Carta da parati per il soggiorno – tendenze del 2019
Creare un interno pratico, funzionale e bello nel soggiorno è una questione prioritaria. Dopotutto, è in questa stanza che tutte le famiglie trascorrono le serate, qui vengono ricevuti anche gli ospiti vicini e si tengono grandi ricevimenti o feste. Il soggiorno può essere tranquillamente definito il segno distintivo di qualsiasi casa. La decorazione delle pareti di questa stanza per molti aspetti forma l’intera immagine della stanza, il suo carattere, l’umore. Ecco perché la scelta del metodo di finitura delle superfici verticali diventa un ostacolo per la maggior parte dei proprietari. La scelta dei moderni materiali di finitura è incredibilmente ampia, anche la variazione dei costi è eccezionale: in un negozio moderno è tempo di confondersi. Eppure, la carta da parati è stata per molti anni l’opzione più popolare per decorare le pareti di un soggiorno. Le caratteristiche tecniche di questo materiale di finitura stanno cambiando, migliorando, appaiono nuove collezioni di produttori moderni, le soluzioni di colore e trama sono presentate in una gamma incredibilmente ampia. Perché è così difficile trovare la carta da parati perfetta per il tuo soggiorno? Speriamo che la nostra selezione su larga scala di progetti di design per soggiorni, decorati in un’ampia varietà di modi, ti aiuti a trovare la risposta a questa domanda e a scegliere la migliore opzione di finitura per la stanza principale dell’abitazione..
Carta da parati per stanze moderne
Nonostante l’emergere di tutti i tipi di modi per decorare le pareti negli alloggi, la carta da parati sta guidando con sicurezza nell’elenco delle idee attuali. La maggior parte dei russi sceglie il metodo di tappezzare le superfici verticali dei propri soggiorni perché:
- sono presentati in una gamma incredibilmente ampia di colori e trame;
- puoi scegliere un materiale con le caratteristiche tecnologiche desiderate;
- anche lo spread nel costo della merce è ampio, un proprietario di casa con qualsiasi dimensione del portafoglio sarà in grado di trovare un’opzione adatta;
- incollare pareti con carta da parati è uno dei metodi di finitura più semplici che possono essere eseguiti in modo indipendente, senza l’aiuto di specialisti e non compromettere l’estetica della stanza;
- usando la carta da parati, è facile creare un accento di colore o strutturato, evidenziare una particolare area funzionale, decorare le pareti;
- la carta da parati può essere combinata con altri tipi di materiali di finitura;
- è facile sbarazzarsi di fastidiose finiture e rinfrescare l’interno del soggiorno.
Quindi, quali fattori determineranno la scelta della carta da parati per il soggiorno in termini di colore, consistenza e proprietà tecnologiche:
- le dimensioni e la forma della stanza;
- la presenza, il numero e la scala delle aperture di finestre e porte;
- la posizione della stanza rispetto ai punti cardinali;
- decorazione di stanze adiacenti al soggiorno;
- se il soggiorno combina una cucina e una zona pranzo, la scelta della carta da parati differirà, prima di tutto, nelle caratteristiche tecniche del materiale;
- preferenze personali dei proprietari nella scelta del colore, stampa della carta da parati;
- il desiderio di creare un design della stanza calmo e pacificante o evidenziare la stanza con un accento luminoso, un insolito motivo di carta da parati o un’imitazione spettacolare.
La scelta della carta da parati per proprietà tecnologiche
Se la sala comune svolge solo le funzioni di un soggiorno, allora la scelta della carta da parati in base alle caratteristiche tecniche ci appare nella sua interezza. Se nello spazio comune, oltre al soggiorno, c’è una sala da pranzo e una cucina, vengono imposte condizioni di selezione più rigorose sulla finitura delle superfici verticali. È necessario che la carta da parati possa essere pulita con una spugna umida, resistere a piccoli danni meccanici senza perdere le sue proprietà estetiche. Allo stesso tempo, la decorazione dovrebbe creare un’immagine unica e armoniosa di una stanza multifunzionale..
Nel soggiorno, per la decorazione della parete totale o parziale, è possibile utilizzare tutti i tipi di carta da parati in termini di classificazione per caratteristiche tecnologiche:
Carta – il vantaggio principale di questo tipo di carta da parati è il suo basso costo. Un’ampia scelta di colori, motivi e stampe e un’elevata compatibilità ambientale possono essere attribuiti anche agli ovvi vantaggi del materiale cartaceo. Ma la fragilità, la suscettibilità allo sbiadimento del colore dovuto all’esposizione alla luce solare e la mancanza della possibilità di qualsiasi pulizia superficiale riduce significativamente la popolarità di questo tipo di finitura. La decorazione con carta da parati può richiedere la sostituzione dopo 1,5 – 2 anni di funzionamento in una casa con bambini piccoli e/o animali domestici.
Vinile e non tessuto la carta da parati può essere classificata in una categoria di materiali resistenti e durevoli con un’ampia gamma di colori e trame. La carta da parati in vinile su un supporto in tessuto non tessuto può essere ridipinta più volte, creando una nuova immagine della stanza senza un investimento significativo di tempo e denaro. Tali sfondi possono essere puliti, anche la pulizia a umido, è possibile utilizzare prodotti per la pulizia. Il materiale non perde le sue qualità estetiche per lungo tempo.
