Design della cucina in una casa privata – interni 2019
Organizzare una cucina in una casa privata è tanto responsabile quanto divertente. Dopotutto, non è necessario salvare ogni centimetro, scegliere elettrodomestici della configurazione e delle dimensioni richieste e non essere limitato nella scelta di una tavolozza di colori per la finitura e le facciate di un set da cucina. In una parola, puoi realizzare tutti i tuoi sogni di design e creare uno spazio davvero confortevole, accogliente, multifunzionale e bello per svolgere i processi di cucina, mangiare e, possibilmente, ricevere ospiti particolarmente cari. Le stanze della cucina negli appartamenti privati sono quasi sempre più grandi delle loro controparti, racchiuse nei piccoli spazi degli appartamenti standard. Non c’è bisogno di parlare di abitazioni di piccole dimensioni. Ma le grandi opportunità sono anche una grande responsabilità. È importante no «schizzi» proprie idee e ambizioni di design, non perdere le basi del concetto di design della cucina su un’area relativamente ampia, alla ricerca dell’originalità – non dimenticare la praticità, la funzionalità e l’ergonomia dell’ambiente della stanza, che dovrà eseguire un grande numero di opzioni. Ci auguriamo che la nostra vasta selezione di progetti di design dello spazio cucina ti aiuti a trovare l’ispirazione per decorare la cucina dei tuoi sogni..
Caratteristiche della cucina in una casa privata
In ogni casa, la cucina è il cuore e il focolare, è una stanza multifunzionale dove non solo vengono preparati piatti deliziosi e vengono eseguite le relative lavorazioni, ma tutta la famiglia si riunisce per i pasti in comune. Lo spazio cucina situato in una casa privata ha le sue caratteristiche:
- di norma, una cucina in un appartamento privato è molto più grande di una cucina in un appartamento standard;
- molto spesso la cucina non ha una, ma due o più finestre (le loro dimensioni possono differire dalle dimensioni standard adottate nella costruzione di condomini);
- la forma della stanza stessa può essere non standard, quindi la posizione dell’area di lavoro può variare, inoltre, è possibile utilizzare elementi interni aggiuntivi: un camino, un angolo cucina di varie modifiche (se ci sono nicchie o un bovindo nella stanza) e persino un posto di lavoro;
- i sistemi di comunicazione possono essere posati a propria discrezione, se ciò non contraddice le regole di sicurezza;
- di solito nella cucina di una casa privata non c’è solo un’area di lavoro, ma anche un vero e proprio segmento da pranzo che può ricevere non solo i membri della famiglia, ma anche gli ospiti della casa.
Layout per una spaziosa cucina di una famiglia privata
È ovvio che l’immagine dello spazio cucina, i suoi arredi, dipendono in gran parte dalla posizione dei sistemi di archiviazione, degli elettrodomestici da incasso e delle superfici di lavoro. In una grande cucina, non ci sono praticamente restrizioni sulla scelta del modo in cui è disposto il set da cucina. Ma una cucina spaziosa può anche avere una forma complessa, essere una stanza di passaggio o far parte di un soggiorno: tutte queste sfumature lasciano un’impronta sulla scelta del metodo per completare l’insieme dei mobili. Consideriamo più in dettaglio le opzioni per organizzare i processi di lavoro nello spazio della cucina utilizzando ampi sistemi di archiviazione, comoda posizione delle superfici di lavoro e layout ergonomico degli elettrodomestici.
Composizione ad angolo con isola o penisola
Non a caso la disposizione angolare del set da cucina è considerata l’opzione più versatile per la disposizione di mobili ed elettrodomestici da incasso. Questo layout consente di utilizzare la quantità minima di spazio utilizzabile con il numero massimo di sistemi di archiviazione. Inoltre, è conveniente posizionare i vertici della cosiddetta «triangolo di lavoro» – frigorifero, lavello e piano cottura (piano cottura). La disposizione ad angolo è adatta a spazi cucina di qualsiasi forma, con qualsiasi numero e dimensione di finestre e porte. Il vantaggio è anche la grande quantità di spazio libero che rimane dopo l’installazione del gruppo di mobili a forma di L. Questo posto viene solitamente utilizzato per ospitare un’isola o una penisola da cucina. Ma in una grande cucina, non puoi solo essere limitato a un modulo indipendente, che ti consente di aumentare il numero di sistemi di archiviazione e diventare un luogo per pasti brevi, ma anche installare un gruppo da pranzo a tutti gli effetti: un grande tavolo e comode sedie per tutti i membri della famiglia.
