Design di corridoi e corridoi: differenze, somiglianze e caratteristiche
Il corridoio e il corridoio sono parte integrante della tua casa. Ciò significa che deve rispettarlo pienamente. Sfortunatamente, questo non è sempre il caso. Non voglio menzionare in questo thread «stalinka», «Krusciov», «brezhnevka». Perché anche negli appartamenti moderni, a questi locali viene spesso assegnata un’area molto modesta. A volte è così modesto, non standard e scomodo che l’implementazione di un design bello e funzionale di un tale spazio domestico diventa piuttosto problematica anche per uno specialista. Ma ti interessa come di più «combattere» camere. E questo articolo è per aiutarti. Dopotutto, non sono gli dei che bruciano le pentole. In modo che, distinguendo il design del corridoio e del corridoio, non ti bruci. E qui non c’è fretta.
Prima di tutto, devi prestare attenzione alla configurazione di queste stanze, perché gioca un ruolo importante nella strategia e nella tattica del loro design. Considera le opzioni più comuni per il corridoio e il corridoio.
Piccolo corridoio
La piccola area del corridoio è un fatto spiacevole, ma abbastanza risolvibile, della disposizione dell’appartamento.
Vediamo se si può fare qualcosa che possa piacere sia ai padroni di casa che agli ospiti..
Prima di tutto, non violiamo le leggi sul design: iniziamo con la zonizzazione. Quali altre zone ci sono in uno spazio così piccolo? Ordinario e reale. Ad esempio, un’area in cui sono appesi abiti casual e un’area in cui sono conservati abiti stagionali e tutti i tipi di articoli per la casa. Dopotutto, lo scopo pratico del corridoio è quello di liberare lo spazio abitativo da numerosi oggetti domestici, per nascondere la loro esistenza da sguardi indiscreti. Come si possono distinguere queste zone? L’opzione più funzionale è installare appendiabiti e scarpiere su un lato e armadi a muro per altre cose che si muovono lentamente sul lato opposto. In questo caso, gli armadi a muro dovrebbero avere un colore diverso rispetto all’appendiabiti..
Non va dimenticato che l’area del corridoio può essere distinta dalla decorazione murale con materiali diversi. L’atrio si presenta bene, le cui pareti sono rifinite con pannelli di legno. È molto pratico, perché il corridoio è soggetto a sbalzi di temperatura, soprattutto in inverno. L’area del corridoio può essere distinta posando diversi tipi di pavimentazione. Non dimenticare che il rivestimento deve essere durevole. Dopotutto, il corridoio è la zona più attiva dell’appartamento e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un materiale.
Se il corridoio non è solo piccolo, ma anche lungo, è possibile distinguere l’area d’ingresso e l’area del corridoio stesso. La suddivisione in zone può essere eseguita in qualsiasi modo noto, in particolare utilizzando un rivestimento per pavimenti.
Avendo deciso le zone del corridoio, rimaniamo insoddisfatti del suo spazio. Ora è giusto pensare all’espansione visiva di un piccolo corridoio. Il modo più popolare è dipingere pareti e soffitti con colori chiari. Ma qui dovresti sapere quando fermarti. Altrimenti, il tuo corridoio sembrerà vago e scomodo, il che, ovviamente, peggiorerà la sua percezione..
I grandi pavimenti in piastrelle di ceramica ti permetteranno anche di «espandere» lo spazio del corridoio, soprattutto se differisce per dimensioni ed è posato con mosaici o diagonali. Un effetto visivo simile è prodotto da un laminato posato in diagonale o attraverso il corridoio..
Un ottimo mezzo per aumentare visivamente lo spazio è installare uno specchio su una delle pareti. Ma allo stesso tempo, l’illuminazione del corridoio deve essere adeguatamente organizzata. Gli specchi non devono essere incorniciati, poiché in questo caso divideranno il muro in parti e lo ridurranno visivamente. Pertanto, è meglio fissare gli specchi sul muro. Ma possono essere integrati nei mobili. Dovrebbe essere chiarito che gli specchi aumentano visivamente lo spazio quando l’interno della stanza è realizzato in colori chiari. Come ultima risorsa, la parete opposta allo specchio dovrebbe essere rifinita con colori chiari..
Ci occupiamo dei mobili, cosa dovrebbe essere in questo corridoio. Devi decidere i mobili prima di iniziare il lavoro. Date le modeste dimensioni del corridoio, dovrebbe essere piccolo. Si installa lungo la parete di vostra scelta. Altrimenti, il movimento lungo di esso assomiglierà a un percorso a ostacoli. È improbabile che ti piaccia. L’opzione migliore sarebbe quella di realizzare mobili su misura, ma non dovrebbe essere più largo di cinquanta centimetri. I mobili per un piccolo corridoio comportano una parte aperta per riporre abiti casual e una parte chiusa (armadi, colonne) per abiti stagionali. Inoltre, dovrebbe fornire spazio per riporre scarpe e cappelli. Questi possono essere piccoli comodini stretti o semplicemente nicchie aperte con ripiani. Ci sono molte opzioni. Strutturalmente, i mobili possono essere piuttosto diversi, ma sempre funzionali..
