Design delle piastrelle del pavimento della cucina
La scelta delle piastrelle per il pavimento in cucina deve essere affrontata tenendo conto della maggiore usura della superficie. Tile in questo caso ha il set massimo di proprietà utili. Tra loro:
- resistenza all’usura;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- compatibilità ambientale;
- prezzo accettabile.
Uno dei principali vantaggi di un tale rivestimento è la varietà di sfumature e motivi..
Colori e texture delle piastrelle per il pavimento della cucina
I toni naturali sono ottimali per l’uso in cucina:
- sfumature di marrone;
- sfumature di grigio;
- sfumature di verde;
- Bianco;
- Nero.
Qui, come per qualsiasi altro rivestimento, funzionano le regole di base per la scelta delle tonalità. I pavimenti di colore chiaro illuminano la stanza ed espandono lo spazio. Le piastrelle sono facili da pulire, quindi questo pavimento non teme l’inquinamento. Per mantenere la pulizia sterile è sufficiente una regolare pulizia a umido..
Il pavimento in piastrelle scure è meno sporco. Inoltre, l’uso di materiale di rivestimento scuro è da molti anni una delle tendenze più popolari..
Un effetto interessante può essere ottenuto combinando diverse tonalità. L’abbondanza di colori offerta nei cantieri vi permetterà di ottenere una perfetta armonia della pavimentazione con il resto dell’arredo.
Non è necessario che l’ombra del pavimento corrisponda alle pareti o ai mobili. Potresti non essere nemmeno in grado di tenerli nella stessa combinazione di colori. I pavimenti a contrasto sono già diventati popolari molti anni fa e conservano questa proprietà fino ad oggi. Ma il modo più semplice per bilanciare la stanza in base al colore è ancora quello di abbinare al pavimento scelto almeno un elemento in più nell’ambiente cucina: tende, mobili, pareti o altro..
Se non è possibile coprire il pavimento con pietra naturale, è possibile utilizzare imitazioni. I produttori moderni producono repliche di alta qualità di marmo, granito, legno, mattoni e persino tessuti.
Inoltre, l’uso di un rivestimento invecchiato artificialmente è diventato recentemente una tecnica popolare. Oltre al fatto che darà alla stanza un certo stile, non si noteranno piccole scheggiature, graffi e crepe ottenute durante il funzionamento..
L’uso di motivi sulle piastrelle del pavimento non è più così popolare come una volta. Tuttavia, le collezioni di molti produttori contengono anche tali modelli per gli amanti del design luminoso..
Vari layout di piastrelle per pavimento
Oltre alle soluzioni cromatiche, puoi aggiungere originalità alla cucina utilizzando vari layout. Puoi usare due diverse tonalità e incollarle in uno schema a scacchiera. Il risultato è un’interessante soluzione contrastante che rinfrescherà l’interno. Va tenuto presente che il resto del design dovrebbe essere moderato nella scelta dei colori. Se non segui questa regola, la cucina risulterà troppo colorata..
Le tessere quadrate della stessa dimensione possono essere disposte in modo che le cuciture coincidano o in modo che le cuciture della riga successiva cadano nel mezzo della tessera della precedente. La scelta di questa o quella opzione dipende solo dalle preferenze del proprietario, poiché questi due metodi non hanno differenze fondamentali.
La varietà di forme delle piastrelle lascia spazio anche all’immaginazione. I dettagli più grandi si adatteranno a uno stile minimalista o a una direzione high-tech. Le piastrelle più piccole stanno benissimo in una cucina di campagna.
Alcuni dei metodi di posa delle piastrelle sono in qualche modo simili all’incollaggio del parquet. Ciò è particolarmente pronunciato quando vengono utilizzate parti per il pavimento, che ricordano la forma di una tavola da parquet. Questo modo di posare cambierà visivamente la forma della stanza. L’illusione di espandere lo spazio funzionerà in modo più efficace se il risultato «frecce» dal centro alle pareti della cucina. Inoltre, puoi utilizzare modelli più complessi, ad esempio una spirale.
Un altro modo originale per decorare il pavimento della cucina sarà l’uso di piastrelle di varie forme e dimensioni. Con l’aiuto di tali dettagli, puoi creare modelli davvero originali, ma per questo è necessario calcolare in anticipo lo schema di installazione per l’intera area della cucina, in modo da non essere confuso con il numero di elementi. Puoi alternare i pezzi in diversi modi. Non sarà un mosaico a tutti gli effetti, ma la diffusione della tecnologia ha ancora qualcosa in comune. Ad esempio, puoi utilizzare più parti piccole di seguito e una grande, dopodiché la sequenza verrà ripetuta. Il modo più popolare per utilizzare piastrelle di diverse dimensioni è incollare parti piccole e grandi in quantità uguali in modo uniforme su tutta l’area della cucina..
Di solito vengono utilizzate due dimensioni di piastrelle. Ma puoi complicare il compito e applicare tre o anche quattro varietà. In questo modo, puoi creare un interno della cucina originale e unico..
Oltre alla combinazione di formati, è possibile combinare piastrelle lucide e opache. Tale rivestimento del pavimento, indipendentemente dal colore principale, sarà luminoso. La luce scintillante sugli elementi lucidi riempirà di luce la cucina. E le piastrelle opache impediranno lo scivolamento.
Puoi rendere originale l’interno della cucina con l’aiuto di elementi di forma insolita. Molti produttori hanno aggiunto piastrelle di forma personalizzata al loro assortimento. I dettagli circolari aggiungono morbidezza a qualsiasi arredamento e appianano linee e transizioni nette. Ci sono alcune difficoltà associate all’incollaggio di tali piastrelle. Le cuciture tra gli elementi possono sembrare ruvide. In alternativa, è possibile utilizzare esagoni e ottagoni. È molto più facile agganciare tali tessere..
Anche triangoli, strisce strette allungate, rombi e altre forme geometriche sembrano originali. Possono essere usati entrambi separatamente, disponendo con loro l’intero pavimento, oppure posso combinare forme diverse tra loro..
La selezione del design delle piastrelle del pavimento per la cucina dovrebbe tenere conto di tutte le caratteristiche della stanza. Ma il criterio più importante dovrebbero essere le preferenze del proprietario di questa cucina..