Layout lineare del set da cucina, completato da un’isola o da un gruppo pranzo
Il layout lineare presuppone la posizione in una fila di tutti i sistemi di archiviazione e gli elettrodomestici da incasso. Questo metodo di organizzazione dell’area di lavoro è adatto per stanze in cui è necessario lasciare quanto più spazio utilizzabile possibile per organizzare un ampio segmento da pranzo. Oppure è più conveniente per la padrona di casa (proprietario) utilizzare un’isola cucina con elettrodomestici integrati, magari anche un lavello, come base di lavoro. Allo stesso tempo, la zona pranzo può essere organizzata proprio lì, dietro il piano di lavoro dell’isola cucina (opzione per coppie sposate o famiglie con un figlio) o essere presentata come un vero e proprio gruppo da pranzo con un grande tavolo e comode sedie ( una variante per famiglie numerose).
Un layout a una fila è adatto se lo spazio cucina della tua casa privata ha un’area modesta. Ad esempio, per una coppia di sposi o una famiglia che mangia raramente in casa, sarà sufficiente un piccolo set da cucina posizionato in modo lineare lungo una delle pareti della cucina e l’isola o penisola, che funge anche da zona pranzo..
Disposizione a forma di U per la cucina
Disposizione dell’insieme della cucina sotto forma di lettera «NS» è consigliabile se è necessario utilizzare un gran numero di sistemi di archiviazione per organizzare un sistema ordinato in cucina. Inoltre, questo metodo di layout è adatto per le cucine in cui è necessario posizionare un gran numero di elettrodomestici – oltre a una stufa standard (piano cottura) con cappa e frigorifero, è necessario integrare un forno, una lavastoviglie, un forno a microonde, frigorifero per vini e molto altro. In una cucina spaziosa con una tale disposizione, c’è abbastanza spazio libero al centro della stanza per installare un’isola da cucina o un tavolo da pranzo con gli attributi necessari..
Disposizione parallela dell’insieme della cucina
Per una stanza di passaggio, una cucina con accesso al cortile o una grande finestra panoramica, la posizione ottimale del set da cucina con elettrodomestici sarà lungo due pareti parallele libere. Nella cucina stretta e lunga di una piccola abitazione non ci sarebbe certo posto per un tavolo da pranzo. E nella spaziosa cucina di una casa privata, molto probabilmente sarà possibile integrare l’ensemble con un tavolo da cucina o un’isola, che può anche fungere da piano del tavolo per contenere i pasti. Una disposizione parallela può essere utilizzata anche in una cucina con una normale finestra, sotto la quale è presente un radiatore per il riscaldamento, e l’ingresso si trova al centro della parete opposta.
L’attuale tavolozza dei colori per la cucina di una casa privata
Se per una piccola cucina in un appartamento piccolo (e standard) i designer raccomandano all’unanimità di utilizzare una tavolozza di colori eccezionalmente chiara, allora nella spaziosa cucina di una casa privata non ci sono praticamente restrizioni. Eppure, alcune delle sfumature devono essere prese in considerazione quando si prendono decisioni sul colore:
- la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali (per il lato sud, puoi usare una combinazione di colori freddi, per il lato nord, è meglio stare su tonalità calde);
- il numero di finestre e il livello di protezione naturale (la luce dalla finestra può essere bloccata da alberi e arbusti, vari edifici, elementi di progettazione del paesaggio);
- design del colore delle stanze adiacenti e il tuo desiderio di evidenziare lo spazio della cucina con l’aiuto del colore o lasciarlo dissolvere nell’immagine generale della casa.
Anche in stanze spaziose, puoi trovare molto spesso una leggera tavolozza di decorazioni tra i progetti di design moderno. In primo luogo, il colore bianco non perderà mai la sua popolarità, il design in colori chiari sarà rilevante per molti anni. In secondo luogo, per molti di noi è la tavolozza chiara che è associata a una stanza pulita e confortevole in cui dovrebbe essere preparato il cibo per tutta la famiglia. Chi rifiuterebbe un’immagine luminosa e cristallina di una cucina che sembra ancora più grande di quanto non sia sul bianchissimo, grazie alle superfici candide? Inoltre, è preferibile un design di colore chiaro delle facciate della cucina se si prevede di appendere il livello superiore degli armadietti sotto il soffitto stesso. I mobili di colore bianco appariranno più chiari senza appesantire l’immagine di monumentalità. Le tonalità bianche come la neve sono perfette per qualsiasi direzione stilistica, dallo stile classico a quello moderno.
