Elegante cucina scura
Il nero è considerato il colore più versatile e presenta numerosi vantaggi rispetto a abbigliamento, calzature e accessori. Ma poche persone osano rendere nero l’interno della loro casa, soprattutto perché sembra inconcepibile in relazione alla cucina. Ma cosa ci spaventa così? Che i toni scuri porteranno tristezza nella stanza, ridurranno visivamente la stanza o avranno un effetto negativo e travolgente sulla psiche e persino sull’appetito?
Forse, se non affronti il problema con competenza e attenzione, potrebbe risultare così. Ma fino ad oggi, i designer hanno sviluppato un numero enorme di progetti, sperimentando e combinando, che consente di utilizzare in sicurezza i colori scuri anche all’interno della cucina..
Dopotutto, se lo guardi, il nero personifica la terra, cioè stabilità, equilibrio e modestia. Tutte queste qualità sono le più adatte alla cucina, poiché è qui che è importante la moderazione nelle emozioni che influenzano l’appetito e la digestione. Se decori la stanza con colori vivaci, all’inizio, ovviamente, creerà un’atmosfera gioiosa. Ma poi, come hanno scoperto gli scienziati, i colori succosi diventano rapidamente noiosi, schiacciano e talvolta causano persino mal di testa. Certo, tutto dipende dal carattere della persona, molti possono vivere tutta la vita in interni luminosi e sentirsi bene. Ma la maggior parte sceglie ancora qualcosa di più calmo, neutro e oscuro..
Viviamo in un’epoca pazzesca, in cui dobbiamo sempre correre da qualche parte, decidere qualcosa, incontrare qualcuno e così via. Il ritmo troppo rapido della nostra vita ha un effetto dannoso sulla nostra salute, motivo per cui è così importante sentire la calma e la serenità a casa. Stai in silenzio, solo con i tuoi pensieri e rilassati. Ed è dimostrato che tutto questo può darci il nero e altri colori scuri..
Come creare una cucina scura nel modo giusto?
Per quanto riguarda la cucina, come altre stanze, ci sono diversi punti importanti da considerare quando si crea un interno scuro. Il primo è la dimensione della stanza. In una stanza spaziosa, puoi tranquillamente usare il nero, l’importante è che ci sia abbastanza illuminazione.
E in una piccola cucina, è importante non solo usare con cura i colori scuri, ma anche completare l’interno con altre tonalità e anche una luce abbondante. Meglio se è sia illuminazione naturale che artificiale. Ma come per altri colori, molti toni possono essere usati come contrasto. Il nero è molto leale «vicino», sembra buono in quasi tutti i contrasti. Quindi, come è diventato chiaro, un’altra regola per creare interni scuri è l’illuminazione e i contrasti di colore..
Naturalmente, la combinazione più comune è in bianco e nero. È come due estremi della stessa entità che creano una sorta di neutralità. Questi due opposti insieme creano un contrasto unico, si mettono perfettamente in risalto l’uno con l’altro. La cosa più interessante è che a molte persone piace una tale unione di fiori, ma non si rendono conto del perché. E il filo è tratto dalla natura. È lì che puoi trovare una combinazione di bianco e nero, per così dire, nella sua forma naturale. Zebre, un piccolo numero di tigri bianche, alcuni uccelli, cani e gatti hanno questo colore. Perché va bene??
Oltre al suo bell’aspetto, ha anche vantaggi pratici. Gli scienziati hanno dimostrato che questo colore aiuta le zebre a proteggersi dalle mosche, semplicemente le confonde e danneggiano meno l’animale. In verità, la natura è misteriosa e sorprendente. Ma noi, ovviamente, non abbiamo bisogno di usare il tandem in bianco e nero come protezione dei locali dagli insetti. Prima di tutto, vogliamo creare un interno bello e confortevole..
Mobili scuri
Cosa c’è di così bello nei mobili scuri in cucina? Innanzitutto, è elegante, aggraziato e solido. Non per niente la poltrona in pelle nera è ammirevole e deliziosa per tutti. In secondo luogo, i mobili neri possono anche fungere da contrasto. Cioè, con la giusta presentazione, i mobili in colori scuri possono sembrare maestosi e voluminosi. Questa impostazione è buona in una cucina molto spaziosa..
A proposito, molte casalinghe non accettano i colori scuri in relazione ai mobili, perché su di essi sono molto chiaramente visibili polvere e varie macchie. Bene, lo è. Ma anche questo può essere risolto, perché dopo tutto, il 21° secolo è nel cortile. Al giorno d’oggi, sono stati creati vari composti protettivi che aiutano a preservare la nostra vita. E uno di questi è una sostanza che tratta i mobili di colore scuro per proteggerli da polvere, impronte digitali e altri tipi di contaminazione..
Quindi, creando la tua cucina in colori scuri, ottieni raffinatezza minimalista, grazia, lucentezza e familiarità allo stesso tempo. Tutto questo diventerà parte integrante della tua vita, e il tempo trascorso a colazione, pranzo o cena sarà piacevole, leggero e tranquillo. Cosa si potrebbe chiedere di più!