Design della camera da letto di 12 mq – bellezza pratica
Chi di noi non vorrebbe rilassarsi e recuperare le forze prima di una nuova giornata di lavoro in una spaziosa camera da letto con soffitti alti e grandi finestre, arredi lussuosi e finiture di pregio? È fantastico se puoi passare da una camera da letto spaziosa a uno spogliatoio e un bagno altrettanto spaziosi, situati appositamente vicino alla stanza per dormire e rilassarti. Ma ammettiamolo. La maggior parte delle stanze nei condomini sono stanze modeste con una superficie non superiore a 12 metri quadrati. m, dove è difficile e inappropriato dotare gli interni in stile classico di lussuosi elementi barocchi. Ma questo non significa che non ci sia modo di organizzare una camera da letto con tutti i mobili necessari, finiture originali e decorazioni interessanti. Ci sono molte opzioni simili e la nostra impressionante selezione di progetti di design per camere da letto di dimensioni modeste ti aiuterà ad assicurartene. Ci auguriamo che tu possa trovare idee ispiratrici per rinnovare o rimodellare la tua piccola camera da letto, conoscere alcune tecniche di design che aiutano ad espandere visivamente uno spazio modesto ed essere in grado di decorare la stanza dei tuoi sogni per dormire e rilassarti..
Prima di andare nei negozi per guardare da vicino mobili, carta da parati e tessuti, «abbozzare» piano di lavoro su carta. Disegna un diagramma della stanza con segni sulla posizione di finestre, porte, le caratteristiche del design della tua stanza, il passaggio dell’impianto di riscaldamento – per le camere da letto situate in mansarda, ad esempio, le caratteristiche architettoniche detteranno la posizione dei mobili. Inoltre, puoi seguire il semplice piano di seguito ed eseguire la riparazione e la sistemazione di una piccola camera da letto con tempi e modifiche minimi..
Decidiamo la tavolozza dei colori e lo stile della stanza per dormire e riposare
Questo dovrà essere fatto in parallelo con la scelta dello stile degli interni o delle opzioni per mescolare le direzioni stilistiche. Il fatto è che le tue preferenze su come decorare lo spazio dipenderanno direttamente dalla combinazione di colori delle finiture, dei mobili e dell’arredamento della stanza. Ovviamente, arredi pomposi in un design classico e varianti di rami di questo stile non sono adatti per una camera da letto modesta. La stilistica moderna, alla ricerca della massima praticità degli interni, racchiusa in un attraente involucro esterno, può includere in modo molto armonioso alcuni elementi di stili come l’high-tech, il country (vale a dire la Provenza, lo stile scandinavo), il minimalismo, lo shabby chic e l’art deco. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, capiamo tutti perfettamente che i toni chiari espandono visivamente lo spazio e quelli scuri possono creare un’atmosfera deprimente. Ma non tutto è così semplice e l’uso di colori scuri, saturi o luminosi in una piccola camera da letto può non solo essere giustificato, ma anche sembrare vantaggioso come accenti abilmente posizionati..
Colori chiari e pastello per interni rilassanti
La finitura bianca come la neve del soffitto e delle pareti fa un ottimo lavoro nell’espandere visivamente lo spazio e funge da sfondo perfetto per qualsiasi decorazione murale. Non devi preoccuparti dei colori combinati di arredi e mobili, pavimenti o tessuti: il bianco è rilevante sempre e ovunque. Finitura bianca come la neve, come una tela bianca per creare l’immagine di una camera da letto in cui sarai accogliente, comodo e interessante.
Oltre al bianco, ci sono molte opzioni per decorare l’interno della camera da letto con colori chiari: le tonalità beige e sabbia creeranno un’atmosfera calda della stanza, i toni grigio chiaro e bluastro creeranno una sensazione di freschezza. Ma anche usando un tono chiaro per decorare tutte le pareti, puoi evidenziare un muro accento usando la trama: usa la carta da parati con rilievo o rilievo, così come i pannelli a parete con forme strutturate.
Contrasti luminosi e accenti sapientemente posizionati per interessanti design della camera da letto
Un’intera parete decorata con tappezzeria scura è una sfida difficile per una stanza di medie dimensioni. Ma una piccola nicchia in testa al letto, realizzata in modo accento con l’aiuto del colore e della trama, è una buona tecnica di design per evidenziare il mobile centrale in ogni camera da letto. Nel design della camera da letto e di riposo mostrato nella foto, la superficie scura nella testata del letto è una nicchia di suddivisione in zone tra i segmenti del sonno e lo spogliatoio..
