Cucina con una superficie di 6 mq. m – design pratico ed elegante
Per i proprietari russi «Krusciov» cucina attrezzata con una superficie di 5,75 mq. tanto tempo fa «ostacolo». Ma anche in molti appartamenti costruiti in seguito, le cucine con una superficie di 6-6,5 mq. m. Una stanza così modesta può confondere il proprietario di una casa privata con una cucina spaziosa, ma la maggior parte dei nostri compatrioti sa bene che anche in una stanza così modesta, è possibile organizzare non solo un’area di lavoro confortevole, ma anche un segmento per mangiare. La cosa principale è distribuire razionalmente ed efficientemente lo spazio utilizzabile disponibile, per calcolare letteralmente ogni centimetro quadrato. E, naturalmente, usa tecniche di progettazione per aumentare visivamente lo spazio, se non puoi influenzare le caratteristiche fisiche della stanza ed espanderlo..
La disposizione dell’insieme della cucina è una priorità
Scegliere in modo efficiente la disposizione dei sistemi di contenimento, degli elettrodomestici da incasso e dei piani di lavoro è uno dei punti principali nella stesura di un progetto per la ristrutturazione di una piccola cucina. In effetti, non solo l’aspetto della stanza, ma anche l’ergonomia dei processi di lavoro, la comodità di utilizzare tutti gli elementi interni dipende da come è distribuito razionalmente il set da cucina.
Quindi, la scelta del layout del set di mobili dipenderà dai seguenti fattori:
- la forma della stanza è uno dei criteri principali;
- la posizione e le dimensioni della finestra della porta, la presenza di un blocco balcone o l’uscita sul cortile (nel caso di una cucina di una casa privata);
- l’ubicazione dei sistemi di comunicazione non trasferibili;
- la necessità di posizionare il frigorifero all’interno dello spazio cucina (in molti appartamenti, anche piccoli, è possibile integrare il frigorifero nell’armadio del corridoio);
- la possibilità di installare una lavatrice in bagno (alcuni proprietari devono installare questi elettrodomestici in cucina);
- la possibilità di spostare la zona pranzo in soggiorno o la necessità di organizzare un gruppo pranzo all’interno della cucina;
- il numero dei componenti della famiglia (bambini piccoli e anziani);
- il numero di elettrodomestici che devono essere integrati nel mobile, oltre alla stufa o al piano cottura (microonde, lavastoviglie, forno).
Disposizione lineare dell’insieme di mobili
Un layout lineare o a fila singola presuppone la collocazione di sistemi di stoccaggio ed elettrodomestici da incasso lungo uno dei lati lunghi della stanza. Se la stanza ha la forma di un rettangolo quadrato o poco allungato, allora con questa disposizione del mobile da cucina, ci sarà spazio sufficiente per installare un’isola o una penisola, che servirà non solo come sistema di archiviazione e superficie per integrando un piano cottura o un lavello, ma anche come luogo per i pasti di due o tre persone (a seconda delle dimensioni e della posizione).
Disposizione angolare del set da cucina
La disposizione a forma di L o angolare dei mobili da cucina è universale in quanto è adatta a stanze di tutte le forme e dimensioni. Questo metodo di installazione di un set di mobili prevede la posizione dei sistemi di archiviazione e degli elettrodomestici da incasso lungo una delle pareti lunghe della stanza e una superficie perpendicolare ad essa. Il vantaggio del layout è che il lato corto dell’insieme di mobili può essere installato lungo la parete con una porta, lasciando la superficie opposta per il gruppo pranzo.
Se una cucina con una piccola area ha una forma vicino a un quadrato, ma dopo aver installato un set d’angolo, ci sarà spazio sufficiente per ospitare un piccolo tavolo da pranzo (il più delle volte rotondo o ovale). Se la stanza è molto allungata, allora puoi limitarti ad una stretta consolle attaccata direttamente al muro e appoggiata su un solo supporto, che semplifica il posizionamento di chi vuole mangiare in una piccola cucina. In alcuni casi, è possibile alzare il davanzale della finestra all’altezza richiesta e trasformarlo in un ripiano stretto per pranzare.
