Camera da letto in stile moderno – minimalismo confortevole
Lo stile moderno negli interni si chiama «minimalismo accogliente». E questa designazione del concetto di decorare gli alloggi è apparsa per una ragione: ispirata al minimalismo, all’amore per stanze spaziose e luminose, alla semplicità di arredare lo spazio con mobili e alla quasi totale assenza di decorazioni, ha ricevuto una nuova incarnazione. A differenza del minimalismo nella sua forma più pura, lo stile moderno è sinonimo di creare gli interni più confortevoli che non lo faranno «rifiutare» proprietario, ma diventerà un luogo di soggiorno funzionale, pratico, confortevole e, allo stesso tempo, esteriormente attraente. Meno è meglio: questo slogan può essere applicato anche allo stile moderno. Materiali di alta qualità, tendenza alla naturalezza, uso di modelli di mobili di design originali e pochi decori: questo peso consente di creare un ambiente semplice esteriormente, ma attraente nella sua funzionalità e comfort.
Lo stile moderno è abbastanza flessibile nella sua manifestazione: non ci sono dogmi e tabù chiari. È sufficiente comprendere l’idea principale, il concetto di design dello spazio ed essere in grado di farlo in modo efficace «fissare» nella sua casa. Non è difficile cogliere la tendenza attuale, questa direzione praticamente non ostacola l’immaginazione dei designer – è facilmente combinabile con altre direzioni stilistiche: stele high-tech, art deco, loft e persino moderno.
Le caratteristiche principali dello stile, che non sono regole chiare da seguire, ma dimostrano una certa base per creare un interno in uno stile moderno:
- forme semplici e linee chiare;
- molta luce e spazio;
- solo arredamento pratico, un minimo di accessori;
- finestre senza tendaggi, pavimenti senza moquette;
- spesso soluzioni monocromatiche per la decorazione e la selezione di imbottiti per mobili;
- colori monocromatici, soluzioni neutre nella scelta di una tavolozza;
- accenti sotto forma di punti luminosi e colorati;
- di norma, l’uso di un piano aperto;
- l’uso di lucidi, specchi, superfici cromate per espandere visivamente lo spazio;
- una guida alle tendenze della moda, all’uso di mobili di design, lampade originali, opere d’arte contemporanea.
Per l’interno della camera da letto, a cui è dedicata questa pubblicazione, molte delle tecniche frequentemente utilizzate per arredare uno spazio in stile moderno non sono adatte. Ad esempio, è difficile immaginare un dormitorio situato sul lato sud di un edificio senza pesanti tende alle finestre. Inoltre, una camera da letto con pavimenti nudi in assenza di un impianto di riscaldamento diventa scomoda. Per le nostre latitudini climatiche, caratteristiche di mentalità e stile di vita, molte caratteristiche di stile vengono interpretate secondo le esigenze, modificate senza pregiudizio del concetto generale di stile moderno.
Designer e proprietari di case amano lo stile contemporaneo per la sua capacità di trasformarsi rapidamente. Se hai una tavolozza di colori neutri, finiture monocromatiche e un set di mobili di base, non sarà difficile cambiare l’immagine della stanza. Aggiungendo un bellissimo e originale lampadario, scegliendo un mobile luminoso o semplicemente posizionando alcuni cuscini colorati nell’area ricreativa, puoi ottenere un’atmosfera completamente diversa della stanza, un diverso carattere del design dello spazio.
Arredare una camera da letto moderna
Soffitto
Un soffitto perfettamente piatto e bianco come la neve è un’opzione di design universale per qualsiasi stile di interni. Se si utilizzano strutture sospese o tese per ottenere un tale effetto e si utilizza la colorazione dell’intonaco è irrilevante. La cosa principale è che l’aereo bianco come la neve crea l’effetto di una stanza luminosa e spaziosa, aumentandola visivamente.
