Finiture in pietra in una cucina moderna
La cucina è forse l’unico locale funzionale dove trascorriamo tanto tempo, soprattutto le casalinghe. E se parliamo del caso di combinare l’area della cucina e della sala da pranzo, allora questa stanza incredibilmente funzionale diventa un rifugio per tutta la famiglia. Tali spazi, dotati di maggior carico funzionale, necessitano di interni adeguati. Non per niente i designer di tutto il mondo non smettono di inventare nuovi tipi di finiture, arredi, luoghi di lavoro e aree ausiliarie per le cucine. Esiste un numero crescente di moderni gadget da cucina che possono facilitare in modo significativo il lavoro di routine e i complessi processi di cottura, pulizia, smistamento, pulizia e smaltimento. Ma la nostra pubblicazione sarà dedicata esclusivamente agli aspetti della finitura delle cucine moderne utilizzando la pietra naturale o la sua imitazione..
Qualsiasi proprietario di casa sa che la pietra naturale è il materiale più resistente, affidabile e durevole, perfetto per rifinire ambienti con elevata umidità, sbalzi di temperatura improvvisi e maggiori sollecitazioni meccaniche..
Non è difficile prendersi cura della superficie della pietra, può resistere non solo all’umidità in eccesso, ma anche agli effetti dei detergenti chimici. Per non parlare del lato estetico del problema e della capacità di cambiare radicalmente l’aspetto dell’interno della cucina.
Diamo uno sguardo più da vicino alle possibilità di un’integrazione riuscita delle superfici in pietra nel quadro dello stile moderno degli spazi cucina. Ci auguriamo che un’impressionante selezione di progetti di design di cucine, nella cui decorazione è stata utilizzata la pietra naturale o artificiale, aiuti tutti i proprietari di case che decidono di effettuare riparazioni e applicare rivestimenti in pietra in una cucina di campagna o di città..
Imitazione di un caminetto sopra una stufa o un piano cottura
L’opzione più comune per l’integrazione della muratura all’interno di una cucina moderna è il rivestimento delle superfici sopra la stufa sotto forma di camino o stufa. Questo è un modo spettacolare per attirare l’attenzione su uno degli elettrodomestici più importanti nello spazio della cucina e nell’area di lavoro sopra di esso..
La pietra naturale con cui viene affrontato lo spazio sopra la stufa cambia istantaneamente l’aspetto di una cucina classica, portando all’interno non solo un’atmosfera brutale, ma anche un elemento della vita di campagna, un momento di vicinanza alla natura e ai suoi materiali.
Combinare finiture in pietra con superfici in legno e mobili è uno dei trucchi più comuni di interior design in stile country. Questi due materiali naturali sono letteralmente progettati per interagire e comporre insieme. Il legno, con il suo calore naturale e la pietra che dona freschezza, si compensano e si completano a vicenda..
Oltre a simulare uno spazio camino sopra la stufa, questa cucina versatile ha anche una vera stufa in pietra. La tavolozza della pietra grigio chiaro è in perfetta armonia con le travi del soffitto in legno e il colore viola-cremisi dei mobili della cucina funge da contrasto d’accento.
Un altro esempio di decorare con la pietra non solo lo spazio intorno all’area di lavoro, ma anche la superficie della fornace. In questo design, gli elementi in stile country sono, come si suol dire, sul filo di un coltello, molto vicini alla rusticità. Ma è difficile trovare un interno più adatto per la cucina di una casa di campagna..
Questa finitura della stufa con pietra grigio-marrone con malta bianca come la neve si inserisce organicamente negli interni luminosi di una cucina moderna, sui cui piani di lavoro si ripetono le sfumature del rivestimento in pietra.
Anche nelle cucine piccole può esserci spazio per superfici decorative con la pietra. A volte la pietra funge da centro focale dello spazio cucina, ma a volte è destinata al ruolo di elemento neutro o sfondo per oggetti più luminosi. In questa cucina, il focus è sull’isola della cucina e la decorazione in pietra dello spazio intorno alla stufa e alla cappa doveva solo essere armoniosamente combinata con le piastrelle del paraschizzi in ceramica. «metropolitana».
In questa cucina eclettica con una varietà di colori e texture, le finiture in pietra sono diventate parte dell’imponente composizione che è emersa intorno all’area di lavoro della cucina. Una pietra chiara con una malta scura a contrasto sembra molto elegante, attraente, tuttavia, come l’intero interno della cucina. Piastrelle di ceramica con un motivo insolito, elementi lucidi sugli elettrodomestici, armadi in legno intagliato: tutto funziona per creare un’atmosfera festosa e accogliente.
Non si trova spesso nel quadro di una cucina classica rivestimento interno della superficie sopra l’area di lavoro in modo così rustico e rude. Dietro il rivestimento in pietra, il rubinetto integrato nel muro sopra la stufa non è immediatamente visibile per la comodità del cuoco, quindi non è necessario correre al lavello, che può essere abbastanza lontano all’interno di una stanza spaziosa.
