Decorazione murale in cucina: scegliere l’opzione migliore
Letteralmente ogni proprietario che progetta di rinnovare uno spazio cucina si trova ad affrontare il problema della scelta dei materiali di finitura per le pareti. L’inevitabilità dell’emergere di un dilemma è associata alle specificità della funzionalità della cucina: elevata umidità, cambiamenti costanti nei regimi di temperatura, presenza di fuliggine e gocce di grasso caldo nell’aria. Nonostante la crescente popolarità dell’utilizzo di cappe sufficientemente potenti, le pareti delle cucine dei nostri compatrioti sono spesso esposte a vari fattori distruttivi. La buona notizia per tutti i proprietari di case che desiderano rinnovare uno spazio cucina è che ci sono abbastanza materiali per migliorare l’individualità degli interni e mantenere un aspetto attraente dopo tutti i suddetti fattori negativi. Ma devi ancora fare una scelta. Per facilitarti la navigazione nella varietà di materiali di finitura, abbiamo creato una selezione di progetti di design attuali per locali da cucina, nella cui progettazione abbiamo utilizzato gli strumenti di finitura superficiale più popolari oggi..
Requisiti per i materiali di finitura della zona cucina
Ovviamente, la scelta dei materiali di finitura è influenzata principalmente dallo stile della decorazione d’interni e dalle basi della suddivisione in zone dei locali per il segmento lavorativo e da pranzo. Ma a causa delle caratteristiche funzionali, del microclima specifico dei locali della cucina, esistono anche criteri operativi per i materiali di finitura:
- resistenza all’umidità elevata, spruzzi di acqua calda;
- conservazione del suo aspetto originale dopo l’esposizione ad alte temperature, gocce di grasso bollente e fuliggine;
- facilità di manutenzione, che implica la possibilità di pulire le superfici (mediante detergenti) con successiva conservazione «merce» tipo di materiale di finitura;
- alto livello di igiene – nessuna tendenza ad accumulare e moltiplicare i microrganismi dannosi.
Negli spazi della cucina dei nostri compatrioti, puoi vedere più spesso l’uso di piastrelle di ceramica o mosaici, dipingere e tappezzare le pareti. Vengono utilizzati anche rivestimenti con pannelli a parete, intonaci decorativi. Naturalmente, molto spesso i materiali di finitura sono combinati all’interno delle aree funzionali dell’area cucina: il principale fattore di separazione è la presenza di un’area di lavoro e sala da pranzo. È la combinazione di strumenti di finitura per alcuni segmenti funzionali della cucina che consente di ottenere il massimo effetto e il rapporto tra parametri decorativi e tecnologici.
Piastrelle di ceramica nello spazio cucina
Le piastrelle di ceramica e i mosaici sono tra i materiali più utilizzati per il rivestimento delle superfici delle cucine. Quando si decora un grembiule da cucina, la ceramica diventa semplicemente uno strumento di rivestimento indispensabile. Questo materiale di finitura deve la sua incredibile popolarità alle seguenti proprietà tecnologiche e decorative:
- durata;
- la capacità di tollerare le alte temperature;
- resistenza all’umidità, al grasso caldo e ad altri fattori dannosi;
- facilità di cura, capacità di utilizzare prodotti per la pulizia;
- una ricchezza di colori e trame, variazioni sulle dimensioni delle piastrelle e sulla loro configurazione;
- eccellente compatibilità con altri materiali di finitura.
Convenzionalmente, tutte le piastrelle di ceramica possono essere suddivise nei seguenti tipi:
- liscio;
- strutturato (strutturato);
- lucido;
- Opaco.
Chiunque abbia intenzione di rinnovare la cucina può trovare un’opzione adatta per le piastrelle di ceramica, che non solo proteggerà perfettamente le pareti della cucina da vari fattori di influenza, ma diventerà anche un elemento organico degli interni. Molte collezioni già pronte sono in vendita ampiamente, che includono materiali selezionati organicamente per il rivestimento di pavimenti, pareti, un grembiule da cucina – ci sono elementi decorativi, vari pannelli, bordi, modanature e battiscopa.
È difficile incontrare un progetto di design della cucina in cui tutte le superfici delle pareti sarebbero piastrellate. Tuttavia, negli interni moderni della cucina, la ceramica si trova più spesso come decorazione per il grembiule o il muro dell’area di lavoro. Con l’aiuto di piastrelle di ceramica o mosaici, puoi decorare l’intera superficie sopra l’area di lavoro della cucina (il settore per posizionare il lavello e il piano cottura o la stufa), rendendola una parete d’accento usando il colore o la trama.
