Design delle pareti in soggiorno
Il soggiorno è il cuore della casa. In soggiorno riceviamo ospiti o ci riuniamo la sera in famiglia davanti alla TV. Questo è un luogo in cui ciascuno dei membri della famiglia dovrebbe sentirsi a proprio agio. Pertanto, quando si effettuano riparazioni nel soggiorno, è necessario essere guidati non solo dalle tendenze della moda nel campo dei materiali di finitura, ma anche tenere conto dei desideri di quelle persone che vivranno in casa..
Come scegliere il colore delle pareti per il soggiorno
Per scegliere il colore delle pareti per il soggiorno, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- il lato dell’orizzonte su cui si trova il soggiorno;
- colore dei mobili;
- preferenze individuali dei residenti della casa.
Per rendere armonioso il soggiorno, è necessario scegliere il colore delle pareti, a seconda di come si trova la stanza.
Se le finestre del soggiorno si affacciano sul lato nord, che è privato della quantità di luce solare, allora la soluzione ideale sarebbe quella di riempire le pareti del soggiorno con questa luce. Tonalità pastello di colori caldi: giallo, arancione, pesca, senape o verde oliva faranno fronte perfettamente a questo compito. Tali opzioni di colore possono essere utilizzate anche se le finestre non sono rivolte a nord, ma sono molto ombreggiate dagli alberi..
Se le finestre del soggiorno si affacciano sul lato sud, sarebbe molto più appropriato realizzarlo in tonalità più fredde..
Quando si sceglie il colore delle pareti per il soggiorno, è necessario tenere conto del colore dei mobili con cui verrà successivamente riempito. A seconda di quali elementi del soggiorno saranno accentuati, sarà abbastanza semplice decidere sulla scelta del colore..
Se vuoi rendere i mobili l’accento dell’interno del soggiorno, prova a scegliere un colore simile per le pareti, contro il quale i mobili contrasteranno. Quindi, ad esempio, se i mobili sono di tonalità scure, le pareti dovrebbero essere di colori chiari e calmi. E viceversa, se i mobili sono leggeri, allora per le pareti è meglio scegliere colori ricchi e luminosi..
L’accento del soggiorno può essere un pannello di design, un’immagine sul muro o un tappeto originale sul pavimento. In questo caso è meglio evitare il contrasto di pareti e mobili, mantenerli dello stesso colore, anche se di colori diversi. Una tale mossa consentirà di non ingombrare l’interno con un’abbondanza di colori e aiuterà a evidenziare esattamente quel frammento dell’interno, che dovrebbe diventare il centro dell’attenzione..
Affinché tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio nel soggiorno, quando si sceglie un colore, è necessario tenere conto dei desideri di ciascuno di essi. E anche se nella fase di discussione del colore futuro non è possibile arrivare a un’opinione comune, sarà sempre possibile trovare una soluzione di compromesso con la quale tutti saranno soddisfatti..
Una buona soluzione per l’implementazione di un design del colore di compromesso può essere l’opzione di combinare i colori all’interno. Quando una parete o parte di essa è incorniciata in un colore e l’altra in un altro.
Quale è meglio scegliere carta da parati o vernice
Anche in fase di progettazione, può sorgere la domanda: qual è il modo migliore per vestire le pareti? Con l’abbondanza di materiali di finitura che si possono trovare oggi nei negozi di ferramenta, la vernice e la carta da parati rimangono le più popolari per la decorazione d’interni..
Quando si effettua una scelta tra l’uno o l’altro materiale, è inoltre necessario considerare quale sarà l’interno del soggiorno dopo la riparazione. Infatti, sotto carta da parati strutturata o carta da parati con una stampa, dovrai selezionare gli elementi interni appropriati. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, viene data preferenza alla carta da parati monotona senza una trama o una vernice pronunciate..
Come aggiungere espressività alle pareti
Per rendere le pareti più espressive, puoi applicare modanature. Con il loro aiuto, puoi creare una linea aggiuntiva della modanatura del soffitto, che darà alla stanza la sensazione di soffitti più alti. Può dividere l’area della parete in sezioni rettangolari o quadrate.
Una tale soluzione conferirà all’interno una certa aristocrazia, perché le precedenti modanature in gesso venivano utilizzate per decorare i palazzi.
Minimalismo nei dettagli
Per conferire all’interno del soggiorno un’assenza di gravità visiva, è sufficiente realizzare le pareti nello stile del minimalismo. Rifiuta di usare modanature, stucchi e altri elementi che caricano le pareti. Questa soluzione renderà più chiare le linee delle pareti del soggiorno..
Parete con camino
In ogni momento, il camino è stato considerato un simbolo di calore, comfort e casa. È fantastico se hai un caminetto in casa. E se si volesse creare un camino, ma la disposizione della casa non prevedesse la realizzazione di un camino, figuriamoci appartamenti in cui non si può parlare di nessun tipo di camino.
Ma c’è una via d’uscita, e oggi chiunque può decorare il soggiorno della propria casa con un camino. Puoi farlo usando il muro a secco. Può essere una struttura con una nicchia, che prevede l’installazione di un camino artificiale. O una struttura completamente decorativa che non porta alcun carico funzionale.
Una parete con camino diventerà sicuramente il centro dell’attenzione nel tuo soggiorno, perché ha sempre attirato gli sguardi delle persone..
Utilizzo di materiali naturali per decorare le pareti del soggiorno
Una delle pareti principali, decorata con materiale naturale, può diventare un altro accento luminoso del soggiorno. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzata la pietra o il legno..
Un interno con un tale elemento creerà una sensazione di primitività e unità con la natura, poiché da tempo immemorabile erano legno e pietra che venivano usati per costruire un’abitazione.
Decorazione della parete del soggiorno in cartongesso
Oggi puoi incontrare sempre più aderenti allo stile minimalista. Questo stile renderà il soggiorno più spazioso. Bene, per piccole cose piacevoli, che si tratti di una statuetta commemorativa o di una cornice con una fotografia, puoi sempre costruire una nicchia di muro a secco e fare un riflettore in essa, che aggiungerà mistero all’interno. Oltre a una nicchia, puoi costruire uno scaffale su cui puoi anche posizionare souvenir memorabili.