Quando i materiali naturali appaiono in un interno moderno pieno della lucentezza dell’acciaio inossidabile degli elettrodomestici da cucina: travi del soffitto in legno con buchi di tarlo e ruvidità e rivestimento in pietra dello spazio sopra la lastra, l’interno diventa incredibilmente interessante, non banale, memorabile.
Particolare attenzione è stata dedicata alla decorazione dello spazio sopra l’area di lavoro in questa cucina-sala da pranzo. Non solo la decorazione in pietra, ma anche un pannello di piastrelle di ceramica in rilievo con un’immagine è diventata una decorazione e un punto focale dello spazio cucina..
Il sassolino è diventato il protagonista di questa cucina rustica di campagna. Un quartiere interessante e allo stesso tempo armonioso era l’unione della decorazione in pietra e del rivestimento del grembiule con le piastrelle di ceramica posate «spina di pesce».
Un altro esempio della combinazione organica di tonalità della muratura e della finitura ceramica dello spazio sopra la lastra. In combinazione con un set da cucina in legno scuro, la struttura sembra fresca e festosa..
La combinazione contrastante di finiture in pietra chiara e legni scuri utilizzati per creare gli ampi mobili da cucina è la base per il concetto interno di questa cucina classica. Tutte queste sfumature si riflettono nel materiale del backsplash della cucina e dei controsoffitti dell’isola e del tavolo da pranzo..
Un altro look con una combinazione contrastante di finiture in pietra sabbia chiara con toni di legno scuro di mobili da cucina e controsoffitti quasi neri. Gli elementi forgiati sul lampadario e sulla cappa hanno conferito agli interni della cucina un fascino medievale, l’unicità del vecchio arredamento.
Muri rivestiti di pietra
Un’interessante soluzione di design può essere il rivestimento di una delle pareti della cucina come superficie d’accento. Se le dimensioni della cucina lo consentono, diverse superfici possono essere rifinite in pietra, tutto dipende dalla tavolozza dei colori scelta, dalla posizione dei mobili, dall’abbondanza di illuminazione naturale e artificiale..
Il modo originale per decorare lo spazio intorno alla finestra è rivestire le superfici con pietre chiare di varie tonalità. La parete in pietra è diventata lo sfondo per piccole mensole a giorno da abbinare al mobile principale della cucina. Di conseguenza, la cucina dall’aspetto classico ha acquisito un certo fascino suburbano, ma allo stesso tempo non ha perso il calore della tavolozza dei colori, perché la pietra è stata selezionata in una combinazione di colori beige-sabbia.
In questa cucina di campagna, diverse pareti sono rivestite in pietra con una lavorazione minima. La tonalità chiara del materiale naturale si abbina perfettamente al colore del legno di cui sono realizzati il soffitto e gli infissi. In combinazione con il mogano del livello inferiore dei mobili da cucina, l’intero interno sembra unico, invitante e accogliente..
Il paese rustico con la sua tradizionale miscela di legno e pietra si riflette in questa cucina rustica. La tavolozza calda e marrone rossastro della stanza crea una sensazione di intimità e comfort di una stanza domestica per preparare e assorbire il cibo..
Un’opzione interessante per organizzare una stanza spaziosa può essere una miscela di elementi di stile loft e country all’interno. Uno spazio luminoso con grandi finestre può resistere non solo a un muro di pietra dal design ruvido e brutale, ma anche a un sistema di stoccaggio della cucina in legno abbastanza scuro.
Quando la muratura grigio scuro da un lato e un insolito disegno a rilievo della superficie utilizzando il legno dall’altro incontrano la lucentezza dell’acciaio inossidabile all’interno dello stesso interno, l’immagine può rivelarsi molto insolita, personalizzata, unica..
Combinato con legni chiari ed elementi lucidi, in acciaio e cromati degli elettrodomestici, la muratura sembra incredibilmente appropriata, di presentazione e lussuosa.
L’interno di questa cucina classica con elementi country ci ricorda quei tempi in cui la pietra era il materiale più durevole e conveniente per la costruzione e la decorazione, e i mobili della cucina erano realizzati esclusivamente a mano, con un’abbondanza di decorazioni e intagli. Anche le lampade a sospensione in questo insolito spazio cucina sono realizzate per simulare un sistema di candele..
Con l’aiuto di strutture sopra la stufa, rivestite in pietra, puoi nascondere non solo il design della cappa, ma anche costruire la retroilluminazione, che porterà ancora più praticità al processo di cottura.
La combinazione di pietra e legno nel design dello spazio sopra l’area di lavoro della cucina può essere un’interessante soluzione di design per una stanza moderna e portare un tocco naturale al carattere urbano della stanza..
Questa cucina eclettica è piena di contrasti: piastrelle in ceramica bianca e rivestimento in pietra, elementi in legno scuro e una combinazione di lucentezza e profondità scura nei colori degli elettrodomestici..
