Cucina in stile provenzale
Gli stili europei nell’interior design stanno guadagnando sempre più popolarità tra i nostri compatrioti. Un posto speciale in questa serie di tendenze stilistiche è occupato dallo stile domestico caldo, accogliente e rustico degli interni: la Provenza. È anche spesso chiamato paese francese. E su questo non c’è alcun errore. Originario del sud-est della Francia, tra le città costiere della Costa Azzurra, questo stile è diventato quasi un segno distintivo del design francese. Tutti coloro che desiderano decorare il proprio spazio cucina non solo con un’elevata funzionalità, ma anche con il calore delle latitudini meridionali francesi, con un sapore e un comfort speciali, dovrebbero assolutamente conoscere le peculiarità della manifestazione in stile provenzale all’interno..
Le caratteristiche principali dello stile provenzale
Lo stile provenzale è semplicità e comodità, è materiali naturali e oggetti interni fatti in casa, è il desiderio di creare un ambiente confortevole in cui tutti si sentano a proprio agio. Dopo aver assorbito le tradizioni del buon gusto delle città costiere del sud della Francia, lo stile provenzale è diventato un simbolo di calore e comfort per i designer e i loro clienti in tutto il mondo. Si ritiene che questo stile sia l’ideale per una cucina situata in una casa di campagna, spaziosa e luminosa, accogliente e così «casa». Ma anche nell’ambito di un appartamento di città (anche di dimensioni modeste), puoi utilizzare i motivi principali dello stile provenzale, intrecciandoli con tecniche di progettazione per aumentare visivamente lo spazio. Notiamo brevemente le caratteristiche principali dello stile delle abitazioni nella parte meridionale della Francia:
- un’abbondanza di luce, che si ottiene attraverso l’ampiezza di stanze con ampie finestre o fonti locali di luce artificiale sapientemente posizionate;
- tavolozza di colori chiari per la decorazione e l’arredamento, l’uso di toni pastello che sembrano bruciati dal sole;
- è incoraggiato l’uso di mobili antichi o nuovi modelli con superfici particolarmente invecchiate, patine, graffi;
- vengono utilizzati attivamente elementi fatti a mano: sculture in legno, piatti dipinti a mano, tovaglioli e tovaglie di pizzo, cesti di vimini;
- un’abbondanza di fiori freschi – piante da giardino in vaso, piante da interno su davanzali e altre superfici;
- scaffali aperti con utensili da cucina preferiti esposti per tutti: bei piatti, artigianato, oggetti da collezione;
- l’interno in stile provenzale è sempre un po ‘arcaico – non ci sono regole chiare nella disposizione di mobili, elettrodomestici, decorazioni (motivo per cui molte casalinghe che amano cucinare e riunire tutta la famiglia a un tavolo elegantemente decorato preferiscono decorare la cucina basata sulla musica country francese).
Ovviamente, non tutti questi motivi in stile provenzale sono adatti per uno spazio cucina modesto. Ma i principi di base, compreso l’uso di una tavolozza chiara e mobili invecchiati, possono essere applicati per creare un interno accogliente con il suo fascino unico. Solo a prima vista può sembrare che con un tale approccio alla decorazione della cucina con mobili, sia impossibile utilizzare elettrodomestici ad alta tecnologia. La tecnologia moderna, eseguita in uno stile retrò, si integra incredibilmente armoniosamente nell’atmosfera speciale della cucina di campagna francese.
La tavolozza dei colori è il biglietto da visita dello stile
Molti di noi hanno una frase «Cucina in stile provenzale» un’immagine con una stanza assolutamente luminosa si apre davanti ai miei occhi. Ma non dare per scontato che solo il bianco possa indicare che l’interno della cucina appartiene allo stile country francese. La tavolozza delle tonalità usate è abbastanza ampia. Ma subito è necessario fare una prenotazione che per creare un interno autentico nello spirito delle abitazioni della costa francese, è necessario utilizzare colori che sembrano bruciati sotto il caldo sole del sud. Le tonalità pastello sono l’ideale.