Tessile la carta da parati sembra lussuosa, ha elevate proprietà ambientali, è in grado di «respirare». Ma un tale materiale di finitura presenta molti svantaggi: oltre al costo piuttosto elevato, la superficie non può essere pulita con l’aiuto di mezzi (è necessario prestare molta attenzione al funzionamento di tale finitura). Se prima potevi vedere nei salotti per lo più bellissimi velluti, tessuti in velluto alle pareti, allora le ultime tendenze nella formazione dello stile moderno dettano l’uso di cotone e lino. Per soggiorni minimalisti, rigorosi e laconici, questo tipo di finitura può essere utilizzato non solo per le superfici d’accento, ma anche per tutte le pareti della stanza..
Metallizzato Vorrei individuare lo sfondo in un gruppo separato. Sebbene possano essere realizzati con materie prime diverse e avere proprietà diverse, tutti i tipi hanno in comune la presenza di una lucentezza dorata, argentata o di rame nella composizione del materiale. Dove, se non in soggiorno, puoi permetterti un tocco di lusso. Anche negli interni moderni laconici, la lucentezza metallica di un muro d’accento può creare un’atmosfera speciale, aumentare il grado di originalità ed eleganza dell’immagine della stanza..
Inoltre, tutti possono essere distinti in un tipo separato. sfondo (su qualunque base siano stampati). Le moderne tecnologie consentono di eseguire stampe fotografiche di altissima qualità su qualsiasi superficie. Il tuo muro con l’immagine può essere strutturato, avere inclusioni metalliche. Puoi scegliere qualsiasi disegno, dal tuo ritratto a un’istantanea della terra dall’orbita spaziale, se solo il soggetto e il metodo di stampa si adattassero organicamente al quadro generale della decorazione del soggiorno.
Idee reali del 2017 – carta da parati semplice o fantasia?
Fortunatamente per noi, i designer non danno una risposta definitiva a questa domanda. Quanti proprietari – tante preferenze nella progettazione degli spazi abitativi. Inoltre, sebbene lo stile moderno tenda a umori minimalisti, l’arredamento non si annulla. Ciò significa che decorare le pareti con carta da parati stampata è un vero modo per decorare stanze come i soggiorni..
Se parliamo di una versione monocromatica della carta da parati, i designer consigliano di scegliere tonalità naturali nella nuova stagione. Non solo creano un’atmosfera favorevole nella stanza, ma ci rendono anche più facile combinare le finiture con i colori di altri oggetti interni. Se la stanza si trova sul lato sud dell’edificio, è possibile utilizzare anche una tavolozza fresca. Se il soggiorno ha un’uscita sul lato nord, ha anche una scarsa luce naturale, quindi è meglio dare la preferenza ai colori caldi..
La tavolozza chiara non passerà mai di moda. Inoltre, ci sono abbastanza appartamenti con piccoli soggiorni nel nostro paese. Il vecchio patrimonio abitativo è pieno di stanze con una superficie non superiore a 15 mq. Una stanza del genere ha bisogno di una combinazione di colori chiari per la decorazione della parete, che può aumentare visivamente il volume della stanza. Ma questo non significa che sia necessario utilizzare esclusivamente il bianco. È possibile applicare la tecnica di progettazione di un muro di accento per una superficie e utilizzare lo sfondo con un motivo (su uno sfondo chiaro) o creare un accento strutturato, applicare uno sfondo in rilievo che differisce solo per lucentezza e un motivo visibile solo ad una certa angolazione.
Il grigio non passa di moda. Le versatili sfumature di grigio possono creare uno sfondo neutro per attirare la nostra attenzione su arredi e decorazioni. Eleganza e nobiltà, moderazione e persino austerità: le sfumature di grigio hanno tutto ciò di cui hai bisogno per impostare un certo carattere della stanza. Inoltre, lo sfondo grigio è ideale per integrare oggetti in legno, superfici bianche come la neve o contrasti scuri..
La carta da parati in velluto scuro (velluto) o le tele con goffratura, lucentezza metallica chiara o trama possono cambiare radicalmente non solo le forcelle esterne dei locali, ma anche il suo carattere, l’atmosfera prevalente. Ovviamente usare colori scuri nella decorazione dei soggiorni è solo per creare superfici d’accento e nel caso di spazi ben illuminati di medie e grandi dimensioni..
La tendenza all’utilizzo della carta da parati con imitazioni di varie superfici rimane rilevante. Questa può essere la creazione di un muro di cemento, mattoni o muratura, elementi in legno, persino pannelli murali con vernice scrostata. Tutto dipende dall’effetto che si desidera ottenere quando si decora la stanza principale dell’abitazione..
Se parliamo più ampiamente di imitazioni, allora questo tipo di decorazione può essere attribuito all’uso della carta da parati fotografica, che crea l’illusione della decorazione murale. Puoi creare la sensazione di rifinire le superfici con tessuto, pelliccia morbida o spine, posizionare una foto di un muro di mattoni con un buco o un prato verde con una prospettiva che si allontana in lontananza..
