Finire un bagno con doccia in un bagno moderno
Al giorno d’oggi, è sempre meno comune trovare un bagno in cui non ci sarebbe la doccia. Se la stanza per le procedure idriche è di dimensioni molto modeste, i proprietari preferiscono rifiutarsi di installare un bagno piuttosto che sbarazzarsi di una doccia. Il ritmo dinamico della vita moderna ci spinge sempre più verso procedure igieniche abbastanza rapide (ma allo stesso tempo frequenti), piuttosto che rilassarci sdraiati in un bagnoschiuma. L’opzione ideale, ovviamente, è il bagno, che è in grado di adattarsi all’intero set di segmenti vitali per le procedure idriche e i servizi igienico-sanitari..
Quando si pianifica una ristrutturazione o una ristrutturazione del bagno, è importante ricordare che lo spazio vicino alla doccia necessita di rifiniture speciali. Questo luogo è soggetto a una maggiore esposizione all’umidità e alle temperature estreme; sono le superfici del box doccia o del vano doccia che dovrai lavare più spesso di altre. Sulla base di queste informazioni e guidati dalle preferenze personali, dalle capacità finanziarie e dalle dimensioni del bagno, puoi scegliere la finitura per la riparazione..
Materiali di finitura per il bagno
Oggi non ha senso parlare della varietà di materiali di finitura di cui sono pieni i negozi di edilizia e ferramenta. Ovviamente, la gamma di materiali per le finiture delle superfici del bagno può soddisfare i proprietari di case di tutte le dimensioni e gusti di portafoglio. Diamo uno sguardo più da vicino alle modalità di rivestimento delle superfici dei bagni in generale e degli spazi doccia in particolare..
Piastrelle di ceramica
Uno dei modi più popolari, razionali e pratici per rifinire le superfici del bagno, e in particolare le superfici dei bagni con doccia, è il rivestimento con piastrelle di ceramica..
Tra gli ovvi vantaggi di questo tipo di materiali di finitura ci sono:
- forza;
- durata relativa;
- resistenza alle alte temperature;
- resistenza all’umidità;
- facilità di cura;
- costo economico;
- ampia gamma di tavolozze di colori;
- la possibilità di utilizzare materiale con un motivo, un ornamento;
- sicurezza per l’uomo e l’ambiente;
- non incline allo sbiadimento del colore;
- reagisce con calma all’esposizione a sostanze chimiche a basso contenuto di acidi o alcali.
I seguenti criteri possono essere aggiunti ai contro:
- l’incapacità di cambiare rapidamente l’ambiente bagno;
- la complessità dell’installazione (per un rivestimento di successo, è necessario contattare un professionista);
- il costo relativamente elevato sia del materiale stesso che dei servizi per la sua installazione;
- adatto per rivestire non tutte le superfici;
- le fughe tra le piastrelle necessitano di cure particolari per un servizio duraturo senza perdere l’aspetto originario;
- l’interno del bagno può sembrare freddo se le superfici sono completamente rifinite con piastrelle di ceramica.
Uno dei tipi più popolari e già tradizionali di materiale di finitura in ceramica sono le piastrelle. «metropolitana». Inizialmente, per il rivestimento delle pareti della metropolitana (da cui il nome) venivano utilizzati stampi rettangolari disposti a forma di muratura. Nel tempo, la moda delle piastrelle «metropolitana» (e nel nostro paese il nome si trova spesso «maiale») si è trasferito dai luoghi pubblici agli alloggi e sta rafforzando la sua posizione fino ad oggi. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere un tipo di piastrelle opache o lucide, con una superficie piana o un bordo smussato. Quando si rivestono le pareti, si può utilizzare la malta in tinta con le piastrelle o utilizzare una combinazione a contrasto, disporre le fustelle orizzontalmente in modo tradizionale o applicare murature verticali, l’aspetto della stanza è il più vario..