Il rivestimento rustico in pietra di una delle pareti vicino a una piccola cucina in una tavolozza di colori chiari, è diventato non solo l’accento della stanza, ma anche il suo punto forte, diluendo le superfici bianche come la neve intervallate da elementi in legno.
Un altro esempio della riuscita integrazione della rusticità della decorazione in pietra di una delle pareti è dimostrato dal progetto di design di una moderna cucina-sala da pranzo con una piccola area..
Una cucina ultramoderna con interni a contrasto ha adottato armoniosamente un muro di pietra nei toni del grigio sabbia nel suo design. Una soluzione di design originale è stata l’idea di incorporare elettrodomestici e una zona TV nello schermo a parete tra le stanze..
Un altro esempio della riuscita integrazione delle finiture in pietra nello stile moderno della cucina minimalista. La superficie quasi a specchio dei pavimenti grigiastri e gli elementi argentati degli elettrodomestici sono diventati un legame tra la lucentezza bianca come la neve dei mobili da cucina e la ruvidità della pietra grigio ocra.
La tavolozza fredda della cucina, ricca della brillantezza dell’acciaio inossidabile e delle superfici a specchio, ha adottato armoniosamente la decorazione delle pareti in pietra con stucco scuro a contrasto. Allo stesso tempo, l’interno moderno non ha perso la sua progressività, ma è solo diventato più interessante, unico.
Con un’evidente varietà di materiali di finitura – pareti in pietra, travi in legno sul soffitto, isola cucina in marmo, ripiani in acciaio, superfici in vetro – la cucina sembra semplice, concisa e rigorosa..
La pietra chiara, sabbia-beige con una malta simile può essere un’ottima soluzione per la decorazione murale in una spaziosa cucina-sala da pranzo dal design eclettico, dove sono raccolti sia elementi country che oggetti in stile barocco e Art Nouveau.
Il colore grigio della pietra è in perfetta sintonia con le sfumature rossastre del legno dei mobili da cucina. La fresca tavolozza della muratura compensa il calore del legno, creando un aspetto interessante per l’interno della cucina e apportando una differenza nella consistenza.
Pietra su colonne, nicchie, archi e altri elementi ausiliari dell’interno
Portiamo alla tua attenzione diverse opzioni per il design dello spazio cucina, in cui l’uso originale del materiale naturale è stato realizzato come decorazione per varie superfici, dal design delle aperture delle finestre alla base dell’isola della cucina..
In questo interno di cucina, non solo il pavimento è realizzato con piastrelle in pietra, ma anche la base dell’isola della cucina è rivestita con materiale naturale. Ambienti così spaziosi con alti soffitti a volta possono permettersi anche una certa rusticità degli elementi di finitura e della struttura della stanza, il design ne beneficia solo, diventa più caratteristico, più originale.
Un altro esempio di decorazione della base di un’isola da cucina utilizzando un rivestimento in pietra. Un materiale così resistente è in grado non solo di resistere a un pesante piano di lavoro in marmo o granito, ma anche di decorare l’interno..
La decorazione del passaggio ad arco con pietra in una tavolozza di colori chiari ha portato un tocco di antichità ancora maggiore all’interno della cucina, ottenuto con l’aiuto di mobili in legno intagliato, lampade forgiate e decorazione della superficie sopra la lastra con stucco.
La decorazione in pietra delle colonne con nicchie, in cui l’isola della cucina è letteralmente inscritta a forma di bancone, è diventata un ornamento dell’interno della cucina originale. Il sistema di illuminazione integrata e a sospensione non solo fornisce il giusto livello di illuminazione, ma consente anche di evidenziare interessanti elementi di arredo.
La tavolozza chiara della pietra, con cui sono rivestiti la colonna e la base del bar, contrasta con i toni profondi e scuri del set da cucina. Il vetro azzurro dei piani di lavoro e come inserti sulle ante dei mobili da cucina è diventato un gioco di colori conciliante.
Il rivestimento di un’unica colonna con pietre di varie tonalità è diventato un punto culminante di colore e texture in questa cucina classica, eseguita in colori chiari. L’arredamento originale non solo ha portato varietà all’ambiente della cucina tradizionale, ma ha anche unificato l’interno.
Ecco un vivido esempio di come lo spazio della cucina di lavoro possa diventare il centro dell’attenzione di tutti. Decorazione in pietra della nicchia dell’arco, rivestimento in ceramica in stile patchwork, la lucentezza di un’enorme cappa: tutto funziona per creare un interno unico che attira l’attenzione.
Piccole inclusioni di rivestimento in pietra all’interno di questa cucina asimmetrica, con un’interessante costruzione del soffitto, hanno portato varietà alla decorazione neutra della stanza. Le sfumature beige rosate delle superfici contrastano perfettamente con i colori scuri dei mobili della cucina..