Interni del corridoio – nuovo design 2016
Un ingresso è un biglietto da visita di qualsiasi casa, è la prima stanza che incontra le famiglie e gli ospiti di un appartamento o di una casa. Da come è progettato questo spazio utilitaristico, puoi avere la prima impressione dell’interno dell’intera casa. Naturalmente, il design di stanze come corridoi, corridoi e tutti i tipi di spazi aggiuntivi vicino alle scale subisce modifiche nel tempo. Portiamo alla tua attenzione una selezione di veri progetti di design per corridoi e corridoi, il cui design sarà rilevante nella prossima stagione.
Caratteristiche di finitura di stanze aggiuntive
In genere, un corridoio è un piccolo spazio senza fonti di luce naturale. Da qui le caratteristiche della decorazione e della disposizione dei locali. Negli appartamenti e nelle case private con corridoi di dimensioni modeste, di norma viene utilizzata una leggera tavolozza di finiture, ma i materiali di finitura devono avere un numero di proprietà:
- resistenza all’umidità (per la decorazione di pavimenti e pareti nella parte inferiore);
- facilità di manutenzione (l’ingresso necessita di pulizia come nessun’altra stanza della casa);
- resistenza della pavimentazione alle sollecitazioni meccaniche e agli urti di oggetti in caduta con peso elevato.
Soffitto
Non solo nel corridoio, ma anche nella maggior parte delle stanze aggiuntive, i designer moderni non sono invitati a filosofare e organizzare strutture complesse o costose. Un soffitto perfettamente piatto e liscio, di solito in una versione leggera, è il metodo di finitura più popolare. Il modo più veloce per decorare il soffitto è usare strutture di tensione. Di conseguenza, si ottiene una superficie assolutamente piatta, ma con un inconveniente: la mancanza della possibilità di incorporare apparecchi di illuminazione, è possibile utilizzare solo modelli a sospensione. Se utilizzi strutture sospese, non ci saranno restrizioni sulle opzioni per l’incasso del sistema di illuminazione.
Se il corridoio ha una continuazione regolare in un’altra stanza e non è separato da esso da una porta o da una partizione interna, sarebbe logico rendere uguale il soffitto in tutti gli spazi. Un soffitto perfettamente piatto e bianco come la neve è l’opzione di maggior successo, che non solo aumenterà visivamente un piccolo spazio, ma non creerà problemi combinatori con il colore delle pareti e dei pavimenti..
Un ottimo modo per espandere visivamente lo spazio è utilizzare un soffitto teso lucido. Insieme alla brillantezza del pavimento, la stanza aggiuntiva mostrerà più di quanto non sia in realtà.
Muri
Le pareti bianche sono ideali per i piccoli spazi. Se usi carta da parati liquida o vinilica con la possibilità di pulire le superfici o dipingere con vernice a base d’acqua, così come pannelli murali bianchi come la neve, non ci saranno problemi con la manutenzione regolare. D’altra parte, le tue pareti chiare saranno lo sfondo perfetto per qualsiasi decorazione murale o arredamento luminoso..
La tecnica di progettazione per l’esecuzione di un muro d’accento è applicabile anche per stanze aggiuntive, come un ingresso o un corridoio. È possibile utilizzare carta da parati con motivi o pannelli a parete stampati con foto completi di superfici semplici e di colore chiaro. «Mantieni il colore vibrante di una parete d’accento applicando la stessa tonalità agli apparecchi di illuminazione o agli accessori per il corridoio come appendiabiti o ganci appendiabiti..
Nei moderni progetti di design di corridoi e altre stanze aggiuntive, puoi spesso vedere combinazioni contrastanti usando toni di nero e grigio scuro. Questo colore porta una certa brutalità e severità all’interno della stanza..
Un altro modo per decorare stanze aggiuntive è il rivestimento con pannelli a parete. I prodotti che imitano e sono costituiti da materie prime naturali – il legno, appariranno particolarmente impressionanti nei corridoi situati nelle case private.