Le piastrelle di ceramica possono facilmente imitare le superfici in legno o pietra. Hai la possibilità di scegliere il rivestimento del bagno in qualsiasi stile, colore e consistenza.
La purezza batteriologica delle piastrelle ceramiche utilizzate per il rivestimento delle pareti è dovuta solo al grado di contaminazione della superficie stessa e alla frequenza di pulizia dei locali. Sulla ceramica batteri patogeni e muffe non attecchiscono, si notano solo in presenza di placca o altre contaminazioni estranee. Per prevenire tale contaminazione, è sufficiente risciacquare le piastrelle con l’aiuto di detergenti speciali, di cui ce ne sono abbastanza in vendita e il loro costo è basso..
A differenza del materiale stesso delle piastrelle di ceramica, le giunture tra gli elementi di rivestimento sono un punto di raccolta preferito per polvere, sporco e germi di muffa. Di conseguenza, la malta tra le piastrelle può cambiare colore e aspetto in letteralmente 1,5-2 anni. Pertanto, è necessario lavare periodicamente la malta e trattarla con uno speciale antisettico..
Tessere di mosaico
Il materiale per immagini artistiche che ci è arrivato dai tempi antichi è diventato un ottimo modo per decorare qualsiasi superficie di molti locali utilitaristici e residenziali. I mosaici in ceramica, vetro, plastica, specchio e metallo possono decorare l’interno di qualsiasi bagno. Varietà di colori. Dimensioni e forme consentono non solo di rifinire superfici complesse, ma anche di esprimere la propria immaginazione all’interno della struttura di un bagno o di una toilette.
Oltre a tutte le qualità positive inerenti alle piastrelle di ceramica, il mosaico ha una serie di proprietà speciali:
- la capacità di creare immagini artistiche;
- ottimo per la decorazione, la finitura di singoli segmenti, la suddivisione in zone e il bordo dello spazio;
- affrontare superfici di qualsiasi complessità: forme convesse e arrotondate, nicchie, archi e tutti i tipi di recessi;
- puoi aderire a qualsiasi superficie: cemento, gesso, legno, metallo, acrilico, ceramica;
- il mosaico di vetro è molto più resistente delle tradizionali piastrelle di ceramica.
Tra il piccolo numero di qualità negative ci sono:
- un prezzo abbastanza alto per il russo medio;
- alto costo dei servizi di installazione professionale.
Questo modello di decorazione della superficie con tessere di mosaico è chiamato pixel ed è amato da designer e proprietari di case di tutto il mondo. Una tale installazione non richiede l’adesione a uno schema chiaro, ma allo stesso tempo è un modo interessante per integrare varie tonalità dello stesso colore nel rivestimento delle superfici del bagno..
Specchio, strutturato, mosaico realizzato con la tecnica delle piastrelle: la gamma di materiali di finitura dei moderni negozi di edifici è piena di tutti i tipi di opzioni, tutto dipende dalle tue preferenze di gusto e dal budget per la ristrutturazione del bagno.
Il mosaico monocromatico sotto forma di piccole tessere quadrate o rettangolari sta benissimo insieme alla malta bianca come la neve.
Gres porcellanato
Questa è una piastrella di ceramica, ma con una maggiore resistenza e qualità di durata. Di solito, tale materiale di finitura viene utilizzato come rivestimento per pavimenti, ma spesso è possibile trovare un bagno in cui le pareti della doccia o vicino alla vasca sono rivestite di gres porcellanato..
Il gres porcellanato ha tutte le qualità positive e negative delle piastrelle di ceramica, ma a differenza del materiale per pareti, puoi far cadere oggetti pesanti su di esso e non aver paura di crepe e scheggiature.
Il gres porcellanato, così come le piastrelle di ceramica per il rivestimento delle pareti, è presentato in un’ampia gamma di colori, è prodotto con motivi e ornamenti, può avere diverse trame, imitare la pietra o le superfici in legno.
