Cucine ad arco: pratica eleganza
Non sorprende che il luogo in cui ci sentiamo più a nostro agio sia la nostra casa. Ecco perché stiamo cercando di attrezzarlo nel modo più comodo e confortevole possibile, organizzare riparazioni, riqualificazioni o ricostruzioni, in un modo o nell’altro per rinfrescare la situazione. Naturalmente, l’interno di un appartamento o di una casa dipende principalmente dalla disposizione, dalla posizione, dalle dimensioni, dalla forma delle stanze e dai locali ausiliari. E solo allora arriva la finitura, l’arredamento, la decorazione e il riempimento degli interni con accessori..
In questa pubblicazione, vorremmo informarvi sul possibile utilizzo di un tale elemento architettonico come un arco, nell’ambito di una cucina o di stanze adiacenti. Le porte sotto forma di archi sono sempre un modo semplice ma efficace per decorare una stanza, darle eleganza, leggerezza e unicità. Se parliamo dell’esecuzione di porte sotto forma di archi, allora questo semplice modo di decorare una stanza è abbastanza realistico da fare da solo, in assenza di abilità costruttive, puoi rivolgerti a specialisti, tale lavoro non richiederà molto tempo e non rovinerà il tuo budget.
Esiste un numero considerevole di entrambi i tipi di design ad arco e metodi per rifinirli. Pertanto, scegliere un’opzione che sembrerà vantaggiosa nel tuo interno non è difficile, ma molto piacevole. Considera i tipi più comuni di archi, le loro forme, che vengono utilizzate a seconda dell’orientamento stilistico della stanza.
Tipi di archi:
- classico: durante la loro installazione viene utilizzato un arco dello stesso raggio;
- moderno: la forma dell’arco è più allungata, vicina all’ellissoidale;
- gotico: nella fabbricazione di tali archi, il punto più alto è formato utilizzando piani che si collegano con un piccolo angolo;
- romantico – durante la loro installazione viene utilizzato un design più complesso, che combina elementi sia dritti che arrotondati.
Porta della cucina ad arco
Anche intuitivamente, associamo il passaggio ad arco con una sorta di cancello da una stanza all’altra, e questo si riflette nella nostra percezione dell’interno della stanza nel suo insieme. Le caratteristiche del design della stanza influenzano l’intero aspetto della stanza, la percezione della sua decorazione, la disposizione dei mobili e degli oggetti decorativi.
Recentemente, il progresso tecnologico ha raggiunto un livello così alto nella produzione di cappe da cucina che la porta della cucina è diventata meno necessaria rispetto a 10 anni fa. Sulla scala degli appartamenti standard in città e anche di più «Krusciov» – anche un ostacolo, occupando spazio, che in cucina è già insufficiente. A questo proposito, i proprietari di case affrontano spesso la questione di una possibile riqualificazione dell’ingresso della cucina o della sala da pranzo. Dopotutto, installando un arco sulla porta, può essere notevolmente aumentato, ampliato.
Nelle case di campagna e nelle abitazioni private urbane con ricostruzione, le cose sono più facili. In primo luogo, molti proprietari di case decidono inizialmente di utilizzare gli archi al loro interno e, a seconda di questa decisione, pianificano le strutture interne. Se l’idea di installare un arco è già nata in una stanza finita, per rinfrescare l’atmosfera, ad esempio in una casa privata, non sarà difficile da realizzare rapidamente e senza molte perdite per l’intera casa in generale e la cucina in particolare.
Prima di iniziare a pianificare l’installazione dell’arco, devi scoprire di che materiale sono fatti i muri (se stiamo parlando di un condominio) nella tua casa. Questa domanda spesso non è rilevante per i piccoli appartamenti e «Krusciov» – lì non sarà difficile riorganizzare la porta della cucina. Ma nelle case a pannelli, potresti incontrare difficoltà: le strutture in cemento armato possono essere posizionate per eseguire il piano.
Di norma, gli archi sono realizzati in cartongesso: questo è un materiale da costruzione abbastanza pratico, economico e affidabile che si è già dimostrato efficace. Se hai intenzione di cambiare completamente la forma dell’apertura ed eventualmente espandere lo spazio delle sue pareti, puoi attrezzare nicchie nell’arco che verranno utilizzate sia come elementi decorativi che come sistemi di archiviazione. Una tale soluzione di design non solo diversifica l’interno, ma lo personalizza e lo rende unico..
Il disegno del passaggio a forma di arco dona immediatamente alla stanza un tocco di nobiltà e aristocrazia. E se decori la porta con modanature e pilastri fresati decorati con illuminazione, come una lussuosa isola da cucina di forma insolita, ti verrà fornita un’atmosfera armoniosa di ricchezza e comfort..
Di fronte all’arco della cucina con elementi in legno apparirà molto organico in cucina, il sistema di archiviazione dei mobili della cucina e gli elementi di finitura (zoccoli e cornici) sono realizzati con lo stesso tipo di legno..
Se in cucina o in sala da pranzo è possibile realizzare non una, ma due o tre aperture ad arco della stessa forma, si ottiene una stanza incredibilmente armoniosa, piena di linee morbide e geometrie originali.
In alcuni progetti di design di cucine collegate a sale da pranzo o soggiorni, gli archi svolgono un ruolo esclusivamente decorativo, senza racchiudere lo spazio, senza intaccare le dimensioni della porta o dell’ingresso alla stanza, ma assolvendo alla missione della zonizzazione.
