Decorare un corridoio o un corridoio con pietre decorative
La pietra decorativa è ampiamente utilizzata nella decorazione d’interni. Questo tipo di decorazione ha guadagnato particolare popolarità nell’uso di locali ausiliari, come corridoi e corridoi. I principali vantaggi dell’utilizzo della pietra artificiale, oltre alle indiscutibili qualità estetiche, sono l’elevata resistenza all’usura e la facilità di manutenzione. È nei corridoi – stanze con un alto livello di inquinamento, che è opportuno l’uso della pietra decorativa come finitura completa o parziale. Naturalmente, decorare un corridoio o il corridoio che lo segue con l’aiuto della pietra artificiale non è un piacere economico, ma è un investimento di successo in una ristrutturazione duratura e un comodo mantenimento della pulizia e dell’ordine delle stanze ausiliarie con il minimo sforzo. L’uso della pietra decorativa per la finitura di tutte le superfici del corridoio o del corridoio è raro ed è consigliabile solo in stanze spaziose e ben illuminate, il che è estremamente raro, specialmente nel quadro dei layout standard degli appartamenti. Ma l’uso misurato di questo tipo di finitura per evidenziare alcuni elementi degli interni può non solo proteggere le superfici dagli effetti di polvere, sporco e umidità, ma anche dare all’immagine della stanza un tocco di lusso ed eleganza..
Vantaggi della pietra decorativa come decorazione per un corridoio o un corridoio
I vantaggi dell’utilizzo della pietra decorativa come decorazione di locali ausiliari includono quanto segue:
- elevata resistenza all’usura;
- prestazioni eccellenti: la finitura non teme l’esposizione a polvere, sporco e umidità, tollera facilmente l’uso di detergenti;
- le eccellenti proprietà antibatteriche e repellenti allo sporco consentono ai materiali di mantenere a lungo il loro aspetto originale;
- un’ampia gamma di soluzioni di colore e texture, nonché variazioni nella forma e nelle dimensioni del materiale di finitura, consente di soddisfare le esigenze dei designer e dei loro clienti;
- la pietra decorativa è integrata con successo in quasi tutti gli stili di decorazione d’interni;
- il materiale è perfettamente combinato con altri tipi di finiture: dalla normale carta da parati all’uso di pannelli di finitura e intonaco decorativo;
- rispetto alla pietra naturale, il materiale artificiale è più leggero, si attacca facilmente a superfici realizzate con vari materiali, dal cemento al legno;
- il costo piuttosto elevato del materiale di finitura è compensato dalla possibilità di autoassemblaggio e risparmio sui servizi dei professionisti.
Variazioni nella progettazione delle stanze ausiliarie
La tecnologia per la produzione di pietre decorative consente di creare le più diverse forme, colori e consistenza del prodotto. Ecco perché il proprietario di un piccolo appartamento o di una spaziosa casa privata sarà in grado di trovare la propria versione di finitura dei locali ausiliari. La versatilità del materiale di finitura consente di creare combinazioni originali di superfici, le loro soluzioni di colore e texture. Molto spesso, l’atrio è una piccola stanza senza finestre (almeno questo è l’aspetto della maggior parte delle stanze aggiuntive nei condomini). Ecco perché non è consigliabile utilizzare la pietra decorativa per la finitura di tutte le superfici. In modo che il tuo piccolo spazio non si trasformi in «borsa di pietra», è necessario dosare l’uso della pietra artificiale.
Molto spesso, il materiale di finitura viene utilizzato per decorare i seguenti elementi interni:
- finestre e porte (se presenti);
- angoli aperti per la visualizzazione;
- aree attorno a elementi chiave dell’interno o arredi (specchi, insiemi di mobili);
- nicchie, incavi e archi;
- il design delle cosiddette zone di contatto (per analogia con il grembiule dello spazio cucina) – un segmento sopra il battiscopa, qualsiasi zona di interazione delle superfici con sporco e umidità dalla suola, luoghi con un alto livello di inquinamento;
- segmenti riservati allo stoccaggio di capispalla e calzature, in cui lo sporco e l’umidità sono possibili (grucce, ripiani per scarpe, scaffali vari e scaffali aperti).
La pietra decorativa è facile da posare su quasi tutte le superfici, anche in rilievo. Come base si possono utilizzare cemento, legno, mattoni, superfici intonacate. L’unica e importantissima condizione è che la base debba essere accuratamente preparata per l’applicazione del materiale di finitura, avendo raggiunto la massima adesione.
