Cappa aspirante: scegliere l’opzione migliore
Non importa come si chiama la cappa per la cucina: un filtro dell’aria o un filtro a piastra e la questione della scelta di questo importante elemento degli elettrodomestici da cucina è piuttosto acuta. Circa 15-20 anni fa, molti dei nostri compatrioti che pianificavano la ristrutturazione della cucina non avrebbero nemmeno pensato di scegliere una cappa per una stanza con un alto livello di inquinamento atmosferico. Al giorno d’oggi, è difficile immaginare uno spazio cucina senza questo dispositivo necessario. Il problema della scelta di un purificatore d’aria è particolarmente acuto per le cucine combinate con un soggiorno, una sala da pranzo e talvolta l’intero spazio abitativo di un appartamento o di una casa privata. Con la crescente popolarità dell’uso della pianificazione aperta nella progettazione di case moderne, la necessità di installare una cappa potente e di alta qualità è aumentata in modo significativo.
Le casalinghe moderne sono già riuscite a fare in modo che una cucina senza cappa sia un motivo infinito per la pulizia. Più recentemente, il soffitto bianco come la neve sopra la stufa si è oscurato, le pareti e i pensili hanno acquisito un aspetto disordinato. E queste sono solo le conseguenze che si notano visivamente, non si tratta dell’odore di bruciato e dell’aria inquinata dai prodotti della combustione dei vari alimenti. Per prolungare l’immagine originale della cucina, «come dopo la ristrutturazione», salva te stesso e la tua famiglia da odori sgradevoli, cattura le particelle di grasso che galleggiano nell’aria sopra la stufa e riduci significativamente il numero di pulizie generali dello spazio della cucina, devi scegliere la cappa giusta.
Criteri per la scelta di una cappa per la cucina
Indipendentemente dal modello, tutte le cappe sono progettate per purificare l’aria nello spazio della cucina. Questo processo viene eseguito in uno dei due modi:
- filtrando l’aria nella stanza – l’aria viene fatta passare attraverso i filtri integrati e l’aria purificata viene restituita allo spazio della cucina;
- utilizzando la ventilazione di scarico – l’aria inquinata viene rimossa all’esterno della cucina.
I modelli moderni di cappe da cucina, molto spesso, sono dotati di un sistema di azione combinato: possono eseguire entrambi i tipi di azioni alternativamente.
Prestazione
Uno dei criteri più importanti per la scelta di una cappa per una cucina è la sua prestazione: la quantità di aria che l’unità è in grado di attraversare se stessa in un’unità di tempo. Ovviamente, l’efficienza dell’elettrodomestico dipende direttamente da questo indicatore. Se ritieni che gli indicatori degli standard sanitari, l’intera aria dello spazio della cucina dovrebbe essere sostituita in 1 ora..
Puoi calcolare autonomamente le prestazioni della cappa necessarie per la tua cucina. Per fare ciò, è necessario moltiplicare l’area della cucina per l’altezza del soffitto, quindi moltiplicare per 12 (questo è il tasso di cambio d’aria determinato dal SES) e moltiplicare il numero risultante per il coefficiente di potenziale riserva pari a 1.3. Ad esempio, per una cucina con una superficie di 6 metri quadrati e un’altezza del soffitto di 2,5 m, è necessario scegliere un purificatore d’aria con una capacità di almeno 234 metri cubi/h..
La dimensione
Secondo gli esperti, la larghezza della cappa non dovrebbe essere inferiore alle dimensioni della stufa o del piano cottura. Se la cappa è significativamente più piccola, sarà peggio intrappolare l’aria inquinata. Se la larghezza della tua stufa è di 55-60 cm, allora è meglio acquistare una cappa con una dimensione di almeno 80 cm.Ma non sempre lo spazio sopra il piano cottura e il design del set da cucina ti consentono di seguire questa regola . E tra i modelli di design delle cappe ci sono tante forme originali dalle dimensioni ridotte, ma di grande potenza..
Modalità di funzionamento
Come accennato in precedenza, un depuratore d’aria da cucina può funzionare in modalità filtrante, depurando l’aria che lo attraversa, oppure può agire secondo il principio della ventilazione forzata. Molti modelli sono in grado di funzionare in modalità combinata. Si ritiene che solo la modalità di scarico possa fornire una purificazione al cento per cento dell’aria nella stanza, ma, come abbiamo capito, non c’è flusso d’aria con questo metodo di azione. Avendo scelto il principio della ventilazione, sarà necessario acquistare immediatamente filtri sostituibili e monitorare attentamente il cambio tempestivo dei prodotti.
Modelli di filtro
Quasi tutti i moderni modelli di cappe sono dotati di elementi filtranti. Come per la purificazione dell’acqua, i filtri per la purificazione dell’aria sono suddivisi in filtri grossolani e fini. I filtri grossolani trattengono solo le particelle di grasso e sono a maglia metallica sottile. Questi filtri sono riutilizzabili e possono essere lavati con detergenti speciali. I filtri fini sono solitamente elementi a carbone. Devono essere acquistati separatamente e il periodo di sostituzione dipende dall’intensità di utilizzo della modalità di ventilazione sulla cappa..
