Cucine Moderne – Progetti di Design Tedesco
Portiamo alla vostra attenzione un’ampia selezione di progetti di design di cucine che sono stati implementati con successo in Germania. Quasi tutte le cucine sono decorate in uno stile interno moderno, in cui elementi di altri stili sono armoniosamente integrati. Naturalmente, gli abitanti della Germania hanno idee diverse sulla praticità, il comfort e la funzionalità dello spazio cucina, ma ci sono caratteristiche comuni nei progetti di design tedeschi:
- la funzionalità è in primo piano;
- soluzioni d’arredo semplici e laconiche;
- utilizzo di moduli multifunzionali;
- razionalizzazione dei sistemi di stoccaggio;
- mancanza quasi completa di decorazioni;
- soluzioni cromatiche prevalentemente monocromatiche per la decorazione;
- la maggior parte dei set da cucina ha facciate lisce;
- utilizzo di diverse sorgenti luminose poste a diversi livelli.
Layout di un insieme di cucine in interni moderni
In misura maggiore, la disposizione dei sistemi di archiviazione, delle superfici di lavoro e degli elettrodomestici dipende dalle dimensioni dello spazio cucina, dalla sua forma e dalle caratteristiche architettoniche. A seconda di quante aperture di porte e finestre nella stanza, se si tratta di un passaggio o ha un’uscita panoramica sul cortile, e se lo spazio della cucina avrà una zona pranzo o c’è una stanza separata per questo, l’insieme di mobili è disposto..
Layout a riga singola
La disposizione della cucina in una fila è l’opzione migliore per una cucina stretta. Con un tale layout, è più difficile rispettare la regola del triangolo di lavoro senza rimuovere almeno un componente al di fuori dell’insieme di mobili. Ma tutto è possibile se si segue la regola sulla necessaria distanza di sicurezza tra piano cottura (piano cottura), lavello e frigorifero..
Un layout a una fila può anche essere utile per una spaziosa zona cucina, in cui è prevista l’installazione di un gruppo da pranzo a tutti gli effetti. La disposizione dei sistemi di archiviazione, delle superfici di lavoro e degli elettrodomestici in una fila sarà una mossa di design razionale ed ergonomica se la larghezza della stanza è sufficiente per l’installazione di un auricolare spazioso, ma allo stesso tempo non è così grande che la padrona di casa ( proprietario), durante il processo di lavoro, ha il tempo di stancarsi spostandosi tra i fornelli, il frigorifero e il lavello.
Allineamento con un’isola o una penisola
L’isola della cucina ha da tempo cessato di essere solo un modulo di arredo autonomo che aiuta ad aumentare il numero di sistemi di archiviazione e superfici di lavoro della cucina. Un’isola moderna è una postazione di lavoro multifunzionale, nella cui cornice può essere integrato un piano cottura o un piano cottura, un lavello o entrambi se le dimensioni della struttura lo consentono. La parte inferiore dell’isola può essere rappresentata non solo da cassetti o pensili, ma anche da una cantinetta o da un forno, da una libreria o da un’intera esposizione sistematica di spezie e oli per cucinare..
L’estensione del piano di lavoro di un’isola o di una penisola consente di creare un’ampia zona pranzo direttamente in cucina. Se lo spazio lo consente, puoi organizzare un segmento non solo per pasti brevi, ma anche un’area per pranzi e cene in famiglia..
La penisola differisce dall’isola cucina in quanto una delle sue estremità è fissata al muro o parte del mobile. Pertanto, perdi la capacità di avvicinarti al modulo da un lato, ma risparmi spazio utile in cucina. La penisola integra anche piani di lavoro, un lavello o un piano cottura, organizza un bancone per la colazione o altri pasti brevi..
Il design moderno della cucina si sforza di mostrare la massima praticità possibile in un outfit minimalista. Anche una stanza così multifunzionale, che molti associano al cuore della casa, il suo focolare, diventa come uno spazio commerciale, in cui non c’è posto per l’arredamento, i tessuti alle finestre o le piccole cose carine sugli scaffali aperti che non interessano dal punto di vista della praticità..
Disposizione parallela del mobile cucina
La disposizione parallela è adatta a spazi lunghi ma stretti dove non c’è spazio per un gruppo pranzo o un’isola cucina. Spesso tali spazi sono stanze di passaggio o stanze con un ingresso e una finestra a tutta parete situata di fronte ad essa. Per non sperimentare la pressione emotiva dalla solidità delle strutture su entrambi i lati della stanza, è possibile alternare gli armadietti chiusi del livello superiore con ripiani aperti o abbandonare completamente l’uso di mobili sopra i piani di lavoro..
Disposizione a forma di U in cucina
Se prevedi di utilizzare un layout a forma di U nello spazio della cucina, dove sarà necessario installare un tavolo da pranzo con sedie, la stanza dovrebbe essere davvero su larga scala. Altrimenti, il posizionamento della zona pranzo o dell’isola della cucina è fuori discussione. Il vantaggio di questa disposizione è che i vertici del triangolo di lavoro (piano cottura, lavello e frigorifero) saranno distanziati in modo ottimale l’uno dall’altro..