Opzioni di colore, forma, dimensione e consistenza della pietra artificiale
Quando si sceglie una pietra decorativa per affrontare un corridoio o un corridoio, o meglio, le loro parti, sarà necessario determinare non solo la tavolozza dei colori del materiale, ma anche la sua consistenza, dimensione e forma degli elementi. Non è un segreto che la pietra artificiale di colore chiaro aumenterà visivamente lo spazio e le tonalità scure aggraveranno l’immagine di una stanza senza finestre. Ecco perché si consiglia di utilizzare la pietra artificiale in stanze sufficientemente spaziose e ben illuminate, quindi non per la finitura di tutte le superfici, ma per evidenziare segmenti di spazio particolarmente significativi..
A seconda del metodo di produzione scelto, si distinguono i seguenti tipi di pietra artificiale:
All’interno di un piccolo spazio di un corridoio o corridoio, non dovresti usare diverse opzioni per la pietra artificiale. Molto spesso, i designer preferiscono un tipo o combinano due tipi di materiale di finitura simili per tonalità o consistenza, imitando la muratura. Nel caso di piccoli spazi privi di fonti di luce naturale, sarebbe l’ideale scegliere una pietra decorativa in colori chiari con piccole sporgenze rispetto alla base. Per aggiungere varietà alla tavolozza dei colori e all’immagine della stanza nel suo insieme, sarà sufficiente combinare la pietra artificiale con un altro tipo di finitura delle superfici del corridoio o del corridoio..
Quando si sceglie una pietra decorativa per un corridoio, corridoio o spazio vicino alle scale, è necessario tenere conto della temperatura del colore dei prodotti e della loro immagine quando si utilizza l’illuminazione artificiale. Solo gli spazi delle case private possono «vantarsi» la presenza di finestre, e anche in questo caso non sempre, negli appartamenti è importante agire in diretto collegamento con la scelta dell’impianto di illuminazione. Cerca di evitare l’illuminazione frontale nelle aree con finiture decorative in pietra. Tale illuminazione negherà tutto il rilievo della muratura. È meglio abbandonare il lampadario centrale a favore di diverse lampade integrate nel soffitto e nelle applique, distribuite uniformemente lungo il corridoio, il corridoio o qualsiasi altra stanza ausiliaria.
Utilizzando pietre decorative della stessa tonalità, ma di dimensioni diverse, puoi creare composizioni originali e accattivanti. Allo stesso tempo, il materiale a grana fine viene utilizzato al meglio nelle aree attive e, per gli elementi più grandi, lasciare la finitura degli spazi intorno a porte, angoli visibili e battiscopa. Variando le dimensioni degli elementi di finitura è possibile rivestire anche aree geometricamente complesse – nicchie, archi, avvallamenti vari.
Pietra artificiale come rivestimento del pavimento nel corridoio e in altri locali aggiuntivi
Vari tipi di piastrelle che imitano la pietra naturale come rivestimento del pavimento nel corridoio sono un investimento di successo in un progetto a lungo termine che non porrà alcun problema ai proprietari in termini di manutenzione e pulizia dei locali. Un rivestimento affidabile, pratico e durevole con un alto livello di resistenza all’usura, eccellenti proprietà antibatteriche e allo stesso tempo un aspetto attraente: cos’altro è necessario per un ripostiglio?
Naturalmente, il rivestimento di pavimenti con piastrelle che imitano la pietra costerà ai proprietari più dell’installazione di laminato o linoleum. Anche il costo del lavoro deve essere preso in considerazione (a differenza del laminato e del linoleum, che possono essere posati da soli senza troppi sforzi, sono necessarie determinate abilità per l’installazione delle piastrelle). Ma l’aspetto e le qualità tecnologiche del rivestimento del pavimento formato con piastrelle in pietra artificiale sono ai massimi livelli..
Per i piccoli corridoi, le piastrelle del pavimento che imitano un particolare tipo di marmo saranno una scelta eccellente. Superfici di colore chiaro con venature aggiungeranno un tocco di lusso e nobiltà anche agli interni più ordinari. Tale rivestimento per pavimenti è facile da combinare con inserti decorativi e intere composizioni di elementi presentati in una diversa combinazione di colori..
Se hai bisogno di aumentare visivamente l’altezza del corridoio o del corridoio, allora, insieme alla decorazione della parete chiara, è meglio usare le piastrelle del pavimento in tonalità scure. L’imitazione di granito, grafite e altri tipi di pietra scuri decoreranno una stanza realizzata in stili di vita sia tradizionali che moderni..