Non solo tutte le sfumature di bianco, ma anche blu, sabbia, oliva, beige, menta, crema e grigio: ognuna di queste tonalità può essere utilizzata sia come combinazione di colori di base che ausiliaria. I colori solidi non sbiancati possono essere usati come accento. Non ci sono tabù assoluti nell’interior design in stile provenzale per soluzioni di cucina moderna..
Tutte le sfumature del bianco hanno un posto speciale nel concetto di design della cucina in stile provenzale. Il colore bianco conferisce agli interni leggerezza e pulizia, aumentando visivamente il volume della stanza, contribuendo all’aumento della quantità di luce solare. Per una cucina situata sul lato nord, con una mancanza di luce naturale o solo una piccola area, un’immagine luminosa diventerà la base per la decorazione. Ma non essere zelante con il bianco, usandolo per tutte le superfici quando decori e dai forma ai mobili. Altrimenti, invece di un’immagine leggera ma accogliente, puoi ottenere una forte associazione con un reparto ospedaliero. Una colorata tonalità naturale del pavimento, ceramiche luminose sul paraschizzi della cucina e anche alcuni, ma decori colorati saranno accenti salutari.
Tonalità giallo chiaro, sabbia, ocra ci ricordano involontariamente l’erba bruciata sotto il caldo sole del sud. Nella cucina provenzale, tali sfumature saranno appropriate come combinazione di colori per le facciate delle cucine. Tali mobili avranno un bell’aspetto su uno sfondo chiaro. Soluzioni simili sono adatte anche a piccoli spazi cucina..
Le sfumature di pistacchio, menta e oliva in varianti pastello saranno un’ottima soluzione cromatica per la decorazione della parete o il set di mobili. Il colore del pistacchio si sposa bene con la finitura bianca come la neve del soffitto e delle pareti, pavimento in legno.
Allo stesso tempo, nel design delle cucine in stile provenzale vengono utilizzate varie tonalità di blu. Una tinta azzurra viene utilizzata sia come combinazione di colori per le facciate che per la finitura locale delle superfici verticali. Simboleggiando il cielo blu del sud, questo colore è in perfetta armonia con altre tonalità naturali: bianco, marrone, sabbia. In un tono blu, la frescura della brezza marina e la pacificazione celeste, ma questo colore va usato anche a dosi. Se la tua cucina si trova sul lato nord dell’edificio, è meglio lasciare tutte le sfumature di blu per dipingere su piatti e altri utensili da cucina..
Colore marsala con l’aggiunta di bianco, uva matura e prugna – tutte queste tonalità naturali possono essere utilizzate come colore aggiuntivo insieme a tonalità di base neutre – bianco, beige chiaro, sabbia. Molto spesso, i colori di questa tavolozza vengono utilizzati per i mobili situati nella parte inferiore della stanza. Un tale esempio, tra l’altro, aiuta ad aumentare visivamente l’altezza della stanza (a condizione che la parte superiore della stanza sia realizzata in colori chiari).
Finiture per la cucina in stile provenzale
Nonostante l’assenza di canoni rigorosi nella decorazione di una cucina in stile country francese, ci sono alcuni consigli che devono essere seguiti nel caso in cui si desideri ottenere un interno autentico per il design del sud della Francia:
- la carta da parati è usata raramente per la decorazione della parete (anche se solo localmente nella zona pranzo), le pareti dipinte sembreranno molto più naturali;
- L’intonaco o l’intonaco decorativo seguito dalla pittura è l’ideale per la cucina provenzale. La trama delle pareti dipenderà dalle dimensioni della cucina e dalla sua posizione. In un appartamento di città, è meglio scegliere opzioni lisce, in una casa privata, specialmente in una casa di periferia, puoi usare una trama ruvida;
- per la decorazione della parete, possono essere utilizzate tavole deliberatamente invecchiate (piastre a muro nel design appropriato), piastrelle di ceramica, pietra e persino mattoni – molto spesso questi tipi di materiali di finitura sono usati come accento, localmente;
- le piastrelle di ceramica sono ideali per decorare un grembiule da cucina (ci sono molte opzioni per scegliere un materiale monocolore o prodotti con una stampa)
- la pavimentazione può essere realizzata in piastrelle di ceramica o pietra, oltre che con tavole di legno (lo stile provenzale prevede l’utilizzo di materiali esclusivamente naturali, quindi niente linoleum o laminato).
