Hall design 2019: innovazioni moderne
Con l’inizio della nuova stagione, designer e altri specialisti in vari settori della nostra vita offrono nuove idee che saranno rilevanti nel prossimo futuro. E sebbene la moda per la progettazione degli spazi abitativi non sia così fugace come i cambiamenti nella produzione di vestiti e accessori, ad esempio, l’industria dell’interior design porta regolarmente alla nostra attenzione le sue tendenze e innovazioni. In questa pubblicazione ci occuperemo delle idee più recenti e più fresche per decorare la stanza principale di ogni casa: il soggiorno. Una sala comune per tutta la famiglia, dove le famiglie si riuniscono la sera, ricevimenti o riunioni modeste con le persone più vicine si tengono nei fine settimana e nei giorni festivi, dovrebbe essere non solo comoda, funzionale e moderna, ma anche bella e accogliente. Se stai pianificando una ristrutturazione o una piccola modifica nel tuo soggiorno, la nostra impressionante selezione di progetti di design può esserti utile per creare l’interno dei tuoi sogni. La cosa principale è trovare un equilibrio tra le idee di design moderno e la tua idea di come dovrebbe essere una stanza comoda, pratica ed estetica per tutta la famiglia..
Soggiorno 2017 – scelta della tavolozza dei colori
Prima di iniziare la ricerca di materiali di finitura e mobili per il soggiorno, è necessario decidere la combinazione di colori della stanza: scegliere i colori principali, i toni e i colori aggiuntivi (è meglio limitarsi a una coppia) e le loro sfumature. La scelta della tavolozza dei colori dipende dai seguenti parametri:
- le dimensioni e la forma della stanza;
- il numero e la dimensione delle aperture delle finestre, il che significa l’intensità della luce naturale;
- la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali (per il lato nord, devi scegliere i colori da una gamma calda, per il lato sud, puoi dare la preferenza a una tavolozza fredda);
- le tue preferenze personali, perché sta a te goderti l’atmosfera del soggiorno dopo una dura giornata in compagnia di tutta la famiglia.
Dopo aver determinato i colori di base per il soggiorno, è necessario posizionare gli accenti. Se l’intera stanza è decorata esclusivamente con colori chiari o scuri, l’immagine si fonderà in un’unica macchia di colore. È necessario enfatizzare la forma della stanza, evidenziare gli elementi principali – più spesso mobili imbottiti, meno spesso – sistemi di archiviazione. Ci sono layout di colori tradizionali che non sono passati di moda per diverse stagioni e molto probabilmente saranno i preferiti per molto tempo. Ma ci sono anche novità nella lista dei colori più in voga della prossima stagione..
Tutte le sfumature del blu sono una nuova tendenza
Se la scorsa stagione il favorito indiscusso tra i colori saturi erano le sfumature del Marsala, nella prossima stagione il protagonista assoluto sarà il tono blu. Il blu ha molte sfumature: dall’azzurro cielo all’indaco scuro. Ma l’uso di qualsiasi tonalità di blu porta freschezza all’interno della stanza (tutti i toni del blu e anche i loro derivati appartengono al gruppo dei colori freddi) e quindi deve essere diluito con toni caldi o usato come accento dosato.
Se scegli una tonalità di blu per rifinire un muro di accento (o l’intera stanza), gli esperti consigliano di fermarsi a toni calmi: azzurro con una mescolanza di sfumature di grigio, indaco sbiancato, blu con sfumature di viola, blu con una mescolanza di toni di grigio o bianco, il colore del denim consumato. Se una di queste tonalità viene utilizzata per decorare il soggiorno, è meglio scegliere i mobili in colori chiari: un divano beige chiaro o grigio (argento) o un paio di poltrone sembreranno i più vantaggiosi.
Come elementi di accento, puoi utilizzare tonalità di blu più luminose e sature: elettrico, indaco, blu oltremare. Per aggiungere un tocco di calore, è meglio utilizzare elementi di giallo o arancione per supportare toni così ricchi. L’equilibrio tra caldo e freddo porterà armonia all’interno e allo stesso tempo creerà un’immagine originale della stanza, non un design noioso. Tali combinazioni saranno rilevanti nei prossimi anni, in modo che tu possa essere sicuro della modernità della tua ristrutturazione e non pensare a modifiche nel prossimo futuro..
