Decoriamo le pareti della scuola materna in modo bello e pratico
La ristrutturazione dell’asilo nido è un grattacapo per i genitori per tutta la vita del bambino sotto l’ala genitoriale. Stranamente, ma i bambini crescono e si sviluppano, e con loro le loro abitudini, priorità, abilità e abilità, gli eroi che ammirano e amano cambiano..
Se per un bambino che ha dormito nel suo letto la maggior parte del tempo, hai preparato una stanza in colori pastello per la pacificazione e la tranquillità, allora un bambino di due anni vuole attività e colori vivaci, la conoscenza del mondo che lo circonda in tutti i modi possibili . Passeranno alcuni anni e il tuo bambino sarà già chiamato bambino in età prescolare, le sue aspirazioni cambieranno, il piccolo universo sarà dipinto con colori diversi. E prima che tu abbia il tempo di battere ciglio, non un bambino urlerà qualcosa dalla stanza dei bambini, ma un adolescente che non è affatto contento della carta da parati con gli orsi. Ma più recentemente, si è rallegrato ed è stato toccato da lui.
Il bambino trascorre molto tempo nell’asilo nido, soprattutto nei primi anni di vita. Lo sviluppo di una piccola persona è influenzato da tutto ciò che circonda una mente curiosa: colori, forme e trame, fenomeni, trame e stati d’animo. Solo i genitori sanno cosa è meglio per il loro bambino: una tavolozza neutra calma per calmare l’iperattività o colori vivaci per dare tono e coraggio a un bambino timido.
Quando decori un asilo nido per un bambino di età superiore a due o tre anni, assicurati di consultare il futuro proprietario della stanza. Forse sarai in grado di scoprire le preferenze di colore del bambino, i suoi personaggi preferiti, animali o personaggi delle fiabe. Tutte queste informazioni possono tornare utili quando si pianifica la decorazione di una stanza per bambini. Non allarmarti se un bambino dice che ama l’arancione e vorrebbe vedere le pareti della sua stanza in quel modo. Le macchie arancioni accentate possono essere utilizzate come decorazione, bordando il perimetro della stanza o acquistare adesivi colorati in una tavolozza di colori simile con l’immagine di una giraffa o del sole. In effetti, ci sono molte opzioni per decorare le pareti in un asilo nido e ora ne conosceremo alcune su esempi specifici di interni di stanze per bambini di età diverse..
Alcuni semplici consigli per la scelta ottimale dei materiali di finitura per la cameretta dei bambini:
- quando si sceglie la carta da parati, prestare attenzione alla loro compatibilità ambientale, assenza di sostanze tossiche. Qualsiasi rivestimento murale nella scuola materna dovrebbe «respirare»;
- prova a scegliere un’opzione di decorazione murale che può essere lavata o pulita senza troppi sforzi;
- non scegliere modelli di carta da parati troppo costosi (è meglio non considerare l’opzione con il tessuto, «velluto» carta da parati e rilievo). I bambini possono dipingere muri, dipingere superfici, ed è meglio se il budget familiare non va in malora allo stesso tempo;
- se le pareti della scuola materna saranno dipinte, assicurati di salvare i resti della vernice, forse presto ne avrai bisogno per eliminare la brama di creatività del bambino.
Pareti leggere o come calmare l’attività
Se sai perfettamente che tuo figlio è facilmente eccitabile, gli ci vuole molto tempo per calmarsi prima di andare a letto e i colori vivaci possono solo ritardare questo processo: scegli una tavolozza neutra chiara. Molti genitori credono che la carta da parati chiara o la pittura bianca come la neve per un asilo nido siano un’opzione troppo facilmente sporca. Infatti, se scegli un rivestimento per la pulizia, non importa di che colore sarà..
Il colore bianco calma, si adatta alla pacificazione, dà una sensazione di libertà e leggerezza. Un bambino attivo, che corre da tutto il giorno, sarà calmo e a suo agio in una stanza luminosa. Ma non puoi limitarti a una finitura leggera. Lo sguardo di un bambino ha bisogno di un focus speciale, accenti e punti luminosi. Se le pareti della stanza dei bambini sono chiare, usa colori vivaci per mobili, biancheria da letto o aperture per finestre.
Le pareti chiare espandono visivamente lo spazio del vivaio, soprattutto se il pavimento è in colori scuri. Sullo sfondo di pareti bianche, anche un arredamento opaco sembra vantaggioso. Cornici per foto con foto di bambini o disegni di un bambino possono decorare le pareti della sua stanza.
Un’alternativa alla pittura bianca può essere la carta da parati in colori pastello con un motivo appena percettibile. Non ecciteranno le emozioni del bambino, ma creeranno un’atmosfera interessante nella stanza. Sarà armonioso se riesci a ripetere il motivo della carta da parati nei tessuti di tende o lino pastello, federe o copriletti.
Se usi toni chiari neutri per la decorazione della parete, su tessuti e mobili puoi vedere come si chiama «recuperare» – applicare sfumature luminose e colorate, motivo variegato. Alla fine, quando il bambino crescerà e le tende con gli elefanti smetteranno di attirarlo, sarà possibile sostituire semplicemente la decorazione delle aperture delle finestre senza intraprendere un rinnovamento completo..