Disposizione dei mobili a forma di U
Layout a forma di lettera «NS» assume la posizione dell’insieme della cucina lungo tre pareti, lasciando libera solo una superficie con una porta. Se la cucina ha una finestra, il livello superiore dei mobili da cucina viene interrotto o si alterna con ripiani aperti che possono essere posizionati attorno all’apertura della finestra. Questo layout consente di creare il numero massimo possibile di sistemi di archiviazione in una piccola zona cucina. Ma allo stesso tempo, al centro rimane lo spazio libero, che non è sufficiente per installare un gruppo pranzo, ma solo per un comodo movimento tra i picchi «triangolo di lavoro» – fornelli (piano cottura), frigorifero e lavello.
Disposizione parallela o cucina su due file
La disposizione dell’insieme della cucina su due file prevede l’uso di due lati lunghi della stanza. Questo layout è appropriato per stanze di passaggio, cucine con balcone o finestra panoramica. Il layout parallelo consente di installare sistemi di archiviazione più che sufficienti, organizzare vertici immaginari «triangolo di lavoro» con un alto livello di ergonomia. Ma per un gruppo da pranzo, di qualsiasi modifica, in una cucina con una superficie di 6 mq. non ci sarà proprio spazio.
Modi efficaci per risparmiare e aumentare visivamente lo spazio
La pianificazione delle riparazioni in piccoli ambienti deve essere affrontata con particolare attenzione. È necessario disegnare un piano dettagliato (su carta o in un programma speciale). Allo stesso tempo, anche in fase di pianificazione, è necessario tenere conto di tutte le sfumature e persino di sciocchezze come gli accessori da cucina. Una descrizione dettagliata di tutti i processi di lavoro ti aiuterà a non sprecare tempo e denaro extra. Ricorda il famoso gioco «tetris» e procedere a misurare con attenzione i metri quadri disponibili e la loro configurazione nello spazio.
In piccoli spazi è necessario sfruttare tutte le possibilità disponibili. Pertanto, la maggior parte dei designer consiglia di installare set di mobili dal soffitto al pavimento. Anche se, in base all’altezza media delle famiglie, l’uso di sistemi di stoccaggio superiori non sarà il più conveniente, è possibile posizionare lì oggetti domestici che la famiglia non usa spesso. Con una tale disposizione del livello superiore, è più consigliabile utilizzare solo tonalità chiare per l’esecuzione delle facciate, in modo che l’immagine di una piccola stanza non sia troppo monumentale, facendo pressione sulla psiche delle famiglie.
Il problema principale di una cucina con una piccola area di 6 mq. m è la mancanza di spazio libero per l’installazione di un gruppo da pranzo a tutti gli effetti. In questo caso, devi usare vari trucchi di design e, naturalmente, abbassare la barra per il comfort del posto dove mangiare. Piani del tavolo pieghevoli montati a parete, consolle strette sotto forma di mensole con un supporto, tavoli pieghevoli compatti: un’opzione adatta per ogni situazione specifica può essere trovata sia tra le soluzioni pronte nei negozi per l’arredamento della cucina, sia per l’ordinazione dimensioni su misura.
In ambienti piccoli, ma multifunzionali, come una cucina, il problema dell’uso efficace del cosiddetto «zone morte» – angoli. I moderni produttori di mobili eseguono diversi modi per disporre gli armadietti con spazi angolari per l’uso più pratico. Possono essere ripiani estraibili, con rotazione angolare o circolare. Le facciate per tali armadi e scaffali possono anche essere eseguite in modi diversi, a seconda della comodità di aprire le porte in una direzione o nell’altra (è possibile anche l’installazione di ante a libro, meccanismi di sollevamento). È meglio quando si realizza un auricolare (o si acquista una soluzione già pronta) spendere soldi per dispositivi moderni per facilitare il funzionamento dei sistemi di archiviazione e prolungarne la durata.
Tavolozza di colori per una piccola cucina
Ogni proprietario di casa con una piccola cucina sa perfettamente che è necessario utilizzare tonalità chiare per la decorazione e l’esecuzione delle facciate del set da cucina. Non solo aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio della stanza, nascondere o sfocare le imperfezioni architettoniche della stanza e la sua decorazione, ma anche creare un’immagine dell’interno che è facile per la percezione psicologica. Per rendere ancora più facile la percezione dell’insieme di mobili leggeri, le ante dei mobili da cucina del livello superiore possono essere realizzate con inserti in vetro, poiché il più delle volte i sistemi di archiviazione incernierati si trovano dal soffitto stesso per risparmiare spazio.
