Bellissimi tavoli da cucina: idee originali per l’interno della cucina
La cucina è una delle stanze principali di ogni casa. Questo è il luogo dove tutta la famiglia si riunisce per colazione, pranzo e cena, dove spesso incontrano gli ospiti e organizzano incontri amichevoli. Questa è esattamente la stanza in cui la padrona di casa trascorre la maggior parte del suo tempo. E quindi, la cucina dovrebbe essere il più confortevole possibile, perché l’atmosfera di una stanza così importante per ciascuno dei membri della famiglia può influenzare l’atmosfera generale di tutta la casa, perché è qui che il cuore del focolare familiare, dove ogni dei membri della famiglia riceve energia vitale.
Ecco perché il design degli interni della cucina deve essere affrontato con ogni responsabilità per ottenere uno spazio confortevole, funzionale e accogliente. Una delle fasi principali dell’organizzazione di una cucina è la scelta di un tavolo da pranzo, e questo sarà discusso ulteriormente.
Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha sognato una grande famiglia amichevole riunita a un grande tavolo per una sorta di festa o una tranquilla cena romantica a lume di candela e una festa per bambini con una grande torta. E se guardi bene l’immagine presentata, si scopre che in tutti i casi è il tavolo che risulta essere centrale. Penso che tutti saranno d’accordo con me sul fatto che questo è un mobile molto importante di cui nessuna famiglia può fare a meno. Ma quale dovrebbe essere esattamente il tavolo da pranzo in modo che diventi funzionale e pratico e, soprattutto, si adatti all’arredamento della stanza?
Certo, se c’è una grande stanza separata per la sala da pranzo, non dovrebbero esserci problemi con la scelta di un tavolo da pranzo, perché anche il modello più ingombrante si adatterà qui, ma che dire di quei fortunati che cercano di adattarsi a tutti i pezzi necessari di mobili in una piccola area, perché spesso, in un normale appartamento di città, la cucina difficilmente supera i 10 m2.
Varietà di tavoli
Quindi, per cominciare, dovresti considerare quali sono i modelli di tavoli da pranzo e comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi. I tavoli sono di forma rotonda, ovale, quadrata e rettangolare, ma il disegno delle gambe può essere molto vario, esattamente come l’altezza del tavolo.
Esistono molti modelli con meccanismi di scorrimento che ti consentono di realizzare un enorme tavolo da pranzo da un tavolo in miniatura con un leggero movimento della mano. Tuttavia, queste non sono tutte sorprese dei produttori, perché il mercato dei mobili ha un numero enorme di modelli con altezza regolabile, il che rende facile trasformare un tavolo da cucina in un tavolino da caffè. Tali progetti di tavoli da cucina saranno un vero vantaggio per coloro che stanno cercando di allocare lo spazio in una piccola cucina nel modo più razionale possibile..
A proposito di risparmio di spazio, vale la pena notare che i tavoli rotondi e ovali appariranno armoniosi in una stanza spaziosa, ma un tavolo rettangolare o quadrato spostato sul muro sarà un’ottima soluzione per una piccola stanza.
Quale dovrebbe essere il tavolo della cucina?
Anche il materiale con cui è realizzato il tavolo è importante, perché affinché questo mobile possa servire a lungo e allo stesso tempo non perdere il suo aspetto, deve avere una serie di qualità:
La resistenza all’umidità è un prerequisito per la lunga durata di qualsiasi mobile in cucina, in particolare il tavolo. Dopotutto, l’acqua o il tè versati e anche la semplice pulizia a umido in assenza di una qualità così importante influenzeranno negativamente l’aspetto.
La compatibilità ambientale del materiale è una delle condizioni principali, altrimenti come si fa a mettere in tavola il cibo, che è composto da materie prime pericolose per la salute?.
Anche la praticità è una componente importante, poiché affinché il tavolo da pranzo soddisfi i suoi proprietari per molti anni, deve almeno essere affidabile.
Tra i molti materiali con cui vengono realizzati i tavoli da pranzo oggi, il legno naturale rimane all’apice della popolarità per più di un secolo. Un tavolo del genere si adatterà facilmente a qualsiasi stile di interni, dal paese rurale ai classici e all’aristocrazia. I tavoli in vetro non sono meno popolari oggi, che appariranno originali nello stile del minimalismo, dell’hi-tech e del moderno. Vale la pena dire che un tavolo con un piano trasparente può essere una vera salvezza per una piccola cucina, perché anche con una superficie sufficientemente ampia, un tale piano non appesantirà lo spazio, mentre un tavolo delle stesse dimensioni in legno scuro lo farà rubare semplicemente la leggerezza che darà il vetro. Tuttavia, tali modelli non sono economici e non tutte le famiglie saranno in grado di permettersi un tale lusso..
Un’opzione più economica è un tavolo in truciolato. Di norma, in tali modelli, solo le gambe sono in legno massello e il piano del tavolo è in cartone pressato. Affinché un tavolo del genere possa servire a lungo, dovrebbe essere protetto da un eccesso di umidità, altrimenti la superficie potrebbe bollire o delaminarsi. Meno esposti all’umidità per i modelli con piano in laminato.
Come scegliere il colore del tavolo da pranzo
Non è un segreto che per progettare un interno armonioso, è necessario scegliere la giusta combinazione di colori di tutti gli elementi di mobili, tessuti, decorazioni e decorazioni nella stanza. Pertanto, il tavolo da pranzo in cucina dovrebbe adattarsi perfettamente non solo allo stile, ma anche al colore. Puoi associarlo a vari elementi. Ad esempio, può essere un rivestimento per pavimenti, un set da cucina o il colore di un elettrodomestico. Ma abbastanza spesso, i designer rendono il tavolo da pranzo l’accento principale della stanza, che sembra anche abbastanza originale. Un esempio lampante di tale soluzione può essere un tavolo ovale con un piano in vetro e una gamba blu brillante, simile a un grande bozzolo, in un interno della cucina con un intreccio di bianco e cioccolato..
Immagina un tavolo rotondo bianco con una lucentezza lucida, circondato da sedie arancioni brillanti e una lampada ombreggiata in calde tonalità solari in un interno di una cucina beige e marrone neutri. Con questa combinazione, il tavolo da pranzo sembrerà una fonte di calore e di energia solare, che attira lo sguardo..
Un tavolo in calde tonalità di legno in una cucina in bianco e nero non sembrerà meno interessante, se, naturalmente, l’interno è integrato con alcuni elementi decorativi in modo che il tavolo non sembri solitario, ad esempio sedie o cuscini.
A seconda dello stile degli interni scelto per il design della cucina, viene scelto anche l’aspetto del tavolo: questa è una verità ben nota, lo stesso vale per il colore. Tuttavia, affinché non risulti che il tavolo che rappresenti sia quasi impossibile da trovare, dovresti consultare i cataloghi dei produttori di mobili e familiarizzare con l’assortimento offerto prima di iniziare la riparazione. Tuttavia, se hai intenzione di realizzare mobili su misura, questo problema scompare e puoi tranquillamente fantasticare, creando un design d’interni unico.