Come arredare correttamente la tua cucina
La scelta delle finiture della cucina è una decisione importante e fortemente individuale. In effetti, nel design della cucina, puoi utilizzare più sfumature di colore contemporaneamente o realizzarlo in un colore, eseguirlo in uno stile o nell’altro. Tutto dipende dalle preferenze della padrona di casa. Sì, proprio la padrona di casa, visto che chi altro passa tanto tempo in cucina? Durante la progettazione, la cosa principale da considerare sono diverse regole. Innanzitutto, la cucina deve essere funzionale e confortevole. In secondo luogo, il design e l’arredamento sono abbinati all’area della stanza e non viceversa. Dopotutto, capita spesso che prima comprino un guardaroba e poi pensino a come infilarlo dentro. Non puoi farlo, è meglio pianificare tutti i dettagli in anticipo..
Vai avanti. E il colore della stanza? Naturalmente, tutto è abbinato al design generale e al materiale di finitura. Ecco alcuni esempi di colore per rifinire la tua cucina:
Per aggiungere luminosità alla tua cucina, puoi sempre completarla con elementi luminosi sotto forma di tende, vasi, piatti luminosi o decoretto. Un’immagine può essere una buona decorazione, riempirà perfettamente la parte vuota del muro e porterà un po’ di stravaganza nella stanza.
La prima domanda che devi decidere da solo è quella finanziaria. La quantità di denaro che puoi stanziare per l’acquisto di materiali di qualità e dipenderà da quanto tempo avranno una vita utile, da come appariranno all’interno e molto altro. Prestare particolare attenzione alla praticità dei materiali acquistati, alla loro durata e selezionare anche la trama e il colore dei materiali, basandosi sul design della cucina.
La scelta dei materiali di finitura: cosa posare sul pavimento?
Oggi, il pavimento più popolare e comune per le cucine sono le piastrelle di ceramica. Il suo principale vantaggio è la sua durata e resistenza. Polvere, vapore, acidi alcalini, temperature alte o basse – niente da fare. Lo svantaggio delle piastrelle di ceramica sta proprio nella loro forza, perché quando una tazza, una ciotola e altre cose cadono sul pavimento, c’è una grande possibilità che si rompano semplicemente. È anche molto freddo, quindi è consigliabile collegare un pavimento caldo. A proposito, partendo un po’ dall’argomento, ti racconteremo alcuni momenti interessanti del pavimento caldo. In primo luogo, sostituisce il riscaldamento della stanza e allo stesso tempo è più economico in termini di costi. In secondo luogo, oggi esiste un numero enorme di tipi di riscaldamento a pavimento, in modo che possa essere abbinato a qualsiasi stanza. E in terzo luogo, camminare su un pavimento del genere è un piacere. Ti consigliamo di leggere di più sui tipi di riscaldamento a pavimento qui..
Il secondo pavimento più popolare nell’elenco è il linoleum. Al giorno d’oggi, viene sempre più scelto per la cucina. Ha senso prendere solo linoleum di alta qualità, poiché non siamo assicurati contro la fuoriuscita di tè caldo o altri problemi. In questo caso, il rivestimento del pavimento non dovrebbe essere danneggiato..
A dire il vero, oggi sul mercato ci sono così tanti diversi tipi di materiali che è difficile sceglierne uno. La maggior parte di essi può essere adatta alla cucina, ma qui è importante rispettare alcune regole:
- devi scegliere un materiale durevole e resistente all’usura;
- non dovrebbe aver paura dell’umidità;
- è richiesta resistenza alle basse e alte temperature.
E le pareti??
Oggi puoi trovare spesso pannelli MDF in cucina. Questo non è strano, poiché hanno molti vantaggi rispetto ad altri metodi di finitura. Allo stesso tempo, le pareti non necessitano di una preparazione preliminare: non hanno bisogno di essere stuccate, innescate, pulite e così via. Le piastrelle di ceramica vengono utilizzate anche per decorare le pareti della cucina. Il motivo è chiaro: facile da pulire, resistente agli ambienti aggressivi e durerà per molti anni. Da notare anche l’intonaco decorativo. Il materiale sta ancora guadagnando popolarità, ma penso che la maggior parte di noi abbia già sentito parlare della sua attrattiva, durata, praticità, rispetto dell’ambiente e altri vantaggi. Ti consigliamo di leggere più in dettaglio qui..
Scegliere un soffitto
I soffitti in cucina sono realizzati in pannelli sospesi, a doghe, in fibra di gesso o in vinile. I soffitti in vinile sono un’innovazione relativa, ma sono già riusciti a innamorarsi di molti. Sono molto resistenti, non perdono colore sotto l’influenza del vapore e del calore e non assorbono gli odori estranei. Cosa dovrebbe essere considerato quando si decora un soffitto? Bene, prima di tutto, è l’illuminazione. La corretta illuminazione in cucina è molto importante, quindi ha senso pensare alla decorazione. Dopotutto, è stato a lungo dimostrato che l’illuminazione della stanza influisce sull’umore. Quando si tratta di cucina, la qualità della luce influenzerà anche la qualità dell’appetito di una persona. Più plafoniere installate possono essere un’ottima opzione per la cucina. Le sorgenti luminose puntiformi che ruotano liberamente sono attualmente utilizzate attivamente..
Beh, probabilmente è tutto. Alla fine, vorrei consigliarti di rispettare diverse regole quando si arreda una cucina: funzionalità, resistenza del materiale agli ambienti aggressivi e alla sua durata e preferenze personali. Soprattutto, ti dovrebbe piacere la cucina. Fidati del tuo gusto e segui le tue preferenze e avrai sicuramente successo. A proposito, puoi leggere qui la riparazione della cucina e tutti i suoi problemi..