Camera da letto 2018 – design moderno
La decorazione della nostra casa o appartamento è una sorta di biglietto da visita. Questo è un riflesso del nostro stile e ritmo di vita, preferenze di gusto e attitudine al comfort. Molti proprietari di case e appartamenti preferiscono affidare il design delle loro case a professionisti che, in stretto collegamento con loro, saranno in grado di creare un interno che soddisfi al meglio tutti i requisiti di praticità, estetica e funzionalità. Ma se hai tempo libero e desiderio, puoi creare tu stesso un design da sogno, dopo aver studiato le ultime tendenze e cercando di scegliere tra le idee di design proposte quelle che soddisferanno più accuratamente le tue esigenze e i criteri di bellezza, praticità e comfort. È meglio iniziare il difficile percorso di decorare la propria casa con una stanza. Ad esempio, l’interno di una camera da letto è un anello importante nella catena di elaborazione del progetto di un appartamento o di una casa. Trascorriamo un terzo della nostra vita nel sonno: un sonno di alta qualità, confortevole e profondo influisce sulla nostra salute, sullo stato emotivo e sul livello di attività. Tutti ci aspettiamo comfort, intimità, un’atmosfera di massimo relax e tranquillità dal design della camera da letto. Quindi quale sarà il design della camera da letto nel 2017? Smontiamolo insieme.
Le principali tendenze di design della stagione 2017
Quando si formano progetti di design moderno, gli esperti cercano di trovare quel difficile equilibrio tra le tendenze ultramoderne nella progettazione degli spazi abitativi e le idee che è di moda nominare in modo sicuro – «per tutto il tempo». Non tutte le idee di design, che ora sono all’apice della popolarità, riflettono le esigenze di un particolare cliente, non tutte le soluzioni creative sono applicabili alla vita di tutti i giorni. Quando si sceglie un interno da soli, il proprietario di un appartamento o di una casa privata dovrà separarsi «utile» e «complesso» o idee progettuali irrealizzabili, in relazione alle proprie preferenze stilistiche e di gusto.
La moderna stilistica del design degli alloggi si è trovata tra due scogli. Da un lato, le idee attuali nel design sono associate a stati d’animo minimalisti che ci spingono a liberarci di tutto ciò che non è necessario, circondandoci solo degli elementi interni necessari con la massima funzionalità. D’altra parte, lo stile moderno è sinonimo di creare un’atmosfera di massimo comfort personale e un’atmosfera accogliente e confortevole, molti di noi non hanno abbastanza mobili e oggetti di arredo di base..
C’è un altro aspetto della creazione di un interno moderno, che non può che influenzare la sua formazione: la multifunzionalità dei locali. La mancanza di spazio utilizzabile negli appartamenti e nelle case impone la connessione di segmenti funzionali all’interno di piccoli locali. Ad esempio, una camera da letto moderna non è solo un luogo dove dormire e rilassarsi, ma anche uno spogliatoio, un ufficio o un laboratorio, una biblioteca o una stanza per un bambino..
Eppure, puoi evidenziare le principali tendenze nella creazione di un moderno interno della camera da letto, da cui puoi costruire, tenendo conto delle dimensioni, della forma e della disposizione della stanza:
- una camera da letto moderna è spesso una stanza separata, anche negli appartamenti studio, dove la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno (spesso un ingresso) sono combinati in un unico spazio, viene preservata la privacy della camera da letto;
- la camera da letto 2017 è una stanza spaziosa e luminosa (anche se la tua stanza non può vantare un gran numero di metri quadrati, è in tuo potere creare l’illusione di spaziosità, libertà, leggerezza dell’immagine interna);
- il comfort personale è la priorità principale, motivo per cui viene prestata molta attenzione all’ergonomia della progettazione e produzione di mobili, nonché all’uso di materiali sicuri per l’uomo e l’ambiente per la finitura dei locali e la realizzazione di oggetti interni;
- in condizioni di risparmio di spazio, trasformazione di mobili, strutture integrate e superfici multifunzionali – vengono utilizzati attivamente console e moduli che possono essere utilizzati per il multitasking;
- le soluzioni laconiche spesso si rivelano le più rilevanti: se c’è l’opportunità di semplificare il design di questo o quell’oggetto interno, allora la stilistica moderna lo farà sicuramente, anche i motivi classici trovano una nuova riflessione nella preparazione del design attuale;
- attraverso l’uso di materiali naturali e l’uso di sfumature naturali nella tavolozza dei colori degli interni, viene effettuata una connessione con l’ambiente, vengono enfatizzati i motivi naturali.