Un’opzione interessante per l’interno di un bagno con doccia può essere una combinazione di finitura con intonaco leggero resistente all’umidità e gres porcellanato scuro (per superfici con elevata umidità).
La cura delle piastrelle in gres porcellanato è simile alla pulizia delle piastrelle in ceramica, è possibile utilizzare lo stesso detergente per entrambe le finiture.
Con i rivestimenti in gres porcellanato è inoltre necessario prestare molta attenzione alla pulizia e finitura delle fughe e delle fughe tra le piastrelle. Ancora una volta, gli antisettici ti aiuteranno, che vengono utilizzati sia per la lavorazione di superfici ceramiche che a mosaico con malta..
Marmo della doccia
Uno dei materiali più resistenti e durevoli è la pietra naturale. Sicuramente il marmo è il preferito tra i materiali da rivestimento naturali. Questa pietra nobile e bella può aggiungere lusso ed eleganza a qualsiasi interno del bagno..
Tra gli ovvi svantaggi delle piastrelle con rivestimento in marmo c’è un prezzo molto alto, soprattutto se parliamo di un materiale naturale e non della sua controparte artificiale. Anche la finitura superficiale è costosa, il marmo non tollera imprecisioni durante il taglio, sono necessarie attrezzature speciali e colla per lastre di pietra. Ecco perché, quando si usano piastrelle di marmo all’interno, cercano di usarlo nei luoghi più umidi: piatti doccia, grembiule sopra il lavandino e bagno..
Poiché il marmo è un materiale incredibilmente resistente e durevole, viene spesso utilizzato per pavimenti e piani di lavoro per lavelli. Non ha paura di cadere oggetti appuntiti e pesanti, ma possono apparire graffi sul marmo. Ad alcuni piace la patina che si forma nel tempo sulle superfici in marmo e dona alla stanza un aspetto più nobile con un tocco di antichità. Per alcuni proprietari di case, queste stampe temporali sono inaccettabili e, in questo caso, levigare il marmo e strofinare con cere e spray speciali può aiutare. Puoi eseguire queste manipolazioni con le superfici di marmo da solo se non ci sono graffi profondi o addirittura crepe sulla pietra, altrimenti potresti aver bisogno di attrezzature speciali per la levigatura del marmo..
Per alcuni, la durata del rivestimento in marmo risulta essere un vantaggio assoluto, perché tali riparazioni vengono eseguite non solo per anni. Può essere tramandato di generazione in generazione (se le superfici sono adeguatamente curate, ovviamente). Per altri proprietari di case, il lungo periodo di ammortamento della pietra naturale può portare all’abbandono di questo materiale a causa della mancanza della possibilità di un cambio di scenario dopo 3-4 anni. In questo caso, ha senso considerare l’opzione di utilizzare una pietra artificiale, che esternamente imita perfettamente il materiale naturale, ma è inferiore ad essa in termini di resistenza e durata..
Piastrelle di marmo «metropolitana» – tradizionale come l’uso del rivestimento in pietra, un modo per nobilitare l’intero bagno o lo spazio doccia.
Combinazione di piastrelle di rivestimento
Grazie alla combinazione di diversi materiali di rivestimento, puoi creare una finitura davvero interessante non solo per lo spazio doccia, ma per l’intero bagno..
Con l’aiuto di tessere di mosaico luminose, puoi creare un bordo efficace del perimetro della doccia o dell’intera stanza, decorare nicchie o lo spazio attorno allo specchio. I punti luminosi del bordo sembrano i più vantaggiosi sullo sfondo delle piastrelle di ceramica chiare..
Plastica per rifinire le superfici del bagno
Uno dei materiali più economici e facili da installare per il rivestimento delle pareti di un bagno o di una doccia sono i pannelli di plastica. Di solito si tratta di pannelli in PVC con superfici laminate.