Dipingere le pareti della cucina
Per molti dei nostri compatrioti, dipingere le pareti della cucina sta diventando l’opzione di finitura più ottimale, principalmente a causa del costo accessibile dei materiali e della capacità di eseguire autonomamente tutto il lavoro. Anche la capacità di trovare la giusta tonalità mescolando i colori è un vantaggio di questa finitura. Ma è importante capire che questo metodo di decorazione murale richiede molta preparazione: è necessario disporre di superfici perfettamente piatte e lisce per la verniciatura..
La vernice impermeabile e lavabile è adatta per gli spazi della cucina. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, la scelta delle opzioni è varia. Tipicamente, i designer e i loro clienti utilizzano sfumature dello stesso colore, diverse per luminosità, per evidenziare la zona pranzo e il segmento di lavoro. Ma puoi anche usare colori fondamentalmente diversi: un tono luminoso e colorato per la zona pranzo, pastello – per il lavoro.
Quando scegli il colore della vernice per decorare le pareti della cucina, ricorda che i colori freddi: tutte le sfumature di blu, verde e le loro variazioni contribuiscono a ridurre l’appetito. Ma i toni del rosso, dell’arancione – risveglieranno non solo emozioni positive e adrenalina, ma anche la sensazione di fame. Naturalmente, la scelta della tavolozza dei colori per la decorazione della parete dipenderà direttamente dalla gamma di facciate della cucina. Se il tuo set da cucina è presentato in un tono brillante, allora è meglio scegliere una tavolozza chiara e neutra per la decorazione. E viceversa: per un insieme di mobili di colore neutro, il design colorato delle superfici verticali della stanza sarà un compagno eccellente..
Scegliendo tra vernice lucida e opaca, è importante capire che le superfici con una leggera lucentezza hanno un bell’aspetto e sono anche visivamente in grado di aumentare le dimensioni della stanza, sono perfettamente pulibili e non raccolgono polvere. Ma su tali pareti, le più piccole irregolarità delle superfici sono perfettamente visibili. Se non sei sicuro dell’idealità della lucidatura murale eseguita, allora è meglio dare la preferenza alle vernici semi-opache e opache..
Il mainstream dei progetti di design di cucine moderne è l’uso della vernice nera per decorare una parete. Tale superficie diventa una sorta di base di comunicazione per i membri della famiglia. Su una superficie scura, puoi lasciare messaggi l’uno all’altro, scrivere ricette o semplicemente pubblicare foto, disegni di bambini, cartoline e magneti portati dai viaggi.
La scelta della carta da parati per la cucina
Gli sfondi belli e opportunamente selezionati possono decorare qualsiasi interno, compreso quello della cucina. Ma è importante scegliere il tipo giusto di questo materiale di finitura che corrisponderà alle caratteristiche operative dello spazio cucina. Ovviamente, la normale carta da parati in carta non è un’opzione adatta per una stanza con temperature estreme costanti, alti livelli di umidità e rischio di contaminazione della superficie. Gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti tipi di carta da parati per incollare le pareti della cucina:
1.Vinile – lo strato superiore di tale materiale di finitura è realizzato in cloruro di polivinile, che è in grado di proteggere le pareti da varie influenze meccaniche e tutti i tipi di inquinamento. La carta da parati in vinile è abbastanza resistente e durevole (per quanto questo concetto sia generalmente applicabile alla carta da parati). A sua volta, questo tipo di carta da parati si suddivide in base al tipo di produzione in quelle realizzate a base di vinile espanso e con l’utilizzo della stampa a caldo. Il vinile schiumato ha una consistenza molto densa ed è in grado di nascondere perfettamente piccole imperfezioni nella levigatezza delle superfici.
La carta da parati in rilievo può essere presentata sotto forma di vinile compatto: imitano perfettamente pietra, mattoni, intonaco e persino pelle. Le carte da parati serigrafate hanno una piacevole lucentezza e superfici lisce. Se puoi usare qualsiasi tipo di carta da parati in vinile per decorare la zona pranzo dello spazio della cucina, allora per incollare il segmento di lavoro è meglio dare la preferenza alle battaglie con la goffratura chimica. Tale carta da parati ha una forza e una resistenza sufficienti ai detergenti che vengono solitamente utilizzati per la pulizia a umido della cucina..
