Divano nella stanza dei bambini: un caleidoscopio di idee
Organizzare una stanza per un bambino è un mal di testa per i genitori. E il punto non è solo che tutti i materiali di finitura, i mobili e le decorazioni devono essere testati per resistenza, compatibilità ambientale e praticità nella valutazione personale dei genitori, ma devono anche piacere al bambino, essere comodi, belli, interessanti. Quando scegli i mobili per la stanza di un bambino, puoi essere guidato solo dalle preferenze dei genitori e dai criteri generalmente accettati per funzionalità, sicurezza ed estetica. Ma l’opinione del bambino adulto dovrà essere presa in considerazione. Prima di andare insieme in negozio per acquistare un comodo e pratico divano per la cameretta e il tuo bambino sceglie il mobile più luminoso o più originale, leggi alcuni consigli che possono aiutarti a fare una scelta di successo..
Criteri per la scelta di un divano nella stanza di un bambino
Un divano in una stanza per bambini può avere diversi ruoli funzionali: una parte di un’area giochi, un’area salotto e una zona notte. Naturalmente, le esigenze più elevate saranno poste su un divano con meccanismo pieghevole, che può trasformarsi rapidamente da luogo di relax e gioco in zona notte. Se non è possibile installare un letto con un materasso ortopedico nella stanza dei bambini e l’acquisto di un divano pieghevole è un’esigenza urgente, allora questo problema deve essere affrontato con tutta serietà. Trascorriamo un terzo della nostra vita in un sogno e anche i bambini in questo momento crescono, sviluppano, elaborano le informazioni ricevute durante il giorno. Lo stato di salute del tuo bambino dipende direttamente da quanto sarà ergonomico, sicuro e confortevole il posto letto del tuo bambino..
La qualità dei materiali dei mobili per la cameretta dei bambini non è solo direttamente correlata alla salute del tuo bambino, ma riflette anche la durata del prodotto, perché un divano è un acquisto che viene effettuato per più di un anno. È meglio dedicare una volta a un prodotto di alta qualità e non preoccuparsi di possibili guasti del meccanismo, cedimenti del riempitivo o rottura del rivestimento..
La scelta di un divano per la cameretta di un bambino differisce dal solito mobile, ad esempio nel soggiorno, con una maggiore attenzione alle aree a rischio. Prova a progettare il divano con il minor numero possibile di motivi di infortunio: braccioli morbidi, nessuna parte sporgente e ancora di più angoli acuti. Se ci sono sistemi di archiviazione estraibili nella parte inferiore del divano, è necessario verificare la presenza del cosiddetto «protezione per le dita». Se il divano ha un meccanismo di avvolgimento per piegarsi in una cuccetta, è importante controllare il modello per la presenza di ruote gommate che non danneggeranno il rivestimento del pavimento durante l’uso quotidiano..
Particolare attenzione è rivolta al divano pieghevole per bambini: una volta piegato dovrebbe essere abbastanza compatto in modo da non occupare molto spazio utile nella stanza, e quando aperto dovrebbe rappresentare uno spazio perfettamente uniforme (per quanto possibile) per un sonno confortevole.
I più popolari tra i nostri compatrioti stanno trasformando i divani. Durante il giorno, questo mobile sembra più una spaziosa poltrona per due, e di notte si ripiega in un posto abbastanza spazioso per dormire. Di norma, tali trasformatori sono dotati di paraurti su entrambi i lati che proteggono il bambino dalla caduta. Ci sono molti modelli che possono «crescere» insieme a tuo figlio.
Divani con meccanismi pieghevoli come «eurolibro» (americano e francese) e «click-gag». Quando si aprono tali modelli, la parte inferiore della struttura che tocca il pavimento non è coinvolta, quindi non dovrai preoccuparti delle condizioni del rivestimento del pavimento se il divano viene spesso utilizzato come posto letto. Quasi tutti i modelli prevedono la presenza di spazio libero per riporre la biancheria da letto e altri attributi necessari per dormire e riposare.
I moderni produttori di mobili per camerette offrono un’ampia selezione di divani ortopedici. Tali modelli sono più simili a letti (di varie dimensioni), dotati di sponde o schienali bassi (lungo il perimetro o solo da un lato). Se durante il giorno doti un retro non morbido di un tale mobile con molti cuscini, allora è del tutto possibile ottenere una parvenza di un divano. E la notte il tuo bambino dormirà su un materasso ortopedico, ipoallergenico, con un alto livello di sostegno del corpo. Certo, per un modello ortopedico dovrai pagare più del prezzo medio di un divano per bambini, ma se parliamo dell’uso quotidiano della struttura come letto, allora l’alto costo sarà più che ripagato con un comodo il sonno del bambino.
Se parliamo della scelta del rivestimento per un divano, i bambini, di regola, hanno un requisito: dovrebbe essere luminoso e piacevole al tatto. I genitori, tuttavia, sono più preoccupati per la compatibilità ambientale del materiale, soprattutto quando si tratta di scegliere mobili per un bambino allergico. Sfortunatamente, non esiste materiale per il rivestimento del divano che sarebbe completamente naturale e allo stesso tempo facilmente pulito da possibili tipi di contaminazione: succhi versati, vernici, pennarelli, plastilina, ecc. Ciascun genitore dovrà quindi risolvere il dilemma della scelta tra la facilità di cura delle superfici e la sicurezza e il comfort del bambino..
Per molti genitori la soluzione è acquistare un divano con rivestimento a circuito. Di norma, questi modelli sono dotati di fodere in cotone che possono essere lavate in lavatrice. Il tessuto è innocuo per il bambino e allo stesso tempo può essere presentato in un’ampia varietà di colori.
