Interni di un piccolo soggiorno: un caleidoscopio di illusioni
Le tendenze moderne nel design del soggiorno si formano sotto l’influenza dei cambiamenti nel suo ruolo funzionale. In precedenza, guardavano la TV e cenavano nella hall, ricevevano grandi gruppi di ospiti, ballavano e celebravano appuntamenti speciali. Al giorno d’oggi è considerato più conveniente organizzare feste collettive fuori casa, in un bar o in un ristorante. Lo spazio abitativo diventa più chiuso a sguardi indiscreti e visitatori occasionali. Il soggiorno di oggi è un luogo di svago individuale o familiare, quindi diventa più confortevole e in linea con le reali esigenze e gusti dei suoi abitanti, e non «mostra» esibire per confermare lo stato dei proprietari. In piccoli spazi, con il giusto approccio, il soggiorno, la sala da pranzo e persino un angolo studio si combinano perfettamente. Lo stile artistico non gioca un ruolo importante nel senso che puoi scegliere quello che hai sognato per molto tempo e al quale è associata la comprensione dell’interno ideale. La cosa principale è creare alla fine uno spazio pulito che dia un senso di spaziosità..
Un soggiorno piccolo non è motivo di tristi pensieri che i metri quadri a disposizione non siano sufficienti per realizzare soluzioni interessanti e fantasie progettuali. Piuttosto il contrario. Ci sono tecniche che possono espandere visivamente la stanza..
7 illusioni ottiche che espandono lo spazio di un piccolo soggiorno
Come per magia, puoi cambiare la sala senza cambiare la sua area reale. Se hai un soggiorno piccolo, prova alcuni trucchi visivi per far sembrare lo spazio più voluminoso, più illuminato, più alto e avrai successo. Sembra magia, ma in realtà è scienza..
1. Fai sembrare lo spazio più grande di quanto non sia in realtà
Alla fine del XIX secolo. Lo scienziato tedesco Hermann Ebbinghaus (1850-1909) spiegò come ottenere un cambiamento nella percezione delle dimensioni di un oggetto usando la teoria del cerchio di Titchener. L’essenza dell’osservazione è che nello stesso cerchio la figura appare più grande se è circondata da cerchi più piccoli e più piccola quando i cerchi sono molto più grandi. Perché succede? Percepiamo la dimensione a seconda degli elementi che ci circondano (dimensione relativa). Pertanto, per far sembrare grande un piccolo spazio, arredalo con piccoli mobili..
Un insieme di mobili, accessori e oggetti d’arredo di piccole dimensioni ti fanno sentire che il volume del soggiorno è più grande di quanto non sia in realtà
Inoltre, tieni presente che senza messa a fuoco ottica, il soggiorno, pur dotato di comode sedute, è poco equilibrato. Puoi trasformare il divano nel punto focale del soggiorno circondandolo con sedute più piccole. Il soggiorno apparirà più grande e molto più bello da vedere..
Un lungo divano in una stanza stretta è accentuato da poltrone e tavolini più piccoli, che danno l’impressione di una stanza più grande
Il colore è uno degli strumenti principali per espandere visivamente lo spazio e fornire luce a tutti gli angoli della stanza. Il problema degli eccessi si estende sia al colore che alle trame, la cui eccessiva saturazione influenzerà negativamente la percezione di uno spazio pulito e organizzato. Beige, sabbia e tutte le sfumature del bianco dovrebbero diventare dominanti in piccoli spazi. Per rompere la monotonia, puoi ricorrere a brillanti accenti acidi (a piccole dosi) sotto forma di accessori: cuscini per divani, tappeti, tende, lino, cotone, seta o fodere in organza lucida o opaca. Un grande disegno ridurrà visivamente la stanza, un piccolo disegno aumenterà.
Il colore bianco è in grado di fare veri miracoli con la percezione dello spazio, ampliandone notevolmente il volume
2. Crea un senso di prospettiva
Per creare profondità, usa l’illusione della distanza. Il cervello percepisce in modo peculiare gli oggetti più lontani. Hanno un aspetto migliore (alcuni dettagli scompaiono o sono sfocati). Perché non usare questa illusione per migliorare la prospettiva del soggiorno? È sufficiente decorare la parete o il mobile che desideri «respingere» (da fare dopo) in colori lisci e morbidi. E viceversa: includi trame in ciò che desideri ingrandire.