Colore bianco – «classici del genere»
La scelta del bianco come colore principale per la decorazione d’interni è una tendenza in ogni momento. E il punto non è solo che le aree modeste delle nostre stanze ci spingono a usare colori che possono aumentare visivamente il volume delle stanze (e nessun altro tono può farcela meglio del bianco), ma che tutte le sfumature di bianco sono perfettamente combinate con qualsiasi colore di arredo e soluzioni di arredo. Anche gli oggetti interni opachi, i colori pastello e le superfici lucide sembrano vantaggiosi su uno sfondo bianco..
La maggior parte di noi associa il bianco a freschezza e purezza, leggerezza e libertà. In stanze piccole con scarsa luce naturale, il bianco diventa l’unica opzione possibile per decorare le pareti e il soffitto del soggiorno. È facile abbinare mobili ed elementi decorativi al bianco, anche per chi realizza un disegno per la prima volta.
Il modo ideale per diluire il tono bianco è utilizzare superfici in legno (porteranno calore naturale all’interno) e utilizzare un colore brillante (o sfumature simili) come accento. Per i proprietari coraggiosi che amano le macchie di colore colorate in un interno chiaro, puoi suggerire l’utilizzo di colori vivaci per la tappezzeria di mobili imbottiti o cuscini per divani, tende o moquette. Per coloro che non sono ancora sicuri delle proprie capacità nella scelta di combinazioni di colori o semplicemente preferiscono immagini dei locali più calme e neutre, l’opzione ideale sarebbe una combinazione di bianco con superfici in legno e qualsiasi sfumatura di grigio nei mobili, nel design tessile e nell’arredamento.
Tutte le sfumature del bianco sono ottime per rifinire una stanza combinata, che, oltre al soggiorno, ospita la cucina e la zona pranzo. La creazione di un’immagine unica e armoniosa della stanza, in cui tutti i segmenti funzionali sono subordinati a un concetto comune, è la chiave per un design di successo. E il tono leggero della decorazione dei locali in questa materia diventerà il componente principale. E puoi zonare la stanza usando il colore dei mobili, evidenziando (condizionatamente) ogni segmento di lavoro.
Il colore bianco delle pareti è il segno distintivo dello stile scandinavo. Se sei attratto dal concetto di confortevole laconicismo, i motivi scandinavi nel design del soggiorno possono essere un’eccellente opzione di design. Inoltre, lo stile del Nord Europa è ora al suo apice di popolarità. Semplice ma accogliente, conciso, ma «casa», semplice in termini di design e pratico in termini di funzionamento. Lo stile scandinavo è accogliente e piacevole, ma allo stesso tempo democratico.
Combinazioni contrastanti nel design del soggiorno
Per stanze di medie e grandi dimensioni, puoi tranquillamente utilizzare una tecnica di progettazione che sarà rilevante per molti anni: combinazioni contrastanti nel design del soggiorno. L’alternanza di superfici chiare e scure permette di creare immagini dinamiche, chiare, strutturate di ambienti in cui non si vuole solo rilassarsi, ma anche agire e creare. Il tono bianco si combina perfettamente con i toni del grigio scuro, della grafite, del cioccolato fondente, del blu scuro e del viola scuro intenso. Tutte le sfumature del colore wengé nei mobili, nella decorazione e negli elementi decorativi appariranno in contrasto in un’alleanza con i toni chiari.
Tante sfumature di grigio per un look nobile
C’è un’incredibile quantità di sfumature di grigio tra il bianco e il nero. Non è la prima stagione che questo colore neutro è diventato uno dei capi in uso nella formazione degli interni del soggiorno. La calma, la neutralità e la serenità che questo tono porta attrae sia i designer che i loro clienti. Il grigio e le sue sfumature possono facilmente diventare un punto fermo in una moderna tavolozza da soggiorno. Molte varianti dal colore grigio chiaro, argento e grafite contrastano perfettamente tra loro e con una leggera aggiunta di tono bianco (ad esempio, per rifinire il soffitto) possono creare un’immagine rilassata ma elegante della stanza.
