Il lampadario perfetto per la camera da letto
L’illuminazione per una camera da letto dipenderà in gran parte dal fatto che questa stanza sia un luogo di relax o abbia diverse aree funzionali. Se una casa o un appartamento ti consente di acquisire una stanza per ogni lezione separatamente, la camera da letto in una casa del genere dovrebbe essere illuminata con una luce morbida e diffusa. Uno spazio diviso in zone presuppone corpi illuminanti separati per ciascuna di esse.
Qualsiasi delle opzioni descritte presuppone decisioni attentamente ponderate nella scelta degli apparecchi di illuminazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’elemento di illuminazione centrale: il lampadario.
Lampadario all’interno della camera da letto
Affinché un lampadario sia perfetto per una camera da letto, deve soddisfare quattro criteri:
- la capacità di produrre un bagliore morbido e diffuso;
- la capacità di regolare con una mano;
- la capacità di controllare la luminosità;
- funzionalità del dispositivo.
Un tale apparecchio di illuminazione deve la maggior parte delle sue proprietà al design e al materiale del paralume. Il vetro smerigliato o il tessuto faranno un ottimo lavoro nel disperdere i raggi. L’effetto dei giochi di luce sarà fornito da elementi decorativi in cristallo.
I soffitti alti della camera da letto consentiranno l’utilizzo dei classici lampadari a bracci. Qui, le lampade a cascata e i lampadari in vecchio stile con candele artificiali sembreranno appropriati. I lampadari in miniatura incassati nei controsoffitti o nelle tende da soffitto aiutano a illuminare una stanza con un soffitto basso.
Il punto di partenza per la scelta di un lampadario dovrebbe essere lo stile generale della camera da letto. La tendenza classica nel design della stanza prevede l’uso di lussuosi lampadari con rifiniture in cristallo. L’aspetto chic della lampada enfatizzerà l’atmosfera generale del boudoir.
Lo stile orientale ti consente di utilizzare una lanterna di carta su una cornice di legno come lampadario. Questo elemento sarà armoniosamente combinato con uno schermo in legno decorato con tessuto. I motivi a forma di draghi, rami di sakura e geroglifici completano perfettamente l’immagine.
Lo stile country prevede l’installazione di una lampada da accessori forgiati. In alternativa, possono essere utilizzati materiali color bronzo più semplici. Puoi anche usare prodotti in legno o vimini qui. La decorazione tessile di tali lampadari è benvenuta, in quanto è un ottimo modo per diffondere la luce nella camera da letto nel modo giusto..
Lampadari monocromatici di forme semplici, completati da dettagli cromati, decoreranno una camera da letto decorata in stili moderni: moderno, hi-tech, minimalismo.
Alcuni dei suddetti modelli di apparecchi di illuminazione danno ai loro proprietari molti problemi nella loro cura. I più pratici in questa parte sono i lampadari in vetro di Murano che si adattano perfettamente al soffitto. La forma semplice del lampadario lo rende facile da spolverare con un panno.
I prodotti di design, realizzati sotto forma di rami stranamente curvi, aggiungono mistero alla camera da letto, come altri elementi floreali. La forma irregolare del plafond, che unisce forme arrotondate e linee morbide, lo trasmetterà «morbido» umore in tutto l’interno e ti permetterà di raggiungere una sensazione di armonia e tranquillità.
La posizione del lampadario può avere un impatto sull’umore degli abitanti della stanza. Una massiccia struttura in metallo o legno situata direttamente sopra il letto può avere un effetto deprimente su chi è sdraiato per riposare. Per le persone particolarmente sospettose, questa situazione può persino causare problemi con il sonno. Se non c’è altro posto per il lampadario, allora è meglio usare un design leggero ed elegante ed è meglio posizionare la lampada di segnalazione a una certa distanza dal letto..
Una grande camera da letto richiede l’uso di modelli di lampadari allungati con più lampade in fila. In alternativa, puoi utilizzare più lampadari uguali. Il vantaggio di questo design sarà la capacità di accendere solo una parte dell’intera abbondanza di lampade. Allora la luce sarà fioca. E se hai bisogno di un’illuminazione più brillante, puoi illuminare tutti i dispositivi contemporaneamente.
Compatibilità con altri apparecchi di illuminazione
Nel caso in cui la stanza svolga non solo le funzioni di una camera da letto, quindi oltre a un lampadario, è meglio utilizzare qui lampade aggiuntive. Possono essere suddivisi condizionatamente in:
- principale (centrale, generale);
- Locale;
- decorativo.
Posizionando vari punti e applique nella stanza nella sequenza richiesta, puoi separare una zona dall’altra, ottenendo un senso di isolamento.
Puoi usare un lampadario come luce centrale. Se la stanza è grande, potrebbero esserci diversi lampadari di questo tipo. Questi apparecchi di illuminazione saranno centrali.
Se la camera da letto ha una toletta o una cassettiera, può essere illuminata con raggi direzionali da entrambi i lati. Un grande specchio può essere disposto lungo il perimetro con striscia led, il cui colore viene scelto a discrezione del proprietario.
L’area salotto, dove si trova direttamente il letto, può essere decorata con lampade da tavolo su comodini o applique, selezionati in base allo stile generale della stanza. Se la stanza ha un altro angolo per il relax, ad esempio una poltrona, sarebbe opportuno mettere accanto una lampada da terra..
Un elemento decorativo insolito può essere un dispositivo di illuminazione realizzato sotto forma di uno schermo rivestito in tessuto. Questo elemento è più simile a una luce notturna, poiché la sua luce è particolarmente morbida, il che non consente di leggere o fare altre cose simili..
Una caratteristica positiva della suddivisione in zone con un apparecchio di illuminazione è che è possibile utilizzare un’area senza notare il resto, in cui la luce è spenta. Per chi ama la varietà, è possibile arredare ogni zona secondo il proprio stile, utilizzando le apposite lampade..
Scegliendo il lampadario giusto e posizionandolo nella camera da letto, puoi evidenziare favorevolmente i suoi vantaggi e nascondere gli svantaggi. Ciò contribuirà a trascorrere del tempo in una stanza del genere con il massimo comfort e beneficio..