Dipinti, adesivi e stencil
Dipingere le pareti di un asilo nido con un solo tono a prima vista sembra un’opzione troppo noiosa. In effetti, questa è una mossa di design molto pratica. I bambini crescono, le loro preferenze cambiano e non tutte le famiglie possono permettersi di effettuare riparazioni ogni 2-3 anni. Puoi utilizzare molte opzioni per decorare pareti semplici con l’aiuto di materiali di scarto, senza il coinvolgimento di professionisti.
Speciali adesivi murali possono trasformare lo spazio monocromatico della cameretta. Lascia che tuo figlio scelga l’adesivo e, se è abbastanza grande, partecipa all’applicazione. La consapevolezza di partecipare alla progettazione della tua stanza darà al tuo bambino fiducia in se stesso e la stanza gli sarà sempre più vicina..
Un modo più complesso, ma non per questo meno bello, per decorare un muro nella stanza dei bambini è dipingerlo con colori usando un tema vicino al bambino. Naturalmente, in questo caso, non puoi fare a meno dell’aiuto di un grafico professionista, ma il risultato ne varrà la pena..
Usare la carta da parati fotografica che può essere dipinta come decorazione per una delle pareti di un asilo nido è solo una vacanza per un bambino che è amico di matite e pennarelli. Forse dipingere le pareti della tua stanza è solo il primo passo sulla strada per diventare un nuovo artista..
Anche gli stencil più semplici possono creare un motivo interessante e unico sulle pareti. Puoi realizzare tu stesso stencil di qualsiasi forma e dimensione o acquistare prodotti finiti nei negozi che vendono materiali di finitura. Grazie a dispositivi economici e all’immaginazione, puoi creare un interno completamente diverso di una stanza per bambini..
Incollando speciali adesivi da colorare sul muro, su cui puoi lasciare note, disegni e quant’altro, non solo salverai la carta da parati principale o il dipinto dalle arti dei bambini, ma darai anche a tuo figlio l’opportunità di esprimersi in «grafica da parete».
Oppure puoi usare l’opzione «consiglio scolastico di carta» – questa è una carta da parati nera lavabile, su cui si può dipingere, ma le arti si rimuovono con una spugna umida (di solito si acquista un piccolo rettangolo da associare alla scuola).
Muro d’accento nella stanza dei bambini: aggiungi luminosità
Perché non utilizzare una tecnica nella progettazione di una stanza per bambini, che viene praticata con successo durante la decorazione di camere da letto, soggiorni e altri soggiorni – evidenziando un muro di accento usando colori, motivi o trame?
Il più grande «popolarità» gode della parete dietro la testiera. Può essere eseguito con colori vivaci e non preoccuparti che il bambino sarà eccitato dal colore ricco prima di andare a letto..
In effetti, qualsiasi parete nella stanza di un bambino (o due bambini) può fungere da accento, tutto dipende dalle dimensioni della stanza, dalla posizione delle aperture di finestre e porte e dalle tue preferenze..
Un’interessante opzione di design per un muro di accento (o parte di esso) è posizionare una mappa di un paese, del mondo o della terraferma. O forse tuo figlio è interessato alla storia o ai miti e alle leggende, nel qual caso puoi posizionare una mappa di un regno inesistente o di un intero mondo inventato.
Un muro di accento decorato con carta da parati stampata con foto contribuirà a creare un mondo fantastico che rifletterà gli interessi del tuo bambino, i suoi personaggi o animali preferiti, storie, fiabe e leggende. I murales possono essere realizzati in qualsiasi stile, è possibile applicare molte trame diverse, non ci sono praticamente restrizioni.
Se prevedi di utilizzare colori molto vivaci per un muro di accento, un disegno variegato, di grandi dimensioni o una trama volumetrica, sarà più armonioso se il resto delle superfici verticali è realizzato con una leggera combinazione di colori monocromatici..
Decorazione murale in una stanza per un adolescente
Il bambino adulto ha cambiato interessi, abitudini e priorità. I personaggi delle fiabe raffigurati sulle pareti della sua stanza non sono più interessanti, ma sono comparsi nuovi hobby e aspirazioni. Ora gli scaffali con i giocattoli sono stati sostituiti da scaffali con libri e materiale scolastico e il design della stanza mira a creare un’atmosfera favorevole per lo studio e la creatività..
Per alcuni, è necessaria una tavolozza di decorazioni murali neutre per aiutarli a imparare e rilassarsi dopo la scuola. Alcuni adolescenti hanno bisogno di interni luminosi per sentirsi in buona forma. A questa età, il bambino può già dire chiaramente cosa vorrebbe vedere nel suo mini-universo, quali colori e forme, caratteristiche del design. I genitori possono solo confrontare i desideri di un adolescente con le loro capacità finanziarie..
L’uso di mattoni all’interno della stanza di un bambino in età prescolare potrebbe non essere l’idea migliore. Ma lo spazio di un bambino già grande, che dedica gran parte del suo tempo libero allo studio, può diventare un modo originale per personalizzare una stanza. L’adolescente potrà vantarsi «un adulto» atmosfera davanti agli amici.
Se la stanza di un adolescente non può vantarsi di spaziosità, allora è meglio usare una finitura superficiale chiara e aggiungere luminosità e varietà all’interno, organizzare un muro di accento con colori intensi, magari usando un disegno, un dipinto o un ornamento.