Uno dei tratti distintivi di qualsiasi tipo di soffitto in stile country è l’uso di travi in legno. Se l’altezza del soffitto lo consente, l’utilizzo di questa tecnica di progettazione sarà l’opzione perfetta per ricreare un design autentico con il fascino speciale di una casa di campagna. È difficile immaginare una tale decorazione all’interno di un appartamento standard, ma in una casa di campagna con una cucina spaziosa, questo design sembrerà più che appropriato.
L’unico punto eterogeneo all’interno di una stanza luminosa può essere un grembiule da cucina. Le ceramiche luminose con ornamenti originali risalteranno sullo sfondo delle facciate chiare e squallide della cucina. Con la neutralità della tavolozza generale, puoi scegliere qualsiasi colore per decorare la superficie più vulnerabile nello spazio della cucina: l’area di lavoro.
Mobili da cucina in stile provenzale
Possiamo tranquillamente affermare che è proprio dal colore e dal design del set di mobili che puoi «sapere» Stile provenzale tra molte altre opzioni country. Inoltre, è in questo stile che non è necessario utilizzare un insieme di mobili con le stesse facciate dell’armadio. I mobili variegati, come assemblati dai migliori modelli della lunga storia della famiglia, possono formare un difficile connubio armonico, ma diventare un elemento chiave del design dello spazio cucina..
Come già accennato, non c’è posto per i materiali artificiali negli interni in stile provenzale. I mobili in legno massello sono un’opzione ideale, come ultima risorsa è possibile utilizzare facciate in MDF verniciate. Nessuna superficie lucida, finiture e decorazioni cromate. Se è necessario utilizzare elementi metallici, lascia che siano prodotti in bronzo, rame, leghe invecchiate con patina..
La credenza o l’astuccio della nonna che si trova nella vastità dei mercatini delle pulci e dei mercatini delle pulci può non solo acquisire una seconda vita, integrandosi armoniosamente nell’atmosfera accogliente della cucina provenzale, ma anche diventare il suo punto forte. Superfici invecchiate (specialmente o dopo molti anni di utilizzo), accessori antichi, persino crepe su superfici in legno non solo non diventeranno un ostacolo, ma aiuteranno anche a trasmettere l’autenticità degli interni delle abitazioni del sud della Francia.
In un appartamento di città con un piccolo spazio cucina, è difficile immaginare l’uso razionale dello spazio in cui verrà posizionata un’ingombrante credenza della nonna o un vecchio tavolo da pranzo. In questo caso, puoi ricorrere a trucchi progettuali per formare «nuovo» Tipo urbano provenzale. Set da cucina compatto con moderno «ripieno» e le facciate invecchiate artificialmente o gli arredi antichi con patina saranno un’eccellente via d’uscita.
Pannelli e inserti in vetro, elementi intagliati, vimini e decorazioni forgiate: tutte le opzioni di design della facciata sono perfette per lo stile country francese. In alternativa al livello superiore dei mobili da cucina (a volte parzialmente), possono servire scaffali aperti. È su di loro che puoi mostrare i tuoi piatti preferiti, barattoli di spezie e altri accessori da cucina che devono essere conservati. «a mano».
Se parliamo del miglioramento della zona pranzo, il vantaggio dei mobili realizzati con materiale naturale diventa incredibilmente significativo. Nessuna plastica, elementi cromati. Un tavolo e sedie in legno sono l’ideale. Nelle case di campagna, puoi utilizzare mobili completamente intrecciati con viti o rattan o con inserti di questi materiali. I mobili in vimini creano un’atmosfera speciale. Un’atmosfera in cui non vuoi correre da nessuna parte, ma semplicemente goderti cibo delizioso e una piacevole compagnia nella cerchia delle famiglie o degli ospiti invitati: questo è un biglietto da visita in stile provenzale..