I piccoli spazi della cucina offrono una vasta gamma di tonalità pastello, dal grigio chiaro all’oro sbiancato. Molto spesso, i designer scelgono un tono pastello per l’esecuzione delle facciate della cucina e le pareti sono realizzate in bianco. Ma è possibile anche la combinazione opposta. Non preoccuparti che la stanza possa essere troppo vaga, come se un’immagine di luce sfocata – non solo la lucentezza dell’acciaio inossidabile e gli elementi cromati degli elettrodomestici contribuiranno a enfatizzare la geometria della cucina, ma anche i controsoffitti scuri, il rivestimento del grembiule con un motivo di medie dimensioni o semplice, ma più luminoso rispetto alle prestazioni della parete.
Quando si sceglie una tavolozza di colori, molti proprietari di spazi cucina di dimensioni modeste temono che un tono leggero nella decorazione e nell’esecuzione delle facciate di un set di mobili porterà invariabilmente a un’immagine in cui le associazioni con un reparto ospedaliero o una sala operatoria saranno letto chiaramente. Ma puoi creare il colore accento necessario (non necessariamente molto luminoso) in una piccola stanza. Il design scuro del pavimento aiuterà non solo a enfatizzare la geometria della stanza, a creare una sensazione favorevole «terra sotto i piedi», ma anche creare un focus tanto necessario per la nostra visione. Puoi anche usare un colore più scuro o più luminoso dei controsoffitti (mentre la scelta del materiale per la loro fabbricazione non è così significativa).
«Diluizione» superfici bianche come la neve dall’integrazione di elementi interni in legno ha un effetto benefico non solo sulla temperatura del colore della stanza, ma anche sulla nostra percezione psicologica dell’immagine dello spazio. Il motivo naturale del legno (anche se è fatto di materiale artificiale, ma con un alto livello di autenticità) porta sempre calore e comfort all’interno della cucina.
Se il livello superiore dei mobili da cucina è realizzato in un tono chiaro e il livello inferiore in uno scuro, è possibile ottenere un aumento visivo dell’altezza della stanza. In questo caso, non è necessario utilizzare il nero radicale, è sufficiente utilizzare toni profondi di grigio, marrone, blu scuro.
I designer non consigliano di utilizzare diversi accenti di colore brillante in una piccola stanza, anche se le finiture e gli arredi di base sono in colori chiari. È meglio optare per un oggetto luminoso: un grande elettrodomestico, un pensile o la facciata dell’isola, l’esecuzione di un tavolo da pranzo o sedie (sgabelli) per questo.
Un backsplash luminoso della cucina può essere un ottimo colore d’accento per un piccolo spazio in cucina. Da un lato, il colore del grembiule aiuterà a diluire la tavolozza chiara degli interni, dall’altro, enfatizzerà i confini dei livelli superiore e inferiore dei mobili da cucina. Molto spesso, per rifinire il grembiule vengono utilizzate piastrelle di ceramica o mosaici. Ma di recente, puoi trovare altri tipi di materiali di finitura per decorare aree con elevata umidità, temperature estreme e possibili stress meccanici: pannelli a parete in vetro, acrilico, fibra di vetro.
Se la cucina è di 6 mq. m fa parte di una stanza combinata, dove c’è anche un soggiorno e una sala da pranzo, quindi, da un lato, i proprietari hanno maggiori opportunità di elaborare un layout e, dall’altro, hanno maggiori responsabilità nella scelta soluzioni cromatiche per la finitura e l’esecuzione delle facciate dell’insieme di mobili. Dopotutto, è necessario che l’area cucina non si distingua dal concetto generale di design dello spazio combinato, ma allo stesso tempo sia stata suddivisa in zone, compresi i numeri e l’utilizzo del colore dei mobili. E in questo caso, la scelta della combinazione di colori è ampiamente influenzata dalla scala della stanza stessa, dal numero e dalle dimensioni delle finestre (il livello di illuminazione naturale) e da quelle soluzioni cromatiche adottate per l’arredamento dell’area ricreativa e il segmento ristorazione (se presente).