Decorazione della stanza: opzioni di colore e combinazioni di materiali
La scelta della tavolozza dei colori per la finitura della camera da letto, e in effetti l’intero design degli interni, dipenderà dalle dimensioni della stanza e dalla sua posizione rispetto ai punti cardinali. Se la stanza si trova sul lato sud, sud-est dell’edificio, ci sarà abbastanza luce solare e puoi usare i colori del gruppo freddo. Se la stanza si trova sul lato nord, è meglio dare la preferenza ai colori caldi, quindi sarà possibile «alzare il grado» temperatura colore interna.
Gli esperti raccomandano di utilizzare non più di tre colori per decorare gli spazi abitativi. In questo caso, il principale dovrebbe essere un tono leggero. Il bianco e tutte le sue sfumature per molte stagioni consecutive sono la combinazione di colori più popolare per la decorazione della camera da letto. Ciò è in parte dovuto al fatto che il tono bianco si sposa bene con qualsiasi altra combinazione di colori, è in grado di allargare visivamente lo spazio e aiutare ad aumentare la luce naturale al suo interno. La versatilità delle tonalità bianche consente di creare immagini di locali originali e allo stesso tempo calme, anche per chi lo fa per la prima volta.
Il bianco è associato alla purezza, alla tranquillità e alla leggerezza: questa è l’atmosfera che molti di noi si aspettano dalla stanza in cui dobbiamo riposare e acquisire forza per nuove giornate lavorative, nuovi traguardi e vittorie. Usa il bianco come colore principale e altri due toni come accenti e la tua camera da letto e relax non sarà solo facile per la percezione emotiva, ma anche elegante e moderna..
Il colore bianco si adatta perfettamente al concetto di stile moderno, che tende a utilizzare motivi scandinavi. Lo stile del Nord Europa è semplice e laconico, ma allo stesso tempo comodo e accogliente. C’è molta luce e spazio, c’è una sensazione di libertà, ma non minimalista, fredda, ma accogliente, familiare, calda. Non è difficile comporre l’interno di una camera da letto con motivi di stile scandinavo se ti piace usare il bianco come sfondo e posizionare elementi interni a contrasto nei toni del grigio e del legno.
Il modo più semplice per dare luminosità al design di una stanza in modo scandinavo è con l’aiuto di tessuti: tendaggi di una cuccetta e moquette. Anche piccole macchie di colore possono trasformare una stanza, il cui design si basa su una combinazione di colori chiari. La freschezza e la vicinanza alla natura aiuteranno a portare grandi piante da interno installate direttamente sul pavimento..
L’uso della muratura negli interni moderni non perde la sua popolarità. Anche questo «distante» dallo stile loft, una stanza, come una camera da letto, è in grado di accettare armoniosamente una finitura così strutturata. Se l’aspetto della combinazione di colori naturali dei muri di mattoni è troppo audace per te, i mattoni trattati con vernice leggera a base d’acqua saranno uno sfondo eccellente per mobili e decorazioni anche per piccole camere da letto..
La combinazione dei metodi di finitura è una delle decorazioni tradizionali degli spazi abitativi nella stagione attuale e in quella successiva. Se tutto è chiaro con il design del soffitto, molto spesso devi solo ottenere una superficie bianca come la neve perfettamente piatta. Per la finitura dei pavimenti, gli esperti consigliano di utilizzare una classica tavola da parquet: il materiale naturale garantirà la sicurezza ambientale e un’estetica accattivante. Ma con il design delle pareti, puoi fare esperimenti interessanti. Usando un trucco di design «muro di accento» più popolare che mai per l’interno della camera da letto.
Molto spesso, il muro di accento è la superficie dietro la testata del letto. Può essere decorato con carta da parati originale con una stampa fotografica, piatti da parete (in legno, acrilico, ceramica e persino vetro), tessuto, intonaco decorativo o carta da parati liquida. I pannelli da parete in legno e MDF sono i più popolari: niente porta calore naturale al design di una stanza come un motivo in legno unico.
Se la tua camera da letto ha un caminetto (non importa se è attivo o solo un’imitazione), allora lo spazio intorno deve solo essere finito. «pietra naturale». Le moderne imitazioni della muratura non sembrano peggiori del materiale naturale, ma allo stesso tempo sono facili da installare, pesano molto meno e sono meno stravaganti da mantenere. Anche un piccolo pezzo della superficie, rifinito con pietra artificiale, porterà l’atmosfera di lusso di una casa di campagna, anche all’interno della struttura di un appartamento di città..
Le carte da parati con goffratura in metallo, velluto, velluto, viscosa e altri materiali tessili sono letteralmente create per la decorazione delle camere da letto. Il lusso dei tessuti è in grado non solo di inserirsi armoniosamente nel design laconico di una stanza, ma di portare eleganza, raffinatezza e un tocco di confortevole intimità alla sua immagine..