Beige e marrone per interni moderni
Un altro modo per creare un’alleanza armoniosa con il bianco è usare i toni del beige e del marrone. Tutte le sfumature naturali del marrone, dal beige chiaro al cioccolato fondente, stanno benissimo sullo sfondo bianco della decorazione della stanza. Tali combinazioni creano quasi sempre una calda atmosfera dello spazio. E per una family room comune, questo aspetto è una delle chiavi nella formazione di un ambiente accogliente e confortevole sotto tutti gli aspetti..
L’influenza di diversi stili sulla formazione di un interno moderno del soggiorno
Inizialmente, lo stile moderno è un mix di idee prese in prestito da altri stili. Minimalismo e loft, pop art e country, eclettismo e classici: molte idee diverse sono state trasformate da questi stili per creare progetti di design moderno. In materia di combinazione di elementi inerenti a stili diversi, la cosa principale è la moderazione e l’armonia. Se decidi di introdurre in un soggiorno moderno, ad esempio, oggetti dall’aspetto classico, vale la pena farlo in dosaggio anche se la stanza può vantare le dimensioni appropriate. D’accordo sul fatto che un lussuoso lampadario con molti elementi in cristallo pendenti sarà fuori posto in una stanza con un soffitto basso. O un enorme specchio in una lussuosa cornice dorata non si adatta alla struttura di un soggiorno con una superficie di 12 metri quadrati.
Dallo stile country allo stile moderno «avuto» amore per i materiali naturali. L’uso della pietra e del legno per la decorazione e la produzione di oggetti per interni porta all’interno non solo note di vicinanza alla natura e alla vita del villaggio, ma anche un tocco di lusso, perché l’uso di materie prime naturali non è un piacere a buon mercato. Se il tuo soggiorno ha un camino, l’uso della pietra per rivestire lo spazio circostante sarà un ottimo tocco nel plasmare l’immagine di un interno accogliente e allo stesso tempo moderno. Il legno può essere utilizzato come materiale di finitura per pavimenti, pareti parzialmente pannellate o utilizzare le travi del soffitto per aggiungere l’atmosfera canti al design del soggiorno. Un po’ di rusticità si può aggiungere al design moderno della stanza se si utilizza uno strato di legno (come se non lavorato) per l’esecuzione del piano del tavolino.
L’eclettismo nello stile moderno del design del soggiorno è più spesso utilizzato nella selezione di modelli di mobili imbottiti. Una coppia di divani dall’aspetto completamente diverso – non solo per forma e consistenza, ma anche per colore, può diventare una parte difficile degli interni, ma anche la sua parte creativa. Per mantenere l’originalità dei mobili nell’area ricreativa, sarà sufficiente un elemento luminoso della decorazione della parete o delle lampade di design (lampadari, lampade da tavolo o da terra accanto a poltrone o un divano).
Nei progetti di design moderno dei soggiorni, è spesso possibile trovare l’uso di elementi interni in vimini – questi possono essere sia mobili (poltrone e persino divani), sia cestini e scatole per riviste e libri, mobili (tavolini, sottobicchieri ), elementi decorativi (vasi, paralumi per lampade da terra, cornici per specchi, foto e quadri), tappeti, stuoie. Tali articoli in vimini indicano la presenza di uno stile da spiaggia e alcune varietà di campagna..
Lo sforzo per il massimo ordine degli interni e l’eliminazione di tutto lo stile moderno non necessario è dovuto al minimalismo. Naturalmente, il soggiorno moderno ha un arredamento (ma solo funzionale), non ci sono solo mobili di base, ma anche elementi ausiliari aggiuntivi. Eppure, il soggiorno del 2018 è soprattutto pratico, funzionale e facile da usare. Nelle condizioni di stanze piccole, è possibile ottenere una sensazione di libertà e spaziosità solo eliminando tutto ciò che non è necessario e installando esclusivamente elementi interni di base.