Considerando le moderne collezioni di carta da parati con una stampa, si può affermare che il più popolare negli ultimi anni è l’ornamento geometrico. Allo stesso tempo, il disegno può essere chiaro, luminoso, variegato o appena percettibile, come se si diffondesse nello spazio. Molto spesso, la carta da parati con una stampa geometrica è una combinazione di due, meno spesso tre colori o sfumature..
Una delle opzioni di stampa geometrica: una striscia, è un’opzione popolare per la decorazione della parete, anche nel soggiorno. Le strisce verticali (anche leggere, non variegate) possono aumentare visivamente l’altezza della stanza …
E le strisce orizzontali aumenteranno visivamente il volume della stanza nel suo insieme..
I temi vegetali e animaleschi nelle collezioni di materiali di finitura con una stampa hanno un chiaro orientamento orientale. Non solo piante, ma anche uccelli, animali, insetti diventano «partecipanti» interno del soggiorno. Di norma, tali sfondi sembrano dipinti d’arte e creano un’atmosfera molto speciale nel soggiorno. L’unicità degli interni vi sarà fornita.
Alcune idee per l’utilizzo della carta da parati all’interno del soggiorno
Il modo di gran lunga più diffuso di utilizzare la carta da parati per decorare un soggiorno è quello di coprire tutte le pareti di una stanza. Ma questa opzione difficilmente può sorprendere nessuno, ma creare una protezione affidabile, bella e sufficientemente duratura per le pareti della stanza è la metà della forza di quasi tutti i tipi di carta da parati. Se hai intenzione di decorare tutte le pareti con un tipo di carta da parati, è importante ricordare alcune semplici regole, che, tuttavia, non sono la verità ultima e possono essere soggette a eccezioni:
- se le tende con una stampa saranno appese alle finestre, allora è meglio scegliere uno sfondo semplice;
- più piccolo è il soggiorno, più chiaro dovrebbe essere il tono della finitura;
- un motivo grande e colorato per stanze piccole è indesiderabile, ma è meglio escludere una stampa molto piccola che può causare un effetto a catena: se viene utilizzata una carta da parati con un ornamento, allora dovrebbe essere debole, di medie dimensioni;
- se si prevede di concentrarsi sulla tappezzeria luminosa dei mobili imbottiti nella stanza, è meglio scegliere la carta da parati in colori chiari e neutri;
- carta da parati scura (motivo a contrasto con toni scuri) ha senso scegliere come accento in stanze con una buona luce naturale (finestre panoramiche o diverse aperture di finestre di medie dimensioni).
La tecnica di progettazione per creare un muro d’accento durante la decorazione dei locali è stata utilizzata per molto tempo e molto attivamente tra i nostri compatrioti. Un design simile può essere utilizzato nelle stanze per un’ampia varietà di scopi, i soggiorni non fanno eccezione. In alcuni casi è nel soggiorno che si consiglia di evidenziare l’una o l’altra superficie verticale al fine di zonare lo spazio, enfatizzando il segmento funzionale, spostando l’attenzione da quello non riuscito in termini di geometria o disposizione dell’area di la stanza.
La bellissima carta da parati che differisce dallo sfondo principale della stanza per colore, stampa o trama può essere utilizzata non per l’intera parete, ma solo per la sua parte. Ad esempio, puoi evidenziare la canna fumaria del caminetto (quella parte di essa che non è esposta alla fiamma non si riscalda intensamente).
L’opzione opposta per decorare lo spazio intorno al camino è evidenziare la superficie del camino con tele simmetriche di bella carta da parati. Linee rigorose in combinazione con un motivo delicato contribuiranno a creare non solo un’armonia (e cosa può essere più tradizionale della simmetria), ma anche una piccola atmosfera festosa del soggiorno.
Inoltre, la carta da parati, oltre allo sfondo principale, può essere incollata sulle nicchie del soggiorno, in cui sono costruite la zona video o i sistemi di archiviazione con ripiani aperti. Qualsiasi sfumatura geometrica della stanza può essere presentata dal lato vantaggioso se si utilizza una finitura accento.
Non è possibile ottenere un effetto minore quando si incollano partizioni interne progettate per suddividere in zone lo spazio combinato, in cui, oltre al soggiorno, si trovano altri segmenti funzionali.
L’uso di una carta da parati bella e costosa per creare una parvenza di pannelli a parete all’interno delle cornici delle modanature aiuterà non solo a diversificare la finitura monocromatica, ma anche a sottolineare l’appartenenza degli interni all’una o all’altra direzione stilistica. Le aree con un design d’accento, situate secondo tutte le regole di simmetria, porteranno ordine ed equilibrio all’interno.
Un altro modo per utilizzare la carta da parati localmente per decorare il soggiorno è incollare lo spazio all’interno di nicchie con scaffali aperti o scaffali per libri. Pertanto, puoi creare l’accento di colore necessario e diversificare la tavolozza della stanza e risolvere il problema della suddivisione in zone evidenziando un segmento per la lettura, una biblioteca domestica o un’area di archiviazione..