Integrare gli elettrodomestici in un insieme di mobili deliberatamente invecchiati può essere complicato. Ci sono abbastanza modelli di stufe e forni nell’ampia vendita, il cui design è perfettamente combinato con l’estetica del paese francese. Ma se hai bisogno di installare una lavatrice o una lavastoviglie in cucina, allora è meglio nasconderli dietro le facciate dei mobili della cucina..
Decorazione della cucina nello stile del paese francese
Lo stile provenzale nello spazio della cucina offre alla padrona di casa l’opportunità di mostrare tutte le sue abilità, applicare le abilità del ricamo, coltivare piante da interno, creare bouquet e altri tipi di creatività applicata. Se parliamo del design tessile della cucina in stile provenzale, possiamo notare diverse tesi principali (non sono un assioma in condizioni moderne, ma rappresentano raccomandazioni urgenti per creare un interno autentico):
- tessuto naturale di colori vivaci, utilizzando una stampa floreale (pianta), è anche possibile utilizzare un motivo «in una gabbia» – una tovaglia colorata in cotone o lino decorerà non solo la zona pranzo, ma l’intero spazio della cucina;
- usando pizzi, tovaglioli a maglia, tovaglie e grembiuli, puoi «addomesticare» qualsiasi interno (ma è importante non esagerare con il design tessile, soprattutto all’interno di una piccola cucina in un appartamento di città);
- puoi usare sedie con sedili e schienali morbidi (è gradito il tessuto con una stampa floreale) o tirare (cravare) rivestimenti in tessuto con fodera morbida su normali sgabelli di legno;
- la decorazione della finestra con i tessuti dipenderà in gran parte dal livello di illuminazione della stanza, dalla posizione rispetto ai punti cardinali e dalle dimensioni della stanza stessa (è possibile utilizzare tende traslucide in tulle, cotone o lino con una stampa variegata per la decorazione).
Per quanto riguarda gli accessori decorativi, non è necessario utilizzare ovunque l’immagine e le figure di un gallo (il simbolo della Francia) per creare un interno autentico. È sufficiente posizionare un vaso di fiori al centro del tavolo da pranzo o in altre aree dello spazio della cucina. Se hai un ampio davanzale, puoi esporre le piante da interno in vasi di ceramica o argilla luminosi. Puoi anche usare pentole di metallo e piccole lattine o secchi, cestini di vimini in cui sono inseriti vasi robusti e persino bottiglie.
È nella cucina in stile provenzale che sembreranno appropriati bicchieri con cipolle verdi germogliate o un lungo vaso di erbe che può essere servito direttamente in tavola. Grappoli con cipolle e aglio, belle bottiglie di olio d’oliva, barattoli di latta per le spezie non saranno superflui. Cucina in stile provenzale – una stanza per hostess che amano cucinare, hanno ospitalità e amano le riunioni di famiglia e i ricevimenti con i pasti.
I dispositivi di illuminazione possono essere tranquillamente attribuiti a elementi decorativi degli interni. Infatti, oltre alla sua funzione principale di illuminare lo spazio, bellissime lampade in ottone o metallo grezzo adornano l’immagine di una cucina. Alcuni apparecchi di illuminazione in stile provenzale sono decorati con porcellana, tessuto o vetro. Anche in una piccola cucina, non fermarti all’installazione solo di un lampadario centrale, perché lo stile provenzale è sempre una stanza luminosa..
Prestare attenzione alla scelta del miscelatore per il lavello della cucina. Un moderno accessorio cromato può vanificare tutti i tuoi sforzi. Ci sono molti modelli di rubinetti antichi in vendita – con rubinetti curvi e valvole a forma di croce. Ci sono dei bei miscelatori realizzati in bronzo o dipinti con acrilico bianco.