Interior design di una stanza per un neonato
L’attesa della nascita di un bambino in famiglia è il momento più emozionante e felice. Ma insieme ai momenti felici, i futuri genitori sono travolti da un’ondata di responsabilità e preoccupazioni nel preparare lo spazio per il loro bambino. Che si tratti di una stanza separata per un bambino o di un’area nella camera da letto dei genitori, è necessario dotare un posto per un piccolo membro della famiglia di praticità, praticità, sicurezza ed estetica piacevole alla vista. Naturalmente ogni genitore desidera che il proprio figlio sia circondato da un ambiente sicuro, rispettoso dell’ambiente, bello e funzionale. Ma per ottenere il massimo riflesso dei tuoi desideri e criteri per la stanza migliore per il bambino, è meglio iniziare a prepararlo molto prima che nasca il bambino. Più tempo hai, più sfumature che sono importanti sia all’inizio che a lungo termine, sarà possibile prevedere nella fase di riparazione, sistemazione e decorazione..
All’inizio, il bambino non avrà le sue preferenze di colore o le opzioni preferite per decorare lo spazio, quindi è importante concentrarsi sull’ambiente in cui i genitori si sentiranno a proprio agio e a proprio agio. Se mamma e papà sono felici e calmi, pacificati e soddisfatti della vita, allora questo atteggiamento sarà sicuramente trasmesso al bambino. Per il bambino, è importante che i mobili e le decorazioni che lo circondano siano ecologici, ipoallergenici e sicuri, in modo che non ci siano spigoli vivi nella stanza, meccanismi estraibili e oscillanti che rappresentino una minaccia..
Raccomandazioni per organizzare una stanza per un bambino:
- lo spazio per il bambino dovrebbe essere luminoso e ben ventilato;
- oltre all’illuminazione naturale, è importante considerare le opzioni per le fonti di luce artificiale di varie modifiche;
- sarebbe bello organizzare almeno un isolamento acustico parziale della stanza (viene fatto nella fase di preparazione delle superfici per i lavori di finitura);
- la stanza dovrebbe essere calda, ma non calda (organizzazione di un sistema di riscaldamento con la capacità di regolare la temperatura);
- lo spazio dovrebbe essere funzionale, ma non ingombrante, è importante utilizzare solo i mobili e l’arredamento necessari, lasciando più spazio possibile per i giochi del bambino in crescita;
- i materiali di finitura e i mobili devono essere rispettosi dell’ambiente, non causare reazioni allergiche e creare un’atmosfera calda e accogliente all’interno;
- l’arredamento tessile delle finestre dovrebbe essere minimo e facile da pulire;
- criteri simili si applicano ai tappeti, che dovrebbero essere facili da pulire e occupare non più di un terzo dell’area della stanza.
Tavolozza dei colori della stanza per il bambino
Dal punto di vista della creazione di un’atmosfera calma e rilassante nella stanza del bambino, è necessario utilizzare tonalità chiare, neutre, colori pastello. Ovviamente, una tale tavolozza sarebbe un ottimo sfondo per arredi e decorazioni. D’altra parte, gli psicologi sostengono che per allenare il cervello del bambino e il corretto sviluppo sono necessari elementi interni luminosi che possano attirare l’attenzione del bambino. È importante che il bambino in crescita sia in grado di concentrarsi sui punti di accento dell’atmosfera circostante. Di conseguenza, nella stanza del bambino dovrebbero essere presenti sia colori chiari e pastello che elementi interni luminosi e colorati..
Se hai intenzione di decorare la stanza dei bambini in bianco, non dimenticare gli accenti di colore. Con l’aiuto di adesivi luminosi, puoi non solo diversificare la tavolozza interna, ma anche portare un elemento di gioco, fiabe al design dello spazio per il bambino. Questi adesivi sono facili da rimuovere e sostituire con opzioni più pertinenti che corrispondono all’età e alle preferenze del bambino in crescita..