Il soffitto bianco come la neve con modanature in stucco chiaro attorno al perimetro e, possibilmente, al centro, attorno al lussuoso lampadario è una caratteristica degli interni moderni. Questo tipo di rivestimento del soffitto si combina perfettamente con una decorazione murale semplice e semplice e un rivestimento del pavimento utilizzando una tavola di legno o un laminato che imita efficacemente..
Un’altra opzione per decorare il soffitto è usare non lo stucco, ma la sua immagine. Una stampa fotografica su un soffitto teso in colori chiari può essere un punto culminante dell’interno neutro della tua camera da letto..
Muri
Esporre il lusso non è una priorità per lo stile moderno. Pertanto, se si desidera utilizzare una costosa carta da parati in rilievo, completandoli con modanature e rilievi fantasiosi, smettere di utilizzare una tale finitura per un solo muro di accento, lasciando il resto dei piani in un design monocromatico e neutro..
Lo stile contemporaneo sostiene l’uso di colori neutri nella decorazione d’interni. Ecco perché tutte le sfumature di grigio sono così popolari, dal colore dell’asfalto bagnato all’argento, che conferisce agli interni una calma eleganza e moderazione..
L’uso di una tale tecnica di progettazione come un muro di accento è rilevante fino ad oggi. Per evidenziare uno dei piani della stanza, è possibile utilizzare vari mezzi: dalla semplice verniciatura in un colore diverso dal resto della finitura all’utilizzo di carta da parati costosa con un motivo geometrico, rivestimento superficiale con piastre a muro (il più delle volte in legno) o decorativo Malta.
Le più diffuse sono le pareti d’accento in versione monocromatica. La semplicità della decorazione e il successivo combinatorialismo con mobili e pochi decori attira sia i designer che i loro clienti..
Se decidi di utilizzare una stampa come accento per evidenziare una delle pareti della camera da letto, opta per un motivo geometrico o un’astrazione. Ad esempio, la striscia è stata nuovamente utilizzata per espandere visivamente lo spazio. La striscia orizzontale aumenterà visivamente la larghezza della stanza, la striscia verticale – la sua altezza.
L’uso di motivi floreali in una delle pareti della camera da letto è un passo audace ma giustificato. Se viene utilizzata una decorazione così colorata e variegata del muro d’accento, le superfici rimanenti e persino i mobili dovrebbero essere realizzati in una tavolozza neutra e chiara.. «Supportare» la combinazione di colori del muro di accento è più semplice con i colori dei tessuti quando si decorano un ormeggio o le aperture delle finestre.
Una camera da letto bianca come la neve sarà sempre di tendenza. Pertanto, l’uso del bianco per rifinire non solo il soffitto, ma anche le pareti sarà una base eccellente per costruire l’intero interno. Le pareti candide della camera da letto sono un lenzuolo pulito per formare l’ambientazione, uno sfondo per qualsiasi arredo e decoro. Ma una camera da letto completamente bianca è un estremo. Contrariamente alle aspettative di un ambiente calmo e sereno, è possibile ottenere una forte associazione con una sala operatoria sterile. Solo un paio di dipinti o grandi foto di famiglia alle pareti diluiranno l’idillio bianco come la neve e creeranno un accento tanto necessario per i nostri occhi. Se sei preoccupato per la luminosità della tela d’arte, appendilo sopra la testata del letto, i dipinti in colori pastello possono essere posizionati su altre pareti. Tutto dipende da cosa vorresti vedere per primo quando ti svegli e per ultimo prima di andare a letto..
L’imitazione della muratura o la pittura in tono chiaro di un vero muro che non ha subito intonacatura è una delle tecniche di progettazione che è rimasta rilevante per molti anni. Un po ‘di brutalità dello stile loft nei tuoi interni moderni porterà anche un uso parziale della decorazione sotto forma di mattoni – dietro la testiera o una delle pareti perpendicolari.
Il gioco dei contrasti nella formazione dell’ambiente dormitorio non è estraneo alla moderna stilistica. Solo un paio di colori contrastanti possono costituire la base per un design d’interni. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, viene scelto un tono chiaro per la decorazione della parete e i mobili e le decorazioni fungono da punti scuri. Ma la variante inversa della combinatoria è possibile anche in stanze con aree grandi e medie. Un interno con pareti scure sembra non solo contrastante, ma anche un po’ drammatico, misterioso.
