Cucina in stile loft: un’opzione economica per individui creativi
Guardando gli interni dei moderni appartamenti in stile loft, è difficile crederlo «mansarda-mansarda» la direzione del design non ha trovato immediatamente i suoi ammiratori. Quelle caratteristiche distintive che conferiscono a questo stile un valore speciale sono state considerate carenze significative all’inizio del suo inizio. La sistemazione di locali industriali abbandonati negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso per molti americani è stata l’unica opportunità per acquisire una casa separata. Tuttavia, molto presto, l’idea di ricreare le specificità degli edifici industriali nei normali appartamenti cittadini ha attratto non solo gli studenti con spese limitate, ma anche i proprietari di case abbastanza ricchi in America e in Europa..
Grazie agli sforzi dei designer del nostro tempo, lo stile loft si riflette nella progettazione di un’ampia varietà di locali. Il colore incomparabile degli edifici industriali si fa sentire sia nell’aspetto delle camere da letto e delle camere degli ospiti, sia negli interni delle cucine moderne..
Cosa c’è di buono in questo stile per organizzare le cucine?
Lo stile industriale della cucina sarà pienamente apprezzato da coloro che amano le stanze spaziose con abbastanza luce e aria. I soffitti alti, dipinti di bianco, aggiungono volume extra alla stanza. Travi in legno, tubi, travicelli e pilastri di supporto nell’appartamento non devono essere nascosti o mascherati. Proprio grazie a questi attributi, la zona cucina acquisirà un tipico «fabbrica» Visualizza.
Lo stile loft non ha bisogno di un arredamento squisito: i toni calmi (bianco, grigiastro, brunastro, nero e blu) saranno appropriati all’interno della cucina. L’aspetto di una tale cucina completerà perfettamente le porte laconiche e le finestre rettangolari. Non è necessario scegliere qualcosa di speciale, l’importante è che siano il più spaziosi possibile..
Le cucine in stile industriale sono spesso divise in zone distinte. Con l’aiuto di schermi e pareti mobili, è possibile creare diverse aree funzionali in una stanza. Per la suddivisione in zone dello spazio, in alcuni casi vengono utilizzati mobili da cucina..
Una tipica cucina loft utilizza i materiali più semplici ed economici: mattoni, cemento, legno non trattato, vetro e metallo. È fantastico se la stanza ha pareti in mattoni non intonacate e pavimenti in cemento irregolari. In alcuni casi, tali superfici vengono create artificialmente, utilizzando materiali che imitano la muratura o l’intonaco grezzo.
L’uso di uno stile industriale durante la decorazione della cucina consentirà ai proprietari di appartamenti di ridurre al minimo i costi di ristrutturazione e decorazione dei locali. I materiali e le tecnologie utilizzati per decorare la zona cucina sono disponibili anche per quei residenti del paese che non sono in grado di eseguire riparazioni costose. Allo stesso tempo, la combinazione di alcuni elementi dello stile loft conferirà a qualsiasi interno non solo originalità, ma anche un aspetto piuttosto bohémien. L’idea piacerà, prima di tutto, ai giovani single e agli sposi novelli, così come ai proprietari di appartamenti che si considerano «élite creativa».
Sette consigli per creare una cucina a soppalco
1. Quando decorano una cucina di questo tipo, i designer consigliano di evidenziare una delle pareti dipingendola con un colore diverso. C’è un’altra opzione: puoi lasciare la superficie nella sua forma originale o farla sembrare una pittoresca muratura o intonaco grezzo usando i materiali decorativi disponibili. Se decidi di creare un’imitazione delle pareti in cucina «sotto un mattone», si consiglia di ricoprirli con un’emulsione opaca di colore bianco o crema.
2. Nessuno contesta che la direzione del design industriale sia più adatta per appartamenti enormi con soffitti alti. Tuttavia, anche gli edifici tipici possono combinare perfettamente alcuni degli elementi inerenti allo stile loft. Inoltre, il design degli interni della cucina nello stile di fabbrica espanderà visivamente le dimensioni della stanza, la renderà più voluminosa e «aria».