2.Non tessuto – queste carte da parati sono molto simili nelle loro proprietà tecnologiche ai prodotti in vinile. La differenza principale non è la carta, ma la base non tessuta. Nel nostro paese, la carta da parati non tessuta per la pittura è particolarmente popolare: nascondono perfettamente le superfici irregolari. Inoltre, l’interno della cucina con carta da parati simile può essere modificato semplicemente ridipingendo le pareti in una tonalità diversa..
3.panno di vetro o carta da parati con fibra di vetro: tali prodotti sono altamente resistenti. Questo tipo di carta da parati viene spesso utilizzato anche per la verniciatura e presenta una serie di vantaggi inerenti sia alla carta da parati in vinile che a quella non tessuta..
Intonaco decorativo come materiale di finitura
L’intonaco decorativo comprende varie miscele di finitura contenenti, oltre ai componenti principali, vari compositi e leganti: le più piccole frazioni di pietre naturali, fibre di cotone o lino. Grazie a un’ampia gamma di soluzioni di colore e texture, i designer e i loro clienti sono in grado di dare vita a un’ampia varietà di idee per decorare lo spazio della cucina..
Le miscele composite con l’aggiunta di scaglie di pietra hanno particolare resistenza, durata e aspetto originale. Per una cucina soggetta ad alto inquinamento, i tipi di intonaco decorativo ai silicati sono più adatti..
Convenzionalmente, tutti i tipi di intonaco decorativo possono essere suddivisi in miscele a base acquosa e anidra. Per rifinire lo spazio della cucina, è meglio dare la preferenza alle miscele di acqua: tali materiali non hanno un odore chimico (né durante l’applicazione, né dopo l’essiccazione).
Se scegli l’intonaco decorativo per la finitura delle pareti della cucina, le superfici dovranno essere preparate. Come per la preparazione per la pittura, le pareti dovranno essere livellate, intonacate, levigate e innescate. Un momento piacevole nella scelta di questa finitura è il fatto che il processo di applicazione diretta dell’intonaco non implica la presenza di abilità speciali e può essere eseguito dai proprietari della cucina da soli.
Rivestire le pareti della cucina con pannelli
I pannelli a parete sono disponibili in una varietà di materiali. Uno dei più economici e semplici in termini di opzioni di installazione sono i pannelli di plastica. Al momento questo tipo di materiale non è molto diffuso, ma viene comunque utilizzato in alcuni casi ed è principalmente abbinato ad altri tipi di finiture. I pannelli di plastica sono in grado di resistere a umidità e temperature estreme. Ma la resistenza e la durata di questo materiale di rivestimento sono scarse. Anche la compatibilità ambientale delle materie prime non viene presa in considerazione. Ma una vasta gamma di soluzioni di colore e consistenza delizierà l’acquirente moderno.
Recentemente, i pannelli in legno per il rivestimento delle pareti sono stati molto richiesti. Alcuni tipi di materiale naturale non sono praticamente soggetti alla lavorazione e all’integrazione di dispositivi di protezione. Ma ogni proprietario capisce che è impossibile fare a meno del trattamento con antisettici e vernici protettive dei pannelli di legno, che devono diventare una protezione per un grembiule da cucina. Niente porta calore e intimità all’interno di una stanza come l’uso della venatura del legno naturale. Ed è completamente impossibile immaginare uno stile ecologico o country senza finiture in legno..
I pannelli a parete strutturati possono trasformare qualsiasi interno della cucina, anche il più banale. Le superfici in rilievo avranno un bell’aspetto nella zona pranzo dello spazio cucina. Per un maggiore effetto di percezione visiva della trama, tali superfici devono essere ben illuminate..
Pietra decorativa per creare un interno originale della cucina
Tra i designer di tutto il mondo, compreso il russo, la pietra decorativa è molto popolare come materiale di finitura per vari locali. Lo spazio cucina non fa eccezione. Semplicisticamente, possiamo dire che la pietra decorativa è composta da sabbia, cemento, argilla e gesso. Il materiale artificiale può imitare perfettamente vari tipi di pietra naturale, ma allo stesso tempo presenta i seguenti vantaggi:
- la pietra decorativa è molto più leggera del naturale, il che facilita notevolmente il processo di consegna e installazione;
- qualità di resistenza sufficientemente elevate, longevità;
- compatibilità ambientale del materiale;
- mancanza di tendenza a formare muffe, moltiplicazione di batteri fungini;
- facilità di cura.
Quando si sceglie una pietra decorativa per la cucina (come una stanza con un’umidità sufficientemente elevata), si dovrebbe preferire un materiale con proprietà idrorepellenti. Altrimenti, dovrai spendere periodicamente tempo e denaro per rivestire superfici con composti speciali..