Pavimentazione
Il legno naturale è ideale per pavimenti in qualsiasi stile di interni e il moderno non fa eccezione. Un pavimento in legno o in parquet si abbina bene a qualsiasi tipo di decorazione murale e sta benissimo con la maggior parte delle varianti di selezione di mobili. Ma il legno naturale non è alla portata di tutti i proprietari di casa, quindi gli analoghi spettacolari saranno la migliore alternativa. Il laminato moderno imita perfettamente vari tipi di legno, è facile da installare e abbastanza abbordabile in termini di costi.
La zona notte diventa più accogliente quando metti la moquette sul pavimento. Il morbido pile riscalderà piacevolmente i piedi nudi prima di andare a letto e regalerà piacevoli sensazioni subito al risveglio al mattino. Ma dimentica i tappeti con motivi orientali: un tappeto in tinta unita con un pelo lungo o un motivo geometrico, ma in combinazione con una finitura in tinta unita.
Mobili per un uso comodo e pratico
Letto
Qualunque sia lo stile in cui è arredata la camera da letto, il letto funge sempre da elemento centrale e coordinatore degli interni. Il posto letto in stile moderno è tanto maestoso quanto decorato semplicemente. Forme semplici e linee nette, un minimo di dettagli decorativi e il massimo del comfort.
Un letto grande e affidabile è la base per la formazione dell’intero arredamento della camera da letto. La scelta di mobili aggiuntivi, tessuti per finestre e moquette (se presenti nella stanza) dipenderà dal design, dal materiale di fabbricazione e dal metodo di drappeggio dell’ormeggio. L’interno risulta essere incredibilmente equilibrato, armonioso se il letto e tutti gli altri mobili sono realizzati nella stessa chiave. Ma lo stesso materiale di esecuzione, design e scelta del colore non è un dogma per organizzare uno spazio notte con i mobili..
Sistemi di stoccaggio
Una camera da letto moderna senza sistemi di archiviazione è disponibile solo per coloro che hanno l’opportunità di allocare una stanza separata per uno spogliatoio. Tutti gli altri devono risolvere il problema di posizionare armadi spaziosi per un guardaroba ampio. La stilistica moderna sostiene l’uso di sistemi di archiviazione integrati. Gli armadi scorrevoli con ante opache, lucide e a specchio (a seconda della finitura superficiale selezionata e del resto dei mobili) sono l’opzione migliore per posizionare un gran numero di vestiti e scarpe con il minimo dispendio di spazio utile per dormire.
Una delle opzioni per organizzare i sistemi di archiviazione in stanze con una piccola area, in cui non è possibile costruire un grande armadio: piccoli moduli con facciate lisce. Tali armadi possono essere appesi sopra il letto, se l’altezza del soffitto lo consente e installati ai piedi del letto, lasciando lo spazio necessario per il libero passaggio..
Un altro modo per organizzare i sistemi di archiviazione in una camera da letto moderna è costruire armadi intorno alla testata del letto. Con questo approccio, il letto risulta essere in una nicchia poco profonda, che conferisce alla zona notte e riposo più comfort e intimità. E gli armadi costruiti intorno alla zona notte, anche con una profondità ridotta, diventeranno un capiente guardaroba grazie all’ampia superficie di copertura.
Arredi aggiuntivi
È consuetudine riferirsi a mobili aggiuntivi come comodini, poltrone e divanetti nell’area ricreativa, mobili per l’organizzazione di un posto di lavoro, supporti per tavoli e altri oggetti interni. È difficile fare a meno dei comodini, ma in stile moderno vengono sempre più sostituiti da design leggeri di tavoli di varie modifiche. Sottobicchieri originali che non occupano molto spazio e non appesantiscono l’immagine della camera da letto, spesso fungono da elementi di accento degli interni.