Per esaltare la prospettiva, non lasciare alcun mobile in modo tale da interferire con la percezione complessiva dello spazio. Per il cervello, lo spazio vuoto, come un cielo senza nuvole, è associato alla distanza. Pertanto, è anche importante aumentare la visibilità andando oltre i confini della stanza. Lasciare spazio libero davanti alle finestre e aprire le tende in modo che lo sguardo sia libero e diretto, quasi inconsapevolmente, verso l’ambiente esterno.
Le finestre senza tende sono dotate di libero accesso, che risolve diversi compiti contemporaneamente per aumentare lo spazio: enormi flussi di luce naturale, prospettiva aperta sull’ambiente esterno
3. Cambia lo spazio con travi orizzontali e verticali
Peter Thompson, esperto di psicologia della percezione, parlando nel 2008 all’Università di York (Regno Unito), sosteneva che la differenza nella percezione delle dimensioni di un oggetto può essere creata da raggi orizzontali e verticali che stilizzano spazi e corpi. Nel 1860, questo effetto era già stato scoperto dal fisico tedesco Hermann Helmholtz, che condusse esperimenti con la percezione dei quadrati. Ha preso 2 quadrati della stessa dimensione, in cui ha disegnato linee parallele della stessa larghezza e strisce divisorie all’interno. Un quadrato con linee orizzontali è stato percepito come più alto e più elegante. Per quanto riguarda il secondo quadrato, si è creata l’impressione che le linee verticali occupino un’area più ampia..
Pertanto, se vuoi che il muro appaia più alto, disegna linee orizzontali, se più larghe, disegna linee verticali. Se leggi da qualche parte l’affermazione opposta, allora è un’illusione. Questo è stato dimostrato da numerosi esperimenti..
L’aumento visivo dell’area è dovuto al tappeto a strisce che, a seconda del punto di vista, vengono interpretate come verticali o orizzontali. Gli accessori di una tonalità turchese di blu sono associati a livello subconscio con altezze paradisiache, spazio marino, freschezza e purezza
Accessori e complementi d’arredo (lampade, quadri, specchiere) con pronunciate componenti verticali e orizzontali modificano la percezione dello spazio circostante.
All’interno, finestre, mobili, quadri, lampade da parete, un tavolino da caffè sono selezionati con una componente orizzontale pronunciata, che aumenta visivamente il volume di una piccola stanza.
4. Scegli mobili che occupino meno spazio
Dovresti iniziare ad arredare, ovviamente, con una pianificazione generale e comprendendo che se la dimensione della stanza è piccola, non dovresti sovraccaricarla – «superfluo» i mobili occuperanno spazio e ridurranno il senso del volume. Ogni mobile candidato al posizionamento viene accuratamente selezionato per adeguatezza e necessità..
Un tavolo in vetro di Isamu Noguchi non solo decora, ma organizza anche l’interno: un divano e comode poltrone si trovano lungo ciascun lato del triangolo. Il soggiorno contiene solo i mobili più necessari, il che lo rende libero ed elegante.
Il mercato del mobile odierno offre un’ampia gamma di arredi versatili e multifunzionali di piccole dimensioni e dal design eccellente. I designer di mobili moderni offrono molti design trasformabili che possono essere utilizzati in vari modi, facilmente ripuliti o posizionati secondo necessità. Ad esempio, in una stanza piccola, sarebbe l’ideale fornire solo due oggetti: un unico tavolo che fungerebbe sia da scrittoio che da sala da pranzo, e un divano che si trasforma in un letto che si apre e si ripiega rapidamente.
Un divano che, con l’aiuto di un design meccanico originale, aumenta facilmente la sua area utile, grazie alla quale può ricevere molti più ospiti tra i suoi morbidi braccioli di quanto sembri a prima vista
I mobili sono disposti in modo tale che ci sia più spazio libero. Diverse eleganti sedie pieghevoli possono essere posizionate dietro la parte anteriore chiusa degli armadi a muro e rimosse secondo necessità.
La libreria integrata consente di risparmiare notevolmente la zona giorno utilizzabile, il tavolino da caffè può fungere da seduta e contenitore nascosto per varie cose che non dovrebbero essere costantemente in vista
È impossibile immaginare un soggiorno confortevole senza comode poltrone disposte davanti a un impianto video o accanto a un caminetto. Per ottenere più ordine, sperimenta coppie di mobili posizionati su entrambi i lati di un asse di simmetria immaginario..