Nei modelli moderni, oltre ai filtri grossolani e fini, sono presenti elementi filtranti intermedi aggiuntivi. Molto spesso sono una sottile rete di materiale sintetico. Questa griglia è usa e getta, è necessario cambiarla secondo necessità. Non dimenticare di controllare il livello di sporco: una rete sintetica esaurita può danneggiare il funzionamento dell’intero dispositivo.
Modi di lavoro
La scelta di come controllare la cappa dipende esclusivamente dalle tue preferenze. I moderni purificatori d’aria possono essere dotati di un pannello di controllo touch – premendo pulsanti non convessi. Molti proprietari di case amano il modo familiare di utilizzare un sistema a pulsante. Molti modelli moderni di cappe sono dotati di pannelli di controllo con i pannelli di attività più semplici..
Opzioni aggiuntive
Quando si sceglie una cappa per la cucina, è necessario prestare attenzione a criteri aggiuntivi, tra cui, ad esempio, la corsa residua della ventola. Questa funzione garantisce che la cappa rimanga operativa dopo lo spegnimento (normalmente da 5 a 15 minuti). Questo «bonus» permette di purificare completamente l’aria dopo la cottura. Ulteriori opzioni includono l’accensione a intervalli del dispositivo. Ad esempio, la cappa viene accesa per breve tempo (5-10 min) 1-2 volte all’ora per garantire un continuo rinnovo dell’aria nell’ambiente. Anche una stanza in cui attualmente non viene preparato cibo ha bisogno di una ventilazione tempestiva..
Alcuni modelli sono dotati di timer elettronico, che va acceso a fine cottura, in modo che l’apparecchio si spenga da solo dopo un certo tempo, e tu possa fare i tuoi affari senza monitorare il funzionamento della cappa.
Molti modelli moderni sono dotati di sorgenti luminose integrate. I più popolari sono i dispositivi con lampade alogene, che durano a lungo, risparmiano energia e sono facili da cambiare..
I moderni modelli di cappe sono in grado di rimuovere fino al 95% di odori e inquinamento atmosferico. Quando si sceglie un purificatore, è particolarmente importante prestare attenzione alle massime prestazioni per i proprietari di monolocali e case private con cucina a pianta aperta, sala da pranzo e soggiorno. In tali stanze, non solo la potenza del dispositivo è importante, ma anche la sua «rumorosità».
Il funzionamento del filtro dell’aria può essere paragonato a molto silenzioso se il suono prodotto è paragonabile a un sussurro (fino a 35 decibel). La cappa è considerata silenziosa se il suono è paragonabile a una conversazione a una distanza massima di 10 m (questo è di circa 45 decibel). Se la tua cucina è una stanza isolata, una cappa con un livello di rumore fino a 50 decibel non sarà un ostacolo. Un tale livello di suoni emessi è generalmente considerato normale. Tutti i parametri che superano i 50 decibel possono essere considerati inadatti per l’uso negli spazi abitativi: semplicemente non puoi ignorare tale rumore..
Materiale corporeo
Quando si sceglie una cappa, non soffermarsi solo sulle caratteristiche tecniche, valutare anche il materiale con cui è realizzato il corpo del dispositivo. Questo potrebbe essere:
- plastica;
- acciaio smaltato;
- acciaio inossidabile;
- alluminio;
- vetro colato.
Se parliamo del rapporto qualità-prezzo, la tecnica più popolare è con una custodia in alluminio lavorato. La superficie opaca di questo materiale è in perfetta armonia con molti modelli di elettrodomestici da cucina. L’alloggiamento in alluminio è facile da pulire, non si corrode e non mostra impronte digitali sulla superficie.
Il corpo in acciaio inossidabile del dispositivo in combinazione con il vetro temperato sembra molto elegante e moderno. Un tale dispositivo sarà integrato organicamente nella cucina, decorata in uno stile interno moderno. È possibile ordinare una produzione individuale del dispositivo con l’insieme delle funzioni necessarie, la scelta del materiale del corpo e il design originale.
Fattori da cui dipende l’efficienza del filtro dell’aria della cucina:
- pressione dell’aria generata dal motore. Ovviamente, letture di alta pressione dell’aria saranno accompagnate da una buona prestazione del dispositivo;
- modalità di funzionamento del meccanismo. La cappa portata nel condotto di ventilazione funziona in modo più efficiente rispetto al dispositivo in modalità ventilazione;
- la sezione dei filtri antigrasso e la densità degli elementi filtranti a carbone (se presenti nella progettazione del dispositivo). Più denso è il filtro, maggiori sono le prestazioni di purificazione dell’aria. Ma è importante capire che nessun elemento filtrante fornirà una purificazione dell’aria al 100%;
- margine di prestazione. La più efficace è la modalità che consente di pulire rapidamente l’aria in condizioni estreme, quando il cibo sta bruciando. Quando si sceglie una cappa, ha senso prestare attenzione a questo parametro;
- dimensioni del dispositivo. Più grandi sono le dimensioni della cappa, più aria inquinata viene catturata dall’area più ampia. Ciò significa che verrà generata meno turbolenza dell’aria vicino ai mobili della cucina. Dopotutto, è noto che la superficie di un set da cucina vicino a una stufa o a un piano cottura è soggetta nel tempo ad asciugarsi a causa della costante esposizione all’aria calda..