Scegliendo tonalità beige e sabbia per decorare la stanza del tuo bambino, crei un’atmosfera favorevole per il riposo e il relax. All’inizio, questi effetti di colore saranno associati principalmente alla tua condizione. Se i genitori sono calmi e fiduciosi, il bambino è rilassato..
Arredare una stanza per un neonato
Muri
Per la decorazione della parete, è meglio usare una pittura o una tappezzeria sicura. La carta da parati in carta con superficie in vinile non solo creerà un aspetto attraente per la stanza, ma si rivelerà anche un’opzione pratica per la decorazione della parete dopo un po’, quando il bambino inizia a camminare e quindi a dipingere su qualsiasi superficie. Difficilmente hai pianificato di effettuare riparazioni in un anno o due dopo la nascita del bambino, quindi è meglio pensare alla decorazione murale con un margine di praticità e funzionalità che soddisfi le crescenti esigenze del tuo bambino..
Lo sviluppo dei riflessi tattili è estremamente importante per un bambino piccolo, con l’età aiuta a migliorare le capacità motorie. Scegli la carta da parati con superficie in rilievo e il bambino sarà piacevole e interessante toccarli. È meglio optare per le opzioni monocromatiche. Qualsiasi decorazione da parete starà benissimo sullo sfondo, dalle foto di famiglia ai disegni del tuo artista in crescita. Inoltre, non dovrai preoccuparti se la stampa sui muri infastidisce lo sguardo del bambino..
Inoltre, puoi usare la colorazione usando stencil speciali, che sono sufficienti nei negozi di decorazione. Un modo più costoso e unico per decorare le pareti nella stanza di un piccolo membro della famiglia è la pittura artistica.
Soffitto
Nella stanza del bambino, è meglio abbandonare i soffitti tesi così popolari oggi. Il materiale con cui viene eseguita la finitura è completamente sintetico. È meglio dare la preferenza alla pittura con materiali sicuri. È vero, per questo è necessario ottenere una superficie del soffitto perfettamente piana mediante intonacatura o mediante strutture sospese.
Piani
Per decorare i pavimenti nella stanza dei bambini, i designer raccomandano l’uso di materiale in sughero: è ecologico, piacevole al tatto, ipoallergenico e sicuro, facile da pulire. È vero, l’aspetto del pavimento in sughero potrebbe non piacere a tutti i proprietari di case e non sarà adatto a tutti gli stili di design dello spazio. Puoi anche utilizzare un laminato di alta qualità: il materiale non può essere definito ecologico dal punto di vista del metodo di produzione, ma le opzioni per le reazioni allergiche a tale rivestimento stanno diventando sempre meno ogni anno, a causa del miglioramento della produzione processo di prodotti per il rivestimento del pavimento.
Un’altra opzione per la pavimentazione è una tavola di legno verniciata. L’opzione non è economica, ma nessuno dubita della compatibilità ambientale del materiale naturale e qualsiasi stile interno apparirà armoniosamente con una tale finitura del pavimento..
Una delle opzioni di pavimentazione più indesiderabili nella stanza di un bambino è la moquette. È meglio sostituire la tela solida con piccoli tappeti che puoi facilmente pulire e spostare fuori dalla stanza per la ventilazione. I piccoli tappeti luminosi non solo possono portare varietà di colori nella stanza dei bambini, ma anche zonare la stanza, evidenziando i segmenti di gioco dello spazio.
Mobili per la cameretta dei bambini
I mobili in legno sono i preferiti per l’organizzazione delle stanze dei bambini. Il materiale naturale è ecologico, durevole e ha un aspetto attraente. I mobili in legno non verniciato portano il calore del materiale naturale nell’atmosfera della stanza, creando intimità e comfort.
