Idee per il design del bagno moderno
Un bagno è una stanza, il cui interno dovrebbe essere non solo comodo e pratico dal punto di vista dell’uso di articoli idraulici, ma anche estetico, accogliente e confortevole. Nel bagno è necessario creare un’atmosfera rilassante che aiuti non solo a eseguire procedure idriche e igienico-sanitarie, ma anche a rilassarsi dopo una dura giornata, a guadagnare forza per nuovi traguardi. Nella formazione di un tale design, ogni piccola cosa è importante, per non parlare della scelta dei componenti principali. Questa pubblicazione si concentra su idee per bagni moderni. Ci auguriamo che un’ampia selezione di progetti di design ti aiuti a ispirare una ristrutturazione globale o un piccolo restyling del tuo bagno..
Idee concrete per creare finiture originali
La decorazione del bagno dovrebbe svolgere diverse funzioni: proteggere in modo affidabile le superfici da umidità elevata e temperature estreme ed essere pratico in termini di manutenzione. Ma ci aspettiamo non solo funzionalità e praticità dal design del soffitto, delle pareti e del pavimento in uno spazio utilitario, l’estetica della decorazione, l’originalità della scelta del colore o delle soluzioni strutturate, sono importanti anche la combinazione creativa di vari materiali di finitura..
Uno dei modi più importanti per combinare materiali di diversi colori in un bagno è combinare superfici chiare e scure. Il design a contrasto aiuta sempre non solo a enfatizzare la geometria ideale della stanza, ma anche a portare dinamismo all’interno. Inoltre, sullo sfondo scuro della finitura, l’impianto idraulico bianco come la neve sembra particolarmente impressionante. Con l’aiuto di una finitura scura locale, puoi creare un accento e sottolineare l’originalità delle forme dei dispositivi idraulici..
Un altro modo popolare di combinare le finiture del bagno è combinare toni neutri con materiali dai colori vivaci, disegni e motivi variegati. Può essere una combinazione di piastrelle in ceramica chiara e mosaici luminosi con una lucentezza metallica (come oro, rame o argento). Altrettanto popolare è la combinazione di piastrelle strutturate che imitano la muratura o un muro di cemento con prodotti che hanno una stampa brillante, un disegno tematico o persino la stampa fotografica..
L’impianto idraulico insolito è un punto culminante degli interni
Ovviamente, la maggior parte dello spazio del bagno è occupata da impianti idraulici: vasca da bagno o box doccia, lavabo, water. Una delle soluzioni semplici, ma allo stesso tempo efficaci per creare un interno originale è l’acquisizione di modelli creativi di impianti idraulici. Forme o colori insoliti di per sé possono diventare un punto culminante del design del bagno e non richiedono alcun accompagnamento sotto forma di accessori originali. Ogni famoso produttore di sanitari ha una linea di modelli originali di vasche da bagno e lavandini, wc e bidet consolle (sospesi), hydrobox spaziosi o compatti. La scelta dell’impianto idraulico originale dipenderà dalle dimensioni dei locali utilitaristici, dalle esigenze di una particolare famiglia e dalle sue capacità finanziarie..
I modelli sospesi di lavabi, vasi e bidet non solo aiutano a risparmiare prezioso spazio utile nei bagni piccoli, ma portano anche motivi moderni all’interno..
Accessori idraulici dal design insolito
La lucentezza dei sanitari cromati non stupisce più. A seconda dello stile di arredo bagno scelto, si possono scegliere rubinetti e soffioni doccia antichi (rame, rivestimenti in ottone con patina volutamente applicata) o accessori in ceramica ultramoderni, in bianco o nero..
Rubinetti neri, soffioni doccia e altri accessori idraulici sembrano incredibilmente eleganti, ideali per interni moderni, hi-tech e contemporanei. Il contrasto dei toni scuri aiuta non solo a enfatizzare importanti segmenti funzionali, ma anche a creare dinamiche contrastanti nel carattere degli interni..
Sistemi di archiviazione pratici ed estetici
Non un solo bagno, anche il più modesto di superficie, è completo senza sistemi di contenimento. Ma le possibilità di uno spazio utilitario non si limitano a un mobile tradizionale sotto il lavabo o a un pensile con sopra un’anta a specchio. A seconda delle dimensioni del tuo bagno, puoi scegliere tra le seguenti opzioni originali per creare sistemi di archiviazione o superfici.