Per i proprietari audaci e persino avventurosi di camere da letto di medie dimensioni, puoi offrire un’opzione inaspettata per la decorazione della parete in un tono scuro, quasi nero. La finitura bianca a contrasto del bordo del perimetro della stanza, lo spazio intorno alla finestra e alla porta, utilizzato per decorare le cornici di quadri e foto, creerà un interessante dinamismo all’interno di una camera da letto insolita. Come accento luminoso, puoi usare comodini, una poltrona vicino alla finestra o tessuti per il letto..
Un altro esempio di utilizzo di un colore scuro e saturo per decorare tutte le pareti di una piccola camera da letto, ma con soffitti alti. Il blu indaco scuro ha un bell’aspetto con bordi bianchi nitidi, lo stesso tono dei mobili sembra molto impressionante in un ambiente buio.
Il prossimo progetto di design della camera da letto potrebbe non piacere a tutti i proprietari di casa; pochi decidono di utilizzare un colore così attivo per la decorazione della parete e l’arredamento luminoso. Ma per molti è importante vedere sfumature colorate, svegliarsi la mattina per sentire vigore ed essere in buona forma tutto il giorno.
Scelta dei metodi di finitura per tutte le superfici della camera da letto
Parallelamente alla scelta dei colori e dello stile, è possibile pianificare la decorazione del soffitto, delle pareti e dei pavimenti. Forse la tua stanza è piccola, ma ha i soffitti alti. In questo caso, molte opzioni per decorare il soffitto con l’aiuto di controsoffitti a più livelli con illuminazione incorporata (che, tra le altre cose, espanderanno visivamente la stanza), l’uso di ampi plinti a soffitto e persino modanature in stucco si aprono prima tu. Per espandere visivamente lo spazio di una piccola camera da letto, è possibile utilizzare la posizione del motivo del pavimento in diagonale.
L’uso di una delle pareti (di solito alla testata del letto) come accento è già diventato un metodo di progettazione tradizionale per molti dei nostri compatrioti. Come accento, puoi usare la carta da parati con un motivo se il resto delle pareti è semplice o dipinto in un colore diverso dalla tavolozza principale. I pannelli a parete, compresi quelli in rilievo, possono servire come materiale eccellente per decorare una superficie d’accento.
Un’altra opzione per decorare una parete d’accento utilizzando carta da parati stampata: il colore bianco delle pareti e il tono blu del rivestimento della testiera si riflettono nel motivo colorato della finitura superficiale verticale.
Un muro di accento sotto forma di muratura a blocchi è una grande opportunità per creare un interno unico della camera da letto con elementi di industrializzazione e stile pop art. Gli oggetti interni luminosi e i tessuti colorati sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo delle pareti grigie..
La parete, rivestita con pannelli a doghe di legno, è diventata un accento tra la tavolozza bianca come la neve della stanza. Per l’interno di una camera da letto situata in una casa di campagna, un tale design sarà particolarmente appropriato..
La muratura può essere utilizzata come opzione per decorare le pareti della camera da letto. Per fare ciò, non è necessario decorare l’intero interno in stile loft o con un pregiudizio per l’industrialismo. Per «ammorbidire» brutalità degli interni, puoi usare tessuti originali, tende leggere, testiera imbottita e talvolta l’intero telaio.
In una stanza con una finitura chiara, il mobile centrale stesso può diventare un punto luminoso e d’accento. I colori saturi della struttura del letto, della testiera e della decorazione tessile caricheranno l’intero design della stanza di ottimismo e atmosfera festosa..
Camera da letto modesta nella mansarda – caratteristiche di decorazione e disposizione
In una mansarda, è molto più facile attrezzare una camera da letto rispetto a qualsiasi altra stanza. Nel sito con il più grande bisello del soffitto, posizioniamo il letto, tutte le caratteristiche architettoniche, nicchie asimmetriche e altri angoli dello spazio, cerchiamo di riempire con sistemi di archiviazione di quelle dimensioni che lo spazio mansardato può ospitare solo. Scegliamo la finitura da una tavolozza chiara: i soffitti sono bianchi, le pareti sono colori pastello, anche il pavimento è meglio scegliere tra legni chiari o la sua imitazione.
