Cucina abbinata al soggiorno – sfumature di design 2019
Per la maggior parte dei russi, una tecnica di design, a seguito della quale due o più stanze sono combinate in un unico spazio, non è una novità. La combinazione di una cucina con un soggiorno è diventata l’opzione più popolare per collegare diverse aree funzionali all’interno di una stanza. Molto spesso, si ricorre a questo metodo per espandere le possibilità dell’abitazione se la cucina ha un’area molto modesta o il soggiorno non soddisfa i requisiti per un alloggio confortevole delle famiglie e dei loro ospiti. Spesso, nel processo di combinazione di una cucina con una stanza adiacente, viene anche collegato un corridoio o parte di un corridoio. La stanza che ne risulta ampia e luminosa può essere dotata di un elevato livello di comfort, ergonomia ed estetica. Nella maggior parte degli appartamenti realizzati nel nuovo millennio, il layout assume inizialmente uno spazio combinato per decorare la cucina, con un soggiorno e un soggiorno. Ma elaborare un progetto per uno spazio multifunzionale non è un compito facile. Non solo perché è necessario distribuire correttamente tutti i segmenti funzionali, scegliere una disposizione ergonomica dei mobili, ma anche preservare l’unità delle soluzioni stilistiche per ottenere un’immagine dello spazio armoniosa, elegante ed esteriormente attraente..
Vantaggi e svantaggi di collegare la cucina al soggiorno
Come ogni tecnica di design, combinare una cucina con un soggiorno implica la presenza di pro e contro. Gli ovvi vantaggi includono:
- ottenere un unico ambiente ampio e luminoso in cui possono essere organizzate più zone funzionali con un elevato livello di comfort;
- negli appartamenti con una cucina molto piccola, la connessione con una stanza adiacente consente di organizzare una zona pranzo accanto alla sala di lavoro, che non solo semplifica il processo di servizio e cambio dei piatti, ma crea anche un’immagine organica dell’intero spazio;
- il traffico in un appartamento o in una casa è significativamente ridotto;
- la padrona di casa può comunicare con i membri della famiglia nell’area ricreativa mentre cucina o esegue altri processi di cucina (puoi seguire i bambini senza interrompere la tua attività).
Gli svantaggi della stanza combinata includono i seguenti fatti:
- odori e suoni dei processi di lavoro della cucina penetreranno invariabilmente nell’area relax del soggiorno. Questi problemi possono essere parzialmente risolti con l’ausilio di una potente cappa e l’utilizzo di altri elettrodomestici a bassa rumorosità;
- la pulizia dell’area di lavoro della parte della cucina deve essere eseguita più spesso e più accuratamente a causa della posizione nella sala comune.
Se pianifichi correttamente la posizione della zona cucina, della sala da pranzo e del soggiorno, quasi tutti gli svantaggi possono essere ridotti al minimo. Ma è ovvio che dovrai spendere molto: per l’acquisto di elettrodomestici silenziosi, l’uso di materiali di finitura resistenti all’umidità e alle temperature estreme, l’esecuzione di facciate di mobili in una versione che può essere pulita.
Opzioni di zonizzazione in una stanza combinata
I progetti di design di cucine moderne collegate ai soggiorni su Internet sono spesso presi in prestito da siti stranieri. È necessario tenere conto della differenza di mentalità e stili di vita dei nostri compatrioti e casalinghe in Europa o in America. Se la donna media europea o americana utilizza lo spazio della cucina principalmente per riscaldare pasti pronti o cucinare rapidamente qualcosa da prodotti semilavorati, allora una hostess russa con una famiglia numerosa può trascorrere mezza giornata nel traffico tra fornelli, frigorifero e lavandino per preparare una cena completa di tre portate. Queste sfumature devono essere prese in considerazione non solo quando si acquistano elettrodomestici, ma anche quando si scelgono i materiali di finitura, la posizione dell’unità della cucina e tenendo conto di tutte le regole dell’ergonomia.
Per il proprietario russo di un appartamento o di una casa, l’opzione di combinare una cucina con un soggiorno è più adatta nella forma quando ogni segmento funzionale ha confini abbastanza tangibili, quando due (e insieme alla sala da pranzo e tre) zone non lo fanno si fondono completamente in un’unica soluzione progettuale. Per suddividere in modo efficace ed economico il segmento della cucina dall’area ricreativa del soggiorno, ci sono molti modi.
L’uso di un’isola da cucina per dividere in modo condizionale lo spazio in due è un trucco di design popolare. L’isola non si sovrappone completamente allo spazio, perché l’approccio ad essa può essere effettuato da tutti i lati, ma allo stesso tempo delimita chiaramente lo spazio della cucina combinata. Molto spesso, il modulo stesso è realizzato negli stessi colori del set da cucina, ma il suo lato rivolto verso il soggiorno può essere eseguito in una tonalità più in armonia con il design dell’area ricreativa.