Un grande divano, che potrebbe benissimo diventare parte del soggiorno, viene spesso installato nella stanza dei bambini. Nella stanza di un neonato, un tale mobile può diventare una necessità e fungere da luogo unto per uno dei genitori che trasportano «guarda» alla culla del bambino. Nella stanza di un bambino adulto, un tale divano può fungere da luogo di riposo durante una visita di amici e diventare un rifugio per gli ospiti durante la notte. Se lo spazio della stanza lo consente, l’installazione di un divano di dimensioni ordinarie (e forse di design) può essere più che giustificata, soprattutto se nella stanza non vive un bambino, ma due o più.
Posto per installare il divano
Molto spesso, per risparmiare spazio utile nella stanza dei bambini, i genitori decidono di installare un letto mansardato. Nella parte inferiore di tale struttura, c’è abbastanza spazio per sistemare un piccolo divano. Alcune persone decidono di attrezzare un posto di lavoro nel livello inferiore, ma, ovviamente, in uno spazio del genere non ci sarà luce naturale sufficiente e il bambino dovrà costantemente usare una lampada da tavolo. Per rilassarsi sul divano, sarà sufficiente l’illuminazione generale della stanza..
A seconda delle dimensioni del letto a soppalco e, di conseguenza, dello spazio sottostante, è possibile attrezzare più di uno e immediatamente due divanetti posti uno di fronte all’altro. Nella parte inferiore di tali strutture, puoi equipaggiare sistemi di stoccaggio, che, come sai, non esistono in molti.
La posizione del divano contro una delle pareti della stanza è l’opzione di layout più comune. Ovviamente lo scopo principale della distribuzione di mobili in una cameretta per bambini è liberare più metri quadrati possibili per il gioco, lo sport e la creatività. Il compito diventa più difficile se nella stanza vivono due o tre bambini. In questo caso, il letto a castello può essere integrato con un divano con meccanismo pieghevole, che fungerà da posto letto per uno dei bambini..
Se c’è una TV nella stanza del bambino, il divano, di regola, si trova vicino a una delle pareti e di fronte alla zona video. La distanza ottimale dalla TV al seggiolino del bambino è di 2,5-3 M. Molto spesso, i divani per bambini hanno un’altezza ridotta, dovuta alla sicurezza del bambino (se cade, quindi da una piccola altezza). Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si posiziona la TV in modo che un bambino seduto su un divano basso non debba alzare la testa per guardare i cartoni animati..
Se nella camera da letto per adulti installiamo un piccolo pouf ai piedi del letto, nella stanza dei bambini il suo posto può essere preso da un divano compatto. Seduto su un divano del genere, sarà più comodo per il bambino vestirsi e mettersi le scarpe.
I divani per le camerette dei bambini sono così bassi che possono essere installati anche contro pareti con aperture per finestre: il design non interferirà con la diffusione della luce naturale. Tale disposizione può essere utile per piccole stanze con una carenza di spazio utilizzabile. ma non avvicinare il divano ai termosifoni.
Nella spaziosa stanza della camera dei bambini, il divano può suddividere lo spazio e separare il segmento dei giochi dal luogo di riposo. In questo caso, non ha bisogno di essere posizionato contro il muro. Questo layout può avere successo sia quando si utilizza un modello convenzionale che quando si installa un divano ad angolo..
Ampia gamma di modelli
Al giorno d’oggi, la gamma di mobili per le camerette dei bambini è così ampia che sia i genitori che i piccoli futuri proprietari di divani devono solo confondersi. Se dai al bambino l’opportunità di scegliere mobili imbottiti per la sua stanza, molto probabilmente sceglierà un modello luminoso, con una stampa colorata o stilizzato come un eroe delle fiabe, un animale o un qualche tipo di trasporto. Ma per i genitori, la qualità dei materiali è molto più importante (e molto spesso i divani che sembrano grandi peluche sono bassi) e le dimensioni del modello, che non dovrebbero adattarsi facilmente alle possibilità della stanza, ma anche soddisfare i requisiti di ergonomia e facilità d’uso..
A molti genitori piacciono i modelli senza cornice di divani e poltrone realizzati in una modifica modulare. Meno parti del telaio (o la loro mancanza) – meno motivi di rottura. Ma è ovvio che tali mobili sono adatti solo per sedersi, non puoi dormire su di essi. Un divano ad angolo composto da più blocchi fornirà la massima quantità possibile di posti a sedere e lo spazio nella stanza occuperà poco.
Un divano, o meglio la sua somiglianza originale, può essere realizzato da solo: su una console in piedi su supporti, metti un substrato morbido e assicurati morbidezza «schienali» con pochi cuscini. Certo, non sarà possibile dormire su un divano del genere, ma nella parte inferiore puoi costruire scaffali o celle per riporre giocattoli, libri o attrezzature sportive..
Se lo spazio della stanza dei bambini e il budget per la sistemazione lo consentono, è possibile realizzare anche i modi più originali per creare un’area ricreativa morbida e giochi. Le seguenti strutture difficilmente possono essere chiamate divani, ma una cosa è ovvia: i bambini saranno deliziati da tali cellule morbide, dove puoi andare in pensione, ma allo stesso tempo rimanere nella zona dell’udito e della visibilità di altri bambini o adulti.
Il ruolo di divano può essere svolto anche da un grande pouf di qualsiasi forma, fissato ad una parete dotata di morbidi pannelli. Un angolo così morbido può diventare non solo il luogo preferito per la privacy di tuo figlio, ma anche un punto culminante degli interni, aumentando il suo livello di unicità..