Per molti proprietari di appartamenti e case private, la camera da letto è una stanza multifunzionale. Nella stanza non solo puoi rilassarti e guadagnare forza, ma anche lavorare. Un mini-ufficio in uno spazio per dormire è un evento abbastanza comune. Per organizzare un posto di lavoro, avrai bisogno di una piccola quantità di spazio utilizzabile in camera da letto: i computer moderni possono adattarsi facilmente a console poco profonde.
A seconda che tu scelga di organizzare la tua area di lavoro come un colore d’accento o se preferisci che la tua scrivania supporti una tavolozza di colori comune, questo segmento funzionale può essere stilizzato in vari modi. Per risparmiare spazio e aumentare la funzionalità della stanza, una scrivania è spesso abbinata a una toletta. Installando una tale frazione vicino a uno dei lati del letto, ti liberi dalla necessità di acquistare uno dei comodini o dei supporti.
Sono i mobili aggiuntivi che possono diventare un elemento espressivo scomodo degli interni, ma il suo accento di colore. Ad esempio, in una camera da letto decorata esclusivamente con colori neutri, una poltrona luminosa vicino alla finestra o un pouf ai piedi del letto porteranno originalità all’interno, alzeranno l’atmosfera dell’immagine dell’intera stanza..
Arredamento e accessori – uso dosato
Illuminazione
Se la decorazione della stanza, i suoi arredi e alcuni decori sono realizzati in una tavolozza di colori neutri utilizzando le forme e le linee più semplici, qualsiasi oggetto di design per interni diventa un punto culminante. I dispositivi di illuminazione possono fungere da tale accento. Nella zona notte, non puoi fare a meno di un lampadario centrale come fonte principale di illuminazione artificiale e lampade da tavolo o applique – come aggiunte situate su entrambi i lati del letto.
Un lampadario originale e bellissimo con molti elementi decorativi nella camera da letto, decorato in uno stile moderno, sarà molto probabilmente l’unico elemento di lusso. «Minimalismo accogliente» incline a utilizzare elementi funzionali come decoro – apparecchi di illuminazione, specchi, biancheria da letto.
Tessile
Lo stile moderno tende a utilizzare finestre non drappeggiate per non ostacolare la penetrazione della luce solare e aumentare visivamente lo spazio. Ma nella camera da letto è difficile fare a meno di tende spesse che non solo possono creare un’atmosfera più confortevole, decorare le aperture delle finestre, ma anche svolgere la loro funzione principale: proteggere la stanza dalla luce naturale nel momento in cui i proprietari ne hanno bisogno. Nello stile moderno, le tende sono spesso presentate in variazioni monocromatiche di tessuti densi e di alta qualità..
Le tende stampate (tende classiche o a rullo) possono essere utilizzate in uno stile moderno solo in combinazione con una decorazione murale semplice e preferibilmente leggera e neutra. Molto spesso, un tale design di tendaggi per finestre diventa l’unico punto luminoso o variegato all’interno..
Il design tessile del letto può diventare un accento di colore o strutturato degli interni, eseguito in colori neutri. Sullo sfondo di finiture e arredi chiari, cuscini e rulli decorativi luminosi, «manichino» o semplicemente un copriletto creerà l’accento necessario, porterà varietà alla combinazione di colori della stanza. Inoltre, il modo più semplice per cambiare l’immagine di una camera da letto è con l’aiuto di tali elementi aggiuntivi: le fodere da cucire per i cuscini decorativi saranno poco costose.
Decorazione della parete
Arredare una camera da letto in stile moderno è l’ideale per mettere in mostra opere d’arte, vari poster e murales. La decorazione murale monocromatica in toni neutri consente di presentare in modo più efficace opere d’arte, foto o arazzi luminosi e colorati. Ma in questa materia, l’importante è non esagerare. Meglio far appendere alla parete della propria camera da letto un quadro colorato di grandi dimensioni o un’unica composizione presentata in più parti (un trittico, per esempio).