Presepe – un caleidoscopio di idee
Se hai l’opportunità di non acquistare una culla per la crescita, ma di acquistare prima una piccola culla, assicurati di usarla. Gli psicologi dicono che per i primi mesi di essere nella culla, il bambino ha bisogno di pochissimo spazio in modo che non senta un brusco cambiamento nel suo soggiorno, perché lo stomaco della madre era molto stretto, il bambino era avvolto dal calore da tutti i lati. In una piccola ninna nanna, i bambini dormono più sereni. Inoltre, ci sono molte idee per realizzare un design unico: culle con meccanismo oscillante, dotate di illuminazione e possibilità di attivare musica tranquilla e piacevole.
L’originale culla in legno non è solo un posto dove dormire, ma una casetta per un bambino, creando «protezione» da quasi tutte le parti. Il tema del cielo stellato nell’esecuzione della culla, esteso nella decorazione dell’angolo per il bebè.
E quando il bambino crescerà da una piccola culla, e questo avverrà tra sei mesi, potrà essere spostato in una culla, che gli basterà fino all’età di due o tre anni.
Un letto rotondo è un’occasione unica per creare non solo un luogo originale, confortevole, ma anche sicuro per il sonno del tuo bambino. Naturalmente, questa opzione non ti servirà per più di un anno, ma durante questo periodo svolgerà anche le funzioni di un’arena. Inoltre, tali modelli creano un aspetto davvero regale di una stanza per un piccolo principe o una principessa..
Le culle in metallo sono resistenti e durevoli, possono servire da letto per più di una generazione di bambini in una famiglia. È importante solo, quando si acquista un modello del genere, assicurarsi che non vi siano parti di forgiatura sporgenti nel design, che tutte le superfici siano lisce, che l’arredamento sia liscio e arrotondato. In fondo solo i primi mesi il bambino giace nella culla quasi immobile, poi comincerà ad alzarsi e ad assaporare tutte le superfici e gli oggetti che incontra per strada.
Sistemi di archiviazione e fasciatoi
Gli scaffali aperti per libri e giocattoli sono l’opzione migliore per organizzare i sistemi di archiviazione dal punto di vista della sicurezza. I rack bassi non hanno cassetti e ante a battente, il che crea molte ragioni per lesioni lievi nei bambini piccoli. L’unica cosa di cui devi preoccuparti è che il rack sia sufficientemente stabile e realizzato con materiali ecocompatibili..
Il fasciatoio, posto accanto alla culla, è il complemento d’arredo perfetto per sistemare la cameretta di un bambino. L’area del cambio sarà più comoda se ci sono sistemi di archiviazione accanto al tavolo: ripiani, cassetti e scomparti per riporre i prodotti per la cura, che è importante tenere a portata di mano.
Una grande cassettiera per le cose del bambino è un modo efficace per pensare alla crescita futura del tuo bambino. Mentre è piuttosto piccolo e ha pochi vestiti, ma i bambini crescono molto rapidamente, avrai bisogno di un cambio costante di guardaroba ed è meglio se ci sono abbastanza sistemi di archiviazione nella stanza del bambino per tale espansione. Un comò con molti cassetti è un ottimo modo per organizzare tutti gli articoli del tuo guardaroba e i prodotti per la cura del bambino in modo che tu possa dedicare il minor tempo possibile alla ricerca dell’articolo che desideri..
I sistemi di archiviazione integrati ti permetteranno di creare una base per il futuro, quando l’armadio del tuo bambino cresce e una piccola cassettiera per riporre oggetti e accessori non è sufficiente. Tutto quello che devi fare è cambiare la culla in una culla e, in futuro, in un posto letto per un bambino in età prescolare e un adolescente, e i sistemi di archiviazione rimarranno gli stessi.
Arredi aggiuntivi per i genitori
Oltre a un posto letto per un bambino e sistemi di stoccaggio per giocattoli, cose e prodotti per la cura. I mobili per i genitori devono essere installati nella stanza del neonato. Che si tratti di una comoda sedia a dondolo o di un piccolo divano, o forse di un vero e proprio posto dove dormire, dipende da te. Dipende, prima di tutto, dalle dimensioni della stanza e dalle tue preferenze personali..