Mobili e decorazioni per la camera da letto: sottolineiamo la cosa principale e combiniamo le funzioni
Nessuno sosterrebbe che un letto in una camera da letto è un elemento chiave. Un posto letto non è solo un’area comoda e confortevole per un buon riposo, ma anche il punto focale degli interni, attorno al quale è spesso costruito l’intero concetto di design. Anche in uno stile moderno e minimalista, il design del letto non è solo un’estetica accattivante, ma un lusso. Rivestimenti costosi della testiera in velluto, elementi decorativi con superfici lucide o un lussuoso design tessile: tutti questi attributi esterni non escludono l’ergonomia e l’ortopedia del prodotto stesso e del materasso ad esso.
Molto spesso, la questione non si limita all’organizzazione di un solo posto letto nella stanza. La disposizione del posto di lavoro nella camera da letto è dovuta all’atmosfera tranquilla. Nel soggiorno, dove si riunisce l’intera famiglia, spesso è semplicemente impossibile concentrarsi e immergersi nel lavoro. Inoltre, all’interno dello spazio notte, il desktop può fungere da specchiera, avendo subito piccole metamorfosi..
Se nella camera da letto è necessario attrezzare non solo un posto di lavoro, ma anche posizionare una libreria domestica, non puoi fare a meno di una libreria. I designer consigliano di dare la preferenza a scaffali aperti, piuttosto che librerie ingombranti con inserti in vetro sulle ante. Anche se lo scaffale con i libri sarà posizionato dal soffitto al pavimento, la struttura non sembrerà massiccia e opprimente se eseguita in bianco (o scegli il tipo di legno più leggero). Certo, c’è un certo inconveniente nell’usare un rack, i cui ripiani iniziano dal soffitto: hai bisogno di una scala a pioli o di una scala. Ma anche questo problema può essere risolto con l’aiuto di una scala leggera, ma allo stesso tempo resistente a molti pesi, che è facile da trovare nelle catene di negozi di articoli per la casa..
L’intero spazio intorno all’apertura della finestra può essere utilizzato come libreria. Molto spesso, queste superfici non vengono utilizzate in alcun modo. Anche in piccole nicchie artificiali, è possibile disporre diverse file di scaffali aperti, che diventeranno un ampio sistema di archiviazione per libri, documenti e forniture per l’home office..
Per quanto riguarda la decorazione delle finestre con tende e tendaggi, lo stile moderno tende o alla completa assenza di tessuti o all’uso di tulle sottili e traslucidi. Nel soggiorno, questa regola è facile da applicare, consentendo alla luce solare di diffondersi liberamente in tutta la stanza, ma nella camera da letto la presenza di tende spesse spesso non è un elemento decorativo, ma una necessità. I designer raccomandano l’uso di tende in tessuto o tende a pacchetto per le stanze in cui è necessario nascondere ciò che sta accadendo da occhi indiscreti o dalla luce del sole..
Interni moderni per una piccola camera da letto
Se la stanza, che si è deciso di dare come camera da letto, non differisce in una vasta area, allora alcune tecniche di progettazione standard per decorare lo spazio semplicemente non funzioneranno per questo. Prima di tutto, devi liberarti di tutto ciò che è superfluo. Un piccolo spazio può diventare ingombrante molto rapidamente se non controlli costantemente l’aspetto «necessario» oggetti interni e non eliminarli. In una piccola camera da letto rimangono solo i mobili più importanti: un letto e un sistema di contenimento (in alcuni casi bisogna abbandonare anche un armadio o una cassettiera).
Usa colori chiari e caldi per decorare una piccola stanza dove dormire e rilassarti. Le superfici a specchio e lucide aiuteranno ad aumentare visivamente lo spazio. Un soffitto teso lucido aumenterà visivamente l’altezza della stanza e gli specchi come decorazione parziale della parete o decorazione della parete aiuteranno a cancellare i confini di un piccolo spazio.
Ma questo non significa che non ci sia assolutamente posto per la luminosità in una piccola camera da letto. Anche le tonalità più brillanti non appariranno in contrasto con lo sfondo chiaro delle pareti. Usa la decorazione tessile del letto come accento (copriletto e «traccia», cuscini decorativi, biancheria da letto) – puoi sempre cambiarlo se sei stanco dei colori.
Nelle stanze piccole viene prestata particolare attenzione al sistema di illuminazione. Dopotutto, le sorgenti luminose correttamente selezionate e posizionate nello spazio possono fare un miracolo: ingrandire visivamente una stanza, creare un’atmosfera davvero calda e accogliente. Una piccola zona notte non è un motivo per accontentarsi solo di un lampadario centrale. Meglio essere in grado di manovrare: fonti di luce per leggere prima di andare a letto o creare un ambiente speciale e intimo.