I sistemi di archiviazione da incasso sono sempre esteticamente gradevoli, spaziosi e consentono di risparmiare spazio prezioso nel bagno. Questi possono essere sia armadi con facciate che scaffali con ripiani aperti. È solo importante considerare che tutti i materiali devono essere impregnati di speciali antisettici contro la formazione e la riproduzione di batteri fungini.
Gli stessi scaffali aperti originali sono in grado di attirare l’attenzione, per non parlare del loro contenuto. La cosa più importante è l’uso del legno per l’esecuzione di scaffali piccoli, ma allo stesso tempo abbastanza spaziosi. Come se il legno invecchiato o le superfici volutamente non trattate si integrassero perfettamente in un design moderno del bagno.
Non meno originalità può essere ottenuta utilizzando ripiani fissati al soffitto su più livelli, costituiti da elementi in metallo e legno. L’intera composizione degli scaffali aperti attira inevitabilmente l’attenzione.
I sistemi di stoccaggio mobili includono vari cestini, vassoi, contenitori di vimini o di legno che vengono riempiti con accessori da bagno. Uno solo di questi dettagli è in grado di portare note di calore e comfort domestico all’interno del bagno più austero..
Gli scaffali su ruote non hanno meno mobilità. Due o tre livelli di ripiani consentono alla struttura di essere capiente, di facile utilizzo e allo stesso tempo esteticamente sistema di contenimento.
Per organizzare procedure idriche non solo comode, ma incredibilmente comode e rilassanti, è sufficiente dotare la stanza utilitaria di una piccola tavola (la larghezza della vasca da bagno). Puoi metterci sopra un libro, mettere candele, un vasetto di fiori, una lampada aromatica o un bicchiere di succo.
Appendini e supporti originali
È possibile portare originalità all’interno del bagno con l’aiuto di piccoli dettagli, ad esempio supporti insoliti per asciugamani, accappatoi e altri accessori da bagno..
Che ne dici di usare una piccola scala come appendiabiti? Il vantaggio di un tale dispositivo è la mobilità: non è necessario forare le pareti (insieme a piastrelle in ceramica o pietra) o utilizzare qualsiasi altro tipo di fissaggio. Sui pioli delle scale, non solo puoi appendere i tessuti, ma anche attaccare contenitori per ogni sorta di piccole cose.
Sistema di illuminazione del bagno
Gli apparecchi di illuminazione per il bagno sono importanti tanto quanto la scelta dei sanitari e degli accessori giusti. Anche in una stanza di dimensioni modeste, è difficile cavarsela con una plafoniera: dovrebbe essere un’illuminazione spot in più punti sul soffitto o un’illuminazione a strisce attorno al perimetro. È importante creare il livello di illuminazione necessario nell’area dello specchio sopra il lavandino (o un paio di lavandini): può trattarsi di un’illuminazione incorporata nella superficie dello specchio o nelle lampade da parete. In un piccolo bagno, il sistema di illuminazione aiuta a creare un’espansione visiva del volume dello spazio..
Se l’altezza del soffitto del bagno consente l’uso di lampade a sospensione, ha senso utilizzare l’apparecchio di illuminazione non solo per lo scopo previsto, ma anche come elemento decorativo. Un modello originale di un lampadario o un paio di lampade a sospensione possono portare creatività nel design del bagno e diventare elementi di accento degli interni.
Le candele difficilmente possono essere classificate come elementi di un sistema di illuminazione per il bagno, ma possono sicuramente essere utilizzate come elemento decorativo. Per non parlare del fatto che sono le candele che aiutano a creare un’atmosfera speciale e rilassante per un bagno piacevole e altre procedure dell’acqua..
Elementi decorativi
Spesso l’interno del bagno ha un aspetto piuttosto austero. In particolare, questo vale per le piccole stanze, che, per aumentare visivamente lo spazio, sono state rifinite esclusivamente con colori chiari. Affinché le pareti ricoperte di piastrelle chiare non evochino associazioni con una sala operatoria sterile, sono necessari piccoli accenti, dettagli che attirino lo sguardo. Può essere una bellissima conchiglia, una stella marina, una pianta originale (e non sarà difficile trovare una varietà che ami molto l’umidità), vasi dipinti a mano per sapone liquido, sali da bagno e altri accessori da bagno.