Non è un segreto che decorare una stanza con pannelli in legno porta un’atmosfera calda all’interno. Usando una specie di legno chiaro per decorare una camera da letto situata in una mansarda o in un ex attico, puoi creare non solo un’atmosfera accogliente, ma anche un design memorabile e unico per una camera da letto. Ma non dimenticare un paio di punti d’accento: tende o un copriletto per un letto in una ricca ombra..
Selezioniamo i modelli di arredo e il suo layout
Ovviamente il mobile centrale e più grande della camera da letto è il letto. Le dimensioni modeste della stanza non dovrebbero spingerti ad acquistare un letto più piccolo di quanto vorresti che fosse. Questo è un investimento a lungo termine per la tua salute: se il letto è scomodo o non c’è abbastanza spazio per dormire correttamente, riposare e acquisire forza, ciò influenzerà inevitabilmente il tuo stato fisico e psicologico. Oltre al letto, è necessario considerare la presenza di comodini e sistemi di archiviazione: se sarà un armadio, una cassettiera modesta o un’intera parete riservata per l’incasso di uno spogliatoio, dipende da quanti elementi di i vestiti devono essere conservati e se c’è una stanza separata per uno spogliatoio nell’appartamento o nella stanza della famiglia. Anche in una cameretta si può trovare spazio libero per allestire un angolo lettura mettendo una poltrona e una lampada da terra, un capotribù ai piedi del letto, o un piccolo spazio di lavoro e creatività sotto forma di modesta consolle e sedia..
Un letto realizzato a forma di podio basso con un materasso posizionato su di esso può essere un’opzione di successo per organizzare un posto letto in una stanza stretta con un impressionante sistema di archiviazione situato lungo una parete dal pavimento al soffitto. Le tonalità chiare nell’esecuzione dei mobili consentono di creare leggerezza all’interno e rimuovere l’impressione opprimente della solidità dell’insieme di mobili.
A volte, per risparmiare spazio utile in una piccola camera da letto, è sufficiente spostare il letto contro il muro. Se sei soddisfatto di questa opzione di approccio al posto letto e dell’assenza di un comodino, la tua stanza libererà spazio per l’installazione di un sistema di archiviazione, una toletta o una sedia da lettura.
Se la tua camera da letto non può vantare una vasta area, ma ha una vetrata, questa è una grande opportunità per organizzare un’area per il relax, la lettura e la conversazione vicino alla finestra. Un paio di poltrone eleganti o un divano e una lampada da terra non occuperanno molto spazio, ma offriranno molte opportunità.
Se la tua camera da letto ha bisogno di posizionare diverse aree più funzionali e non può vantare abbastanza spazio libero per questo, puoi prendere in considerazione l’installazione di un letto estraibile o pieghevole, che, una volta assemblato, si inserisce in un armadio di fortuna. In genere, i produttori realizzano tali progetti in base alle dimensioni e forniscono gli accessori necessari, ad esempio l’illuminazione integrata. È importante considerare che tali letti hanno un limite di peso piuttosto rigoroso per una persona o per le persone che intendono utilizzare un dispositivo funzionale per dormire. L’unica cosa che può servire come motivo spiacevole per rifiutare un tale progetto di ormeggio è che il suo funzionamento dipende interamente dalla funzionalità del grilletto.
Se una persona riposerà nella camera da letto, l’installazione di un letto stretto creerà una riserva di spazio per organizzare un piccolo ufficio a casa. Una piccola scrivania o una consolle che si fissa alla parete da un lato e poggia su un solo supporto con l’altro, una sedia e una lampada da tavolo: è tutto ciò che serve per creare un posto di lavoro.
Questo modo di organizzare un letto, come un letto sospeso, non è adatto a tutti i proprietari di casa. Ma per coloro a cui piace la leggera oscillazione di una struttura fissata su corde sospese o imbracature metalliche, un tale letto può diventare non solo un punto culminante dell’interno, ma anche un luogo preferito per dormire e riposare per molti anni..
Per risparmiare spazio, puoi utilizzare scaffali aperti invece di comodini o tavolini. I ripiani possono essere posizionati sia sulla testata del letto che accanto ad esso.