Disposizione ad angolo con isola cucina
La disposizione del set da cucina a forma di L è una delle opzioni di design della cucina più versatili, adatta sia a stanze spaziose che a piccoli spazi. Se la cucina è spaziosa, oltre all’auricolare, nello spazio libero viene installata un’isola da cucina di dimensioni impressionanti o un gruppo da pranzo con un grande tavolo da pranzo..
In un piccolo spazio cucina, la disposizione a forma di L del set da cucina può diventare l’unica opzione possibile per la disposizione di mobili ed elettrodomestici, soprattutto se il posizionamento della fila superiore di armadi «interferisce» la presenza di aperture per finestre.
Tavolozza dei colori – caratteristiche dei progetti di design tedeschi
È sicuro dire che la maggior parte dei designer e dei proprietari di case tedeschi preferisce una tavolozza da cucina leggera e neutra. E questo riguarda non solo la scelta delle finiture superficiali, ma anche le facciate dei mobili da cucina. Anche se, come sempre accade, ci sono eccezioni a qualsiasi regola, e alcuni proprietari di case che vivono in Germania preferiscono mettere in risalto i loro interni utilizzando combinazioni di colori originali.
Elementi di design neri per la cucina – interni originali
Naturalmente, le facciate della cucina color wengé non sono un’opzione di design della cucina per tutti. Prima di tutto, per i mobili scuri è necessario uno spazio abbastanza grande in modo che l’auricolare appaia organico e non lo faccia «premuto» la sua forza e solidità. Per un insieme di cucine di grandi dimensioni, è meglio utilizzare elementi diluenti: accessori per facciate luminosi o lucidi, ante e inserti in vetro o a specchio, alternando sistemi di archiviazione chiusi con ripiani aperti o persino scaffalature.
Una cucina nera su uno sfondo di pareti bianche come la neve crea un’immagine incredibilmente contrastante, dinamica e moderna dell’intera stanza. Le superfici in legno nell’esecuzione di un gruppo pranzo o di un’isola cucina diversificano perfettamente questo monocromo bianco e nero.
La parete nera, su cui lasciare messaggi, scrivere ricette culinarie ed essere creativi, è diventata una decorazione originale di molte cucine europee. Un accento così oscuro non solo ti consentirà di creare combinazioni con elettrodomestici dello stesso colore, ma porterà anche contrasto al design della cucina..
Il total black per l’esecuzione di tutti i mobili della cucina è una mossa progettuale poco frequente e molto audace. Il set da cucina monolitico non mette il suo potere sull’immagine della cucina grazie alla finitura superficiale con legno chiaro e all’uso di lucentezza bianca come la neve per la decorazione del grembiule. Il gruppo da pranzo della stessa tonalità porta ancora più costruttività e chiarezza all’interno dello spazio cucina..
Un muro nero strutturato come sfondo per le facciate lucide bianche come la neve sembra lussuoso. Naturalmente, una tale finitura di un grembiule da cucina richiederà un grande sforzo durante la pulizia, ma un aspetto attraente e interessante compensa tutti gli sforzi..
Aggiungi luminosità al design dello spazio cucina attraverso la decorazione
Un backsplash è uno spazio sopra le superfici di lavoro che molti proprietari di case si permettono di utilizzare con colori vivaci o ornamenti colorati. Le piastrelle di ceramica con un motivo espressivo possono rinfrescare e trasformare lo spazio della cucina, realizzate nei colori più neutri.
Un grembiule in mosaico giallo brillante in combinazione con le facciate bianche come la neve del set da cucina sembra incredibilmente espressivo. L’effetto dell’effetto positivo introdotto nel design della cucina è esaltato dall’illuminazione integrata..
La più bella tonalità smeraldo del grembiule, che si trasforma in toni turchesi e menta delle facciate della cucina, è un punto culminante incondizionato dell’interno della cucina. Per un ambiente più armonioso di uno spazio multifunzionale, puoi utilizzare questi colori nelle prestazioni del gruppo da pranzo o degli apparecchi di illuminazione..
La profonda tonalità vino di Marsala per decorare le pareti della cucina non è solo una mossa di design audace, ma anche un elemento degli interni che porta note di lusso e originalità al design dello spazio cucina. In combinazione con le facciate bianche come la neve del set da cucina, la lucentezza dell’acciaio inossidabile degli elettrodomestici e i pavimenti in bianco e nero, il colore delle pareti sembra spettacolare e attraente, diventando un punto culminante degli interni.
La pavimentazione variegata non è un trucco di design frequente per gli spazi della cucina moderna. Nel frattempo, le piastrelle di ceramica con un motivo in bianco e nero sembrano molto impressionanti, soprattutto se si considera. Che questi colori sono già stati utilizzati nella decorazione o nell’arredamento della stanza.