Ampio corridoio
A prima vista, questo è il corridoio perfetto. Tuttavia, qui ci sono delle insidie progettuali. Il più pericoloso di questi è il vuoto. Cioè, dopo aver installato i mobili necessari per il corridoio, c’è ancora molto spazio criminalmente libero nella stanza. E questo è già un lusso inammissibile. Un simile corridoio non può essere definito accogliente..
Un ottimo modo per uscire da questa situazione sarebbe dividere il corridoio in due stanze. Naturalmente, lo spazio principale dovrebbe essere occupato dal corridoio. Nella seconda stanza puoi posizionare una poltrona, un tavolo, degli specchi, una lampada da terra e così via. La tua immaginazione ti dirà come progettare questa stanza. Non dovrebbe essere troppo elegante. Altrimenti, l’effetto sarà l’opposto..
Se l’area del tuo corridoio tende ad essere più quadrata, gli esperti consigliano, senza ulteriori indugi, di utilizzare la disposizione angolare dei mobili. Questa opzione ti farà risparmiare inutili mal di testa..
Il corridoio
Al suo centro, il corridoio è «transito» locali. E qui non importa se è stretto o largo. Questo dovrebbe essere il punto di partenza per il design dei suoi interni..
Molto spesso, il corridoio è una stanza stretta e piccola che collega il corridoio con il resto dell’appartamento. Questo è particolarmente comune negli appartamenti più vecchi. Negli appartamenti moderni che rappresentano un unico spazio, i corridoi possono essere rappresentati da uno spazio piuttosto ampio, spesso fondendosi con le stanze circostanti..
Da tempo immemorabile, il corridoio fungeva da zona cuscinetto tra l’interno dello spazio appartamento e l’esterno, l’esterno della casa. Il che lo ha reso più pratico di un layout moderno. Ma in alcuni casi, il vecchio layout è ancora presente oggi. Pertanto, agli amanti dell’antichità e della sua saggezza di vita si consiglia proprio una tale disposizione delle stanze..
Se hai un corridoio stretto, dovresti prenderti cura della sua percezione visiva, poiché è abbastanza normale nella larghezza della stanza. Prima di tutto, prenditi cura della combinazione di colori. Dovrebbe consistere in tonalità chiare, ma diverse. Ad esempio, un corridoio con un soffitto bianco, pareti marrone chiaro e un pavimento in castagno sembra fantastico. A causa della corretta combinazione di colori, viene creato l’effetto di espansione visiva dello spazio.
In linea di principio, le regole di progettazione per il corridoio sono le stesse del corridoio, con l’unica differenza: il design del corridoio è più semplice nel contenuto. Pertanto, non ha senso ripetere quanto scritto poco sopra. Ma è tempo di parlare delle caratteristiche del design del corridoio e del corridoio.
Illuminazione
Spesso non c’è luce naturale nei corridoi. Pertanto, dovresti prenderti cura dell’artificiale. Nei piccoli corridoi stretti, l’illuminazione è installata solo sul soffitto. Non sprecare il tuo spazio prezioso con applique aggiuntive. Spesso una lampada è sufficiente in un piccolo corridoio. Se un apparecchio non ti soddisfa, puoi installare diversi apparecchi integrati nel soffitto. La cosa principale è che la stanza non è buia..
Per gli amanti del comfort in tutto e per tutto, consigliamo l’illuminazione a due livelli. Molto pratico. Crea intimità e calore domestico fin dai primi passi nella tua casa. La sua funzionalità ti darà una sensazione deliziosa «il tetto di casa tua» in qualsiasi momento, soprattutto tardi e tempestoso.
L’illuminazione integrata nei mobili può essere interessante e utile. La cosiddetta retroilluminazione. Di solito è costruito nella parte neutra (zona) del corridoio. Per questo, puoi usare strisce LED, lampade.
Decorare
Non sottovalutare l’importanza dell’arredamento nel design del corridoio, corridoio. Dopotutto, la prima cosa che le persone incontrano nel tuo appartamento è l’ingresso e il corridoio. Pertanto, l’uso di dipinti, foto di famiglia, stampe grafiche, oggetti d’arte nella progettazione di queste stanze è estremamente importante. Qualsiasi cosa, dai mobili antichi, in particolare in vimini o piegati, può essere un’eccellente decorazione per il corridoio..
