell’abitazione) o un passaggio nel corridoio. Non c’è semplicemente nessun posto dove disperdersi in uno spazio del genere dal punto di vista dell’implementazione delle tue idee di design. Se il caso è negli spazi utilitari abbastanza spaziosi delle case private – dopotutto, nessuno pianificherà in modo specifico la costruzione di un’abitazione con un piccolo corridoio o un corridoio molto stretto. In tali stanze, non puoi limitarti solo ai colori chiari (soprattutto se c’è una finestra nel corridoio o nel corridoio) e la scelta di mobili, sistemi di archiviazione è molto di più.