L’imitazione delle superfici in cemento è il trend della stagione. Per questi scopi, possono essere adatti carta da parati liquida o vinilica, intonaco decorativo e composizioni metallizzate..
Un muro di mattoni come modo di rifinire in stanze aggiuntive è una tecnica di design interessante e molto popolare. L’interno riceverà una piccola dose di industrialismo e brutalità e riceverai un rivestimento murale originale e strutturato che può diventare un punto culminante del design.
Pavimento
Il rivestimento in pietra o ceramica è un’opzione ideale per decorare un corridoio, soprattutto in una casa privata. È un modo durevole, affidabile e facile da usare per decorare il rivestimento del pavimento, che, tra le altre cose, conferirà agli interni un fascino speciale. Per una maggiore protezione dall’inquinamento, puoi realizzare qualcosa come un ampio battiscopa in piastrelle di ceramica, alto un pezzo.
Le piastrelle per pavimenti ricci e persino le diverse tonalità possono diventare un punto culminante degli interni. Un rivestimento per pavimenti così variegato non solo servirà per molti anni, ma decorerà anche uno spazio con finiture e arredi neutri e monocromatici..
Il pavimento in laminato può essere utilizzato senza problemi nei corridoi e negli spazi vicino alle scale, ma per la zona all’ingresso dell’abitazione è meglio utilizzare un materiale più resistente all’umidità. È possibile utilizzare le piastrelle del pavimento per disporre solo un segmento vicino alla porta d’ingresso e impiallacciare il resto dei pavimenti nel corridoio con laminato.
Parquet posato «spina di pesce», sempre di tendenza. Per un corridoio, una tale scelta non è la soluzione migliore in termini di cura delle superfici esposte all’umidità e allo sporco, ma per gli spazi dei corridoi, questo metodo di decorazione dei pavimenti sembrerà lussuoso.
Un modo interessante per portare un elemento di sorpresa al design del corridoio è utilizzare un rivestimento con un motivo 3D. È facile prendersi cura di una tale superficie e l’effetto esterno compensa tutti i costi del materiale..
Sistemi di stoccaggio
Per i proprietari di case russi, un corridoio senza sistemi di archiviazione è un modo irrazionale di usare lo spazio. Alle nostre latitudini il clima è troppo vario e bisogna avere a portata di mano ombrello, stivali di gomma, vestiti caldi e cappello per il sole quando si esce di casa. A seconda delle dimensioni dei corridoi, può contenere da un piccolo ripiano per riporre le scarpe a un guardaroba completo in cui verranno conservati tutti i capispalla stagionali della famiglia..
L’archiviazione integrata sotto forma di armadio dal pavimento al soffitto è un’opzione per famiglie numerose o appartamenti in cui non è possibile ospitare la maggior parte del guardaroba familiare in altre stanze. Per strutture così massicce, il bianco è l’opzione più preferibile. Non preoccuparti della possibile sporcizia sulle superfici bianche come la neve. Se la parte anteriore dell’armadio è ricoperta da una pellicola in PVC, non ci saranno problemi con la pulizia dello sporco.
Lo spazio dei corridoi può essere utilizzato razionalmente anche per il posizionamento dei sistemi di stoccaggio. Gli scaffali poco profondi con ripiani aperti possono essere installati anche in piccoli spazi: non occupano molto spazio e non sembrano troppo monolitici, di grandi dimensioni, grazie ai frontali aperti.
Sistemi di archiviazione senza maniglie, con frontali lisci o rientranze al posto degli accessori – ideali per corridoi e corridoi stretti. Tonalità chiare di esecuzione di armadi e altri tipi di sistemi di archiviazione aiuteranno ad espandere visivamente un piccolo spazio.
Il sistema di collezione componibile per armadi con ante lisce è una moderna soluzione di design. Tali moduli armadio consentono non solo di organizzare i sistemi di archiviazione, ma possono anche fungere da partizione interna.
L’alternanza di scaffali aperti e contenitori chiusi in massicci sistemi di contenimento che occupano un’intera parete di un corridoio o di un corridoio permette di privare la struttura dell’effetto di monumentalità che può visivamente «schiacciare» ai presenti. Gli scaffali aperti retroilluminati sono perfetti per disinnescare l’atmosfera..