Se stai installando la sedia vicino a una culla, assicurati di prenderti cura della fonte di luce locale. Sicuramente, una tale impostazione della stanza è un’opzione temporanea, quindi è meglio scegliere una lampada da tavolo o da terra e non praticare fori nel muro per installare l’applique.
Una delle opzioni per i mobili aggiuntivi è una poltrona rotonda sospesa, che può essere fissata al soffitto o posizionata su un treppiede fisso. Un tale dispositivo aiuta a cullare il bambino senza tenerlo tra le braccia. Imposta una comoda posizione di seduta accanto alla sedia sospesa per i genitori e facilita il processo di cinetosi del bambino.
Illuminazione, decoro e decorazione tessile dello spazio per il neonato
Per la decorazione delle finestre, è meglio dare la preferenza a semplici soluzioni tessili. È importante che la stanza per il bambino sia leggera, quindi è meglio usare il tulle trasparente come tende o non tenere affatto le finestre. Devi anche pensare a un’opzione di decorazione della finestra che raccolga la quantità minima di polvere. Scegli tende semplici che ti saranno facili da lavare, rinuncia a composizioni complesse, molte pieghe, volant e lambrequins, minimizza la presenza di varie frange e pennelli.
Per creare il livello richiesto di luce artificiale nella stanza del bambino, sono necessarie diverse fonti di luce. Nell’area di installazione della culla, è possibile utilizzare sia un lampadario a sospensione che applique da parete, e nel cosiddetto segmento genitore, è possibile installare una lampada da terra. Assicurarsi che il design dell’apparecchio di illuminazione sia stabile e sicuro.
La decorazione della parete è uno dei modi più efficaci per diversificare la decorazione della parete leggera nella stanza di un neonato. Foto di famiglia in cornici luminose, immagini di personaggi fiabeschi o personaggi dei cartoni animati: sono facili da cambiare quando le preferenze del bambino cambiano, mentre cresce.
Dal punto di vista della decorazione della stanza di un bambino con i tappeti, è importante non esagerare. La prima volta, fino a quando il bambino non impara a sedersi e quindi a gattonare, è sufficiente un piccolo tappeto nell’area della culla o del fasciatoio, dove i genitori trascorreranno la maggior parte del tempo.
Area bebè nella camera dei genitori
Non tutti hanno la capacità e il desiderio di attrezzare una stanza separata per un bambino appena nato. Se equipaggiano un posto per un bambino nella loro camera da letto, molto probabilmente non effettueranno riparazioni in relazione a questo evento. Per lo meno, devi fare attenzione che non ci siano fonti di suoni forti vicino alla culla: una TV e un computer (se ce ne sono nella camera da letto). Sarà più conveniente se, oltre alla culla per il bambino, installi anche sistemi di archiviazione per vestiti e prodotti per la cura del bambino: l’opzione migliore sarebbe una cassettiera con fasciatoio.
Esempi di decorazione della stanza per un neonato
È difficile per noi liberarci degli stereotipi che si sono formati per molti anni sulle preferenze di colore tra ragazzi e ragazze. Non importa quanti anni conta la storia dell’interior design, non smetteranno mai di decorare le stanze per i ragazzi nei toni del blu e per le ragazze in rosa. Dal punto di vista della scelta dei colori, il piccolo proprietario della stanza è indifferente ai modi di decorare le pareti e arredare la stanza con mobili di determinati colori. Per un’atmosfera favorevole nella stanza del bambino, è importante che i genitori apprezzino l’ambiente ei colori adottati, quindi il bambino sarà felice. In futuro, lui stesso sarà in grado di raccontare le sue preferenze nei colori..
Stanza per una piccola principessa o tutte le sfumature del rosa in una stanza
Quando si crea un piano per organizzare una stanza per una neonata, molti genitori optano per varie opzioni per il rosa e il pesca. Tutte le sfumature del viola sono ugualmente popolari come scelta cromatica principale per decorare la stanza dei bambini..