Idee ispiratrici per la camera da letto in mansarda
Davanti a ogni proprietario di casa che ha più di un livello in una casa privata, prima o poi sorge la questione di organizzare uno spazio mansardato. È generalmente accettato che un attico o un attico sia una stanza buia e polverosa in cui vengono riposte cose poco usate, elettrodomestici e mobili fuori servizio. Si tratta, infatti, di preziosi metri quadri che possono essere trasformati da locale di servizio a abitativo..
Spesso lo spazio sottotetto ha un soffitto fortemente inclinato, spesso asimmetrico e nasconde angoli e passaggi stretti difficili da raggiungere. In questa pubblicazione, offriamo diverse opzioni per organizzare una camera da letto in mansarda. Idee di design ispiratrici dimostreranno che è possibile organizzare una stanza confortevole con un aspetto attraente anche nella geometria più piccola e complessa dello spazio mansardato..
Camera mansardata per due o più persone
Se l’area della soffitta lo consente, organizzare posti letto per due o più persone sarà un’ottima opportunità per utilizzare razionalmente ogni metro del tuo spazio vitale..
La tradizionale disposizione dei letti nei punti dei maggiori smussi del soffitto, consente di risolvere il problema con l’assemblaggio di luoghi difficili da raggiungere nello spazio della soffitta. Nonostante le modeste dimensioni della mansarda, questa camera può ospitare comodamente due persone. La finitura di quasi tutte le superfici con legno felon crea un’atmosfera calda e accogliente. Il problema dei sistemi di stoccaggio è stato risolto con successo integrando contenitori sotto i letti..
Spesso i proprietari di case e i designer ricorrono all’uso di tonalità chiare nella decorazione delle mansarde. Questo è uno dei pochi modi per espandere visivamente lo spazio., «sollevare» soffitto e «spingere a parte» muri. Una stanza pulita e luminosa apparirà più spettacolare se usi punti scuri contrastanti all’interno: mobili e tessuti in ricchi colori scuri. Alcuni cuscini luminosi, un scendiletto – e la stanza assume un’atmosfera festosa.
Una mansarda abbastanza spaziosa consente di ospitare più persone per la notte. L’altezza del soffitto a volta rivestito in legno consentiva l’uso di voluminose lampade a sospensione. Macchie luminose su tessuti e tappezzeria contribuiscono a creare un’atmosfera calda e legnosa.
Una stanza per due completamente bianca, disposta in un piccolo angolo mansardato, crea un’atmosfera di raffinatezza, purezza e raffinatezza. La mansarda è molto più facile da mantenere in perfette condizioni rispetto al primo piano di una casa privata. L’attico si trova lontano dall’ingresso e qui le famiglie sono meno frequenti..
Una camera per quattro posti letto, realizzata con elementi a tema marino, sarà un ottimo rifugio sia per le famiglie che per gli ospiti. La freschezza delle sfumature bianche come la neve e del blu intenso è compensata con successo dal calore della finitura del legno.
Le tonalità chiare della decorazione d’interni fanno miracoli, soprattutto in piccoli spazi e fungono da eccellente sfondo per elementi decorativi luminosi di mobili..
Cameretta dei bambini in mansarda
I bambini amano i piccoli spazi, un angolo carino e accogliente in soffitta può essere un ottimo posto per organizzare un posto letto o una stanza dei giochi.
Colori chiari delle finiture, finitura in legno delle superfici verniciate in colore bianco come la neve, un letto al posto della maggiore pendenza del tetto e comodi sistemi di archiviazione: tutto in questo vivaio è pensato nei minimi dettagli.
Il design toccante di una camera da letto per una ragazza è un esempio di come un angolo accogliente e attraente di principesse possa essere organizzato in una piccola stanza..
Questa spaziosa mansarda ha permesso di organizzare una camera da letto completa per due bambini. C’era abbastanza spazio sia per la disposizione di spaziosi sistemi di stoccaggio che per la zona studio.
È difficile fare a meno di un’area giochi nella cameretta dei bambini. Gli armadietti bassi per riporre i giocattoli si trovano nello spazio più difficile, dal punto di vista dell’architettura dell’attico. L’uso razionale dei preziosi metri quadrati ha permesso di liberare più spazio per i giochi. Anche per una poltrona sospesa, c’era spazio nella parte più alta della volta del soffitto..
Questa versatile camera da letto per due combina le funzioni di un soggiorno. I letti in muratura permettono di trasformare la zona notte in una zona ospiti e viceversa. Accenti luminosi e spettacolari sembrano grandi sullo sfondo della finitura totale in legno della stanza.
Camera da letto principale al piano di sopra
Posizionare una camera matrimoniale al piano superiore può essere una grande opportunità per liberare preziosa metratura del piano terra per un ampio soggiorno o una stanza dei giochi..
L’ampiezza e la pulizia ottenute arredando la stanza con i colori chiari dei materiali utilizzati permeano letteralmente la camera matrimoniale. È difficile credere che questa lussuosa stanza fosse una volta un attico buio e polveroso.
Le tonalità chiare in contrasto con il colore scuro creano una sensazione dinamica anche in una piccola stanza. Il legno utilizzato per i mobili dona il calore della casa alla camera da letto.
Un’altra camera da letto con elementi bianchi come la neve, come simbolo del fatto che nella complessa geometria dello spazio mansardato, è possibile organizzare una camera da letto ergonomica e accogliente posizionando, ad esempio, armadi a muro in angoli complessi della stanza.
Una camera da letto con elementi in stile francese si combina perfettamente con la complessa costruzione di stanze mansardate. La Provenza si fa sentire nella stampa floreale della carta da parati, nella trasparenza del lampadario in vetro, nei mobili intagliati a calce e nella leggerezza dei tessuti.
Nonostante la finitura chiara di quasi tutte le superfici, la stanza sembra incredibilmente luminosa, positiva e solare. Tonalità profonde e vibranti dei mobili, ripetute nel colore del copriletto, donano alla camera da letto un fascino particolare.
Utilizzando praticamente l’intero spettro di sfumature di grigio dal bianco al nero, questa camera da letto crea un senso di volo. E la ragione di ciò non è solo la stampa con piume sulle superfici inclinate. Le idee audaci del designer si sono riflesse anche nell’installazione di una vasca da bagno all’interno della camera da letto..
Di seguito sono riportate le opzioni per la posizione della camera da letto in stanze molto piccole con caratteristiche architettoniche difficili. Questi progetti di design sono una prova lampante che anche negli angoli più modesti della soffitta è possibile organizzare un soggiorno con i propri sistemi di archiviazione integrati, aree di lavoro e aree salotto. È possibile che i proprietari di case che trovano le loro soffitte anguste e scomode per posizionare lo spazio abitativo si ispirino a opzioni luminose per l’uso razionale e pratico di ogni metro di proprietà della casa privata..