Gli esperti raccomandano di non concentrarsi sul bianco durante la decorazione di stanze che non hanno davvero bisogno di un aumento visivo. Si corre il rischio di creare una stanza completamente fresca con un’atmosfera scomoda dal punto di vista delle emozioni evocate. Utilizzare superfici in legno per aumentare la temperatura del colore della stanza. Il legno può essere utilizzato come materiale per pavimenti, per piani di lavoro, arredare una sala da pranzo o accentuare un’isola della cucina.
In una cucina spaziosa, puoi tranquillamente usare combinazioni contrastanti. Questa stagione non è solo l’alternanza di superfici chiare e scure ad essere apprezzata. E combinazioni più complesse che utilizzano variazioni di colore intermedie. Ad esempio, l’ombra scura del wengé sulle facciate della cucina è adiacente alle superfici bianche come la neve della decorazione della stanza e ai controsoffitti in legno, articoli per la casa per i mobili del gruppo da pranzo. Il risultato è un’immagine dinamica, chiara dal punto di vista della percezione della geometria degli oggetti. Ma allo stesso tempo, il legno porta calore a questo interno dello spazio cucina, che è abbastanza fresco nella temperatura del colore, bilanciando il carattere della stanza, creando un equilibrio.
Come nella stagione precedente, il grigio e molte delle sue sfumature rimangono rilevanti e opzioni per l’interior design moderno. Lo spazio cucina non fa eccezione. Neutro, universale, nobile: quali epiteti usano i designer per il grigio. Le sfumature di grigio si adattano infatti a qualsiasi design, dal classico all’avanguardia. Devi solo scegliere un accompagnamento organico per loro: macchie scure per enfatizzare la forma, colori chiari per dare leggerezza all’immagine della stanza e superfici in legno per portare calore al carattere dello spazio..
In una stanza spaziosa e luminosa della cucina, puoi utilizzare la difficile integrazione locale di oggetti interni di colore scuro ed eseguire le facciate del set da cucina nel tuo tono scuro preferito. Le facciate opache o lucide della cucina in un colore scuro sembrano lussuose, nobili, elevando non solo lo stato del set di mobili, ma anche l’intero spazio. La lucentezza degli elementi cromati di elettrodomestici e mobili aggiuntivi su uno sfondo scuro sembra particolarmente impressionante. Non meno effetto può essere ottenuto diluendo le superfici scure con controsoffitti chiari, elementi in acciaio inossidabile. Utilizzo di mosaico metallizzato o piastrelle di ceramica per decorare il backsplash della cucina.
Nella cucina di una casa privata, puoi permetterti la luminosità. I designer consigliano di utilizzare un mobile come accento (credenza, isola della cucina, bancone da bar o sedie al tavolo da pranzo) o una superficie: può essere un’intera parete o parte di essa, ad esempio una decorazione di un grembiule. Sullo sfondo di una stanza neutra, anche la tonalità più brillante non apparirà spettacolare, attirerà l’attenzione e creerà una varietà di colori all’interno, aumentando il grado di unicità.
In quale stile puoi organizzare la cucina di una famiglia privata
A differenza degli appartamenti standard, di dimensioni modeste, le cucine di una casa privata possono essere progettate in qualsiasi direzione stilistica. Tutto dipende dallo stile di performance che scegli per l’intera casa. D’accordo sul fatto che sarà strano se tutte le stanze di una famiglia privata sono decorate in uno stile classico e la cucina è realizzata in uno stile moderno o high-tech. Eppure, sono possibili alcune deviazioni dal concetto generale, data la multifunzionalità della stanza e il suo speciale microclima (la scelta dei materiali per la finitura delle superfici e l’esecuzione delle facciate di un set di mobili sarà influenzata dalle differenze di temperatura e dall’elevata umidità, e il rischio costante di sollecitazioni meccaniche).
Se la cucina fa parte di una stanza combinata in cui si trovano la sala da pranzo e il soggiorno, la sua esecuzione stilistica sarà completamente subordinata al concetto generale del design dell’intero spazio. In questo caso, lo stile di esecuzione delle facciate della cucina dell’auricolare e dell’isola (penisola), la scelta dei mobili per il gruppo pranzo, la finitura di tutte le superfici e la scelta degli elementi decorativi devono corrispondere al design di altri funzionali le zone. È possibile evidenziare il segmento della cucina con l’aiuto del colore o della trama, ma stilisticamente il design della cucina dovrebbe essere sostenuto nello stile generale degli interni.
