I letti a castello per bambini sono un’ottima soluzione per i genitori
La disposizione di una stanza per bambini è di grande importanza per tutti i genitori. Con un’area relativamente piccola, dovrebbe essere multifunzionale, sicuro, bello e moderno. Il più problematico all’interno di un asilo nido è quello di attrezzare un posto letto. Per le famiglie che crescono più di un bambino, un letto a castello è la soluzione ottimale in una piccola stanza dove i bambini crescono e si sviluppano.
Le configurazioni, i design e le dimensioni di tali letti sono così diversi che creeranno un interno unico nella stanza dei bambini. I letti a castello possono essere progettati per bambini piccoli e adolescenti, è importante che il modello scelto soddisfi i criteri di base.
Sicurezza
In primo luogo, tutte le regole per la scelta di un letto dovrebbero essere la sicurezza. Quando si sceglie un letto a castello, è necessario tenere conto dell’età del bambino.
Per i bambini piccoli è importante scegliere modelli in cui le gambe siano stabili, sufficientemente voluminose. L’ormeggio è recintato con schienali e sponde affidabili, la scala è saldamente fissata al letto con un’inclinazione:
La scala per il secondo livello dovrebbe essere molto solida, con gradini larghi in modo che i piedi del bambino possano adattarsi completamente a loro e non scivolare. Un’ottima idea per rendere una scala di questo tipo il più sicura e multifunzionale possibile è montare le scatole della biancheria nei gradini:
Anche l’altezza dei palangari deve essere sicura e adeguata all’altezza del bambino. Più piccolo è il bambino, più basso dovrebbe essere il posto letto. Il secondo piano deve essere dotato di paraurti di protezione:
Funzionalità
Se una camera da letto per bambini è una stanza fissa, separata dalle altre da pareti divisorie o ha un’area sufficientemente ampia, i letti possono soddisfare lo scopo previsto, il loro design non è complicato da armadietti o cassetti aggiuntivi:
Tali modelli sono ottimi per i turisti che viaggiano con bambini, nelle camere d’albergo, negli ostelli o negli asili familiari:
Uno dei vantaggi importanti di tali letti è che la pulizia del rivestimento del pavimento sotto di essi può essere eseguita senza difficoltà..
Tuttavia, molto spesso in una stanza per bambini è necessario combinare sia uno spogliatoio che un’area di gioco e di lavoro. In tal caso, sono inevitabili tali modelli di letto, in cui sono presenti armadi, scaffali e scatole per la biancheria..
Alcuni modelli di letti a castello possono ospitare tre bambini. Al livello inferiore c’è un posto letto per due, e al livello superiore – per un altro bambino:
Per rendere più stabile una struttura così grande, puoi utilizzare un rack, che allo stesso tempo funge da testiera per il letto:
Le scale che portano al livello superiore possono essere realizzate in modo che sia anche un’attrezzatura sportiva – un muro svedese improvvisato:
Opzioni di configurazione
Poiché i bambini crescono e maturano molto rapidamente, nella maggior parte dei casi, i letti a castello costituiscono un mobile separato e completamente mobile all’interno. Può essere facilmente riorganizzato, rimosso o sostituito scegliendo una copia che corrisponda al colore o allo stile:
Esistono modelli pieghevoli di letti a castello. I posti letto possono essere facilmente trasformati in un altro design. Questa opzione è molto comoda perché libera spazio aggiuntivo per i giochi e l’intrattenimento dei bambini. La parte posteriore del letto può fungere da lavagna magnetica o da altre utili funzioni.
Nelle case in cui vivono famiglie numerose e c’è una leggera differenza di età tra i bambini, è meglio montare i letti a soppalco nelle nicchie esistenti lungo una parete. Tali strutture integrate consentono di risparmiare notevolmente spazio e fungono da luogo per un buon riposo:
Se necessario e possibile, è possibile integrare tale struttura da incasso con porte o pareti scorrevoli leggere:
Se i posti letto si trovano uno di fronte all’altro e non c’è spazio per le pareti divisorie, puoi decorare i letti con tende in tessuto. Creeranno conforto e la capacità di ritirarsi o di non disturbare gli altri..
Un’altra versione del modello di letto a più livelli è quella a tre livelli, in cui il livello più basso è dotato di meccanismi di estrazione e può essere facilmente estratto:
Design
Ci sono molte opzioni di design per i letti a castello. Possono far parte di un certo stile di interni, uniti da un tema, oppure possono costituire un insieme in una combinazione di colori. Ad esempio, in una versione bianca, il letto enfatizzerà l’impressione di pulizia e tranquillità in una stanza luminosa:
Il letto trasformabile, che fa parte del set di mobili in stile neutro, si inserisce perfettamente negli interni. Questo modello è adatto sia per ragazzi che per ragazze:
I fissaggi del letto a castello possono essere variati per adattarsi allo stile della stanza del tuo bambino. La soluzione originale è costruire cavi di sospensione sotto forma di catene metalliche in una stanza d’avanguardia per ragazzi adolescenti:
All’interno del minimalismo ecologico, i fissaggi possono essere realizzati con corde. È importante che l’ormeggio sia fissato saldamente alla parete o abbia altri supporti e che i dispositivi di fissaggio della fune lo colleghino saldamente alla parete o al soffitto:
L’insolito supporto può essere realizzato in qualsiasi forma che si adatta allo stile o al colore. Un supporto a forma di albero avvolto da una corda realizzata con materiali naturali enfatizzerà il calore naturale:
Il design sofisticato e straordinario del letto, che ogni bambino apprezzerà, è un modello ad angolo con tramezzi forati e un secondo piano su due livelli. Il primo livello è un posto per i giochi e il secondo è per dormire:
I letti a castello possono essere progettati non solo per bambini e adolescenti. Se lo desideri, puoi costruire un modello adatto ai giovani se completi il design senza concentrarti sull’infanzia:
Un letto a castello non deve funzionare come posto letto. È anche un ottimo posto per giocare, leggere libri e fare una breve pausa pomeridiana..