Come idea
Per i proprietari di alloggi di piccole dimensioni, un’ottima soluzione per uscire dalla situazione sarà combinare la zona cucina con una loggia o un balcone. In questo caso, l’area della cucina aumenterà in modo significativo, nella stanza appariranno grandi finestre. La luce nella zona cucina diventerà più naturale.
3. Lo stile loft ha requisiti speciali per l’illuminazione. In una cucina del genere, devono esserci diverse fonti di luce artificiale. È consuetudine utilizzare tutti i tipi di lampade e lampadari, nonché i faretti. La forma e lo stile degli apparecchi di illuminazione sono selezionati in base all’idea progettuale generale. Qui tutto è lecito, dalle lampade classiche ai lampadari high-tech. Le aperture delle finestre sono rese il più aperte possibile, senza tende o tende. Quando si decorano gli spazi della cucina in stile industriale, è possibile utilizzare tende orizzontali.
4. Per rifinire i pavimenti, vale la pena scegliere un materiale che corrisponda all’aspetto generale della stanza. Può trattarsi di una base di cemento grezzo lasciata nella stanza dopo importanti riparazioni o altro «caldo» tipi di rivestimenti, come il legno naturale. Se i pavimenti della cucina sono ricoperti da vecchie assi di parquet, puoi semplicemente avvolgerli e coprirli con uno strato di vernice incolore. Quando si scelgono i battiscopa, si consiglia di tenere conto della tonalità delle pareti: i colori di queste superfici, se possibile, dovrebbero essere il più simili possibile.
5. Scegliendo i mobili per una cucina del genere, dovresti ricordare che dovrebbe essere funzionale e laconico allo stesso tempo. C’è un’opinione secondo cui gli accessori per mobili per la zona cucina, realizzati in stile loft, ricordano molto i prodotti per ufficio. I mobili non dovrebbero essere troppo voluminosi: solo tali elementi decorativi consentiranno di non ingombrare l’interno. In una cucina industriale, i ripiani in vetro, le scaffalature in legno e metallo, le sedie pieghevoli stanno benissimo. Tali mobili vengono solitamente utilizzati nei cottage di campagna e nei cottage estivi..
Va tenuto presente che lo stile loft non accetta affatto scaffali e armadietti chiusi: in cucina dovrebbero esserci molti scaffali aperti con accessori e utensili da cucina. Un tavolino mobile su ruote e un comodo bancone bar torneranno molto utili qui..
6. In tali cucine, i mobili antichi, dati in un aspetto decente, sembrano molto inaspettati e originali. Eleganti credenze traslucide, comode sedie da pranzo e piccoli divanetti, specchi in eleganti cornici svolgono un ruolo importante nella disposizione della cucina. Non solo svolgono la funzione di mobili, ma fungono anche da accessori interni obbligatori in stile loft. Inoltre, i mobili della cucina vengono utilizzati per delimitare lo spazio, creare aree funzionali.
su una nota
Non aver paura di combinare nuovo e vecchio in tali cucine. La direzione del design industriale consente di combinare mobili vintage con elettrodomestici moderni multifunzionali. I mobili da cucina antichi convivono perfettamente con superfici cromate di tendenza e pareti divisorie in vetro. A differenza dei mobili, gli elettrodomestici da cucina, in conformità con i requisiti dello stile loft, devono essere grandi e massicci. Gli elettrodomestici di dimensioni impressionanti in tali interni sono associati a quelli che si vedono spesso nei ristoranti..
7. Tutti i tipi di accessori contribuiranno a rendere l’interno della cucina non troppo espressivo, luminoso ed efficace: riproduzioni moderne di artisti alle prime armi, poster e graffiti per giovani, figurine e oggetti di arte popolare. Non dovrebbero essere molti: qui non è importante «esagerare». Un piccolo numero di aggeggi accuratamente selezionati darà alla stanza luminosità e originalità, enfatizzerà la sua individualità.
Ognuno ha il diritto di decidere autonomamente se vale la pena creare una cucina in uno stile così particolare. Dopo aver riflettuto un po’, arriviamo alla seguente conclusione: perché no? L’opzione ha molti vantaggi. E coloro che si sono già uniti ai ranghi dei felici proprietari di interni da cucina in stile loft lo hanno pienamente apprezzato e non si pentono della loro decisione..