Una cassettiera bassa con uno specchio situato sopra non è solo una coppia funzionale, ma anche esteriormente attraente. Tale alleanza sembrerà particolarmente armoniosa se gli stessi materiali fossero utilizzati nella produzione della cassettiera e della cornice per lo specchio..
Il modo originale di organizzare i sistemi di stoccaggio è l’uso di armadietti metallici, utilizzati negli spogliatoi degli edifici pubblici. Colore brillante, l’aspetto originale di tali sistemi di archiviazione non banali può diventare un punto culminante degli interni.
Lo spazio vicino alle scale o davanti all’ingresso di una delle stanze è un ottimo posto per allestire una biblioteca domestica. Una libreria è posizionata contro un muro con una finestra che si apre, anche intorno ad essa, e una comoda poltrona con una lampada da terra e un supporto da tavolo è di fronte.
Se la stanza aggiuntiva è in soffitta, al piccolo spazio viene aggiunto un bonus sotto forma di una grande smussatura del soffitto. Ma anche in una stanza così complessa, è possibile installare ampi sistemi di archiviazione: utilizzare per questo luogo con l’altezza del soffitto più piccola.
L’illuminazione del corridoio è un aspetto importante del design
La maggior parte dei corridoi e dei corridoi, specialmente negli appartamenti tipici. Non hanno fonti di luce naturale, quindi il problema di dotare gli spazi di dispositivi di illuminazione è molto acuto. Nessuno di noi vuole uscire di casa la mattina in una forma sgradevole, senza notare difetti nella propria immagine. Pertanto, il livello di illuminazione sufficiente del corridoio dovrebbe essere una priorità nella fase finale della decorazione della stanza..
Oltre al sistema centrale di lampade da incasso o a sospensione nel soffitto del corridoio, sarà importante l’illuminazione dello specchio. Questo può essere l’uso di una striscia LED attorno al perimetro della cornice dello specchio o un paio di applique posizionate simmetricamente..
Un bellissimo lampadario a sospensione con molti elementi decorativi o una lampada a sospensione dal design originale possono cambiare radicalmente anche il design del corridoio più banale. Per fare ciò, è sufficiente avere un’altezza del soffitto leggermente superiore allo standard.
Possibili opzioni di arredamento in corridoi e corridoi
A causa del ridotto ingombro dello spazio aggiuntivo, l’arredamento del pavimento è generalmente escluso sia dai designer che dai proprietari di case. Ma per la decorazione della parete, c’è un notevole spazio per l’immaginazione. Questi possono essere dipinti dei tuoi artisti preferiti o raccolte di foto di famiglia..
Il corridoio o i canyon del corridoio sono lo sfondo perfetto per appendere le foto di famiglia in cornici o oggetti da collezione. Devi solo occuparti della finitura chiara delle pareti se le cornici sono scure e viceversa – un colore di sfondo scuro e neutro se le foto sono in cornici bianche. Inoltre, la stanza dovrebbe avere il livello di illuminazione necessario in modo che tutti possano visualizzare la tua collezione..
L’arredamento luminoso delle pareti può trasformare radicalmente l’interno di un corridoio o corridoio. L’arredamento colorato apparirà particolarmente vantaggioso sullo sfondo chiaro delle pareti..
Uno specchio è l’elemento decorativo principale per un corridoio di qualsiasi design, che, tra le altre cose, ha un carico funzionale. Un grande specchio realizzato in un unico pezzo o composto da elementi di varie forme non solo ti darà l’opportunità di osservare il tuo riflesso in piena crescita, ma creerà anche un’espansione visiva dello spazio. Inoltre, le superfici specchiate aumentano l’illuminazione della stanza e per i corridoi questo problema è quasi sempre rilevante..
Un grande specchio in una bella cornice intagliata non è solo un elemento funzionale degli interni, ma anche un eccellente arredo per il corridoio che può decorare qualsiasi design moderno.