Decoriamo una stanza per un bambino in età prescolare
Un bambino che ha la sua stanza è già fortunato per definizione. È molto importante che i bambini abbiano il loro spazio per giocare, studiare, lavorare e dormire. È importante attrezzare la stanza dei bambini in base ai desideri e alle esigenze di un bambino in particolare, tenendo conto di caratteristiche importanti:
Da dove cominciare
La disposizione di qualsiasi stanza deve iniziare con un layout. È possibile utilizzare programmi per computer in cui un’immagine tridimensionale mostrerà l’interno futuro nel modo più accurato possibile. Puoi disegnare su un pezzo di carta, puoi disegnare. La cosa più importante è avere un’idea chiara di cosa dovrebbe venire fuori alla fine..
Quando si pianifica, è importante fare affidamento sulle dimensioni effettive della stanza: idealmente, la stanza dei bambini dovrebbe essere spaziosa. In assenza di un gran numero di quadrati, è necessario utilizzare trucchi: più piccola è la stanza, meno mobili; una piccola stanza può essere ampliata o allungata visivamente utilizzando la giusta combinazione di colori.
Per la cameretta di un bambino in età prescolare, 2 funzioni sono importanti: una camera da letto e una stanza dei giochi. Per evidenziare, puoi usare la suddivisione in zone: la zona notte è realizzata in un colore più calmo, la zona per i giochi in una più luminosa. Il colore dell’interno della stanza dei bambini è molto importante – in nessun caso dovresti usare colori scuri e aggressivi.
Il colore verde è rilassante, può essere utilizzato per una stanza del bambino molto attiva ed eccitabile. Per un bambino tranquillo, è meglio usare il giallo: il colore del sole, incoraggerà il bambino ad agire. I colori rosso, viola, bordeaux e più scuri sono irritanti e non sono raccomandati. Se il bambino insiste su un colore scuro, puoi usarlo negli accessori..
Mobili in età prescolare
Il mobile principale nella stanza di un bambino in età prescolare è un letto con un materasso ortopedico di alta qualità. Ci sono molte opzioni per i lettini per bambini, dai classici ai letti sotto forma di automobili, navi e così via. Un letto a soppalco è adatto per una piccola stanza, l’importante è che soddisfi i requisiti di sicurezza.
È meglio acquistare un letto da produttori di fiducia, il letto deve avere un certificato di qualità che indichi i materiali. La preferenza dovrebbe essere data ai materiali naturali di fabbricazione. È importante considerare che i bambini adorano saltare sul letto, quindi il letto deve essere robusto..
Per un irrequieto, è meglio scegliere un letto con paraurti in modo che il bambino non cada in un sogno. La base del letto del bambino deve essere ortopedica.
Per i bambini in età prescolare più giovane (3-5 anni) non è necessaria la presenza di una scrivania, basta un semplice set “Sedia da tavolo”, che si adatta al bambino in altezza e dietro il quale è conveniente disegnare e guardare i libri.
L’archiviazione delle cose può essere organizzata in un armadio o in una cassettiera: se lo spazio lo consente, è meglio mettere un armadio con diversi reparti. È necessario abituare il bambino a ordinare già a questa età, come si può fare:
- ogni cassetto e ripiano dell’armadio (cassettiera) deve corrispondere ad un certo tipo di abbigliamento, ad esempio: il ripiano inferiore per una coperta, quello superiore per i vestiti fuori stagione, e così via.
- puoi attaccare un’immagine su ogni scatola, ad esempio calzini – il che significa che solo i calzini possono essere piegati in questa scatola, le stelle e la luna possono essere incollate alla scatola del pigiama e così via;
- i giocattoli in modo simile possono essere disposti in cestini speciali: il costruttore separatamente, i soldatini separatamente e così via. Puoi usare qualsiasi ordine, anche nei colori, anche nella forma: tutto dipende dall’età del bambino e dall’immaginazione dei genitori.
Sicurezza e convenienza
Tutto nella stanza dei bambini dovrebbe essere il più sicuro possibile – i materiali con cui sono realizzati i mobili, i materiali di finitura – tutto questo dovrebbe essere estremamente rispettoso dell’ambiente. Tutto ciò che rappresenta un pericolo per il bambino deve essere eliminato: è meglio rimuovere gli specchi e il vetro negli armadietti, lasciare che i mobili siano chiusi con semplici porte di legno o aperti. Evita gli angoli acuti nella stanza.
Il pavimento nella stanza dei bambini non dovrebbe mai essere scivoloso. È meglio scegliere un rivestimento antiscivolo o stendere un tappeto sul pavimento.
Non è necessario appendere in alto gli scaffali nella stanza: il bambino deve ottenere l’oggetto di cui ha bisogno da solo, senza alcun aiuto. Come opzione: una scala sicura per i bambini, ma è ancora meglio farlo.
Illuminazione
È una verità comune che la stanza di un bambino dovrebbe essere luminosa. Se l’illuminazione naturale non è sufficiente (le finestre sono rivolte verso il lato nord, ad esempio), è necessario posizionare correttamente le lampade. Idealmente, la stanza dei bambini dovrebbe avere diverse modalità di luminosità, in assenza di tale opportunità, è necessario occuparsi della cosa principale: nell’area di lavoro, la luce dovrebbe cadere da sinistra per i destrimani e da destra per mancini, così come dalla parte anteriore. La luce non dovrebbe essere troppo forte.
Ci deve essere una luce notturna nella zona notte, deve essere appesa correttamente in modo che il bambino possa accenderla di notte da solo se necessario. L’aspetto della luce notturna può essere assolutamente qualsiasi cosa: sotto forma di sole, luna, mese o del tuo animale preferito, l’importante è adattarsi all’interno e non essere troppo luminoso.
Le piante d’appartamento hanno un posto dove stare nella stanza dei bambini: purificano perfettamente l’aria e ravvivano l’interno. Nella stanza dei bambini, è meglio non mettere i vasi alle finestre, ma appenderli alle pareti in modo che il bambino non faccia cadere la pentola e si faccia male dalle schegge.
Non pensare che i bambini in età prescolare siano indifesi e non abbiano il diritto di scegliere. Assicurati di controllare con tuo figlio prima di iniziare i lavori di ristrutturazione. Puoi portare il tuo bambino in un negozio di mobili per fare una scelta insieme, allo stesso tempo provare per altezza e praticità.
La sicurezza e la funzionalità dovrebbero essere messe al primo posto e l’estetica al secondo. Non è necessario incarnare le fantasie e i sogni dell’infanzia nella stanza del bambino: ogni bambino è unico e ognuno ha le proprie esigenze. Non è necessario imporre una carta da parati floreale blu se il bambino vuole il verde con i cuccioli: più il bambino partecipa alla creazione della sua stanza, più la amerà.