Puoi realizzare un tale rivestimento da solo, gli strumenti di cui hai bisogno, di sicuro, sono disponibili per ogni proprietario e un po ‘di allenamento ti consentirà di farlo abbastanza rapidamente «riempi la tua mano» su una finitura simile. Un altro vantaggio dei pannelli di plastica è la loro facilità di manutenzione – pulizia con detergenti di composizione normale.
L’ovvio vantaggio della finitura plastica è la ricchezza di soluzioni cromatiche, la possibilità di utilizzare materiale con motivi e ornamenti. Questa è una grande opportunità per una piccola somma di denaro per portare luminosità, individualità all’interno del bagno e personalizzare l’immagine della stanza..
Tra gli svantaggi dei rivestimenti in plastica, vorrei sottolineare che non è ecologico. Ogni anno i produttori di pannelli in PVC cercano di ridurre la percentuale di tossicità che hanno quasi tutti i modelli di questo materiale di finitura..
Inoltre, gli svantaggi di questo rivestimento superficiale includono la mancanza di ricambio d’aria, pareti rivestite di plastica «non respirare».
Intonaco decorativo (strutturato)
Questo è il modo più raro per rifinire le superfici del bagno. Consiste nel rivestire tutte o solo alcune delle pareti con intonaco resistente all’umidità..
Tra gli ovvi vantaggi, è possibile annotare la possibilità di finirlo da soli (se si dispone di determinate abilità costruttive). Anche il basso costo di tali riparazioni e la possibilità di un rapido cambio di scenario, il rapido deprezzamento del materiale di finitura sono piacevolmente piacevoli..
Gli svantaggi della finitura con intonaco decorativo includono la fragilità del materiale, la dipendenza dalle temperature estreme e la tendenza a formare condensa.
Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, la decorazione murale con intonaco strutturato, di regola, ti dà l’opportunità di scegliere solo in una versione monocolore. In questo bagno, il gioco di colori è stato ottenuto attraverso l’installazione di illuminazione a LED. Le differenze di tonalità possono essere ottenute anche con profondi rilievi superficiali..
Bagno con doccia in mansarda
Spesso, i proprietari di case che hanno un attico o un attico asimmetrico doteranno un bagno con una doccia lì. Nel caso di una stanza con una forte smussatura del soffitto, sarebbe logico posizionare la doccia in un luogo con la più alta altezza della stanza, lo spazio rimanente può essere utilizzato per l’installazione di una vasca da bagno, WC, bidet o sistemi di archiviazione bassi.
Quando si decorano i piani della doccia, è meglio usare un rivestimento combinato. Metti piastrelle di ceramica o gres porcellanato su superfici anche simmetriche e mosaici in punti con una forte bisellatura, in questo modo puoi risparmiare sul materiale.
Per piccoli spazi mansardati asimmetrici, è decisamente preferibile una tavolozza chiara. La finitura bianca come la neve espanderà visivamente lo spazio e non si concentrerà sulle irregolarità della stanza..
In questo ampio spazio mansardato, il piatto doccia è diventato non solo un centro geometrico, ma anche un centro di attenzione. La finitura chiara del bagno contrasta con la tonalità scura delle tessere di mosaico.
L’interno a contrasto in bianco e nero è diventato il punto forte di questo piccolo bagno situato in mansarda. La pannellatura in plastica con bordo in acciaio aggiunge un tocco di personalità agli interni.
Questo non è certamente uno spazio mansardato, ma, vedi, è anche un posto insolito per organizzare un bagno con doccia. Tali tecniche di progettazione sono più spesso utilizzate nello stile loft, quando la stanza spaziosa generale non è divisa con l’aiuto di pareti, ma si verifica solo la suddivisione in zone condizionale dello spazio. Ma lo stile moderno con la sua ricerca di un minimalismo pratico ma originale può essere espresso in design simili di mini-stanze doccia situate proprio nel corridoio.