La cucina bianca come la neve – il mainstream del nostro tempo
Non solo i proprietari tedeschi di appartamenti e case private vogliono vedere un’immagine pulita e luminosa della stanza nella loro cucina. Il colore bianco calma le emozioni, previene l’appetito, libera la mente dai pensieri negativi e dona una sensazione di leggerezza e libertà. Ma i proprietari di case scelgono le facciate bianche come la neve dei set da cucina non solo per l’estetica, ma anche per le qualità pratiche: risulta più facile prendersi cura delle superfici bianche della cucina..
Le facciate lisce bianche come la neve dei mobili da cucina sono un attributo comune delle cucine moderne. Il set sembra solido, soprattutto se la fila superiore di armadi parte dal soffitto stesso. Per tali spazi, gli accenti di colore sono essenziali, altrimenti la presenza in una stanza bianca come la neve può essere associata alla sterilità della sala operatoria..
La finitura bianca e l’esecuzione dei mobili della cucina sono consigliate per le stanze con un’area modesta. I colori chiari aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio, nascondere i difetti di progettazione o finitura. Ma anche nelle piccole cucine con finiture e arredi bianchi come la neve, si consiglia di diluire la tavolozza dei colori per creare accenti, soprattutto perché anche i colori pastello appariranno notevoli su uno sfondo bianco. I controsoffitti, gli elettrodomestici e i pavimenti in legno o pietra aggiungono varietà alla combinazione di colori delle cucine moderne.
Se l’area cucina si trova all’interno del soggiorno, che, tra le altre cose, può contenere anche una sala da pranzo o un ufficio open space, il colore bianco del mini-set viene mostrato a un segmento così funzionale per molte ragioni. Le facciate bianche espanderanno visivamente lo spazio senza attirare molta attenzione. Per una cuffia di piccole dimensioni, dal punto di vista della collocazione su metri quadrati di una stanza studio, di norma, viene utilizzata la disposizione dei sistemi di stoccaggio dal pavimento al soffitto (per creare il numero massimo possibile di armadietti e celle nel spazio minimo utilizzabile). Per ammorbidire la solidità dell’insieme di mobili, il bianco tornerà utile.
Tonalità naturali: calore e comfort in cucina
L’uso di frontali e controsoffitti della cucina con venature del legno naturali porta un tocco di calore naturale in una stanza con una finitura bianca e fresca. L’interno diventa più familiare, accogliente e organico se contiene, sebbene non legno naturale, ma un’imitazione esteticamente attraente.
Il colore naturale del legno è in perfetta armonia con molti colori. Ma per coloro che hanno paura di sbagliare con la scelta, esiste una versione universale del più neutro di tutti i colori: il grigio. È difficile incolpare una cucina del genere per la luminosità, ma per molti clienti di progetti di design questo è un chiaro vantaggio. In uno spazio del genere, è comodo e conveniente per tutti, dai membri della famiglia agli ospiti..
Un bancone da bar o un tavolo da pranzo in legno con una finitura volutamente ruvida aggiungerà un tocco rustico all’interno di una cucina moderna. Puoi mantenere un po’ di rusticità del design della cucina con sgabelli o sedie di materiale simile..
Design originale degli spazi della cucina
Un modo insolito di organizzare una zona pranzo all’aperto è stato inventato dai designer tedeschi per una cucina con una grande finestra panoramica. Avendo separato lo spazio per pranzi e cene con pareti vetrate, i proprietari hanno potuto cenare all’aperto, senza uscire dal proprio appartamento, ammirando i panorami che si aprono.
Il modo originale per organizzare il numero richiesto di sistemi di archiviazione, elettrodomestici e piani di lavoro è posizionare tutti questi elementi funzionali all’interno dell’isola della cucina. Allo stesso tempo, non ci sono pensili e pensili, solo scaffali aperti per spezie o bei piatti possono aiutare un modulo indipendente.
Un divano in cucina? Perché no, se il quadrato della stanza lo consente. Comoda area salotto all’interno dello spazio cucina e spazio aggiuntivo per ricevere ospiti per una cena o un pranzo.
Nella loro ricerca del minimalismo, molti designer europei stanno raggiungendo il loro culmine. Facciate monolitiche assolutamente lisce, linee e forme pulite, praticità nella sua massima manifestazione possibile: per molti amanti del razionalismo strutturato, una cucina del genere può diventare un sogno che diventa realtà..
Non capita spesso di trovare un progetto di design di una cucina in cui, oltre a un’isola fissa, viene utilizzato anche un modulo mobile. La postazione su ruote è comoda perché puoi usarla non solo nello spazio cucina, ma arrotolarla, ad esempio, nel soggiorno, dove gli ospiti stanno ricevendo o una festa..
La maggior parte dei proprietari di case tedeschi sono grandi razionalisti, preferendo vari dispositivi funzionali per organizzare lo stoccaggio di accessori da cucina, elettrodomestici e strumenti. Il disordine creativo in cucina è inaccettabile, ma i supporti magnetici, i cassetti per classificare le posate e tutti i tipi di gadget che aiutano a risparmiare tempo per trovare l’attributo giusto per la cucina sono un premio..