Ha senso utilizzare la pietra decorativa come materiale di rivestimento per tutte le pareti solo in una stanza molto spaziosa e quando si sceglie una combinazione di colori chiari. Piccolo spazio in cucina, una tale finitura può «ingoiare» e visivamente ridurlo ancora di più. La pietra artificiale è eccellente nell’uso misurato – come decorazione murale d’accento.
La pietra artificiale può essere perfettamente combinata con altri materiali di finitura. Ma è importante capire che non tutti i tipi di finitura appariranno armoniosi se non si adattano stilisticamente al design. Le stampe romantiche della carta da parati e le superfici in pietra appariranno strane nello stesso spazio. Ma con il legno, la vernice neutra o la decorazione murale con intonaco decorativo, questo tipo di finitura sembrerà organico.
Se un camino è installato nella sala da pranzo della tua cucina abbastanza spaziosa (non importa se è attivo o semplicemente imitando un focolare), quindi affrontare le superfici con pietra artificiale diventerà l’opzione di finitura logica e ottimale. Una combinazione di pietra e fuoco, sebbene artificiale, contribuirà a creare un’atmosfera straordinaria, confortevole e accogliente..
Vetro e metallo nel design della cucina moderna
Naturalmente, materiali specifici (e costosi) come il vetro e il metallo vengono utilizzati per la finitura in dosaggio delle superfici delle cucine e principalmente per il rivestimento del grembiule. Eccellenti proprietà tecnologiche, tra cui la resistenza all’umidità e alle temperature estreme, le gocce di grasso caldo e la tolleranza ai detergenti chimici, rendono l’acciaio inossidabile e le lastre di vetro un modo eccellente per proteggere le pareti nell’area di lavoro della cucina.
L’acciaio inossidabile come rivestimento del paraschizzi sembra molto moderno, perfettamente combinato con gli elementi cromati degli elettrodomestici. Per lo stile moderno e l’alta tecnologia, le piastre in acciaio saranno un’eccellente aggiunta alle finiture superficiali, per non parlare della protezione affidabile delle pareti nei settori più sollecitati: la posizione del lavello e della stufa (piano cottura). Ma è importante capire che sul grembiule, rifinito con un foglio di acciaio inossidabile, è perfettamente visibile lo sporco, anche tracce di gocce d’acqua e impronte digitali.
Nei progetti di design moderno, spesso è possibile trovare l’uso di una grande lastra di acciaio inossidabile come decorazione per un’intera parete (anche se piccola). Tale superficie può essere utilizzata come parete espositiva, base per posizionare una collezione di magneti, lasciare appunti per i membri della famiglia e pubblicare ricette e liste della spesa..
Il vetro temperato può resistere alle temperature più elevate, è facile da curare ed è disponibile in una varietà di colori. Sulle lastre di vetro utilizzate per il rivestimento dei grembiuli da cucina, è possibile applicare la stampa fotografica (questo, tuttavia, aumenta notevolmente il costo della finitura). Con l’aiuto del rivestimento in vetro, puoi creare un accento di colore all’interno dello spazio della cucina. Inoltre, le superfici in vetro con una leggera lucentezza lucida contribuiscono all’espansione visiva dello spazio..
Muratura come parte della decorazione della cucina
I muri di mattoni sono diventati parte integrante degli interni dei locali con vari carichi funzionali per molte direzioni stilistiche. L’ottenimento della muratura come opzione per la decorazione della parete può essere effettuato in diversi modi: utilizzando pannelli a parete, carta da parati speciale. Ma il metodo più semplice e in definitiva efficace è l’assenza di intonaco su un normale muro di mattoni. Naturalmente, per uno spazio cucina specifico dal punto di vista del microclima, è necessario trattare le pareti in mattoni con spray e vernici speciali, che creano uno strato protettivo contro gli effetti dell’umidità e delle gocce di grasso caldo..
«Permettersi» il design di tutte le pareti sotto forma di muratura non può che essere una stanza molto spaziosa, decorata in stile loft. Di norma, il mattone viene utilizzato come accento: colore e consistenza. Puoi combinare questo tipo di decorazione murale sia con la pittura che con le superfici incollate con carta da parati semplice..
Una delle opzioni per decorare un muro di mattoni è dipingere con vernice resistente all’umidità. Se dipingi in parte, puoi ottenere l’effetto di una superficie invecchiata. Questa finitura starà benissimo in una cucina decorata in stile shabby chic, vintage e persino retrò. La pittura regolare in un tono leggero diventerà un elemento armonioso dell’interno, realizzato in quasi tutti gli stili.