Il corridoio è un po’ meno funzionale dell’ingresso. Pertanto, sul suo «vastità» puoi portare via la tua anima sull’arredamento. L’arredamento del corridoio non differisce affatto dall’arredamento del corridoio. E l’effetto dovrebbe essere simile. Ma è necessario il senso delle proporzioni.
Design a parete, soffitto, pavimento
La particolarità del materiale per rivestire il pavimento nel corridoio e nel corridoio è la sua durata e consistenza della superficie. La durabilità, ad esempio, delle piastrelle di ceramica deve essere almeno della terza classe (la quinta classe è un piacere costoso). La trama delle piastrelle deve essere ruvida. In breve, scegli un rivestimento per pavimenti in base alla capacità tua e dei tuoi familiari di muoversi sul ghiaccio. Uno scherzo, ovviamente. Ma come si suol dire, c’è del vero in ogni battuta. Ciò sarà particolarmente vero in inverno o in caso di maltempo..
Non è consigliabile utilizzare il linoleum per il corridoio o il corridoio per il motivo indicato nel paragrafo precedente. Tuttavia, questo vale in misura maggiore per la stanza situata per prima dalla porta d’ingresso..
Se si desidera utilizzare il laminato come materiale per pavimentazione, tenere presente che deve essere resistente all’umidità. Come ultima risorsa, questo tipo può essere utilizzato per coprire l’area del pavimento vicino alla porta. Il resto può essere posato con laminato normale.
Il soffitto svolge un ruolo importante nella progettazione del corridoio e del corridoio. Allo stesso tempo, è consentito un po ‘del suo contrasto con i toni chiari consigliati delle pareti. Ad esempio, i colori marrone, marrone chiaro in combinazione con pareti chiare creano un comfort speciale in queste stanze..
Se parliamo di design delle pareti, ci sono molte opzioni. Il più comune è il rivestimento delle pareti con pannelli, pittura. In questo caso, la pannellatura è costituita dall’intera parete o da due terzi di essa. Un muro rivolto verso il centro darà al tuo corridoio o corridoio l’aspetto di un impianto di produzione. E questo contraddice lo scopo stesso del design nell’appartamento: la creazione del comfort domestico.
Un’ottima soluzione di design è il rivestimento di una delle pareti con specchi. Grazie a ciò, lo spazio della stanza aumenta visivamente. Questo è particolarmente efficace in piccoli corridoi, corridoi.
L’uso di modanature nella progettazione di pareti e soffitti (una striscia con un profilo volumetrico) consente di combinare visivamente i piani delle pareti e del soffitto. Sembra particolarmente impressionante se anche i mobili del corridoio hanno queste modanature..
Porte
Separatamente, vorrei dire delle porte d’ingresso. Ciò è particolarmente vero per le latitudini medie e settentrionali del nostro pianeta, dove il regime di temperatura ti farà prendersi cura di questo elemento dell’interno dell’appartamento. E la sua particolarità è che, prima di tutto, le porte dovrebbero proteggere il tuo corridoio dalle basse temperature invernali. Ci sono molti design, ma i più efficaci sono le doppie porte..
Non consigliato
Se hai uno specchio nel corridoio o nel corridoio, l’illuminazione deve essere disposta in modo che le lampade siano di fronte a te o ai lati dello specchio. Le lampade fluorescenti non devono essere utilizzate in quanto distorcono il colore. Per la bella metà dell’umanità, questo è importante quando si applica il trucco. Meglio usare lampadine a incandescenza o alogene convenzionali. E ovviamente è importante che abbiano una luminosità sufficiente. Altrimenti, non avrà senso da tale illuminazione. È quello di trovare una via d’uscita dalla stanza senza avere un bernoccolo sulla fronte..
Nel corridoio, non disegnare con colori scuri, soprattutto se è stretto e lungo. Altrimenti, solo tu camminerai lungo questo corridoio. È improbabile che agli ospiti piaccia l’atmosfera carceraria che regna in questa casa. Dopotutto, il corridoio e il corridoio sono il volto del tuo appartamento. Inoltre, non appendere oggetti di grandi dimensioni al muro. L’effetto è lo stesso. E ancora di più per far specchiare uno dei piani verticali in un simile corridoio, soprattutto alla fine.
Lampadari a sospensione bassi, le lampade non dovrebbero essere utilizzate. Migliorano la sensazione di spazio limitato nel corridoio e nel corridoio. L’altezza della stanza con tale illuminazione è visivamente percepita come molto inferiore a quella effettiva. Meglio usare lampade da terra, applique.
Finalmente
Nonostante la funzionalità relativamente semplice del design del corridoio e del corridoio, è necessario agire con attenzione. Il lavoro di progettazione non implica fretta, così come il lavoro di un geniere. L’errore può essere costoso. Si spera che questo articolo e la tua immaginazione creativa ti aiutino a evitare errori. Successo nel design della tua casa!