Un immaginario asse di simmetria corre lungo la parete verticale tra le finestre con camino e un quadro in cornice rettangolare. Finestre, librerie, comode poltrone profonde con cuscini del divano, disposti simmetricamente, creano un senso di armonia, ordine e spaziosità
La linea verticale sembra essere un terzo più lunga della linea orizzontale della stessa dimensione. Su cosa si basa questa illusione? Sul movimento dell’occhio. Secondo lo psicologo tedesco Wilhelm Maximilian Wundt, il passaggio visivo in orizzontale è più facile e veloce, ma in verticale provoca uno sforzo e quindi è più lento. Uno scaffale posizionato orizzontalmente sembra essere più corto (e «prende» meno spazio) che in verticale.
I rack orizzontali riducono visivamente lo spazio occupato, creando così l’impressione di una stanza spaziosa
5. Ottieni più luce
Con più luce, la stanza è percepita come più vivace ed energica, e allo stesso tempo più.
Se giochi con il contrasto e le ombre, puoi aumentare l’illuminazione senza aggiungere luce. La luce sarà percepita come più chiara e brillante, è sufficiente dipingere le aree circostanti. Lo ha dimostrato il professore di ottica Edward Adelson con la sua teoria del contrasto della chiarezza. La lezione è semplice: una fonte di luce produce più luce con qualche ombra aggiunta..
Per applicare questo effetto a una stanza, puoi dipingere i telai delle finestre in legno di bianco e le pendenze scure. In questo modo la luce che passa attraverso la finestra sarà amplificata e intensificata dall’inquadratura dell’ombra..
La luce diventa più brillante quando passa attraverso le finestre con cornici scure. L’effetto è esaltato dall’alternanza di righe bianche e nere sul tessuto della tenda. Il tavolo in vetro trasparente riflette la luce naturale e artificiale del lampadario. Dettagli accuratamente selezionati, combinati tra loro, sorprendentemente non ingombrano lo spazio, ma, al contrario, lo rendono espressivo e armonioso
Uno dei trucchi più semplici e allo stesso tempo magici per decorare una piccola stanza e renderla visivamente grande e leggera è l’uso di specchi all’interno. Per far sembrare più spaziosa una piccola stanza, puoi posizionare gli specchi sulle pareti opposte. Riflettono la luce naturale e artificiale e ingrandiscono visivamente la stanza. Le pareti a specchio sono adatte a un numero enorme di stili e sono un elemento di arredo. Ideale per decorare pareti nude.
Non c’è mai troppa luce. All’interno, il sistema di illuminazione prevede la luce naturale che passa attraverso ampie finestre, lampade da soffitto, da parete e da terra, porte vetrate che consentono l’ingresso della luce dalla stanza adiacente e uno specchio in cui si riflettono flussi luminosi provenienti da diverse fonti
6. Separare lo spazio senza divisori
Per rendere lo spazio percepito come organizzato e spazioso, puoi usare l’illusione del triangolo di Canissa. Uno psicologo italiano all’inizio del Novecento scoprì che se con l’aiuto di un triangolo immaginario (o quadrato, rettangolo) nella stanza, si posizionano mobili in ogni vertice dell’angolo, il cervello chiuderà inconsciamente la figura geometrica, e potrai separare la zona giorno dalla zona studio o sala da pranzo senza stabilire dei veri e propri separatori (che riducono sempre lo spazio).
Il triangolo Cannis nell’interno del soggiorno consente «dividere» spazio limitato per 3 zone convenzionali – «biblioteca di casa», «salone di musica» e «studio»)
7. Mostra il senso delle proporzioni nella decorazione
Un miscuglio di decorazioni murali può creare un’atmosfera disordinata in una stanza. Le collezioni in mostra andrebbero rivisitate e le preferite esposte invece di ricoprire completamente le pareti e riempire gli scaffali di opere d’arte. Gli occhi non riescono a concentrarsi su nulla e si crea l’impressione di disordine e disorganizzazione. Meno è di più nella decorazione del soggiorno.
La collezione di quadri e fotografie in mostra può cambiare di volta in volta e creare un nuovo mood nel soggiorno.
Alla fine, siamo arrivati alla conclusione ottimistica: la cosa principale per la stanza non è la dimensione. Crea il tuo stile unico con i consigli dei migliori designer di interni e trasforma il tuo soggiorno.