Un effetto ancora maggiore può essere ottenuto utilizzando una penisola o un bancone bar come elemento di zonizzazione. Il modulo, un’estremità fissata al muro, delinea chiaramente i confini della zona cucina. Se sopra la penisola fosse possibile posizionare pensili o mensole a giorno (a forma di piccolo appendiabiti), allora il segmento cucina diventa subito «angolo». Nel caso di una penisola o di un bancone bar, una parte del soggiorno diventa automaticamente zona pranzo, perché al piano di questi elementi interni possono essere ospitate fino a quattro persone per un pasto breve..
Un ottimo trucco progettuale è quello di utilizzare la penisola della cucina come elemento di collegamento tra due zone con opzioni opposte. Dal lato della cucina, la penisola funge da sistema di contenimento per le stoviglie o da modulo per l’incasso degli elettrodomestici, da piano d’appoggio per tagliare o da piano per pasti brevi. E dal lato del soggiorno, la penisola può essere attrezzata con ripiani a giorno per riporre libri. Una piccola libreria domestica all’interno di un modulo compatto è un ottimo modo per mantenere la tesi che «non ci sono mai troppi sistemi di archiviazione».
In alcuni condomini dotati di stufe a gas, non è possibile rimuovere completamente il muro tra la cucina e la stanza attigua. In questo caso, puoi utilizzare l’allineamento parziale: usa una parte del muro per decorare il bar e lascia qualcosa come un’ampia porta. Da un lato, entrambe le stanze riceveranno più luce naturale, dall’altro, i segmenti funzionali saranno parzialmente isolati.
Schermi, rack, partizioni, sovrapposizione parziale di due aree funzionali: una variante di una suddivisione in zone più che ovvia. È efficace utilizzare una piccola partizione con un camino integrato per questi scopi. Il focolare può essere bifacciale o mostrare il gioco del fuoco solo dal lato del soggiorno. In ogni caso, non sarà solo un eccellente elemento di zonizzazione, ma anche una parte spettacolare di un interno moderno..
Un altro segmento funzionale – la sala da pranzo – può diventare un elemento di suddivisione in zone tra la cucina e il soggiorno. Il tavolo da pranzo e le sedie non saranno solo posizionati al confine delle due zone, ma aiuteranno anche a pianificare correttamente la posizione del set da cucina. Molto spesso, con una tale installazione di un gruppo da pranzo, un insieme di mobili da cucina ha una disposizione lineare o angolare. Di conseguenza, puoi creare il numero massimo di sistemi di archiviazione ed elettrodomestici da incasso sulla minima quantità possibile di spazio utilizzabile assegnato al segmento cucina..
Se parliamo di suddivisione in zone dal lato del soggiorno, molto spesso l’elemento di divisione condizionale tra i segmenti diventa mobili imbottiti: un divano lineare o angolare, un paio di poltrone. A sostegno dell’area salotto del soggiorno, può anche agire il tappeto, che è completamente inappropriato nel segmento della cucina e più che preferibile nell’area ricreativa.
Se la stanza combinata ha un’ampia area e un soffitto alto, puoi ricorrere alla suddivisione in zone distribuendo i livelli del pavimento e del rivestimento del soffitto. Di norma, la zona cucina è installata su un podio basso, leggermente rialzato rispetto al livello del soggiorno. I confini dei segmenti funzionali in questo caso sono più che evidenti. Una tecnica simile può essere utilizzata per decorare il soffitto, dividendo le zone in elementi di controsoffitti di diversi livelli. Ovviamente, in questo caso, il sistema di illuminazione integrato creerà la suddivisione in zone di una grande stanza..
Il sistema di illuminazione può diventare anche un elemento di zonizzazione. Ovviamente, in una stanza spaziosa con diversi segmenti funzionali, tutte le aree dovrebbero essere illuminate. Può essere sia faretti che strisce luminose, una combinazione di opzioni. Oltre all’illuminazione a soffitto, che traccia molto chiaramente i confini invisibili tra le zone, è possibile utilizzare lampade da terra e applique per illuminare l’area relax nel soggiorno. Nel segmento cucina, oltre ai corpi illuminanti a soffitto, è possibile utilizzare l’illuminazione della parte inferiore dei pensili del set cucina per illuminare i piani di lavoro..