Creiamo un’atmosfera confortevole per il relax utilizzando un sistema di illuminazione
A seconda delle dimensioni della stanza, e principalmente dell’altezza dei soffitti, è possibile adottare diversi approcci per fornire alla camera da letto diversi tipi di illuminazione. L’illuminazione ad incasso viene realizzata utilizzando un sistema di controsoffitto, possibilmente su più livelli. Ci sono molte opzioni per l’illuminazione dei soffitti. Un lampadario centrale è un’opzione classica per fornire il livello di illuminazione richiesto in una stanza per dormire e rilassarsi. A seconda che la tua camera da letto abbia una sedia per sedersi e leggere o una scrivania, dovrai installare una lampada da terra o una lampada da tavolo. I comodini possono anche essere dotati di lampade da tavolo o applique da parete alla testata del letto per fornire un’illuminazione locale durante la preparazione per il letto o la lettura a letto..
Con l’aiuto dell’illuminazione integrata del soffitto, delle nicchie strutturali, della testata del letto, è possibile non solo fornire un’illuminazione locale di alcune aree della camera da letto, ma anche espandere visivamente i suoi confini. Anche la finitura bianca nitida diventa interessante con diverse tonalità e livelli di temperatura del colore di lampade o LED..
Lampadario centrale e lampade da tavolo con grandi paralumi sui comodini – «classici del genere» per fornire alla camera da letto luce generale e locale, per creare un’atmosfera diversa per diverse opzioni per trascorrere del tempo nella stanza per dormire e riposare.
I lampadari classici con molti elementi decorativi in vetro non perderanno mai la loro rilevanza. In una stanza con una finitura neutra e un leggero effetto dell’utilizzo di elementi interni classici, tali apparecchi di illuminazione sono più che appropriati..
Decidiamo l’arredamento e il design tessile di una piccola camera da letto
Solo a prima vista sembra che una camera da letto con una superficie di 12 metri quadrati non abbia bisogno di decorazioni, che renderà solo la situazione più pesante. In primo luogo, non possiamo evitare la decorazione tessile del letto stesso: un copriletto luminoso e cuscini originali possono cambiare radicalmente l’aspetto di una camera da letto. In secondo luogo, è necessario pensare alla decorazione delle finestre: le belle tende non solo possono portare una varietà di colori alla combinazione di colori della stanza, aumentare visivamente l’altezza della stanza, ma anche diventare un punto culminante dell’interno. Oltre ai tessuti, ci sono molte opzioni per decorare, trasformare e persino cambiare il design della camera da letto: decorazioni murali in molte opzioni da dipinti e specchi a immagini in rilievo, piante vive e altre piccole cose che possono completare con successo l’immagine di una camera da letto ..
Una decorazione luminosa da parete, supportata da un motivo colorato di tessuti per il letto, è il modo più semplice ed efficace per evidenziare gli accenti in una camera da letto luminosa e aggiungere varietà di colori al suo design..
Le piante viventi all’interno della camera da letto rinfrescano l’atmosfera, danno all’immagine della camera da letto un piacevole legame con la natura. All’interno della camera da letto, che ha una versione molto brutale della decorazione di pareti e soffitti, le piante verdi sono diventate una goccia di femminilità e freschezza, completando l’immagine della camera da letto con un approccio equilibrato all’arredamento.
Se l’interno della camera da letto è realizzato con colori chiari e sobri, qualsiasi oggetto funzionale o decorativo può fungere da punto d’accento. Ad esempio, le lampade da tavolo luminose stanno benissimo in un interno con una tavolozza beige chiaro. E le superfici a specchio dei comodini e del comò consentono di creare un effetto visivo di sfocatura dei confini ed espandere la stanza..
In una stanza per dormire e riposare, decorata in modo sobrio, usando tonalità pastello, il modo più semplice per aggiungere varietà alla tavolozza dei colori è decorare le aperture delle finestre. Tende luminose o tende con una stampa variegata possono non solo conferire unicità all’ambiente della camera da letto, ma anche aumentare visivamente l’altezza della stanza, se posizionate dal soffitto al pavimento..
Un altro modo semplice ed economico per trasformare l’interno di una camera da letto è un copriletto multicolore o solo un luminoso. A seconda del cambio di colore dei copriletti e delle fodere per cuscini decorativi, puoi creare diverse atmosfere all’interno della camera da letto.