Cucina in stile moderno È un mix di minimalismo e hi-tech, che non sono estranei alla decorazione e alla ricerca del massimo comfort. a differenza di «puro» il minimalismo, lo stile moderno, anche alla ricerca della massima funzionalità, non impone un tabù sull’uso dell’arredamento, se la sua presenza è giustificata dal punto di vista funzionale. Lampade originali, una scelta insolita di tappezzeria per sedie da pranzo, piatti luminosi, accessori da cucina originali: puoi decorare la stanza con oggetti interni abbastanza pratici. Ma allo stesso tempo, la strategia per progettare una cucina in stile moderno si basa sempre su praticità, funzionalità, ergonomia e comfort dell’ambiente creato..
Una delle varietà della stilistica moderna è lo stile contemporaneo. Per dirla semplicemente, questo stile utilizza tutte le innovazioni più progressive nel campo dell’interior design, ma sulla base di premesse originariamente finite. Nei tempi moderni, la tecnologia e l’arredamento all’avanguardia possono essere combinati con il design classico del soffitto, utilizzando modanature in stucco e un lussuoso lampadario con molti elementi decorativi. La muratura può essere adiacente a uno specchio in una vecchia cornice dorata o applique a forma di candelabri, una sedia di design o una lampada da terra. Ma con tutto questo, l’arredamento sembra moderno, pratico, confortevole e funzionale..
Un’altra sottospecie di stile moderno è eco-stile. Il nome parla da solo: l’obiettivo principale dello stile è l’attenzione al rispetto dell’ambiente, l’uso di motivi naturali in tutto – la scelta dei materiali per la finitura e l’esecuzione dei mobili, la tavolozza dei colori e gli elementi decorativi. Travi in legno sul soffitto (fortunatamente, i soffitti alti della cucina in una casa privata sono in grado di resistere a questo), elementi interni volutamente grezzi, canapa al posto di sottobicchieri e sgabelli, piante vive come decoro. Ovviamente, in un ambiente del genere, la maggior parte di noi si sente a proprio agio e accogliente..
I classici sono sempre di moda. Lo spettacolo tradizionale è stato creato per preservare e onorare le fondamenta della famiglia per molti anni. I designer consigliano di utilizzare i motivi neoclassici per chi desidera vedere la propria cucina lussuosa, comoda e funzionale allo stesso tempo. Un’efficace combinazione di motivi classici e tecnologia moderna, metodi di organizzazione dello stoccaggio e disposizione delle superfici di lavoro, porta alla creazione di un interno in cui tutti sono comodi e confortevoli. Ma allo stesso tempo, la cucina sembra elegante, elegante e, nonostante i sofisticati elettrodomestici, è classicamente lussuosa..
Cucina con stile Provenzac è una scelta vincente di concept progettuale per creare un ambiente accogliente, confortevole e allo stesso tempo multifunzionale. La Provenza è la più adatta per lo spazio cucina di una casa privata (non necessariamente una casa di campagna). Alcune sfumature della vita rurale, intrecciate armoniosamente con i moderni elettrodomestici, sono in grado di creare un interno davvero unico. La Provenza ama le stanze spaziose e luminose, ma in una piccola cucina puoi organizzare un design autentico con un tocco di campagna francese. L’abbondanza di superfici chiare, l’uso di oggetti interni antichi (o invecchiati artificialmente), decorazioni tessili obbligatorie, graffi e crepe, piatti antichi e articoli per la casa fatti a mano – tutti questi motivi evidenziano efficacemente lo stile tra le altre tendenze del paese nel design di lo spazio della cucina.
Usa motivi di stile soppalco nei locali di una casa privata è possibile anche se il tuo edificio non è mai stato un industriale, un magazzino o un’officina. È sufficiente avere una cucina spaziosa con grandi finestre e soffitti alti per integrare il concetto di loft (parzialmente o completamente) quando si crea un design originale della cucina. Utilizzare comunicazioni aperte: tubi per ventilazione, riscaldamento, gasdotti e persino cavi elettrici. Crea un muro d’accento usando la muratura (reale o imitazione), facendo sembrare che sia grezzo. Puoi utilizzare piani di lavoro in acciaio inox, una cappa massiccia e potente, un grande tavolo e sedie con lavorazione volutamente grezza.