Colori per un design moderno
Le tendenze nel design degli spazi abitativi non appaiono così spesso come nel mondo della moda, ad esempio, ma puoi comunque notare tendenze che saranno rilevanti nelle prossime stagioni. Esistono molte soluzioni cromatiche universali con cui puoi assicurarti che la tua cucina-soggiorno sia trendy ed elegante nei prossimi anni. Ad esempio, le tonalità chiare sono sempre di tendenza. Soprattutto se hai bisogno di ingrandire visivamente un piccolo spazio o aggiungere luce a una stanza situata sul lato nord dell’edificio. Quindi, una tavolozza chiara, in cui predomina il bianco, è in grado di creare un’immagine leggera e rilassata di una stanza, anche di dimensioni molto modeste, ma è importante non dimenticare gli accenti che sono semplicemente necessari per poter focalizzare l’attenzione e sottolineare la geometria della stanza..
È ovvio che per creare un interno armonioso di una stanza, in cui sono combinati diversi segmenti funzionali, sono necessari fattori unificanti. Di norma, tali fattori sono materiali di finitura per varie superfici della stanza. Molto spesso, nella cucina-sala da pranzo-soggiorno, la decorazione del soffitto, del pavimento e delle pareti ha lo stesso stile di esecuzione in tutte le zone. L’unica deviazione da questa regola è la finitura del grembiule da cucina (in alcuni casi viene esteso al soffitto se vengono utilizzati scaffali aperti al posto del livello superiore degli armadi). Se una qualsiasi tonalità di bianco diventa il colore principale della finitura, la stanza rischia di perdere non solo la sua individualità, ma anche i suoi confini e la sua forma. Gli accenti contrastanti sono indispensabili. Quando si sceglie una finitura così leggera, è necessario selezionare attentamente i mobili in ogni area funzionale, senza trascurare alcun pezzo degli interni, dalle lampade alle cornici per foto alle pareti.
Un ottimo modo per creare un’atmosfera leggera e allo stesso tempo calda negli interni è alternare finiture bianche come la neve con superfici in legno chiaro. Set da cucina, piani di lavoro, bancone bar o isola, sistemi di archiviazione nell’area del soggiorno: tutti questi elementi possono essere realizzati in legno o nella sua spettacolare imitazione con un bellissimo motivo naturale. Sarà possibile posizionare piccoli accenti di colore con l’aiuto di lampade, grandi piante viventi, tappeti nel segmento del tempo libero.
Le combinazioni contrastanti sono sempre di tendenza. Non solo perché portano invariabilmente dinamicità e tono all’interno, ma consentono anche di creare immagini originali dei locali, anche per coloro che non hanno esperienza nel campo della decorazione domestica. Non è difficile prenderne un paio in un tono chiaro: le sfumature dal grigio grafite, dal cioccolato fondente al nero possono diventare uno spettacolare accento scuro che enfatizza le caratteristiche di un particolare design dello spazio combinato. Le tonalità scure possono anche essere utilizzate per espandere visivamente lo spazio. Se la parte superiore del mobile da cucina è chiara e la parte inferiore è scura, la stanza apparirà visivamente più in alto..
Un’altra opzione universale per creare un design della cucina difficilmente armonioso combinato con un soggiorno e una stanza davvero accogliente con un’atmosfera calda è usare una tavolozza beige. L’alternanza dei colori beige chiaro, bianco, sabbia con il legno chiaro crea un’immagine leggera e calda in cui ogni famiglia o ospite si sentirà a suo agio..
La popolarità del grigio e delle sue numerose sfumature non svanisce con l’arrivo della nuova stagione del design. La versatilità, la praticità e la semplicità del combinatorialismo pongono questo colore neutro a tutti gli effetti nella top list delle soluzioni cromatiche per ambienti con qualsiasi carico funzionale. La cucina dello studio non fa eccezione. Nell’area di lavoro della cucina, il più delle volte prevale la lucentezza dell’acciaio inossidabile degli elettrodomestici, e spesso dei controsoffitti, un grembiule da cucina e persino i piatti in mostra. Il modo più semplice per mantenere questa lucentezza metallica è con il bianco e qualsiasi sfumatura di grigio. Un’immagine nobile ma calma, equilibrata ed elegante della stanza ti è garantita. Per dare un tocco caldo alla temperatura di colore della stanza. Gli esperti consigliano di integrare superfici ed elementi in legno o simil legno.
I punti luminosi accentati sono accettabili nella decorazione della stanza combinata? Certo, se ritieni che l’interno ne abbia bisogno. La cucina-soggiorno, di regola, dopo averlo combinato diventa una stanza di dimensioni impressionanti, che è abbastanza capace di accettare l’integrazione di finiture luminose e contrastanti. A seconda della disposizione della stanza, della posizione di finestre e porte, sia la superficie del segmento della cucina che il muro nell’area ricreativa del soggiorno possono diventare un muro di accento. In ogni caso, un muro luminoso e distinto dovrebbe essere l’unico. Può diventare l’unica superficie decorata con carta da parati a motivi geometrici, mentre il resto delle superfici sono realizzate in un unico colore..