Arco all’ingresso della cucina, rivestito in pietra
Forse il punto è nell’origine storica di un tale elemento architettonico come un arco, nel fatto che molti designer e proprietari di case lo associano alla vita suburbana, il che significa con l’uso di materiali naturali nella decorazione. Nei progetti di design moderni di cucine per famiglie suburbane, è spesso possibile trovare un rivestimento in pietra di un arco o persino una struttura realizzata con questo materiale resistente e naturale..
Pietra chiara per decorare l’ingresso ad arco della cucina, l’uso dello stesso materiale per decorare lo spazio sopra la stufa e il camuffamento della cappa, mobili classici, ripiani in pietra e lampade forgiate – e nella tua dimora di campagna un’atmosfera di lusso e comfort regna con una leggera sfumatura di fascino antico.
In questa cucina, non solo l’ingresso spazioso è realizzato a forma di arco, ma anche lo spazio sopra la stufa, dove si trova la cappa. L’unione armoniosa di stili country, classicismo e barocco all’interno della cucina-sala da pranzo ha creato un interno davvero interessante, confortevole e unico.
Per l’interno della cucina, sarà una combinazione armoniosa utilizzare lo stesso materiale, o almeno una tavolozza di colori simile, per affrontare l’arco e il materiale per realizzare i controsoffitti. Soprattutto se la muratura o parte di essa non si riflette più nell’ambiente cucina.
Naturalmente, il passaggio ad arco alla cucina amplia lo spazio, rendendolo più monumentale e imponente. E se l’arco è rivestito in pietra, l’interno diventa come i locali di un castello medievale, nella cui decorazione sono stati utilizzati esclusivamente materiali naturali, che oggi è sinonimo di lusso e ricchezza..
Includiamo anche muratura come finiture in pietra. Sebbene non sia costituito da materiali naturali, fa un’impressione non meno brutale e diluisce perfettamente l’arredamento classico dello spazio cucina con una tavolozza di colori a contrasto..
Archi e colonne
Se si prevede di installare più archi all’ingresso della cucina o della sala da pranzo, sono necessari supporti per sostenerli, possono essere colonne di qualsiasi forma e configurazione.
Il design candido dei passaggi ad arco della cucina, sostenuti da colonne cubiche, è diventato un tocco interessante in un interno molto tradizionale..
Su entrambi i lati della porta che dalla cucina porta alla sala da pranzo, sono state realizzate due colonne cave, nelle cui profondità sono stati collocati ampi sistemi di stoccaggio.
In questa cucina classica con elementi barocchi, gli archi sono presenti in tutte le manifestazioni degli interni: non solo le navate laterali sono realizzate sotto forma di archi, ma anche nicchie nelle pareti, le parti superiori dei mobili da cucina. La stanza risultante con un aspetto lussuoso attira letteralmente con il suo fascino, ricchezza e comfort. E questo avviene, tra l’altro, grazie agli elementi ad arco degli interni..
Archi e colonne in pietra naturale possono diventare un punto culminante dell’interno suburbano di una cucina o sala da pranzo, dove, se non nella concentrazione del focolare familiare, nella stanza più comune per mostrare lo stile country, a cui gravita la vita suburbana così tanto.
Serratura da cucina. Ecco come puoi riassumere questa cucina unica con muri in pietra, archi e colonne. Una stanza spaziosa con soffitti alti può permettersi non solo decorazioni in pietra, ma anche travi in legno scuro sul soffitto, lampade forgiate appese al soffitto su catene – tutto per creare un’atmosfera straordinaria di un interno primitivo, ma allo stesso tempo tecnologicamente pieno.
Porte, finestre e altro
Oltre all’ingresso della cucina, ci sono molti elementi strutturali e oggetti interni che possono essere realizzati a forma di arco. Le finestre ad arco sembrano lussuose e conferiscono agli interni un fascino speciale. Le porte ad arco nella parte superiore donano ai locali un tocco di antichità, il mistero delle dimore medievali. Decorando lo spazio sopra l’area di lavoro della cucina a forma di arco, porti un po’ di varietà, eleganza inaspettata, linee e forme morbide all’atmosfera di una cucina tradizionale..
I sistemi di armadi a muro con ante ad arco in legno massello sono sicuramente diventati una decorazione di questa cucina originale. Il tema degli archi era sostenuto dalla decorazione dello spazio sopra la lastra. Parte della cappa è nascosta dietro l’arco. Anche negli elementi delle lampade a sospensione sotto forma di lampioni, viene utilizzato un decoro ad arco..
Una finestra ad arco è di per sé interessante e può diversificare qualsiasi interno, anche il più banale, e se presentato nella finitura appropriata, la stanza sarà unica, interessante, attraente.
Decorare lo spazio ad arco sopra la lastra con pietra chiara e malta scura porta un tocco country a questa eclettica sala da pranzo della cucina. Nonostante i numerosi e interessanti elementi di arredo, l’arco di questa stanza viene in primo piano, come decorazione del focolare, che è personificato dalla stufa della cucina..
Piccoli elementi ad arco in questa cucina sono presenti nelle porte, sopra le aree di lavoro e nelle finestre. Nonostante il fatto che gli archi in questa cucina classica non colpiscano, hanno sicuramente trasformato l’interno, l’hanno decorato.
Portali ad arco, finestre e nicchie, realizzati con mattoni dipinti di bianco, sono il punto focale di questa cucina in stile country. Sullo sfondo di archi in mattoni bianchi come la neve, gli elementi decorativi e i mobili in legno sembrano fantastici.
Una finestra ad arco in un’immagine così fantasiosa può di per sé diventare un punto culminante dell’interno della cucina. E se la campagna offre mobili in legno dal design insolito sullo sfondo di una tonalità di superfici blu scuro insolita per la cucina, un tale interno è semplicemente destinato al successo.