Tipi di cappe da cucina
Tradizionale (classico)
Questo è un modello a sospensione che viene montato a parete sopra la stufa o il piano cottura. A volte un tale cappuccio si trova sotto l’armadio della cucina di livello superiore. Questa è una delle opzioni più economiche per un purificatore d’aria da cucina. I produttori offrono dispositivi con filtri antigrasso acrilici usa e getta. Il funzionamento con aria di ricircolo richiede l’installazione di filtri a carbone attivo per neutralizzare le particelle fini. L’odore di tali dispositivi viene rimosso solo parzialmente..
Incorporato
Il nome parla da sé: il modello è integrato nel mobile superiore del set da cucina, situato sopra la stufa o il piano cottura. Di norma, tali cappe sono dotate di un pannello estraibile che aumenta l’area di aspirazione dell’aria, che deve essere pulita. Questa opzione facilita notevolmente la gestione delle apparecchiature e ne aumenta la produttività. Di norma, tali modelli sono dotati di due motori e filtri multistrato che intrappolano le particelle di grasso. Gli elettrodomestici da incasso non differiscono molto nel prezzo da quelli tradizionali. Se scegli tra queste due opzioni, è meglio acquistare un dispositivo che puoi inserire in un pensile..
Camino (cupola)
Tali modelli sono montati a soffitto oa parete sopra la stufa o il piano cottura. La cappa ha preso il nome dalla sua somiglianza con un camino (camino). Tali filtri dell’aria sono disponibili in diverse varianti: interamente in metallo, metallo con vetro, classico (rifinito in legno). Il design delle cappe camino può essere il più creativo e adatto per gli spazi della cucina decorati in una varietà di stili interni, dal tradizionale all’high-tech..
I modelli ad isola possono essere riferiti anche a cappe a cupola. Si trovano più spesso direttamente sopra il piano cottura e sono fissati esclusivamente al soffitto. Tali modelli sono particolarmente efficaci quando si utilizza il layout di uno spazio cucina con un’isola in cui è integrato un fornello o un piano cottura. Il design dei modelli dell’isola può essere molto vario: da una semplice scatola rettangolare a un dispositivo paragonabile all’attrezzatura spaziale..
Verticale (obliquo)
La differenza tra tali cappe sta nella posizione del pannello di presa rispetto alla piastra. La cappa è posizionata verticalmente o leggermente inclinata rispetto al piano di cottura. Tali modelli aiutano a risparmiare spazio utile in cucina, pur non essendo inferiori in termini di prestazioni agli elettrodomestici tradizionali..
Diverse soluzioni creative per diversi stili di decorazione d’interni
Una cappa dal design originale può diventare un elemento chiave all’interno di uno spazio cucina. I modelli di design moderno sono in grado di mettere in ombra sia le facciate luminose del set da cucina che l’insolita finitura del grembiule. La cappa sembra particolarmente impressionante, in armonia con il resto degli elettrodomestici in cucina..
Non è immediatamente chiaro su molti modelli moderni di purificatori d’aria che hai elettrodomestici di fronte a te. Alcune cappe sembrano lampade a sospensione con molti elementi decorativi. A proposito, tali dispositivi svolgono anche funzioni di illuminazione.
Una cucina in stile loft è una comunicazione aperta sullo sfondo di muri di mattoni o cemento. Nascondere la cappa agli occhi non è proprio inutile, sfoggiare questo elettrodomestico fa parte del concept progettuale. Questi progetti utilizzano in genere filtri dell’aria a cupola massicci con superfici metalliche lucide o spazzolate..
In una cucina decorata in uno stile moderno o high-tech, i modelli originali dell’isola con superfici lucide (spesso cromate) sembrano armoniosi. Rotondo e ovale, diamante e asimmetrico: non c’è limite alla varietà di opzioni.
Il cofano sembra originale, che fa parte del tubo di ventilazione. Questo design consente di risparmiare spazio libero sopra l’area di lavoro della cucina, sebbene riduca le prestazioni del dispositivo stesso..
Il pannello della cappa, che serve per l’aspirazione dell’aria, è spesso esteso su un lato del piano cottura. Si scopre una sorta di scaffale su cui è possibile riporre gli accessori da cucina necessari. Di norma, tale superficie è dotata di lampade. Di conseguenza, si ottiene una fonte di luce non solo sopra il piano cottura, ma anche un lavello o un’area per tagliare (a seconda della disposizione dell’isola della cucina).
Per alcuni designer e proprietari di case, posizionare un paio di cappe identiche sopra una stufa o un piano cottura è considerata la norma. Di conseguenza, il design della stanza beneficia solo dell’originalità dell’approccio e la produttività del ricircolo dell’aria raddoppia..